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elaborazione mini cina ad aria [consiglio elaborazione]
7366589
7366589 Inviato: 12 Apr 2009 11:13
Oggetto: elaborazione mini cina ad aria [consiglio elaborazione]
 

ciao a tutti, io sono un novellino in materia,
volevo elaborare la mia mini cinese ad aria e guardando un pò in giro ho trovato alcuni pezzi:
motore bigbore
albero motore a spalle piene
frizione regolabile a due masse
marmitta jetpro
carburatore 14
filtro
campana della frizione
avviamento in alluminio
volano alleggerito

che ne dite può essere una buona elaborazione. ciao e buona pasqua[/b]
 
7366734
7366734 Inviato: 12 Apr 2009 11:45
 

si può andare ma ti conviene comprare il motore completo e poi compri la marmitta gia montato l'ho visto su ebay e risparmi molto
 
7367290
7367290 Inviato: 12 Apr 2009 14:12
Oggetto: Re: elaborazione mini cina ad aria
 

luck44 ha scritto:
ciao a tutti, io sono un novellino in materia,
volevo elaborare la mia mini cinese ad aria e guardando un pò in giro ho trovato alcuni pezzi:
motore bigbore
albero motore a spalle piene
frizione regolabile a due masse
marmitta jetpro
carburatore 14
filtro
campana della frizione
avviamento in alluminio
volano alleggerito

che ne dite può essere una buona elaborazione. ciao e buona pasqua[/b]

Per le cina ad aria, vendono motori, completi di carter, gt, carburatore, collettore e filtro, e spesso con accensioni in alluminio, ma sono sempre big bore cinesi, quindi non è che siano poi così prestazionali, la differenza la puoi notare rispetto ad altre mini originali di serie, ma per farla andare fai prima a comprarne un'altra come una a liquido, anche cinese, fra le due già ci corre parecchia differenza icon_wink.gif
 
7408212
7408212 Inviato: 19 Apr 2009 10:40
 

quoto pienamente....io sulla mia mk c'ho speso un mezzo capitale...mezzo perché tutti i pezzi me li sono fatti spedire direttamente dalla cina ma...non ci son ca...voli che tengono...puoi essere bravo quanto vuoi ma se uno c'ha una cinese a liquido e sa andarci un minimo di batte...

io di fondo l'ho elaborata solo per il gusto di farlo...avevo creato anche una guida messa in giro per i vari forum...
calcola che prendendo gli articoli per buona parte dalla cina, comunque, con i soldi che ho speso, mi potevo comprare direttamente una a liquido...ma vabbe...ci avrei speso su altri soldi per elaborare pure quella e poi non usarla perché tanto non c'ho tempo...
 
7408477
7408477 Inviato: 19 Apr 2009 11:17
 

tanto vale pigliare una ita usata..
se devi cominciare comincia a imparare con una
cina aria a poco,
e poi magari passi a una ita usata..
le liquido cinesi sono una perdita di soldi..
più di una cina aria..
hanno molti piu problemi e per renderle affidabili
devi spenderci comprando pezzi italiani.. e anche
a quel punto rischiano di non essere sufficientemente affidabili
e non supportare telaisticamente
la potenza raggiunta..
 
7418297
7418297 Inviato: 20 Apr 2009 16:04
Oggetto: Re: elaborazione mini cina ad aria [consiglio elaborazione]
 

luck44 ha scritto:
ciao a tutti, io sono un novellino in materia,
volevo elaborare la mia mini cinese ad aria e guardando un pò in giro ho trovato alcuni pezzi:
motore bigbore
albero motore a spalle piene
frizione regolabile a due masse
marmitta jetpro
carburatore 14
filtro
campana della frizione
avviamento in alluminio
volano alleggerito

che ne dite può essere una buona elaborazione. ciao e buona pasqua[/b]


Con questa configurazione, a parte il carburatore che preferirei un 16, la mini cammina molto di più dell'originale, ma calcola anche delle gomme decenti, quelle di serie buttale. In ogni caso si trovano mini complete già "ripassate" con tutti i pezzi che elenchi a poco più di 100 euro, 150 massimo, che è il costo di una originale nuova su cui devi poi lavorare parecchio...
 
7453025
7453025 Inviato: 25 Apr 2009 15:22
 

ok grazie, però il fatto è che i pezzi mi sono già arrivati e gli ho già assemblati poco tempo fà. ma la mini non si mette in moto e non so perchè, e pure ho montato tutto prefettamente. la candela fa la scintilla e la bobina che funziona è collegata in modo giusto rispettto al volano. quindi voi sapreste dirmi che cosa non può andare. grazie
 
7453533
7453533 Inviato: 25 Apr 2009 18:12
 

la mini fa almeno un cenno
di partire quando tiri la corda?
perche se proprio senti che non si mette in moto
niente allora può essere un problema elettrico..
la miscela è recente?
se fosse vecchia perde ottani e non va piu bene..
ti dirò, io ho un po' di amici che non riescono ad accendersi
la mini perche non tirano a dovere la corda avviamento,
e se stessi a quello che dicono loro la mini non va, mentre
invece a volte è solo un problema di saper tirare bene la corda
o meno...
 
7456499
7456499 Inviato: 26 Apr 2009 17:33
 

be diciamo che la corda la tiro bene, quello è scontato, comunque la mini quando tiro la corda a dovere ogni tanto, tipo mi è successo 2 volte su 40 volte che ho tirato la corda, da un segno di vita ma non si mette in moto, cosa può essere? il carburatore lo tenuto senza vaschetta per due settimane può esserere che si è sporcato qualcosa, e che non fa andare benza al cilindro?
 
7456617
7456617 Inviato: 26 Apr 2009 17:47
 

ma la candela si bagna???
perchè se resta asciutta vuol dire che non arriva miscela...in ogni caso una bella pulita al carburatore non fa mai male 0509_up.gif
 
7457520
7457520 Inviato: 26 Apr 2009 19:16
 

perchè è meglio asciutta o bagnata? scusate ma sono novellino in materia
 
7458745
7458745 Inviato: 26 Apr 2009 21:51
 

beh...quando dai lo strappo con la cordicella,simuli il funzionamento del motore vero e proprio,quindi il pistone scende e dovrebbe risucchiare nel cilindro la miscela e,di conseguenza inumidire la candela.
se il motore nonostante gli strappi non va in moto,qesta dovrebbe essere inzuppata di miscela,mentre se rimane secca vuol dire che la miscela non riesce a raggiungere il cilindro,quindi devi ricercare il problema nell'alimentazione,quindi nel carburatore...
smontalo e puliscilo bene,specie il getto del massimo.
è la vite di ottone con un forellino al centro che,levando la vaschetta, trovi al centro del carburatore...la sviti e con l'aria compressa gli dai una bella soffiata 0509_up.gif
comunque,prima che i moderatori ti lucchettino il topic,ti consiglio di usare il tasto CERCA.
se perdi un pò di tempo a cercare trovi un sacco di topic che ti saranno sicuramente utili per risolvere questo ed altri problemi...e se avrai voglia di perdere altro tempo a leggere ti impareranno pure discrete cosette 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7464279
7464279 Inviato: 27 Apr 2009 17:34
 

e se io provo a mettere la benzina nel cilindro facendola passare il foro della candela, dite chè va bene, però quanta ne devo mettere, se ne metto troppa che cosa rischio? così se il motore va in moto vuold dire che è la benzina che non raggiunge il cilindro, e quindi il carburatore da pulire, ditemi se sbaglio?
 
7479551
7479551 Inviato: 29 Apr 2009 19:21
 

non sbagli...
hai azzeccato il ragionamento! Bravo icon_wink.gif
non è importante la quantità di miscela..mettine un po'..poi vedi..basta che faccia un po' di scoppi.. icon_wink.gif
 
7490851
7490851 Inviato: 1 Mag 2009 13:07
 

ho messo la benzina nel cilindro avvitato la candela tirato la cordicella un paio di volte ma non è successo niente, poi ho pulito il carburatore con benzina pura e ascgiugato con aria compressa il tutto. dopo di che lo rimontato ma niente la mini non funziona non da segno di vita, strano perchè la fase del volano e della bobina è giusta infatti la candela fa la scintilla e la bobina da corrente quindi entrambi fuzionano, ho notato però che dopo aver tolto la candela se io tiro la cordicella la miscela non esce dal foro quindi che vuol dire?
eppure ho comprato tutto nuovo carburatore marmitta ,motore ,albero motore ,frizione...
come faccio a sapere se il cilindro è grippato? oppure cosa potrebbe essere? con il vecchio motore la minimoto andava in moto con questo no. sono disperato
 
7611212
7611212 Inviato: 17 Mag 2009 12:18
 

sono sempre io, la mini è partita, però adesso ho alcuni problemini, il primo è che la benzina esce dal filtro fa 2 gocce ogni 1 o 2 minuti, secondo succede che la mini non si mette in moto al primo colpo ma dopo magari 10 minuti di tentativi, terzo quando si accende giustamente la tengo un pò accellerata e fin li ha un rumore normale ma quando giro tutto l'accelleratore scatta l'aria aprendosi completamente e fa un baccano incredibile fino a quando si spegne, quarto quando è in moto fa tralmente tante vibrazioni che il filtro si stacca dal carburatore quindi ogni volta è da rimettere, ok questo è tutto, aspetto vostre notizie, spero che mi aiutate a risolvere qualche problemino,
 
7612273
7612273 Inviato: 17 Mag 2009 15:47
 

REFLUSSO DI BENZINA NEL CARBURATORE: controlla il pacco lamellare,probabilmente non chiude bene

PROBLEMI DI ACCENSIONE E A RIMANERE IN MOTO:controlla la carburazione che di sicuro non è a posto,non possiamo fartela a distanza perchè dipende da troppi fattori

VIBRAZIONI: normalissime

FILTRO CHE SI STACCA:stringi bene la fascetta,se non c'è,mettine una

BACCANO: normale...specialmente se lo scarico è originale...di solito nel silenziatore originale c'è pochissima lana di vetro,a volte manca del tutto...

0510_saluto.gif
 
7621583
7621583 Inviato: 18 Mag 2009 18:54
 

ok, comunque adesso rimane accesa il filtro ha la fascietta ma si toglie anche se fissato per bene, mentre per il pacco lamellare adesso che ci penso qualche giorno fa ho cambiato le lamelle e le ho messe in carbonio però una era un pò difettata però penso che chiudeva bene, ma tu intendi che cè da carburare, ma che getto bisogna mettere? perchè quello che ho adesso non cè scritto la misura, la marmitta e una jet pro.
 
7623971
7623971 Inviato: 18 Mag 2009 22:31
 

se devi carburare e hai il carburatore cinese la cosa è praticamente impossibile..
devi montarci un SHA Dell'orto.
 
7624559
7624559 Inviato: 19 Mag 2009 1:04
 

luck44 ha scritto:
ok, comunque adesso rimane accesa il filtro ha la fascietta ma si toglie anche se fissato per bene.


scusa ma se fosse fissato VERAMENTE per bene non dovrebbe staccarsi...controlla che la fascetta non abbia il diametro troppo grosso,perchè così fosse anche stringendo la vite fino a fondocorsa rimarrebbe comunque lenta

luck44 ha scritto:

mentre per il pacco lamellare adesso che ci penso qualche giorno fa ho cambiato le lamelle e le ho messe in carbonio però una era un pò difettata però penso che chiudeva bene,.


se il carburatore sputa benzina, al 99,9% son le lamelle che non chiudono bene.tira giù il pacco lamellare,gira la parte "a cuneo" verso una lampadina e guardala dal lato opposto(dove andrebbe attaccato il carburatore...)se passa anche una minima quantità di luce,è li il difetto

luck44 ha scritto:

ma tu intendi che cè da carburare, ma che getto bisogna mettere? perchè quello che ho adesso non cè scritto la misura, la marmitta e una jet pro


segui il consiglio di mircordolo,monta un dell'orto...è più facile da carburare e soprattutto SI PUò CARBURARE!!!
ti ripeto che anche se mi elenchi ogni singolo bullone che compone la tua mini NON E' POSSIBILE FARE CARBURAZIONI A DISTANZA!!! eusa_wall.gif
nella carburazione intervengono TROPPI fattori,quali il peso del pilota ecc,ma soprattutto i FATTORI ATMOSFERICI quali temperatura,pressione ed umidità icon_wink.gif
 
7627423
7627423 Inviato: 19 Mag 2009 13:20
 

ok io ho un carburatore 14 cinese che carburatore dovrei comprare? la fascietta del filtro diciamo che è spessa come tutto il collettore, sarà per quello?
 
7628897
7628897 Inviato: 19 Mag 2009 15:30
 

secondo me un 15 SHA dell'orto è ottimale..al massimo un 16
 
7629127
7629127 Inviato: 19 Mag 2009 15:54
 
 
7629973
7629973 Inviato: 19 Mag 2009 17:26
 
 
7630326
7630326 Inviato: 19 Mag 2009 18:04
 

si be è naturale, ma quel collettore cè lo già, ok ti ringrazio, ciao
 
7733294
7733294 Inviato: 1 Giu 2009 20:09
 

ciao ragazzi sempre io, altro problema, quando accendo la mini all'inizio per i primi 5 secondi rimane al minimo senza accellerare ma poi aumenta di giri da sola, cosa potrebbe essere, e diciamo che quando va su di giri sono costretto a spegnerla perchè non ritorna ai minimi, fatemi sapere?
 
7733334
7733334 Inviato: 1 Giu 2009 20:13
 

quando inizia a salire di giri,hai provato a riaprire l'aria??? icon_wink.gif
 
7734269
7734269 Inviato: 1 Giu 2009 22:26
 

io ho acceso la mini moto con aria già aperta, solo che non rimane ai giri minimi non so
 
7736777
7736777 Inviato: 2 Giu 2009 11:43
 

ma quando poi togli l'aria non si stabilizza?
Può essere che trafili aria dentro il motore..
in ogni caso prova ad abbassere il minimo quando ti fa sto "giochino"
 
7831513
7831513 Inviato: 12 Giu 2009 20:38
Oggetto: filtro della benzina
 

ragazzi siccome avevo un filtro troppo grosso attaccato al tubo della benzina e arrivava poka to messo solo un tubo senza filtro nn succede nnt?? si accende più facilmente??rispondete vi prego
 
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