non ha senso cercare la spinta in basso su dei gt comunque quadri, ben lontani dall'essere sottoquadri coem si deve...
poi essendo due tempi per forza di cose preferiscono girare in alto....
vorrei poi precisare che vari interventi sullo spessore delle lamelle, e sulle valvole lamellari non è che ti danno "BASSI" ma modificano leggermente la prontezza della moto in basso (e in generale a tutti i regimi con una valvola lamellare buona rispetto all'originale) rispetto alle lamelle originali, che sono due cose diverse...
per modificare il carattere della moto davvero e cercare i bassi veri (cosa che sconsiglio perchè è controproducente alle rase finale) bisogna modificare il carattere del gt andando inevitabilmente a modificare la curva di coppia e di potenza cercando di spostarla più in basso
innanzi tutto si può intervenire modificando l'altezza delle fasature. per concentrare la coppia a un range più basso si deve cercare di diminuire la distanza in grado tra le due fasi 8aspirazione e scarico), e si procede alzando l'aspirazione mantenendo invariato lo scarico
poi bisogna anche considerare la forma interna del travaso di aspirazione...
ad esempio a parità di fasature in gradi il tratto del condotto può essere realizzato in maniera diversa...generalmente si guarda all'ultimo cm, se questo tratto dopo la curva è parecchio inclinato verso l'alto il gt avrà un carattere diverso rispetto se quest'ultimo è quasi perpendicolare alla direzione del moto del pistone
infatti più è inclinato verso l'alto e più il motore privilegerà la coppia, più tenderà ad essere perpendicolare più tenderà a favorire il picco di potenza massima
un altro aspetto che si può tenere in considerazione è la differenza di sezioen tra la base e la luce del travaso...tendo SEMPRE presente che la sezione della base deve essere sempre più grande di quella della luce, più questa differenza sarà marcata più le curve di coppia e potenze verranno traslate a regimi più bassi (quello che cerchi) più questa differenza sarà minima e più la potenza verrà concentrata a regimi più alti con valori di potenza maggiori perdendo però in ripresa
poi si può discutere anche sullo squish...
gt con squish bassi rendono di più in allungo privilegiando el potenze massime, gt con valori di squish alti invece saranno più predisposti alla ripresa, perdendo un pò in potenza, ma erogandola a regimi più bassi...
poi si potrebbero fare altre considerazioni sui pistoni, sul numero di fasce ecc ecc...
il tutto va accompagnato però da un'espansione calcolata e ottimizzata per rendere a un range di giri "basso" come desiderato...
ma ribadisco, è inutile cercare bassi esagerati su questi gt, concentratevi a farli rendere in alto che otterrete più soddisfazioni...
per i bassi veri aspettate i 4t