Leggi il Topic


come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
7366376
7366376 Inviato: 12 Apr 2009 10:35
Oggetto: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

come da titolo vorrei sapere in che modo posso portare la spinta della moto più in basso possibile... so che si potrebbe fare usando la doma come marmitta però spero ci sia altro
 
7366436
7366436 Inviato: 12 Apr 2009 10:44
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

capo125 ha scritto:
come da titolo vorrei sapere in che modo posso portare la spinta della moto più in basso possibile... so che si potrebbe fare usando la doma come marmitta però spero ci sia altro


mi sembra che si debbano modificare le fasature o robe del genere... comunque modifiche al cilindro.. io ti consiglio prima di tutto di ripotenziare, poi gli puoi apportare le modifiche che vuoi
 
7366550
7366550 Inviato: 12 Apr 2009 11:06
 

prova ad assotigliare e lamelle..

però io non aumenterei mai i bassi, cioè non è che non servono ma se vuoi una moto con cv gli devi spremere negli alti.. poi se ci sono anche i bassi meglio ancora icon_biggrin.gif
 
7366644
7366644 Inviato: 12 Apr 2009 11:23
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

drcrysto ha scritto:


mi sembra che si debbano modificare le fasature o robe del genere... comunque modifiche al cilindro.. io ti consiglio prima di tutto di ripotenziare, poi gli puoi apportare le modifiche che vuoi


lo chiedo perchè ho provato ieri in off un husqvarna wre ripotenziato e spingeva tutto in alto (non ho capito come mai) e il proprietario mi ha chiesto cosa fare per spostare l'erogazione in basso
 
7366708
7366708 Inviato: 12 Apr 2009 11:37
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

capo125 ha scritto:


lo chiedo perchè ho provato ieri in off un husqvarna wre ripotenziato e spingeva tutto in alto (non ho capito come mai) e il proprietario mi ha chiesto cosa fare per spostare l'erogazione in basso
perchè i nostri motori sono fatti per dare tutto oltre gli 8000 in modo da tirare fuori più cv
 
7366956
7366956 Inviato: 12 Apr 2009 12:49
 

ma se si mette il v-force 3 miglioro tutti i regimi no??? poi cambiando carburatore non dovrei migliorare i bassi o i medi???
 
7367040
7367040 Inviato: 12 Apr 2009 13:14
 

capo125 ha scritto:
ma se si mette il v-force 3 miglioro tutti i regimi no??? poi cambiando carburatore non dovrei migliorare i bassi o i medi???


con un carburatore più grande il motore ai bassi prende giri più lentamente
 
7367048
7367048 Inviato: 12 Apr 2009 13:14
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

capo125 ha scritto:
come da titolo vorrei sapere in che modo posso portare la spinta della moto più in basso possibile... so che si potrebbe fare usando la doma come marmitta però spero ci sia altro
aumenta l'rdc.. 0509_up.gif
 
7367083
7367083 Inviato: 12 Apr 2009 13:21
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

-Yuzzo92- ha scritto:
aumenta l'rdc.. 0509_up.gif


cioè??? puoi spiegarmelo per piacere??? sono ignorante in materia
 
7367104
7367104 Inviato: 12 Apr 2009 13:25
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

drcrysto ha scritto:
capo125 ha scritto:
come da titolo vorrei sapere in che modo posso portare la spinta della moto più in basso possibile... so che si potrebbe fare usando la doma come marmitta però spero ci sia altro


mi sembra che si debbano modificare le fasature o robe del genere... comunque modifiche al cilindro.. io ti consiglio prima di tutto di ripotenziare, poi gli puoi apportare le modifiche che vuoi


si credo anche io si tratti di fasature particolari.. comunque non credo siano modifiche possibili.. se voleva un motore dai grandi bassi conveniva prendere il kappa ke li è eccezionale
 
7367112
7367112 Inviato: 12 Apr 2009 13:27
 

ha trovato questa offerta ed il motore è nuovo con cilindro wr
 
7367220
7367220 Inviato: 12 Apr 2009 13:51
 

aumentare il rapporto di compressione??quindi intendi diminuire lo squish...per esempio portarlo da uno 0.08 a uno 0.06 o il contrario...?!!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7367230
7367230 Inviato: 12 Apr 2009 13:55
 

si parla di fasature ecc ecc qui. comunque per spostare i cv verso il basso, a discapito ovviamente degli alti, ci sn tante possibili modifiche al pacco lamellare e ti assicuro che le differenze si notano e anche parecchio. ho visto 50ntini da enduro spintissimi,che avrebbero dovuto girare altissimo dando problemi nell'off, girare benissimo invece dopo un'attenta revisione al pacco lamellare. nn fai altro che spostare la curva di potenza
 
7367253
7367253 Inviato: 12 Apr 2009 13:59
 

JollyRacing ha scritto:
si parla di fasature ecc ecc qui. comunque per spostare i cv verso il basso, a discapito ovviamente degli alti, ci sn tante possibili modifiche al pacco lamellare e ti assicuro che le differenze si notano e anche parecchio. ho visto 50ntini da enduro spintissimi,che avrebbero dovuto girare altissimo dando problemi nell'off, girare benissimo invece dopo un'attenta revisione al pacco lamellare. nn fai altro che spostare la curva di potenza


non credo basti solo il pacco lamellare..
 
7367284
7367284 Inviato: 12 Apr 2009 14:09
 

no bè ovvio, come ho scritto all'inizio del mio mex è una questione di fasature del cilindro soprattutto. almeno come la vedo io.. però il pacco lamellare da un bel contributo, almeno da quello che ho potuto constatare. icon_biggrin.gif
 
7367329
7367329 Inviato: 12 Apr 2009 14:22
Oggetto: Re: come portare la spinta più in basso possibile (husqvarna sm)
 

capo125 ha scritto:


cioè??? puoi spiegarmelo per piacere??? sono ignorante in materia
l'rdc è il rapporto di compressione, si aumenta questo valore, diminuendo il volume che c'è all'interno della camera di scoppio una volta che il pistone è al punto morto superiore della sua corsa 0509_up.gif

si opera, ad esempio, abbassando la testata, cambiando guarnizioni con alcune più sottili etc... l'unico problema è, che se si fanno le cose alla cavolo, rischi di avere un autoaccensione della miscela e quindi mandi a quel paese il motore.... oppure, se assieme all'rdc aumenti troppo lo squish, rischi che il pistone vada a battere in testa, cosa quasi analoga 0509_up.gif
 
7367374
7367374 Inviato: 12 Apr 2009 14:36
 

Fatti fare una marmitta artigianale:
Per ottimizzare i bassi fatti fare una pancia con i coni molto piccoli e la parte centrale piu' grande, cioé i coni il piu' piatti possibile e la parte centrale della pancia che sembra quasi un grandissimo tubo.
Ovvio poi devi lavorare il cilindro.
 
7367440
7367440 Inviato: 12 Apr 2009 14:52
 

guarda secondo me cercare i bassi in un 2 tempi, è inutile, il 2 tempi per definizione deve girare alto, certo, puoi avere dei miglioramenti, ma secondo me non vale la pena scacrificare così tanto gli alti... e poi in off, è vero che i bassi aiutano, ma se hai il manico, e tieni alto un motore 2 tempi, ti diverti di più! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
7367966
7367966 Inviato: 12 Apr 2009 18:24
 

Beh se non sbaglio per aumentare il tiro ai bassi c'è la valvola di scarico,comunque non è vero che il 2 tempi per definizione gira alto,per esmpio nei motori marini arriva a pochi centinaia di giri al minuto o basta vedere il motore del cr 500
 
7368665
7368665 Inviato: 12 Apr 2009 22:51
 

H_man ha scritto:
Beh se non sbaglio per aumentare il tiro ai bassi c'è la valvola di scarico,comunque non è vero che il 2 tempi per definizione gira alto,per esmpio nei motori marini arriva a pochi centinaia di giri al minuto o basta vedere il motore del cr 500


si ma se fosse spinto e girasse agli alti caccerebbe il triplo dei cavalli..solo che ovviamente tutta quella potenza non serve...
 
7368719
7368719 Inviato: 12 Apr 2009 23:04
 

husqvalex ha scritto:


si ma se fosse spinto e girasse agli alti caccerebbe il triplo dei cavalli..solo che ovviamente tutta quella potenza non serve...


tutti quei cavalli non servirebbero perchè non li potresti mai sfruttare
 
7369631
7369631 Inviato: 13 Apr 2009 10:34
 

non ha senso cercare la spinta in basso su dei gt comunque quadri, ben lontani dall'essere sottoquadri coem si deve...
poi essendo due tempi per forza di cose preferiscono girare in alto....

vorrei poi precisare che vari interventi sullo spessore delle lamelle, e sulle valvole lamellari non è che ti danno "BASSI" ma modificano leggermente la prontezza della moto in basso (e in generale a tutti i regimi con una valvola lamellare buona rispetto all'originale) rispetto alle lamelle originali, che sono due cose diverse... icon_wink.gif

per modificare il carattere della moto davvero e cercare i bassi veri (cosa che sconsiglio perchè è controproducente alle rase finale) bisogna modificare il carattere del gt andando inevitabilmente a modificare la curva di coppia e di potenza cercando di spostarla più in basso icon_wink.gif

innanzi tutto si può intervenire modificando l'altezza delle fasature. per concentrare la coppia a un range più basso si deve cercare di diminuire la distanza in grado tra le due fasi 8aspirazione e scarico), e si procede alzando l'aspirazione mantenendo invariato lo scarico icon_wink.gif

poi bisogna anche considerare la forma interna del travaso di aspirazione...
ad esempio a parità di fasature in gradi il tratto del condotto può essere realizzato in maniera diversa...generalmente si guarda all'ultimo cm, se questo tratto dopo la curva è parecchio inclinato verso l'alto il gt avrà un carattere diverso rispetto se quest'ultimo è quasi perpendicolare alla direzione del moto del pistone icon_wink.gif infatti più è inclinato verso l'alto e più il motore privilegerà la coppia, più tenderà ad essere perpendicolare più tenderà a favorire il picco di potenza massima icon_wink.gif

un altro aspetto che si può tenere in considerazione è la differenza di sezioen tra la base e la luce del travaso...tendo SEMPRE presente che la sezione della base deve essere sempre più grande di quella della luce, più questa differenza sarà marcata più le curve di coppia e potenze verranno traslate a regimi più bassi (quello che cerchi) più questa differenza sarà minima e più la potenza verrà concentrata a regimi più alti con valori di potenza maggiori perdendo però in ripresa icon_wink.gif

poi si può discutere anche sullo squish...
gt con squish bassi rendono di più in allungo privilegiando el potenze massime, gt con valori di squish alti invece saranno più predisposti alla ripresa, perdendo un pò in potenza, ma erogandola a regimi più bassi...

poi si potrebbero fare altre considerazioni sui pistoni, sul numero di fasce ecc ecc...


il tutto va accompagnato però da un'espansione calcolata e ottimizzata per rendere a un range di giri "basso" come desiderato...


ma ribadisco, è inutile cercare bassi esagerati su questi gt, concentratevi a farli rendere in alto che otterrete più soddisfazioni...
per i bassi veri aspettate i 4t icon_wink.gif
 
7369640
7369640 Inviato: 13 Apr 2009 10:36
 

TopNicoRRX ha scritto:
non ha senso cercare la spinta in basso su dei gt comunque quadri, ben lontani dall'essere sottoquadri coem si deve...
poi essendo due tempi per forza di cose preferiscono girare in alto....

vorrei poi precisare che vari interventi sullo spessore delle lamelle, e sulle valvole lamellari non è che ti danno "BASSI" ma modificano leggermente la prontezza della moto in basso (e in generale a tutti i regimi con una valvola lamellare buona rispetto all'originale) rispetto alle lamelle originali, che sono due cose diverse... icon_wink.gif

per modificare il carattere della moto davvero e cercare i bassi veri (cosa che sconsiglio perchè è controproducente alle rase finale) bisogna modificare il carattere del gt andando inevitabilmente a modificare la curva di coppia e di potenza cercando di spostarla più in basso icon_wink.gif

innanzi tutto si può intervenire modificando l'altezza delle fasature. per concentrare la coppia a un range più basso si deve cercare di diminuire la distanza in grado tra le due fasi 8aspirazione e scarico), e si procede alzando l'aspirazione mantenendo invariato lo scarico icon_wink.gif

poi bisogna anche considerare la forma interna del travaso di aspirazione...
ad esempio a parità di fasature in gradi il tratto del condotto può essere realizzato in maniera diversa...generalmente si guarda all'ultimo cm, se questo tratto dopo la curva è parecchio inclinato verso l'alto il gt avrà un carattere diverso rispetto se quest'ultimo è quasi perpendicolare alla direzione del moto del pistone icon_wink.gif infatti più è inclinato verso l'alto e più il motore privilegerà la coppia, più tenderà ad essere perpendicolare più tenderà a favorire il picco di potenza massima icon_wink.gif

un altro aspetto che si può tenere in considerazione è la differenza di sezioen tra la base e la luce del travaso...tendo SEMPRE presente che la sezione della base deve essere sempre più grande di quella della luce, più questa differenza sarà marcata più le curve di coppia e potenze verranno traslate a regimi più bassi (quello che cerchi) più questa differenza sarà minima e più la potenza verrà concentrata a regimi più alti con valori di potenza maggiori perdendo però in ripresa icon_wink.gif

poi si può discutere anche sullo squish...
gt con squish bassi rendono di più in allungo privilegiando el potenze massime, gt con valori di squish alti invece saranno più predisposti alla ripresa, perdendo un pò in potenza, ma erogandola a regimi più bassi...

poi si potrebbero fare altre considerazioni sui pistoni, sul numero di fasce ecc ecc...


il tutto va accompagnato però da un'espansione calcolata e ottimizzata per rendere a un range di giri "basso" come desiderato...


ma ribadisco, è inutile cercare bassi esagerati su questi gt, concentratevi a farli rendere in alto che otterrete più soddisfazioni...
per i bassi veri aspettate i 4t icon_wink.gif


la saggezza di quest'essere umano supera ogni limite... 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©