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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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moto piu agile [ quale? ]
7363816
7363816 Inviato: 11 Apr 2009 16:43
 



sono belle larghe quelle del six e ci sta comodo il mio piede 44. quindi ci stai su anche te. poi non ce tanta differenza da quelle del fantic
 
7363819
7363819 Inviato: 11 Apr 2009 16:43
 

fanticdavide ha scritto:
non ditemi che sono larghe quelle pedane li?? sul modello base dopo un po ti fa male dove appoggi il piede perchè il peso è concentrato tutto su quel punto invece sul six sono gia piu larghe ma non quanto quelle del fantic secondo me icon_rolleyes.gif


Secondo me sono sufficientemente ampie, non puoi nemmeno pretendere di avere due grate sotto ai piedi, piuttosto il difetto hm è quel pedale freno troppo alto, che ti costringe a staccare completamente il piede dalla pedalina per puntarlo sul freno, e in certi casi può essere anche pericoloso e causare perdite di controllo del mezzo, per ovviare a questo problema io ho modificato il registro del pedale, accorciandolo di 1 cm, ora riesco a frenare senza dover alzare il piede....
 
7364785
7364785 Inviato: 11 Apr 2009 20:46
 

ma tutti coloro che parlano han fatto una prova su strada in off nella guida in piedi, saltando ecc ecc con entrambe le moto?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ricordo che non stiamo parlando ne di derapage ne di motard ne palle varie...ma di hm CRE six, e fantic REGOLARITA' icon_wink.gif


personalmente ho provato solo hm CRE six (di qualche annata fa), e devo dire che effettivamente le pedane non erano larghissime in confronto ad altre moto (in generale) che ho provato, ma la posizione di guida era comoda e corretta, certamente per guidare queste moto in off ci vogliono gli stivali e non le scarpette....
 
7364988
7364988 Inviato: 11 Apr 2009 21:48
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma tutti coloro che parlano han fatto una prova su strada in off nella guida in piedi, saltando ecc ecc con entrambe le moto?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ricordo che non stiamo parlando ne di derapage ne di motard ne palle varie...ma di hm CRE six, e fantic REGOLARITA' icon_wink.gif


personalmente ho provato solo hm CRE six (di qualche annata fa), e devo dire che effettivamente le pedane non erano larghissime in confronto ad altre moto (in generale) che ho provato, ma la posizione di guida era comoda e corretta, certamente per guidare queste moto in off ci vogliono gli stivali e non le scarpette....

se leggi attentamente nico...
lo scritto nella pagina precedente che io possessore di caballero ho provato per mezzagiornata la moto di un mio amico endurista un cre six del 2005 e' devo dire che le pedane sono la meta' delle mie... ho fatto sia salti che guidato in piedi, ma ti assicuro che sono strettissime...
 
7365023
7365023 Inviato: 11 Apr 2009 21:58
 

Peperoncino ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ma tutti coloro che parlano han fatto una prova su strada in off nella guida in piedi, saltando ecc ecc con entrambe le moto?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ricordo che non stiamo parlando ne di derapage ne di motard ne palle varie...ma di hm CRE six, e fantic REGOLARITA' icon_wink.gif


personalmente ho provato solo hm CRE six (di qualche annata fa), e devo dire che effettivamente le pedane non erano larghissime in confronto ad altre moto (in generale) che ho provato, ma la posizione di guida era comoda e corretta, certamente per guidare queste moto in off ci vogliono gli stivali e non le scarpette....

se leggi attentamente nico...
lo scritto nella pagina precedente che io possessore di caballero ho provato per mezzagiornata la moto di un mio amico endurista un cre six del 2005 e' devo dire che le pedane sono la meta' delle mie... ho fatto sia salti che guidato in piedi, ma ti assicuro che sono strettissime...
io ho parlato in generale, appunto per evitare che chiunque guardando due foto si metta a dire, sono pedane enormi, ci si sta benissimo eccecc

non ce l'avevo minimamente con te nè con nessuno in particolare...è un discorso generale, perchè è facile cadere in discussioni patetiche e fondate su dubbia esperienza icon_wink.gif
 
7365157
7365157 Inviato: 11 Apr 2009 22:29
 

Comunque secondo me delle pedane troppo ampie sono d'impaccio
 
7365173
7365173 Inviato: 11 Apr 2009 22:35
 

ma dico,se ti compri un hm e ha le pedane strette le cambi!!non e' che mo perche' ha le pedane strette bisogna fare 50 pagine di forum,io che ho il baja posso dire che sono strette e lo confermo pero' il six le ha giuste,ne 2 patacconi enormi ne spilli
 
7365849
7365849 Inviato: 12 Apr 2009 8:25
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma tutti coloro che parlano han fatto una prova su strada in off nella guida in piedi, saltando ecc ecc con entrambe le moto?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ricordo che non stiamo parlando ne di derapage ne di motard ne palle varie...ma di hm CRE six, e fantic REGOLARITA' icon_wink.gif


personalmente ho provato solo hm CRE six (di qualche annata fa), e devo dire che effettivamente le pedane non erano larghissime in confronto ad altre moto (in generale) che ho provato, ma la posizione di guida era comoda e corretta, certamente per guidare queste moto in off ci vogliono gli stivali e non le scarpette....

io ho il fantic competizione 2006 e dei miei miei amici anno il cre six certo è una bella moto ma secondo me per fare enduro serio con il cre ci sono molti particolari da cambiare 1° il manubrio molto scomodo per la guida in piedi
 
7365956
7365956 Inviato: 12 Apr 2009 9:08
 

fanticdavide ha scritto:

io ho il fantic competizione 2006 e dei miei miei amici anno il cre six certo è una bella moto ma secondo me per fare enduro serio con il cre ci sono molti particolari da cambiare 1° il manubrio molto scomodo per la guida in piedi
mi scrivi il link del topic sulla tua moto?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif voglio venire a vederla
 
7365968
7365968 Inviato: 12 Apr 2009 9:11
 

io ho un cre six del 2005 , e questi problemi non li ho mai riscontrati:
la sella non e dura , ma è quella del tuo fantic che è troppo morbida, il manubrio a me non sembra per niente scomodo , della pedane strette non me ne sono nenche accorto xche in fuoristrada uso gli stivali (come andrebbe fatto...) ,.... icon_neutral.gif
l unico problema che ho riscontrato io sono la leva del freno posteriore troppo alta (ti costringe ad alzare il piede x frenare...) e le sospensioni ( sia forcella che mono) che sono veramente troppo molli ......e il brutto e che questo modello non ha i registri nella forcella quindi me le devo tenere così ( mentre per il mono fortunatamente c'è la ghiera x il precarico...) icon_wink.gif
 
7366926
7366926 Inviato: 12 Apr 2009 12:37
 
 
7366927
7366927 Inviato: 12 Apr 2009 12:37
 
 
7367094
7367094 Inviato: 12 Apr 2009 13:23
 

Primian ha scritto:
Comunque secondo me delle pedane troppo ampie sono d'impaccio
mah fidati, sono utilissime se usi gli stivali....

quando all'eicma ero salito sul TM EN 125, non riuscivo a tenere i piedi su.... erano lunghe e strettissime, mi facevano malissimo i piedi a tenerceli su, ed avevo le scarpe!

quelle del fantic a mio parere sono quelle più proporzionate (tra quelle che ho provato), sicuramente per quanto eiguarda il mio piede: offrono un grande appoggio, buona parte della pianta del piede poggia su di esse ma soprattutto ciò avviene in posizione corretta, c'è anche abbastanza spazio per muoverci il piede sopra per trovare la migliore posizione... 0509_up.gif in atterraggio dai salti poi sono davvero comode, essendo larghe il giusto, eviti di atterrare sbagliando coi piedi....

quelle dell'hm CRE non le ho ancora sperimentate.... eusa_think.gif
 
7367103
7367103 Inviato: 12 Apr 2009 13:25
 

se vieni a casa mia yuzzo te le faccio provare
 
7367153
7367153 Inviato: 12 Apr 2009 13:36
 

tabiotto ha scritto:
se vieni a casa mia yuzzo te le faccio provare
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

raga comunque non è che alluminio > in ogni caso all'acciaio!

l'acciaio ha i vantaggi di flessibilità che l'alluminio non ha, cosa da non poco in off road, in enduro moltissimi preferiscono i telai in acciaio ai telai in alluminio!
il problema dell'acciaio è che per garantire la stessa rigidità dell'alluminio necessita di trattamenti più costosi e di maggiore quantità di materiale utilizzato, quindi peso maggiore rispetto all'alluminio.... ma non mi pare che i telai fantic usino quantità abnormi di acciaio per le travi.... e poi il telaietto posteriore ed il forcellone sono in alluminio, secondo me specie il forcellone è fatto alla grande! rifinito davvero benissimo, le saldature del cruna e gli spazi per gli innesti dei leveraggi fatti con moltissima cura.... il telaietto posteriore è una delle cose più leggere e scarne che ci sia, a momenti! 0509_up.gif

per quanto riguarda l'affidabilità, ho sentito sparare una scemenza grande come plutone:

il fantic regolarità competizione dovrebbe essere più affidabile del CRE SIX?

da quando in qua un monofascia con le fasature altissime, l'rdc elevatissimo, da circa 13 14 cv è più affidabile di un bifascia dalle fasature più basse (e non di poco) che sviluppa 4-5 Cv in meno? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


la qualità è altissima sia in fantic che in HM, è praticamente il meglio che si può desiderare, ma secondo me non avete considerato nemmeno lontanamente una moto che a mio parere si può inserire come ottima concorrente: la Rieju MRT, avevo fatto una recensione su di essa, un utente ha rivelato il prezzo ed è infinitamente più basso di quello di HM e Fantic, la qualità per come si presenta a prima vista non è sicuramente da meno, peccato solo che nessuno abbia mai potuto ancora testare per noi queste moto...
 
7367481
7367481 Inviato: 12 Apr 2009 15:03
 

infatti anche a me interessa molto la nuova rieju, soprattutto adesso che sono ancora in tempo. 0509_up.gif
 
7374215
7374215 Inviato: 14 Apr 2009 13:31
 

x yuzzo:
guarda che il mio cre six monta un cilindro in alluminio con pistone monofascia...e non bifascia
 
7374356
7374356 Inviato: 14 Apr 2009 13:44
 

capox ha scritto:
x yuzzo:
guarda che il mio cre six monta un cilindro in alluminio con pistone monofascia...e non bifascia


Il six dal 2006 in poi è bifascia, fino al 2005 monofascia
 
7375972
7375972 Inviato: 14 Apr 2009 16:37
 

Lucas ha scritto:


Il six dal 2006 in poi è bifascia, fino al 2005 monofascia
infatti 0509_up.gif
 
7376044
7376044 Inviato: 14 Apr 2009 16:45
 

infatti nel 2006, l' anno del mio 0510_sad.gif , hanno portato ha due difetti: i telai che si rompono aglia ttacchi del motore, motore meno potente
 
7377250
7377250 Inviato: 14 Apr 2009 19:36
 

ma un mio amico ha un six del 2008 ed e' monofascia
 
7377936
7377936 Inviato: 14 Apr 2009 20:44
 

crossalex ha scritto:
ma un mio amico ha un six del 2008 ed e' monofascia

Il six è bifascia, punto e basta, se il tuo amico lo dice significa che vuole gasarsi oppure puo pure avercelo montato lui ma sarebbe piuttosto inutile.
 
7378147
7378147 Inviato: 14 Apr 2009 21:04
 

crossalex ha scritto:
ma un mio amico ha un six del 2008 ed e' monofascia
bhe alllora informati, chiedigli se l'ha semplicemente letto, se ha smontato il cilindro e verificato di persona oppure l'ha modificato. 0509_up.gif
 
7378266
7378266 Inviato: 14 Apr 2009 21:16
 

Io ne ho smontati ben 4 di gilardoni da hm Six e Competition, un paio di 2006, un 2007 e un 2008, tutti bifascia, compresa la mia che è una 2007 e monta anche lei il bifascia....
 
7379018
7379018 Inviato: 14 Apr 2009 23:01
 

a proposito, non so se l'ho già detto sopra, non è tanto per fare il precisino, ma le pedane del cre sono larghe circa la metà di quelle del fantic, sicuramente questa è l'impressione che si ha dalla foto a Pag.1!
 
7379692
7379692 Inviato: 15 Apr 2009 8:22
 

-Yuzzo92- ha scritto:
a proposito, non so se l'ho già detto sopra, non è tanto per fare il precisino, ma le pedane del cre sono larghe circa la metà di quelle del fantic, sicuramente questa è l'impressione che si ha dalla foto a Pag.1!


Sinceramente non penso la metà, altrimenti il fantic avrebbe la pedana tipo scooter icon_asd.gif icon_asd.gif
Se c'è una differenza è di pochi mm icon_wink.gif
 
7380955
7380955 Inviato: 15 Apr 2009 11:06
 

io possessore di un Fantic Caballero 50 del 2009 la giudico come un 50 molto buono per l'enduro!! Pedane: sono larghe il giusto da garantire una giusta posizone nella guida in piedi, da seduti sui salti e poi nelle ups(nn so scriverlo) ma questo è relativamente soggettivo rispetto al pilota!. Per fare cross hanno inventato gli 85 peccato che abbiano un telaio un po piccolo!!! comunque nn potete paragonare il Caballero regolarità (base) con il six hm uno costa 500€ in + ci sarà un motivo!! piuttosto paragonate il regolarità con il baja e poi vi voglio vedere in enduro!!! con delle forcelle da 37mm dove vai!!! o meglio ci vai ma solleciti troppo il telaio che in acciaio pesa un botto e in alluminio si rompe il doppia trave!! a differenza del doppia culla in acciaio che monta fantic , beta !!!!!! come avete capito voto fantic ma nn dico che hm sia un marda sia chiaro ma sotto il mio punto di vista da endurista è nettamente inferiore (i 2 modelli base hm e fantic). 0510_saluto.gif
 
7381349
7381349 Inviato: 15 Apr 2009 11:51
 

marco95fantic ha scritto:
io possessore di un Fantic Caballero 50 del 2009 la giudico come un 50 molto buono per l'enduro!! Pedane: sono larghe il giusto da garantire una giusta posizone nella guida in piedi, da seduti sui salti e poi nelle ups(nn so scriverlo) ma questo è relativamente soggettivo rispetto al pilota!. Per fare cross hanno inventato gli 85 peccato che abbiano un telaio un po piccolo!!! comunque nn potete paragonare il Caballero regolarità (base) con il six hm uno costa 500€ in + ci sarà un motivo!! piuttosto paragonate il regolarità con il baja e poi vi voglio vedere in enduro!!! con delle forcelle da 37mm dove vai!!! o meglio ci vai ma solleciti troppo il telaio che in acciaio pesa un botto e in alluminio si rompe il doppia trave!! a differenza del doppia culla in acciaio che monta fantic , beta !!!!!! come avete capito voto fantic ma nn dico che hm sia un marda sia chiaro ma sotto il mio punto di vista da endurista è nettamente inferiore (i 2 modelli base hm e fantic). 0510_saluto.gif


Con delle forcelle da 37 vai dove vuoi in enduro, ci fai esattamente quello che fai con delle 40mm, il problema non è il diametro, il problema è solo la taratura e la qualità delle molle, il telaio in acciaio del baja pesa un botto ? Pensa che ha lo stesso identico peso di quello del tuo fantic, che è anche lui di acciaio, il telaio hm in alluminio a doppio fascione si rompe ? Ma da quando ? Forse i primi esemplari del 2006 presentavano qualche difetto sugli attacchi, difetto che ci stava essendo nuovo il telaio, già da fine 2006 il difetto non esiste assolutamente più....
 
7381482
7381482 Inviato: 15 Apr 2009 12:08
 

resta il fatto che la maggior parte degli hm di sto mondo nn vengono sfruttati per fare enduro (baja) ma soltanto per andarci a scuola e fare i giretti questo secondo me influisce sul fatto che nei modelli base nn c'è bisogno di avere una ciclistica + tecnica e costosa! adesso nn venitemi a dire che tutti i 14enni come me prendono la loro prima moto a marce per andare a fare enduro!! quindi SEMPRE SECONDO me per avere un hm pari a altre moto bisogna spendere di + : l'alternativa il SIX che costa già 4000€ e spara euri e nn so se ci puoi fare un trofeo senza eleborazioni e modifiche!!
 
7381567
7381567 Inviato: 15 Apr 2009 12:20
 

marco95fantic ha scritto:
resta il fatto che la maggior parte degli hm di sto mondo nn vengono sfruttati per fare enduro (baja) ma soltanto per andarci a scuola e fare i giretti questo secondo me influisce sul fatto che nei modelli base nn c'è bisogno di avere una ciclistica + tecnica e costosa! adesso nn venitemi a dire che tutti i 14enni come me prendono la loro prima moto a marce per andare a fare enduro!! quindi SEMPRE SECONDO me per avere un hm pari a altre moto bisogna spendere di + : l'alternativa il SIX che costa già 4000€ e spara euri e nn so se ci puoi fare un trofeo senza eleborazioni e modifiche!!


possono comunque essere sfruttati benissimo dopo un anno di esperienza no??? eusa_think.gif

e poi uno che ha avuto pit o minicross le sa usare le marce... un appassionato che si va a fare i giri col padre???? non credo che siano così tanti quelli che si comprano un enduro per andare a scuola e basta....

credo sia difficilissimo mettere in ginocchio la ciclistica del baja... anche nelle competizioni... per il diametro delle forche non credo proprio che ti devi preoccupare e neanche per il telaio... pensa al motore e a fare una bella ela trofeo 50cc e guarda come va... del six paghi (oltre al nome) solo la ciclistica e il cilindro gilardoni (che di sicuro non è il meglio per le corse...) icon_wink.gif
 
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