7354435
Inviato: 9 Apr 2009 23:48
Oggetto: Lavori al Morini 3 1/2
Ciao, ho un 3 1/2 con pistoni maggiorati (390cc) e carburatori PHBH 30. L'ho preso l'anno scorso e c'ho corso, un po' malamente, tutta l'estate (penso 3000 km... son senza conta ).
Il problema più grosso è sempre stata la caburazione, estremamente grassa: avevo su getti del massimo 132 e 135 (uno dei due carb ha il tromboncino aperto quindi gli davano 3 punti in più). Il resto della configurazione non la ricordo, ma posso trovare un appunto dove ho segnato tutto. Comunque fumatoni neri dallo scarico (2 in 1) e anche eccessivo consumo d'olio. Considerate che prima di farlo partire l'anno scorso, dopo secoli di fermo col motore bloccatino, smontai i cilindri e scollai le fasce scrostando bene in giro.
E dunque, un po' in ritardo, ripartono i lavori. Ho tirato giù i pistoni e vorrei almeno cambiare le fasce... val la pena controllare anche il gioco pistone/canna, nonostante visivamente sembri tutto estremamente sano (zigrinatura dello stampo del pistone ancora integra)? Come consigliate di pulire il cielo del pistone e la testa, già belli incrostati? La candela si presenta marrone scuro, e spesso l'ho trovata imbrattata e dovuta pulire al volo.
Insomma questi a grandi linee i dettagli. Voi come vi muovereste con pulizia, eventuali misure e carburazione? Inoltre ho le filettature delle teste dove s avvitano le ghiere dei collettori di scarico un po' rovinate: si trova un maschio per ripassarle o devo prevedere operazioni più drastiche?
Grazie di cuore per le dritte!