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Lavori al Morini 3 1/2
7354435
7354435 Inviato: 9 Apr 2009 23:48
Oggetto: Lavori al Morini 3 1/2
 

Ciao, ho un 3 1/2 con pistoni maggiorati (390cc) e carburatori PHBH 30. L'ho preso l'anno scorso e c'ho corso, un po' malamente, tutta l'estate (penso 3000 km... son senza conta icon_redface.gif ).

Il problema più grosso è sempre stata la caburazione, estremamente grassa: avevo su getti del massimo 132 e 135 (uno dei due carb ha il tromboncino aperto quindi gli davano 3 punti in più). Il resto della configurazione non la ricordo, ma posso trovare un appunto dove ho segnato tutto. Comunque fumatoni neri dallo scarico (2 in 1) e anche eccessivo consumo d'olio. Considerate che prima di farlo partire l'anno scorso, dopo secoli di fermo col motore bloccatino, smontai i cilindri e scollai le fasce scrostando bene in giro.

E dunque, un po' in ritardo, ripartono i lavori. Ho tirato giù i pistoni e vorrei almeno cambiare le fasce... val la pena controllare anche il gioco pistone/canna, nonostante visivamente sembri tutto estremamente sano (zigrinatura dello stampo del pistone ancora integra)? Come consigliate di pulire il cielo del pistone e la testa, già belli incrostati? La candela si presenta marrone scuro, e spesso l'ho trovata imbrattata e dovuta pulire al volo.

Insomma questi a grandi linee i dettagli. Voi come vi muovereste con pulizia, eventuali misure e carburazione? Inoltre ho le filettature delle teste dove s avvitano le ghiere dei collettori di scarico un po' rovinate: si trova un maschio per ripassarle o devo prevedere operazioni più drastiche?

Grazie di cuore per le dritte!
 
7354728
7354728 Inviato: 10 Apr 2009 6:53
 

Che ricordi con il 3 1/2, e che problemi con l'accensione, i pik-up hanno sempre dato diverse noie, comunque una gran bella moto, un vero mito a quei tempi.
Tutti i lavori che hai previsto vanno benissimo, sostituisci le fasce e visto che hai tutto smontato fai la controllatina al gioco del pistone, tanto non costa nulla sia in termini economici che di tempo, in tutti i casi i cilindri in alluminio Morini sono ben fatti e robusti.
Per il filetto delle ghiere di scarico, non trovi in gito utensili per riprenderle, devi obbligatoriamente rivolgerti ad una buona officina meccanica di rettifica, una volta ho fatto costruire delle boccole di bronzo perchè il filetto non esisteva più.
Sostituisci le tenute delle valvole, insieme alle fasce tengono le tenute dell'olio.
E sostituisci anche la piccola cinghia di distribuzione, costa pochi euro ma è fondamentale.
In boca al lupo, e divertiti, il 3 1/2 da belle soddisfazioni.
 
7358283
7358283 Inviato: 10 Apr 2009 16:39
 

Dunque le valvole magari le porto a tirare da un meccanico, tanto per due minuti con l'utensile ad aria compressa e un po' di pasta...
Come consigliate, piuttosto, di raschiare le incrostazioni e pulire il cielo del pistone e la testa? Ci sono dei raschietti apposta oppure vado con un cacciavite o lametta, e poi carta fina?

Riguardo all'accensione, invece, dite che può influire pure quella nelle fumate nere?
 
7362537
7362537 Inviato: 11 Apr 2009 12:27
 

Controllato tutto in rettifica, a posto sia le valvole che le canne, anche se mi sembrava un po' strano che in alto il cilindro fosse più largo che in basso. Comunque l'ovalizzazione è a zero.

Ho ordinato le fasce e vedo se trovo anche le guarnizioni di alluminio, ché temo che ripetuti smontaggi e rimontaggi le danneggino comunque. La morchia nella camera di scoppio sembra proprio essere causa della scarsa tenuta delle fasce, quindi sono ottimista per i miglioramenti che apporteranno la loro sostituzione e la smerigliatura delle valvole. Se riesco poi faccio pallinare tutto.

Resta l'incognita accensione, se ritenete sia opportuno fare delle verifiche vi prego di illuminarmi.

Arigrazie! icon_smile.gif
 
7448860
7448860 Inviato: 24 Apr 2009 18:30
 

Ho risolto praticamente tutto, domani se fa bello prevedo rimontaggio e prima riaccensione icon_smile.gif

Due domande: candele che han preso acqua lato elettrodo, se asciugate perfettamente, van sempre bene? Ci sono problemi se inverto le due teste, lasciando pistoni e cilindri al loro posto? Vorrei tenere quella con la filettatura di scarico all'anteriore, per comodità di lavoro e nel caso in cui sputacchi qualcosa questa non mi smorchierebbe il telaio e il pantalone icon_wink.gif

Grazie!
 
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