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R6 - Problema di stabilità [modello 2008]
7351968
7351968 Inviato: 9 Apr 2009 17:39
Oggetto: R6 - Problema di stabilità [modello 2008]
 

Ciao a tutti!!!
Premetto che sono il felice possessore di una Yamaha R6 del 2008, acquistata nuova nel febbraio 2008, con cui ho già percorso 3000 km e in precedenza avevo una Suzuki Sv 650 s con cui avevo percorso 10000 km.
Riscontro un problema sulla moto che si verifica a velocità superiori ai 200 KM/h: l'ondeggiamento della ruota anteriori come se ci fosse uno scollinamento continuo ed ho provato a cambiare posizione arretrando sulla sella e cercando di caricare meno l'anteriore, ma il problema rimane.
Adesso ho cambiato le gomme e ho messo le Pirelli Diablo Corsa III e le cose comunque non sono cambiate.
Non so che fare, non capisco se dipenda da me o dalla moto.
il concessionario dice che è tutto a posto e che io la tengo troppo tirata, ma non è così.
Accetto critiche e consigli, grazie! 0510_inchino.gif
 
7352097
7352097 Inviato: 9 Apr 2009 18:02
 

Caro Remus, problema che ho riscontrato pure io...che ti si alleggerisca l'avantreno un pò è normale a quelle andature, ad ogni modo io ho fatto indurire un pelo le sospensioni, sia in compressione che in estensione...e ti dirò...la musica è cambiata RADICALMENTE.
E nota che ho una coppia di Dunlop D208f, che sono tutto fourchè gomme prestazionali.

Il mio consiglio è quindi quello di portare la tua moto a far tarare di sospensioni.

Lamps! doppio_lamp.gif
 
7352194
7352194 Inviato: 9 Apr 2009 18:19
 

Secondo me:
sei a 200 all'ora....non puoi pretendere che la moto sia inchiodata per terra e dritta.....
Poi soprattutto per strada che vuoi o non vuoi mini buche o dossi ci sono sempre icon_wink.gif
 
7352595
7352595 Inviato: 9 Apr 2009 19:20
Oggetto: Re: R6 - Problema di stabilità [modello 2008]
 

remus666 ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Premetto che sono il felice possessore di una Yamaha R6 del 2008, acquistata nuova nel febbraio 2008, con cui ho già percorso 3000 km e in precedenza avevo una Suzuki Sv 650 s con cui avevo percorso 10000 km.
Riscontro un problema sulla moto che si verifica a velocità superiori ai 200 KM/h: l'ondeggiamento della ruota anteriori come se ci fosse uno scollinamento continuo ed ho provato a cambiare posizione arretrando sulla sella e cercando di caricare meno l'anteriore, ma il problema rimane.
Adesso ho cambiato le gomme e ho messo le Pirelli Diablo Corsa III e le cose comunque non sono cambiate.
Non so che fare, non capisco se dipenda da me o dalla moto.
il concessionario dice che è tutto a posto e che io la tengo troppo tirata, ma non è così.
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Nel capoverso evidenziato...

E,mi auguro,che i problemi di stabilità indicati si siano presentati in pista.... icon_rolleyes.gif
 
7352865
7352865 Inviato: 9 Apr 2009 19:55
 

se hai questi problemi a più di 200km/h su fondo con avvallamenti o senza, probabilmente si tratta si di chiudere un po i freni idraulici della forcella, magari anche un pochino il mono, ma se fosse quello lo farebbe anche da dritta icon_wink.gif
 
7354161
7354161 Inviato: 9 Apr 2009 22:54
Oggetto: Problema comune...
 

Ciao,capitava anche a me quando avevo l'anno scorso il cbr 600 rr del 2005...io ho dato la colpa al peso ridotto della moto e all'inclinazione impiccata della forcella.Cioe' meno è aperta e piu' diventa ballerina alle alte velocita'.Magari modificando il set up delle sospensioni un po' si migliora la situazione...pero' il guaio è che uno non viaggia sempre a quelle velocita',e quando sei sul pave' ...è dura la storia... 0510_saluto.gif
 
7355156
7355156 Inviato: 10 Apr 2009 8:25
 

Ciao, innanzitutto rispondo a Bibe.... non volevo assolutamente fare un incitamento all'illegalità e condivido il tuo messaggio: infatti il problema si presenta in piena accelerazione fuori da una curva veloce, in rettilineo, in pista naturalmente.

Rispondo a Popyno: di recente ho assettato la moto, perchè oltre a lamentare questo problema, la moto accusava nelle frenate e accelerazioni brusche un eccessivo affondamento del mono e della forcella con conseguente saltellamento della ruota posteriore o impennamento dell'anteriore. Col nuovo set up la moto è molto più stabile fino alle medie velocità ed è migliorata ulteriormente con le nuove gomme, in quanto le originali scivolavano un pò troppo.

Condivido in pieno l'opinione di xzchris .... a questo punto pensavo al limite di abbassare la moto al posteriore, togliendo quel distanziale di 8 mm che giace sopra il mono .
TUTTO AIUTA ... Voi che ne pensate?
 
7355520
7355520 Inviato: 10 Apr 2009 9:06
 

Senza sapere il DOVE, l'importante è appunto che questa cosa succeda su fondi non sconnessi (pista)
se si verifica in questo caso, cambia gomme, bilanciatura ottimale, e indurisci l'anteriore.
A me lo fa con la 2004, tra i 180 e i 230 (bibe, non chiedermi dove...perchè ovvio che ti direi in pista). L'anteriore vibra, poi oltre i 230 si attenua questo effetto.
I mecca interpellati pensano possa essere comunque un problema di bilanciatura gomme, o di gomme non ottime. Le cmabierò a breve, e vi farò sapere. icon_wink.gif
 
7358476
7358476 Inviato: 10 Apr 2009 17:13
 

Beh, se togli il distanziale sul mono posteriore la scarichi di più all'anteriore... icon_rolleyes.gif
 
7359135
7359135 Inviato: 10 Apr 2009 19:17
 

r6 2008 è la moto stradale che, per la distribuzione dei pesi,più stabile all'anteriore tra le quelle in circolazione. L'anteriore è veramente incollato. Quindi o è un impressione o hai dei grossi problemi!
 
7359843
7359843 Inviato: 10 Apr 2009 20:45
 

secondo me solo un problema di setup delle sospensioni
 
7361451
7361451 Inviato: 11 Apr 2009 9:23
 

Ciao, ho letto tutti i vostri commenti, vi ringrazio di cuore: la prossima settimana se riesco la faccio provare al mio meccanico, che ha la mia stessa moto, così vedo cosa mi dice.
Ne devo venire fuori assolutamente!
 
7365545
7365545 Inviato: 12 Apr 2009 0:30
 

devi regolare la forcella anteriore in compressione e estensione. 0509_up.gif
 
7383070
7383070 Inviato: 15 Apr 2009 15:08
 

ma quella moto di serie esce già rigida come un legno... icon_cool.gif
 
7383536
7383536 Inviato: 15 Apr 2009 16:21
 

KIMO ha scritto:
ma quella moto di serie esce già rigida come un legno... icon_cool.gif


Esce rigida come un legno...bah, dipende sempre dal proprio peso! Le jap vengono di solito testate su di un uomo dal peso di 70 kg. E' ovvio che se il tuo peso si discosta di molto devi farla tarare...
 
7387222
7387222 Inviato: 15 Apr 2009 23:45
 

io avevo un problema simile.

ho frenato di molto il ritorno delle forcelle anteriori.. e ora ho risolto.

anche al posteriore ho chiuso il ritorno, in modo da lasciare la moto borbifda per un uso stradale, ma senza che sia una "cavalletta" nel ritorno..
 
7387813
7387813 Inviato: 16 Apr 2009 8:45
 

paul-miura ha scritto:
io avevo un problema simile.

ho frenato di molto il ritorno delle forcelle anteriori.. e ora ho risolto.

anche al posteriore ho chiuso il ritorno, in modo da lasciare la moto borbifda per un uso stradale, ma senza che sia una "cavalletta" nel ritorno..


Quoto, infatti e` proprio quello che ho fatto pure io!
 
7388000
7388000 Inviato: 16 Apr 2009 9:46
 

Ciao a tutti!
Cosa intendete per ritorno?? Parlate del freno in estensione?
Un paio di giorni fa ho fatto la cosa più saggia che si potesse fare, ho rimesso tutto come di fabbrica, tranne due tacche più rigido l'ammortizzatore posteriore e il freno in estensione.
Idem x la forcella.
Le cose sembrerebbero andare meglio, ma non ho tirato oltre il punto limite.
 
7388241
7388241 Inviato: 16 Apr 2009 10:33
 

remus666 ha scritto:
Ciao a tutti!
Cosa intendete per ritorno?? Parlate del freno in estensione?
Un paio di giorni fa ho fatto la cosa più saggia che si potesse fare, ho rimesso tutto come di fabbrica, tranne due tacche più rigido l'ammortizzatore posteriore e il freno in estensione.
Idem x la forcella.
Le cose sembrerebbero andare meglio, ma non ho tirato oltre il punto limite.


Esatto, parliamo proprio di quello...e` ovvio poi che se vai a piantare uno staccatone in un punto in cui vi sono avvallamenti (vedi in piste in cui vanno pure le auto) la moto ballonzola un poco...credo pero` che sia davvero normale quel caso...
 
7388643
7388643 Inviato: 16 Apr 2009 11:30
 

Ragazzi sono alto poco più di 1,75cm e peso 71kg.......sarò scomodo su una r6?
 
7388675
7388675 Inviato: 16 Apr 2009 11:34
 

claudio83r6 ha scritto:
Ragazzi sono alto poco più di 1,75cm e peso 71kg.......sarò scomodo su una r6?


io sono 180cm per 75chili e mi ci trovo benissimo... poi i gusti sono gusti!
 
7389471
7389471 Inviato: 16 Apr 2009 13:11
 

claudio83r6 ha scritto:
Ragazzi sono alto poco più di 1,75cm e peso 71kg.......sarò scomodo su una r6?


io 1.78 per 71 kg. e sono comodo solo sulla mia r6. poi dipende cosa intendi per comodità icon_razz.gif
 
7389695
7389695 Inviato: 16 Apr 2009 13:30
 

mavericks ha scritto:
devi regolare la forcella anteriore in compressione e estensione. 0509_up.gif


quoto!!! 0509_up.gif
 
7406156
7406156 Inviato: 18 Apr 2009 19:13
 

Ragazzi come si fa a tarere l'estensione e la compressione, io peso 85... vorrei provare a farlo da solo!!!
 
7406389
7406389 Inviato: 18 Apr 2009 20:05
 

prima di tutto devi agire sul precarico, l'R6 standard è tarata per 70kg circa quindi prima di toccare l'idraulica io inizierei con le molle.

per il discorso idraulica è molto personale, dipende dal tuo stile di guida e da come preferisci l'assetto della moto (devi fare delle prove)
 
7407932
7407932 Inviato: 19 Apr 2009 9:48
 

beh x lo sbakkettamento sull'anteriore è sicuramente un problema di sospensioni! se ti si allegerisce avanti indurisci il precarico del mono di una tacca e già vedi ke nn ti si alzerà + e quindi già diminuisci lo sbacchettamento! poi abbassa di una tacca la forcella avanti sfilandola dalla piastra di una tacca e quindi caricandola sull'anteriore! se vuoi un consiglio porta la compressione in staccata (quella col dado da 17 sul tappo) sopra di 2 o 3 tacche in modo da indurirla anke lì! già con queste modifiche ke puoi fare da solo vedi come cambia l'assetto! se poi continua aumenta la compressione del mono alle alte e basse velocità in modo da evitare ke la moto tenda ad alzarsi siccome diventa impossibile se nn di prima e seconda sui 12.000rpm! 0509_up.gif
 
7408578
7408578 Inviato: 19 Apr 2009 11:30
 

NemoR6 ha scritto:
beh x lo sbakkettamento sull'anteriore è sicuramente un problema di sospensioni!


non diamo informazioni sbagliate, nella maggior parte dei casi lo sbacchettamento sull'anteriore è un problema del pilota e non della moto. ma in questo caso non lamentano questo problema, ma lamentano una forcella che "rimbalza" alle alte velocità

ho 2 r1 e a misano le uso con un +5 di corona, ma non sbacchettano mai in uscita (non è perchè giro piano), oltre 150 cv alla ruota (entrambe), e la 00 che è a carburatori con o senza amm di sterzo è uguale.

qui c'è un problema alla forcella sicuramente, ma per lo sbacchettamento prima si spinge con le gambe e non ci si appende ai semimanubri, poi magari si pensa a qualche problema icon_mrgreen.gif
 
7409949
7409949 Inviato: 19 Apr 2009 14:20
 

A me la moto non ha mai sbacchettato in uscita di curva e non ho mai fatto caso se spingessi con le gambe o meno...sarà che vado troppo piano davvero... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo credevo che l'ammortizzatore di sterzo servisse per far copiare all'avantreno le asperità del terreno (es. buche ed ondulamenti vari) senza che i polsi ricevano delle sane e sonore sventole...boh... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
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