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taratura zip sp errata
7336985
7336985 Inviato: 7 Apr 2009 17:20
Oggetto: taratura zip sp errata
 

scusate mi dareste una mano per la tarature del motore?
Possiedo uno zip sp del 2006 2 tempi. L'unica cosa che ho messo è una zx. Per cercare di tararlo ho aumentato di 2 punti il cicherro del carburatore, ho lasciato la molla originale e ho messo 4 rulli da 4.7 e 2 rulli da 3.8, le mollettine della frizione rosse..
Inizialmente andava benissimo,era di spunto(di stappo)poi nel giro di una settimana mi sale di giri dopo un pò. Io vivo in paese e ci sono salite e discesse e vorrei il motore tarato in modo tale che salga tranquillamente in 2 nelle salite..Non mi interessa raggiungere i 100 kh come fa x adesso ma che salga tranquillamente..Mi date un consiglio su come tararlo?non vorrei kambiare pezzi xo..grazie anticipatamente
 
7337004
7337004 Inviato: 7 Apr 2009 17:24
 

metti le mollette originali....
 
7337028
7337028 Inviato: 7 Apr 2009 17:28
 

ma anzi le mollettine fanno si che da fermo e fermo il motore mi cammina..difatti il problema non si pone quando devo partire da fermo,il problema mi si pone quando rallento in qualke salita e poi accellero. Il motore perde tempo ad aprire nel rettilineo,in salita non ne parliamo(non apre)e mi rimane a bassi giri..voi siete piu esperti di me ma credo sia un problema di koppie no?di molla di contrasto e rulli puo essere?
 
7339438
7339438 Inviato: 7 Apr 2009 21:45
 

potreste aiutarmi per favore
 
7340134
7340134 Inviato: 8 Apr 2009 0:10
Oggetto: Re: taratura zip sp errata
 

GiGa91 ha scritto:
scusate mi dareste una mano per la tarature del motore?
Possiedo uno zip sp del 2006 2 tempi. L'unica cosa che ho messo è una zx. Per cercare di tararlo ho aumentato di 2 punti il cicherro del carburatore, ho lasciato la molla originale e ho messo 4 rulli da 4.7 e 2 rulli da 3.8, le mollettine della frizione rosse..
Inizialmente andava benissimo,era di spunto(di stappo)poi nel giro di una settimana mi sale di giri dopo un pò. Io vivo in paese e ci sono salite e discesse e vorrei il motore tarato in modo tale che salga tranquillamente in 2 nelle salite..Non mi interessa raggiungere i 100 kh come fa x adesso ma che salga tranquillamente..Mi date un consiglio su come tararlo?non vorrei kambiare pezzi xo..grazie anticipatamente
cosa hai fatto??hai mischiato i rulli e per di piu ne hai messi di piu di un peso???cosi rischi di rompere l'albero e poi non andra mai bene...al limite se voi mischiare i rulli fai 3 rulli di un peso e 3 rulli di altro peso e comunque te lo sconsiglio uguale...metti rulli da 4,7 e mollettine originali e dovrebbe andare bene..
 
7343553
7343553 Inviato: 8 Apr 2009 14:18
 

molla originale - rulli 5.3 - mollette bianche per frizione originale

ps:l'hai tolto lo strozzo al carburatore?
 
7349016
7349016 Inviato: 9 Apr 2009 9:40
 

Si certo ke ho levato le strozzature:variatore,carburatore e marmitta(che ho cambiato)
Io montavo tutti i rulli da 4,7 solo ke dopo un po di tempo ha perso lo spunto che aveva all'inizio e ho cercato di farllo sistemare con quei 2 rulli..inizialmente se ne e andato tutto apposto poi mi si e ripresentata la perdita di spunto e l'aumento di allungo...Poi raga no per contraddirvi ma non vedo motivo di cambiare le mollettine perche con quelle mi ci trovo bene a partire da fermo e fermo di piu penso ke se metto i rulli da 5 perdo anche lo spunto che ho per ora?
 
7356704
7356704 Inviato: 10 Apr 2009 12:40
 

io fatto come scritto..ho cambiato i rulli ma ho peggiorato solo la situazione perché le coppie mi aprono piu tardi di prima
 
7367772
7367772 Inviato: 12 Apr 2009 17:30
 

mi potete dare una mano?
 
7367773
7367773 Inviato: 12 Apr 2009 17:30
 

mi potete dare una mano?
 
7368992
7368992 Inviato: 13 Apr 2009 0:32
 

rimetti i rulli da 4.7 ti aveva perso spunto perchè si vede che erano consumati e il variatore apriva male...prova a montarci dei 4.7 nuovi...
 
7374023
7374023 Inviato: 14 Apr 2009 13:09
 

allo stato attuale(rulli 4 da 4.7 e 2 da 3.8,cinghia originale molla originale e mollettine rosse) il motore quando è freddo e parto da fermo e fermo le frizione attacca appena sale di giri(mollettine rosse) ma quando è caldo attaccano subito come se avessi mollettine morbide.Dopo che prende velocità ed è su di giri mi perde giri,potenza e velocità..sara la cinghia? percio lascio molla originale o molla viola?metto nuove mollettine rosse?cambio cinghia mettendo anche essa nuova o qualche altro tipo?e rulli da 4.7 o 5.1?la rondella nel variatore la lascio o la levo?
 
7374837
7374837 Inviato: 14 Apr 2009 14:31
 

raga che faccio?consigliate, aiutate
 
7375686
7375686 Inviato: 14 Apr 2009 16:08
 

guarda io col runner 2006 multivar e zx avevo molla bianca mollette bianche e rulli 6.1 e mi andava abbastanza bene per essere un 50 anche se secondo me sarebbe andato meglio con i 5.7. Inoltre cosa molto strana la frizione staccava a 6.000 giri e mi garantiva uno spunto abbastanza deciso.

A questo punto prova con molla bianca mollette bianche per frizione originale(non esistono le rosse per la frizione originale piaggio, forse hai preso quelle per la fly) e rulli 5.7(che escono dalla zx).

poi ricontrolla la carburazione: getto max 68 spillo 2° tacca dall' alto e vite aria svitata di 2 giri e mezzo e monta una red sponge.

ps:prima di fare tutto questo monta una cinghia nuova e scordati la molla viola
 
7383039
7383039 Inviato: 15 Apr 2009 15:03
 

ho detto molla viola perché gia in passato ho provato le molle gialla,viola,bianca,rossa e originale e l'unica che andava bene era l'originale anche se la viola su per giu era uguale..poi per il cicherro o getto massimo come lo chiami tu 68 non è assai visto che ho il carburatore 17 e mezzo gia di serie?
 
7391939
7391939 Inviato: 16 Apr 2009 17:23
 

io con il 17.5 di serie e la red sponge e zx con il 68 sono leggermente grasso. magari parti da questo per poi scendere
 
7392928
7392928 Inviato: 16 Apr 2009 19:09
 

Gli Up oltre che ad essere fastidiosi sono vietati.
Nessuno è obbligato a risponderti quindi cerca di avere più pazienza.
Detto questo chiudo.
 
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