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leva frizione stortata ma non rotta..
7336864
7336864 Inviato: 7 Apr 2009 16:56
Oggetto: leva frizione stortata ma non rotta..
 

dopo aver rotto una volta la leva della frizione alla mia aprilia mx era un po' che non succedeva niente,quindi la mia moto ha pensato bene di cadere dal cavalletto e stortarsi la leva della frizione... come la metto a posto? uso un phon e lo tengo puntato per tanto tempo sulla leva e poi la piego?
 
7336904
7336904 Inviato: 7 Apr 2009 17:05
 

col phon non fai nulla... icon_asd.gif
devi provare a metterla su una morsa, poi prendi la fiamma ossidrica e con una grande pinza, con un martello (appiggiandola sulla morsa) provi a metterla apposto....
 
7336920
7336920 Inviato: 7 Apr 2009 17:07
 

...... non penso che basti un semplice phon per scaldarla a dovere icon_rolleyes.gif ...... dovresti salire a qualche centinaio di gradi per ottenere un "rammollimento" del metallo quindi almeno con un cannello da fabbro..... e comunque avresti sempre il problemi di riportarla alla piegatura originale per cui:

comprane una nuova e sicuramente risparmierai tempo e inc@@@@@ure icon_wink.gif ......


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
7336962
7336962 Inviato: 7 Apr 2009 17:15
 

Husky1992 ha scritto:
col phon non fai nulla... icon_asd.gif
devi provare a metterla su una morsa, poi prendi la fiamma ossidrica e con una grande pinza, con un martello (appiggiandola sulla morsa) provi a metterla apposto....


ho capito la tengo cosi icon_sad.gif
 
7336995
7336995 Inviato: 7 Apr 2009 17:22
 

Joe961 ha scritto:
...... non penso che basti un semplice phon per scaldarla a dovere icon_rolleyes.gif ...... dovresti salire a qualche centinaio di gradi per ottenere un "rammollimento" del metallo quindi almeno con un cannello da fabbro..... e comunque avresti sempre il problemi di riportarla alla piegatura originale per cui:

comprane una nuova e sicuramente risparmierai tempo e inc@@@@@ure icon_wink.gif ......


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif

se la leva è in alluminio scaldandola si potrebbe rovinare (a livello meccanico) e potrebbe rompersi senza preavviso.
quindi quoto e dico di comprarne una nuova o lasciarla così.
oppure la accorci come ho fatto io con una vecchia leva così non si storce più quando cadi e fa pure racing icon_asd.gif

ps. Stortata? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
7337871
7337871 Inviato: 7 Apr 2009 19:21
 

Rakom ha scritto:

se la leva è in alluminio scaldandola si potrebbe rovinare (a livello meccanico) e potrebbe rompersi senza preavviso.
quindi quoto e dico di comprarne una nuova o lasciarla così.
oppure la accorci come ho fatto io con una vecchia leva così non si storce più quando cadi e fa pure racing icon_asd.gif

ps. Stortata? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


vuoi una foto?
 
7337915
7337915 Inviato: 7 Apr 2009 19:26
 

forse si riferisce all'espressione ---->stortata<----- che nn so se sia corretta in italiano da dire! icon_wink.gif
 
7338114
7338114 Inviato: 7 Apr 2009 19:47
 

beh anche se non è corretto rende l'idea icon_rolleyes.gif
 
7338391
7338391 Inviato: 7 Apr 2009 20:14
 

la leva di solito si deve rompere..è fatta apposta per quello... strano che non si sia rotta..secondo me appena la raddrizzi salta il metallo e si spezza! 0509_up.gif
 
7338725
7338725 Inviato: 7 Apr 2009 20:45
 

si con una fonte di calore tipo cannello o fiamma ossidrica si raddrizza.. ma devi stare attento perche la forte escursione termica tra caldo e freddo la indebolisce.. quindi nn renderla incandescente.. se serve usa anche un martello.. ma nn aspettare che sciolga in mano XD
 
7339178
7339178 Inviato: 7 Apr 2009 21:22
 

io trovo sia un metodo migliore cambiarla completamente secondo me è più sicuro e sai che se bechi una mosca mentre vai resiste e non si rompe come una "lavorata" come vorrest ifare
 
7339345
7339345 Inviato: 7 Apr 2009 21:35
 

si.. anche secondo me.. a reggere reggerà.. però è molto + fragile.. meglio sostituirla..
 
7339428
7339428 Inviato: 7 Apr 2009 21:43
 

una leva costa poco, cambiala e se vuoi evitare, prossima volta metti dei paramni con l'anima, altrimenti solo l'anima
 
7339466
7339466 Inviato: 7 Apr 2009 21:48
 

SCARABO ha scritto:
una leva costa poco, cambiala e se vuoi evitare, prossima volta metti dei paramni con l'anima, altrimenti solo l'anima

eh io volevo mettere l'anima in titanio.... quanto dici che costa?
 
7340532
7340532 Inviato: 8 Apr 2009 8:08
 

l'anima da sola non so se la trovi, io pure vorrei solo l'anima, fa molto più racing. Comunque paramani buoni con l'anima hanno un prezzo compreso tra i 70ed i 100 euro, credo che se riesci a trovare solo l'anima forse la paghi 50 o giù di lì.
 
7342825
7342825 Inviato: 8 Apr 2009 12:53
 

SCARABO ha scritto:
l'anima da sola non so se la trovi, io pure vorrei solo l'anima, fa molto più racing. Comunque paramani buoni con l'anima hanno un prezzo compreso tra i 70ed i 100 euro, credo che se riesci a trovare solo l'anima forse la paghi 50 o giù di lì.


a questo punto se la devo pagare così tanto lascio stare,la tengo così e la prossima volta la sego..
 
7345620
7345620 Inviato: 8 Apr 2009 18:59
 

drcrysto ha scritto:


a questo punto se la devo pagare così tanto lascio stare,la tengo così e la prossima volta la sego..

costa meno di 10€ una leva frizione comunque
 
7346071
7346071 Inviato: 8 Apr 2009 19:50
 

per i paramani non andrei a scomodare il titanio che è caro e non fa tanto meglio dell'alluminio...

l'alluminio se lo storti (quello dell'anima dei paramani) lo rimodelli come ti pare! (esperienza personale nel risistemare la moto) come ti pare e piace!

fidati! 0509_up.gif
 
7361871
7361871 Inviato: 11 Apr 2009 10:44
 

io t consiglio di sostituirla
 
7362062
7362062 Inviato: 11 Apr 2009 11:25
 

ragazzi ho risolto segando via un pezzo della leva,così adesso è più racing( icon_rolleyes.gif ) e se cade ancora non si spacca..
poi ieri capo125 mi ha fatto notare che il mio manubrio è storto... forse è per colpa della caduta di 6 mesi fa.. icon_sad.gif
quanto costerebbe cambiarlo? eusa_think.gif
 
7362063
7362063 Inviato: 11 Apr 2009 11:25
 

ragazzi ho risolto segando via un pezzo della leva,così adesso è più racing( icon_rolleyes.gif ) e se cade ancora non si spacca..
poi ieri capo125 mi ha fatto notare che il mio manubrio è storto... forse è per colpa della caduta di 6 mesi fa.. icon_sad.gif
quanto costerebbe cambiarlo? eusa_think.gif
 
7362148
7362148 Inviato: 11 Apr 2009 11:35
 

drcrysto ha scritto:
ragazzi ho risolto segando via un pezzo della leva,così adesso è più racing( icon_rolleyes.gif ) e se cade ancora non si spacca..
poi ieri capo125 mi ha fatto notare che il mio manubrio è storto... forse è per colpa della caduta di 6 mesi fa.. icon_sad.gif
quanto costerebbe cambiarlo? eusa_think.gif


se cade ancora fai più danni ancora!! cambiala!! le leve son fatte apposta per smorzare le botte che farebbero danni incredibili a freni ecc... oppure è facile che, facendo leva, ti si storti il manubrio!!

le leve son fatte apposta per rompersi!
 
7362154
7362154 Inviato: 11 Apr 2009 11:36
 

drcrysto ha scritto:
ragazzi ho risolto segando via un pezzo della leva,così adesso è più racing( icon_rolleyes.gif ) e se cade ancora non si spacca..
poi ieri capo125 mi ha fatto notare che il mio manubrio è storto... forse è per colpa della caduta di 6 mesi fa.. icon_sad.gif
quanto costerebbe cambiarlo? eusa_think.gif


dai 50 euro in su, dipende che marca, qualità e dimensioni prendi!
 
7362216
7362216 Inviato: 11 Apr 2009 11:43
 

Mi sa che ti conviene a prenderne una nuova.
Se riadrizzi quella potrebbe non avere la stessa resistenza di prima e spezzarsi di colpo icon_wink.gif
 
7362941
7362941 Inviato: 11 Apr 2009 13:19
 

le leve possono essere drizzate ma il metallo avra cambiamenti a livllo molecorare,onn si rende troppo fragil però alla prossima caduta sicuramente si spezzera,non ti si spezza così facilmente,per info le leve non sono di alluminio sono li lega legerra fusa,solo alcune moto usano leve di alluminio ricavate da pieno o fuse e non è il nostro e vostro caso
 
7364424
7364424 Inviato: 11 Apr 2009 19:34
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cambiala!!!! punto e basta....se l'hai segata,oltre ad aver perso tempo ed aver fatto sicuramente una fatica inutile,l'hai resa sicuramente piu pericolosa in caso di caduta....
 
7364601
7364601 Inviato: 11 Apr 2009 20:07
 

alessiodo ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cambiala!!!! punto e basta....se l'hai segata,oltre ad aver perso tempo ed aver fatto sicuramente una fatica inutile,l'hai resa sicuramente piu pericolosa in caso di caduta....


a me va bene così,punto,mod chiudete icon_wink.gif
 
7365295
7365295 Inviato: 11 Apr 2009 23:06
 

Keko ha scritto:


le leve son fatte apposta per rompersi!


ma chi te l'ha detta questa cosa icon_question.gif

con il mio cr sono caduto già 6 volte e le leve sono perfette;
con l'husqvarna ormai ho perso il conto e anche quelle sono perfette.

mi piacerebbe proprio vedere dove è scritta sta roba icon_confused.gif
 
7365898
7365898 Inviato: 12 Apr 2009 8:47
 

manalb ha scritto:
Keko ha scritto:


le leve son fatte apposta per rompersi!


ma chi te l'ha detta questa cosa icon_question.gif

con il mio cr sono caduto già 6 volte e le leve sono perfette;
con l'husqvarna ormai ho perso il conto e anche quelle sono perfette.

mi piacerebbe proprio vedere dove è scritta sta roba icon_confused.gif


Oltre al fatto che si poteva usare la funzione cerca per il topic, dato che ne esiste uno uguale: Leva frizione da raddrizzare [consigli]


In alcune mettono solo il pomello alla fine per rendere più resistente l'estremità della parte in mezzo (olltre a facilitarne l'impugnatura); in altre scavano la parte centrale; in altre ancora fanno un taglio perpendicolare proprio al centro della leva... si nota soprattutto su quelle del freno, così che se cadi non si spacca la pompa.. oppure ci son quelle che si stortano, quelle che hanno uno snodo...e non fanno perno...

toh, guarda qui:
Citazione:
Pompe freno anteriori per moto (made by Discacciati Brake Systems - Italy)

Migliorano notevolmente la costanza, la progressività e la potenza del vostro impianto freni anteriore.
Omologate TUV.

Tutti i componenti sono sottoposti a particolare trattamento di ossidazione dura per resistere all'usura.

Snodo leva

immagini visibili ai soli utenti registrati



Intaglio leva

immagini visibili ai soli utenti registrati




Registro leva

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per ridurre i rischi di rottura del corpo pompa in caso di caduta, la leva è dotata di uno speciale snodo che permette alla leva di piegarsi senza spezzarsi. Inoltre, nella parte finale della leva, è presente uno speciale intaglio che facilita la rottura della stessa in quel punto anzichè vicino al corpo pompa, permettendo così di poter ancora utilizzare la pompa e finire la gara.
La leva è regolabile nella distanza dalla manopola.


certo...non tutte le leve ce le hanno ste "particolarità".... però le originali kawasaki ne sono provviste...e la Z750 non è una moto curata... quindi penso che più o meno tutti adottino questo sistema... poi alcune son fatte così che se cadi e si spezzano non ti rimane solo 1cm di leva, così da dover guidare senza frizione o freno anteriore (si spezza lontano dall'attaccatura, così c'è più spazio per impugnarla).

Se le tue non si spezzano, beh... cavoli tuoi! le mie non fanno in tempo a toccare l'asfalto che son già saltate via! Però non arrivare sul forum tra qualche mese a chiedere come mai ti s'è rotta la pompa freno quando la leva ha fatto "leva"...
 
7366149
7366149 Inviato: 12 Apr 2009 9:54
 

a me si era spezzata completamente icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif l'ho dovuta portare a mano con il polso e la gamba che mi facevano un male cane fino a casa mia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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