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Vpower VS super ovvero quale conviene
7833445
7833445 Inviato: 13 Giu 2009 10:05
 

ma si quando c'è da aumentare aumentano subito in modo rapidissimo ...
invece quando c'è da abbassare ci vuole un eternità
consiglio
prima di partire da casa passate sui siti delle case che vendono i carburanti e guardate i prezzi nella vostra zona moltedelle volte ci sono i benzinai ubi che l vendono ha un prezzo un pò più alto ... io li chiamerei la finanza almeno mettono i prezzi giusti ... e l'ho notato in particolare vicino ai percorsi dove passano molte moto
 
7834956
7834956 Inviato: 13 Giu 2009 14:28
 

topo ha scritto:
ma si quando c'è da aumentare aumentano subito in modo rapidissimo ...
invece quando c'è da abbassare ci vuole un eternità
consiglio
prima di partire da casa passate sui siti delle case che vendono i carburanti e guardate i prezzi nella vostra zona moltedelle volte ci sono i benzinai ubi che l vendono ha un prezzo un pò più alto ... io li chiamerei la finanza almeno mettono i prezzi giusti ... e l'ho notato in particolare vicino ai percorsi dove passano molte moto


Aspetta prima di urlare al ladro, lascia che ti faccia un po' di chiarezza eusa_whistle.gif

Hai mai lavorato in un distributore? Hai idea di come funzioni il prezzo alla pompa?

Probabilmente no.

Funziona così: Il Tradizionale gestore acquista la benzina dalla compagnia di bandiera, la quale fattura al gestore ad un prezzo scontato dal prezzo consigliato alla pompa. Il divario tra il prezzo scontato e quello alla pompa è esattamente il margine lordo del gestore. Il margine è di circa 4centesimi al litro (0,040€/l). Il gestore non può rincarare ulteriormente la benzina più di 1 cent/l (se non ricordo male) c'è un accordo sindacale che lo vieta.
In genere un distributore medio fa uno scarico a settimana, forse due. Capisci bene che se scarica il lunedì e al martedì cala la benzina di 5 cent (cosa improbabile visto le furbate delle compagnie) il gestore si ritroverebbe a lavorare per una settimana a -1 cent/l. Saresti disposto a lavorare in perdita per una settimana, magari a a -4 euro all'ora?

C'è da dire che il meccanismo di aumento scatta molto più velocemente sia per merito delle compagnie che in parte dal gestore, il quale può applicare il prezzo consigliato più alto anche quando ha ancora del prodotto più economico in cisterna, che comunque non sono moltissimi litri in genere. In questi casi però potrebbe esserci uno svantaggio nell'aumento rapido del gestore, perchè se nelle vicinanze c'è molta concorrenza, si andrebbe a vendere di meno per il prezzo elevato.

Dopo ci sono anche le compagnie che ritoccano i loro listini moooooooooolto lentamente, per non parlare di quello dei lubrificanti che è ancora più scandaloso.

Prima di gridare al ladro, informiamoci un po' di più su come funziona il lavoro altrui e andiamo fino in fondo alle cose icon_mrgreen.gif

tie.gif
Scusatemi ma quando mi toccano sul vivo non riesco a resistere icon_redface.gif
 
7845167
7845167 Inviato: 15 Giu 2009 11:54
 

KIMO ha scritto:


vai tranquillo... ma non senti mica un overboost dietro al culo, nè!!! icon_biggrin.gif senti solo che gira meglio e comunque, sarà molto più fluida l'erogazione... il più lo fa in silenzio...pulisce...e fa star bene il tuo motore... 0509_up.gif

Vi volevo aggiornare sulla mia prova; venerdì 12 uscendo dal lavoro ho fatto un pieno di Vpower, tra l'altro ho subito notato che il distributore aveva l'ultima versione quella "Instant Performance Technology". Purtroppo questo WE tra un matrimonio e altri piccoli contrattempi non ho potuto testare a fondo la moto ma l'unica cosa che ho notato fin da subito in maniera TANGIBILE E SOSTANZIALE è che la moto si scalda molto di più e con più velocità. La moto non l'ho strapazzata, ci ho fatto 110 Km solo per normali trasferimenti senza impelagarmi nel traffico ma la temperatura di esercizio del motore è aumentata notevolmente. Ieri sera alle 23:30/00:00 con temperatura esterna sui 18/20 C° la moto percorrendo 30 Km in maniera costante ad andature tranquille ha fatto arrivare la temperatura dell'olio a 113 C°. Ieri pomeriggio, sempre stesso percorso con temperatura esterna sui 30 C° la moto è arrivata a 125 C°. Il prossimo fine settimana ho in programma un giro lungo insieme ad altri e per forza di cosa, facendo diversi passi tra l'altro, le andature saranno più alte; sinceramente non rifarò il pieno con la Vpower non vorrei finire per arrostire il motore icon_eek.gif Riguardo alla fluidità di erogazione non ho notato cambiamenti; per i consumi non ho fatto abbastanza chilometri per giudicare. Il fatto della temperatura di esercizio aumentata mi ha fatto un pò preoccupare. Per dovere di cronaca c'è da dire che la mia moto monta dei Mivv GP alti in carbonio con dbkiller inserito e un filtro aria BMC. Forse, a causa di queste piccole modifiche la carburazione risulta già un pò più magra del suo, aggiungendo anche la Vpower smagrisce ancora di più e tutto questo causa il maggior riscaldamento. doppio_lamp_naked.gif
 
7846283
7846283 Inviato: 15 Giu 2009 13:47
 

maskedog ha scritto:

Vi volevo aggiornare sulla mia prova; venerdì 12 uscendo dal lavoro ho fatto un pieno di Vpower, tra l'altro ho subito notato che il distributore aveva l'ultima versione quella "Instant Performance Technology". Purtroppo questo WE tra un matrimonio e altri piccoli contrattempi non ho potuto testare a fondo la moto ma l'unica cosa che ho notato fin da subito in maniera TANGIBILE E SOSTANZIALE è che la moto si scalda molto di più e con più velocità. La moto non l'ho strapazzata, ci ho fatto 110 Km solo per normali trasferimenti senza impelagarmi nel traffico ma la temperatura di esercizio del motore è aumentata notevolmente. Ieri sera alle 23:30/00:00 con temperatura esterna sui 18/20 C° la moto percorrendo 30 Km in maniera costante ad andature tranquille ha fatto arrivare la temperatura dell'olio a 113 C°. Ieri pomeriggio, sempre stesso percorso con temperatura esterna sui 30 C° la moto è arrivata a 125 C°. Il prossimo fine settimana ho in programma un giro lungo insieme ad altri e per forza di cosa, facendo diversi passi tra l'altro, le andature saranno più alte; sinceramente non rifarò il pieno con la Vpower non vorrei finire per arrostire il motore icon_eek.gif Riguardo alla fluidità di erogazione non ho notato cambiamenti; per i consumi non ho fatto abbastanza chilometri per giudicare. Il fatto della temperatura di esercizio aumentata mi ha fatto un pò preoccupare. Per dovere di cronaca c'è da dire che la mia moto monta dei Mivv GP alti in carbonio con dbkiller inserito e un filtro aria BMC. Forse, a causa di queste piccole modifiche la carburazione risulta già un pò più magra del suo, aggiungendo anche la Vpower smagrisce ancora di più e tutto questo causa il maggior riscaldamento. doppio_lamp_naked.gif



Io non ho mai avuto questo problema con la moto, e uso la V-Power quasi ad ogni rifornimento. Proprio ieri mi sono dovuto fermare da un'altra parte e ho messo la verde normale dell'Agip. Beh posso dire la differenza in accelerazione ai bassi giri si sente e come, sopratutto per la mia moto che è un 4 cilindri. Anch'io ho un terminale aftermarket e filtro BMC e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.


Mio consiglio? "Tagliala" con benzina verde normale. Se effettivamente hai problemi con la V-Power, la temperatura calerà sicuramente. Comunque mi sembra strano, ho un amico che ha un Monster come il tuo e non ha problemi... eusa_shifty.gif
 
7847620
7847620 Inviato: 15 Giu 2009 15:52
 

Anche a me è parsa strana questa cosa però è quello che ho rilevato. La mia moto ha 2 anni e 11000 Km all'attivo e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. In realtà la moto non è che ha raggiunto temperatura da capogiro...altre volte sono arrivato anche a 130 C° ma in mezzo al traffico, con calura insopportabile e dopo continui stop and go! Quindi ho fatto 1 + 1....se la moto raggiunge già i 120 C° andando normalmente figuriamoci con un uso più stressante di tutta la meccanica icon_rolleyes.gif Quando ho fatto il pieno la moto era in riserva quindi nel serbatoio la quantità di Vpower è nettamente in vantaggio sulla normale...questa settimana, forse già domani, avrò modo di prendere di nuovo la moto e vedrò cosa succede. doppio_lamp_naked.gif
 
7854172
7854172 Inviato: 16 Giu 2009 10:29
 

Sephirothrr ha scritto:
Una certezza in più per uno che come me mette sempre V-power!
Tank
doppio_lamp_naked.gif


Anche io sulla moto sempre e solo V-power.

La macchina invece in quanto essere meccanico inferiore si merita quello che capita...pure la trielina se è il caso!


icon_biggrin.gif
 
7855495
7855495 Inviato: 16 Giu 2009 12:35
 

Mellon_Collie ha scritto:

essere meccanico inferiore


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

razzista tecnologico!
 
7856818
7856818 Inviato: 16 Giu 2009 14:17
 

Io sia sulla moto che sulla macchina non ho mai voluto mettere le varie benzine Vpower etc,mi viene già male tutte le volte che metto la benzina normale con quello che costa....,facessere una benzina meno raffinata e meno cara sarei il primo a metterla! icon_biggrin.gif altro che superbenzine!
 
7856900
7856900 Inviato: 16 Giu 2009 14:21
 

Paolino8210 ha scritto:
Io sia sulla moto che sulla macchina non ho mai voluto mettere le varie benzine Vpower etc,mi viene già male tutte le volte che metto la benzina normale con quello che costa....,facessere una benzina meno raffinata e meno cara sarei il primo a metterla! icon_biggrin.gif altro che superbenzine!


Vorrei proprio vedere se te metteresti una benzina a 90 ottani e meno raffinata sulla moto. Più consumi e vita delle parti del motore ridotta. Questo potrebbe andare bene per una Ford Sierra da campi.

Un vecchio saggio disse:

Chi meno spende più spende

Se dopo mi dici che c'è un carico fiscale assurdo per ogni litro di benzina, beh allora sono pienamente d'accordo doppio_lamp_naked.gif
 
7893788
7893788 Inviato: 20 Giu 2009 13:40
 

Ciao ragazzi! Ho appena fatto il mio II pieno consecutivo con la Vpower....a anche a stò giro non ho potuto testare a fondo la cosa perchè dalle mie parti piove e pure parecchio 0509_down.gif le sensazione è che, comunque, il fatto della temperatura di esercizio del motore mediamente più alta rispetto all'utilizzo di una benza normale, che avevo notato SUBITO dopo il mio primo pieno di Vpower, si sia ridimensionato molto per non dire sparito. Oltre a questo l'altra cosa degna di nota che ho potuto appurare è stato il netto miglioramento del "clack" che affligge la mia moto ai bassi regimi (circa 2500 giri) e con manopola del gas semi chiusa, il fenomeno si è veramente ridotto. Per il resto le prestazioni mi sembrano immutate, così come i consumi doppio_lamp_naked.gif
 
7911862
7911862 Inviato: 22 Giu 2009 21:54
 

waaaaaaaaaaa, amo la v power, anche se mi costa di piu, al mio motore do sempre il meglio!
 
7912058
7912058 Inviato: 22 Giu 2009 22:12
 

La mia nuova hornella sta arrivando e vorrei curarla anch'io al meglio, il dubbio è che con le più alte temperature non ci sia un'usura più veloce..
 
7912082
7912082 Inviato: 22 Giu 2009 22:14
 

Shocker07 ha scritto:
La mia nuova hornella sta arrivando e vorrei curarla anch'io al meglio, il dubbio è che con le più alte temperature non ci sia un'usura più veloce..


Maskedog ha corretto le sue impressioni dicendo che il problema della temperatura si è molto ridimensionato con il secondo pieno. Io ti dico che sulla mia hornella metto sempre V-Power, e sinceramente il problema dell'usura è l'ultimo che mi pongo.

Anche perchè è un prodotto studiato per ridurre gli atriti e quindi anche l'usura sarà ridotta
 
7912265
7912265 Inviato: 22 Giu 2009 22:33
 

Se leggi qualche riga più su ti accorgerai di test che ho fatto e risulta che le temperature di scarico al minimo sono ben più alte con benzine ad alto numero di ottani..

Purtroppo dopo quella prova non ho avuto modo di sperimentare ancora, spero che qualcuno possa fare qualche test serio per stare anche più tranquilli riguardo le temperature di esercizio alle quali viene sottoposto il motore con questi carburanti..
 
7924049
7924049 Inviato: 24 Giu 2009 1:31
 

eewan ha scritto:
ciao a tutti,
di sicuro la V power rende di più ecc. ecc. ecc.
Ma io, con i tempi che corrono, faccio quasi fatica a rifornire il serbatoio con il pieno per le mie uscite, e spendere 1.50 € e più al litro proprio mi piange il cuore.
E non so se ve ne siete accorti, ma il prezzo della benza "normale", all'avvio della stagione estiva naturalmente, è tornata a salire vorticosamente.E nessuno dice niente, nonostante il prezzo del greggio al barile non abbia avuto le impennate come questo inverno.
Sono inc...zzato come una BBestia!!
doppio_lamp.gif


si,.ma se avessi letto la mia prova non lo scriveresti,alla fine dei conti mi è costata su tutti i pieni 4 centesimi in meno,quindi diaciamo che costa esattamente uguale!
 
7924061
7924061 Inviato: 24 Giu 2009 1:36
 

maskedog ha scritto:

Vi volevo aggiornare sulla mia prova; venerdì 12 uscendo dal lavoro ho fatto un pieno di Vpower, tra l'altro ho subito notato che il distributore aveva l'ultima versione quella "Instant Performance Technology". Purtroppo questo WE tra un matrimonio e altri piccoli contrattempi non ho potuto testare a fondo la moto ma l'unica cosa che ho notato fin da subito in maniera TANGIBILE E SOSTANZIALE è che la moto si scalda molto di più e con più velocità. La moto non l'ho strapazzata, ci ho fatto 110 Km solo per normali trasferimenti senza impelagarmi nel traffico ma la temperatura di esercizio del motore è aumentata notevolmente. Ieri sera alle 23:30/00:00 con temperatura esterna sui 18/20 C° la moto percorrendo 30 Km in maniera costante ad andature tranquille ha fatto arrivare la temperatura dell'olio a 113 C°. Ieri pomeriggio, sempre stesso percorso con temperatura esterna sui 30 C° la moto è arrivata a 125 C°. Il prossimo fine settimana ho in programma un giro lungo insieme ad altri e per forza di cosa, facendo diversi passi tra l'altro, le andature saranno più alte; sinceramente non rifarò il pieno con la Vpower non vorrei finire per arrostire il motore icon_eek.gif Riguardo alla fluidità di erogazione non ho notato cambiamenti; per i consumi non ho fatto abbastanza chilometri per giudicare. Il fatto della temperatura di esercizio aumentata mi ha fatto un pò preoccupare. Per dovere di cronaca c'è da dire che la mia moto monta dei Mivv GP alti in carbonio con dbkiller inserito e un filtro aria BMC. Forse, a causa di queste piccole modifiche la carburazione risulta già un pò più magra del suo, aggiungendo anche la Vpower smagrisce ancora di più e tutto questo causa il maggior riscaldamento. doppio_lamp_naked.gif


strano,io ho i mivv gp in carbonio,filtro bmc e centralina modificata,ma se sono in autostrada e non posso mettere v-power,non trovo che cambi nulla a livelòlo di temperatura olio..e la mia sta sempre intorno ai 140 gradi se faccio salita..non è un problema..ma v power o normale,la temperatura è sempre uguale..fa anche rima icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7924421
7924421 Inviato: 24 Giu 2009 8:34
 

io non ho messo la v-power, ma ho messo la 100 ottani della omw. Però ho dovuto desistere dal mettere questo tipo di carburante sulla mia moto.
Premetto che ho un ninja 636 del 2006, e tutte le volte che ho fatto il pieno con questo carburante la moto ha aumentato il rumore proveniente dal motore e c'è stato un'aumento della rumorosità delle valvole, quindi per evitare conseguenze spiacevoli ho riiniziato a mettere la 95 come consigliato pure sul libretto della moto stessa.

Cosa invece diversa per il Bmw 1200 rt di mio padre sulla quale l'utilizzo della 100 ottani rende nullo il battito in testa che veniva a crearsi con tutte le benzine di gradazione inferiore.
 
7924610
7924610 Inviato: 24 Giu 2009 9:09
 

ivanhls ha scritto:


strano,io ho i mivv gp in carbonio,filtro bmc e centralina modificata,ma se sono in autostrada e non posso mettere v-power,non trovo che cambi nulla a livelòlo di temperatura olio..e la mia sta sempre intorno ai 140 gradi se faccio salita..non è un problema..ma v power o normale,la temperatura è sempre uguale..fa anche rima icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti assicuro che appena ho fatto il pieno con la Vpower l'olio ha iniziato ad aumentare di temperatura in maniera consistente....infatti mi sono anche un pò preoccupato...la mia comunque più di 130 C° non ha mai raggiunto...con il secondo pieno l'effetto è praticamente sparito. In tutta franchezza ti dirò che un altro pieno ce lo farò ma penso che per il futuro continuerò ad usare la benzina normale doppio_lamp_naked.gif
 
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