Ciao a tutti!
Oggi ho perso più di 3 ore per cercare di smontare le valvole e pulirle.. senza risultato!
C'è una vite che non ne vuole sapere di svitarsi e si sta sbranando. è la vite che mantiene il fermo dell'albero che controlla le valvole.
Smontando la "scatola" dove ci sono le valvole (quella in basso) è uscita una marea di olio!
Mentre alle altre valvole, non riesco ad arrivarci... Qualcuno mi spiega come fare?
Ho seguito una guida su un sito di 2tempi ma è troppo "povera" di spiegazioni.
Poi volevo chiedere qualche spiegazione a chi è più esperto, rigurdo la regolazione delle valvole.
In pratica, quando le valvole sono chiuse (me ne accorgo dai riferimenti) in realtà c'è ancora un po di "spazio".. cioè non sono completamente chiuse.. è normale?
Poi invece, quando si aprono, il punto di riferimento non coincide. Cioè lo supera (si aprono leggermente di più)
Come faccio a regolarle? se mentre sono aperte le regolo, poi quando si chiudono non combaciano i riferimenti!
SuperDJ
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Inviato: 2 Apr 2009 22:09
quando le valvole sono chiuse è normale che non chiudano completamente il condotto di scarico senno il motore non scaricherebbe
per il resto non so aiutarti
dino23
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Inviato: 2 Apr 2009 22:44
Non so se in realtà, nel cilindro, la valvola va a chiudere tutto. Ma quando i cavi che controllano le valvole, sono nella posizione di chiusura, se spingo le valvole con la mano, vedo che scivolano ancora dentro, di qualche millimetro! è normale?
SuperDJ
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Inviato: 3 Apr 2009 21:00
non ne ho idea dovresti trovare qualcuno che conosce bene questo tipo di motore e farti consigliare. putroppo su questa sezione del forum ci sono poche informazioni riguardanti il 250. prova a sentire mika89 ( iscritto al tinga) che anche lui possiede il 250 e forse ti puo aiutare
dino23
MotoGp
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Inviato: 4 Apr 2009 17:26
vai su Solo2tempi.it alla sezione manutenzione e scarica il manuale d'officina:lì dovrebbe esserci tutto.E comunque nella stessa sezione c'è la procedura spiegata. Per quella vite avevo sentito dire che consigliavano di usare un cacciavite a percussione x toglierla perchè notoriamente è inamoviblie e si rischia di spanarla...
Chavas
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Inviato: 4 Apr 2009 17:47
Sono andato da un mio amico gommista che con una martellata (e scalpello) me l'ha svitata. Lunedì la vado a cambiare xkè è tutta spanata!
SuperDJ
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Inviato: 4 Apr 2009 17:50
SuperDJ ha scritto:
Sono andato da un mio amico gommista che con una martellata (e scalpello) me l'ha svitata. Lunedì la vado a cambiare xkè è tutta spanata!
meno male che hai risolto allora
Chavas
Senza Freni
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Inviato: 5 Apr 2009 20:13
metti le viti a brugola ed il problema non si porra' piu'
la regolazione delle valvole ed il loro controllo non e' una cosa da farsi se inesperti...
era meglio trovare un meccanico bravo con queste moto..
ad ogni modo metti le valvole tutte aperte a mano e segna le tacche (non importa che corrispondano con quelle fatte dalla casa)
idem per il tutto chiuso, rimonta senza lasciare troppo gioco (ma nemmeno che i cavi siano in tensione)
poi accendi la moto la fai scaldare e dopo 10.000 giri dovrebbe aprire del tutto la valvola
mentre a 8000 apre a meta' (prendi nota di questa che non l'hai segnata nel rimontaggio)
controlla che tutte e due le coppie lavorino agli stessi regimi uguale e sei a posto
sfoamoto
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Inviato: 5 Apr 2009 21:44
A me hanno detto che le valvole aprono a 9000 giri
Sulle valvole ci sono 3 takke: Tutta chiusa, Aperta, e Massima apertura
SuperDJ
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Inviato: 6 Apr 2009 9:49
te lo ha detto un alcolista
sotto 8000 sono chiuse da 8 a 10 a meta' dopo 10 tutte aperte
sfoamoto
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Inviato: 6 Apr 2009 14:28
Quindi, le valvole dovrei chiuderle tutte manualmente, e poi iniziare la regolazione? senza basarmi sulle tacche?
SuperDJ
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Inviato: 6 Apr 2009 22:41
se le tacche corrispondono tanto meglio,a me corrispondevano
te controlla a mano e controlla le tacche con un occhio solo cercando di evitare l'errore di parallasse
lo sa vero Fantozzi cos'e' una parallasse ? Dichi dichi pure...
sfoamoto
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