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130 Davanti, perché no?
7297316
7297316 Inviato: 1 Apr 2009 18:44
Oggetto: 130 Davanti, perché no?
 



Salve a tutti..
Ho una domanda forse stupida, ma alla quale non riesco a trovare risposta.. Ovvero perché non si usa (sulle naked-stradali) il pneumatico 130 davanti? 0510_grattacapo.gif

Capisco che la maggiore sezione inficierebbe un pò la maneggevolezza, ma molto credo che dipenda anche dal profilo della gomma.. e comunque non vedo questa soluzione neanche su moto molto meno "racing" e più votate l'utilizzo quotidiano, dove un pò di gomma in più sull'anteriore certo non dovrebbe guastare (anche a restare in piedi in certe situazioni).
Questo il mio dilemma.. eusa_think.gif
Le risposte a chi ne capisce di più! icon_asd.gif

0510_saluto.gif



(Ps. La mia moto ideale avrebbe comunque una bella gomma generosa all'anteriore su cerchi da 18" icon_mrgreen.gif )
 
7298111
7298111 Inviato: 1 Apr 2009 20:04
 

Una naked con gomma anteriore da 130 c'è stata, ovvero la primissima serie della Hornet 600. Una delle modifiche più sostanziose che vennero apportate al modello successivo (credo un paio d'anni dopo) fu il passaggio alla convenzionale 120.
Anche tra le sportive ci fu il CBR900 degli anni '90, modelli dal '92 al '98, a montare il 130.
In entrambi i casi, però, tale misura veniva accoppiata al cerchio da 16". Questo non è che desse maggiore gomma a terra, semplicemente garantiva un'impronta di forma differente, ma con superficie paragonabile ad una 120 montata sul 17".

Onestamente non mi è mai capitato di provare una di queste moto, per cui nn saprei dirti cosa desse questa caratteristica. Nel caso della Hornet, mi pare di ricordare che uno dei motivi del "passo indietro" fu quello di una maneggevolezza un po' ridotta unita ad una stabilità non eccelsa sul veloce, caratteristiche poco inclini ad una moto di questo tipo, che deve essere facile e maneggevole.

In ogni caso tieni presente che l'assioma "gomma larga = tenuta" non è per forza vero, perchè non è solo la sezione che fa la tenuta di un pneumatico. Per fare un esempio opposto, se provassi un'endurona, magari la classica Africa Twin, ti ritroveresti un avantreno parecchio piantato, tanto da richiedere una guida abbastanza di metodo e "forza" per farla rendere al meglio. Moto che monta una modesta 90/90, ma su un cerchio da 21"! Quindi anche qui, di gomma a terra ce n'è, ma la forma dell'impronta è diversa, più allungata di quella di una gomma sportiva da 17".

Sulle scelte progettuali, tieni conto, comunque, che non necessariamente quelle più diffuse sono quelle migliori. Credo che all'atto pratico la scelta di un cerchio da 17" su una moto stradale improntata anche al divertimento, sia praticamente obbligata. Devi infatti considerare anche l'enorme vantaggio dei gommisti a poter concentrare i loro sforzi su gomme dallo stesso diametro ed anzi, spesso si può trovare qche difficoltà a trovare misure di spalla un po' "strane", tipo le /65 anteriori. Figuriamoci diametri e larghezze "non convenzionali"...
Negli anni '80 andavano spesso anche misure diverse dei cerchi, tipo 18 al posteriore a 16 all'anteriore (molte giapponesi...), per tutta una serie di motivi. Poter contare anche sul diametro delle ruote abbinate alla larghezze, sarebbe credo interessante per i construttori, al fine di aggiungere parametri per poter definire e personalizzare ancora di più il carattere dinamico di una moto. L'impresa impossibile sarebbe poi convincere i costruttori di gomme a produrre quelle misure che si sarebbero scelte, considerando che tutti i costruttori avrebbero le stesse pretese. Situazione totalmente impossibile...
 
7298513
7298513 Inviato: 1 Apr 2009 20:38
 

Grazie della risposta completa ed esaustiva! icon_wink.gif
Mi sono sempre chiesto in effetti come potessero stare in strada e frenare bene moto pesanti due quintali e mezzo su una porzione di gomma apparentemente cosi piccola come la 90 (o80) /21.. icon_rolleyes.gif

Certo in effetti la dimensione non è tutto icon_mrgreen.gif.. e contano anche altri fattori nel definire il grip che la gomma può dare (come la mescola e la composizione della carcassa), però.. rimane sempre quel dubbio di come potrebbe essere altrimenti..

Molto lo fa il mercato nel definire gli standard, è vero, però penso che un 120/70 (che è la norma su stradali e non solo) non potrà mai lavorare alla perfezione su tutte le moto che montano questa misura.

Proprio per quello che hai detto riguardo all'omologazione delle scelte da parte di chi costruisce e sviluppa gomme (che poi si tende a scelte racing anche su moto da turismo icon_xd_2.gif ) mi fa pensare che spesso si accettano degli standard "imposti" senza chiedersi o poter provare un'alternativa più appropriata a quel genere di moto.. o semplicemente al proprio gusto personale (e qui si aspetta il Dlg sulle liberalizzazioni icon_smile.gif ).


Comunque come ho già detto la misura che più mi incuriosisce sarebbe la 130/xx su un cerchio da 18.. Forse non sarà il massimo della maneggevolezza, ma mi da l'impressione di un avantreno davvero granitico. icon_razz.gif
 
7299904
7299904 Inviato: 1 Apr 2009 22:26
 

Lucas84 ha scritto:
......
130/xx su un cerchio da 18.. Forse non sarà il massimo della maneggevolezza, ma mi da l'impressione di un avantreno davvero granitico. icon_razz.gif


Anche troppo granitico, così granitico che misure del genere le trovavi sui posteriori delle "maxi" appunto negli anni '80. Magari le 750 o 1000 e rotti avevano il 140, il 130 lo potevi trovare sulle FZR600.
Creod che con quella misura avresti una moto che non curva, perchè avresti un'impronta lunga, ma anche larga. Il TDM ha il cerchio da 18" davanti; gli 850 avevano il 110, mentre col 900 sono passati al 120 sempre da 18", ma con meno incidenza al cannotto e 20 mm di avancorsa in più...
 
7300436
7300436 Inviato: 2 Apr 2009 0:03
 

In effetti è vero sarebbe un misura oversize, forse troppo considerando che il diametro della ruota che ne aumenta l'impronta..

Fa sorridere anche il fatto che sportive di una decina di anni fa montavano misure poco più larghe ma al posteriore icon_lol.gif

Non pensavo però potesse diminuire tanto la maneggevolezza, ho saputo che alcune moto montano proprio il 130 su cerchio da 18", ma si tratta per lo più di moto custom (midnightstar 950) o comunque di grossa stazza e peso (il nuovo Vmax).

Grazie per gentilezza e della competenza! 0509_up.gif
 
7301192
7301192 Inviato: 2 Apr 2009 9:20
 

Lucas84 ha scritto:

Fa sorridere anche il fatto che sportive di una decina di anni fa montavano misure poco più larghe ma al posteriore icon_lol.gif


Mah, scelte diverse, moto diverse, piloti diversi... Di sicuro i CV nn erano così tanti (ma nemmeno pochissimi, sia chiaro), eppure le moto non erano poi così delle bare. Andavno guidate in modo diverso, una gomma stretta nn è che necessariamente nn tenga, ma di sicuro è più nervosa, ha reazioni meno intuitive ed "avvisa" poco. Va poi detto che anche le ciclistiche erano tutt'altra cosa e pure le gomme avevano prestazioni non paragonabili ad oggi.
Le moto di oggi sono puntate moltissimo sulla facilità e la fruibilità da parte del più largo pubblico possibile, per cui una gomma larga su un cerchio più piccolo (tipo tutti i 180 abitualmente montati anche suella naked) conferisce quella facilità e sicurezza in più che piace al neofita. Di sicuro una Hornet andrebbe bene anche con un 160 (i CBR600 l'hanno montato dal '91 al '98...) e sarebbe più agile, ma di sicuro anche più "birichina"...
 
7304490
7304490 Inviato: 2 Apr 2009 16:22
 

Verissimo, in fondo si montano tutt'ora gomme strette sulle moto 50-125cc e su determinati modelli (credo per esigenza di leggereza e per limitare gli assorbimenti), nonostante oggi la tendenza sia quella che hai detto tu di montare misure generose (in particolare dietro).

Comunque sarebbe molto interessante anche capire come cambia l'impronta a terra in relazione alla larghezza della gomma o al diametro della ruota e come la moto reagisce alle deformazioni della carcassa! icon_wink.gif
 
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