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impianto di ricircolo 2T
7287147
7287147 Inviato: 31 Mar 2009 12:24
Oggetto: impianto di ricircolo 2T
 



ciao
sulla marmitta di serie dell'aerox c'è un tubicino attaccato alla marmitta cn 2 viti..
dopo che ho cambiato la marmitta mettendo una stage6 pro replica su questa marmitta nn c'è l'attacco per questo tubicino 0510_help.gif cosa devo farci? dove lo devo mettere??

Ultima modifica di AeroxStyle93 il 31 Mar 2009 13:42, modificato 1 volta in totale
 
7287209
7287209 Inviato: 31 Mar 2009 12:35
 

cose' il catalizzatore?hai una foto?
 
7287228
7287228 Inviato: 31 Mar 2009 12:38
 

Sezione sbagliata, questo topic va in meccanica scooter... Comunque lascialo pure libero, serviva per riciclare i gas, anch'io ce l'ho libero...
 
7287316
7287316 Inviato: 31 Mar 2009 12:52
 
 
7287567
7287567 Inviato: 31 Mar 2009 13:20
 

Mettici dentro una grossa vite e stringilo con una fascetta da elettricista, poi legalo da qualche parte. Se lo tagli poi non riuscirai più a rimontare i pezzi originali, se mai vorrai farlo.

Comunque se non spostano la discussione cambiando il titolo potrebbe uscire qualcosa di interessante.

Io credo che quel tubo appartenga al circuito di ricircolo, ce l'aveva anche la mia RS125, probabilmente è tipico di tutti i 2T recenti. Dovrebbe prelevare parte dei gas combusti reimmettendoli nell'airbox in modo da ribruciarli riducendo l'inquinamento. Se qualcuno è più informato icon_rolleyes.gif
 
7287626
7287626 Inviato: 31 Mar 2009 13:27
 

ok grazie 0509_doppio_ok.gif
comunque che titolo metto? nn ne ho idea xD dimmelo te xD
 
7287678
7287678 Inviato: 31 Mar 2009 13:33
 

AeroxStyle93 ha scritto:
ok grazie 0509_doppio_ok.gif
comunque che titolo metto? nn ne ho idea xD dimmelo te xD

Secondo me conviene qualcosa del tipo "impianto di ricircolo 2T [cosa è, come funziona]"

Se invece ti bastava sapere cosa fare del tubetto la prossima volta posta nel forum scooter icon_wink.gif
 
7287691
7287691 Inviato: 31 Mar 2009 13:34
 

urano88 ha scritto:
Mettici dentro una grossa vite e stringilo con una fascetta da elettricista, poi legalo da qualche parte. Se lo tagli poi non riuscirai più a rimontare i pezzi originali, se mai vorrai farlo.

Comunque se non spostano la discussione cambiando il titolo potrebbe uscire qualcosa di interessante.

Io credo che quel tubo appartenga al circuito di ricircolo, ce l'aveva anche la mia RS125, probabilmente è tipico di tutti i 2T recenti. Dovrebbe prelevare parte dei gas combusti reimmettendoli nell'airbox in modo da ribruciarli riducendo l'inquinamento. Se qualcuno è più informato icon_rolleyes.gif
sisi, è esattamente come dici tu
 
7287712
7287712 Inviato: 31 Mar 2009 13:35
 

urano88 ha scritto:

Secondo me conviene qualcosa del tipo "impianto di ricircolo 2T [cosa è, come funziona]"

Se invece ti bastava sapere cosa fare del tubetto la prossima volta posta nel forum scooter icon_wink.gif
quoto tutto
 
7288373
7288373 Inviato: 31 Mar 2009 14:46
 

urano88 ha scritto:

Io credo che quel tubo appartenga al circuito di ricircolo, ce l'aveva anche la mia RS125, probabilmente è tipico di tutti i 2T recenti. Dovrebbe prelevare parte dei gas combusti reimmettendoli nell'airbox in modo da ribruciarli riducendo l'inquinamento. Se qualcuno è più informato icon_rolleyes.gif


Pensavo anch'io che il principio fosse quello, ma dopo aver smontato l'impianto dalla mia moto mi sono accorto che una valvola impedisce all'aria di fare quel percorso, permette invece il passaggio solo nel verso opposto.
Secondo quanto scritto sul manuale d'officina il sistema è leggermentre diverso (sintetizzo): un tubo preleva aria "fresca" dall'airbox (non combusta quindi ricca di ossigeno) per poi inserirla nello scarico subito dopo il cilindro, in modo da innescare una reazione di post-combustione dei gas, che si trovano ancora ad alte temperature. Questo processo inoltre genera ulteriore calore che serve per migliorare la resa del catalizzatore posto nel silenziatore. icon_wink.gif
 
7288410
7288410 Inviato: 31 Mar 2009 14:53
 

una cosa che non ho capito
posso tapparlo?? insomma che devo fare cn questo tubo???
 
7288420
7288420 Inviato: 31 Mar 2009 14:54
 

AeroxStyle93 ha scritto:
una cosa che non ho capito
posso tapparlo?? insomma che devo fare cn questo tubo???


Se la marmitta non ha più il catalizzatore il tubo non serve, tappalo icon_wink.gif
 
7289699
7289699 Inviato: 31 Mar 2009 17:40
 

MaViRS ha scritto:
Pensavo anch'io che il principio fosse quello, ma dopo aver smontato l'impianto dalla mia moto mi sono accorto che una valvola impedisce all'aria di fare quel percorso, permette invece il passaggio solo nel verso opposto.
Secondo quanto scritto sul manuale d'officina il sistema è leggermentre diverso (sintetizzo): un tubo preleva aria "fresca" dall'airbox (non combusta quindi ricca di ossigeno) per poi inserirla nello scarico subito dopo il cilindro, in modo da innescare una reazione di post-combustione dei gas, che si trovano ancora ad alte temperature. Questo processo inoltre genera ulteriore calore che serve per migliorare la resa del catalizzatore posto nel silenziatore. icon_wink.gif

Interessante, ora capisco anche perché il tubo si innesta nella parte iniziale del'espansione, non riuscivo a spiegarmi come mai non venissero prelevati i gas verso la fine dello scarico a temperatura inferiore...
Resta da capire quanto questo processo sia effettivamente in grado di ridurre l'inquinamento. Insomma se l'entità della post-combustione è incisiva o se è solo un metodo per "slavare" i gas e fare si che allo scarico le percentuali di inquinanti siano inferiori icon_asd.gif

Non capisco perché questo topic è finito nel forum scooter icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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