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Consigli per controllo olio motore ZR-7
418246
418246 Inviato: 19 Giu 2006 20:18
Oggetto: Consigli per controllo olio motore ZR-7
 

CIAO A TUTTI! VOLEVO TOGLIERMI UNA CURIOSITA': IL CONTROLLO OLIO MOTORE SULLA ZR-7 VA FATTO A MOTORE CALDO CON LA MOTO IN VERTICALE ASPETTANDO ALCUNI ISTANTI , COME DICE IL LIBRETTO , MA QUESTI ISTANTI A QUANTO TEMPO CORRISPONDONO? ', PERCHE' SE ASPETTO 2 MINUTI IL LIVELLO E' BASSO ,SE ASPETTO 5 MINUTI E' IN PROSSIMITA' DELLA TACCA DEL MASSSIMO . INVECE SE LO CONTROLLO A MOTORE FREDDO L'OLIO E' OLTRE LA TACCA MASSIMA. E' NORMALE ? VOI COME LO CONTROLLATE? 0510_inchino.gif
 
418822
418822 Inviato: 19 Giu 2006 23:22
 

Io l'ho sempre controllato a motore freddo (come x la macchina), con la moto sul cavalletto centrale e l'ho sempre trovato a livello, tra max e min....

Strano che a te cambi così tanto. icon_confused.gif

Cmq solitamente bastano 5/10 min dopo che hai spento la moto e l'olio si deposita tutto nella coppa. icon_wink.gif
 
420350
420350 Inviato: 20 Giu 2006 15:53
 

In linea di massima tu segnali 3 posizioni:

- motore freddo
- motore caldo (appena spento)
- motore in raffreddamento (dopo 5/10 minuti)

- l'olio è totalmente nella coppa (conosci l'effettiva quantità)
- l'olio è totalmente in circolo, lentamente rientrerà nella coppa, vedi quando lavora...quanto effettivamente ne resta nella coppa.
- l'olio sta rientrando nella coppa...quindi vedi cioè un livello intermedio.

Il mio meccanico controlla ed esegue i rabbocchi olio a motore freddo.
Poi accende e fa girare...al fine di verificare quei livelli intermedi (ma per scrupolo) che l'olio motore tocca.
 
421083
421083 Inviato: 20 Giu 2006 19:51
 

Grazie ragazzi, penso anch'io che il controllo a freddo sia il piu' pratico e non dovrebbe discostarsi molto da quello raccomandato dalla casa. icon_wink.gif
 
422306
422306 Inviato: 21 Giu 2006 10:29
 

Io so che l'olio si controlla a freddo, anche perchè a parte il fatto che come giustamente dite può essere in circolo, l'olio come caratteristica ha quella di dilatarsi con il caldo, quindi se lo è troppo, caldo intendo, può sembrare in maggiore quantità.
 
423831
423831 Inviato: 21 Giu 2006 20:15
 
 
424713
424713 Inviato: 22 Giu 2006 9:27
 

nonloso ha scritto:
Io so che l'olio si controlla a freddo, anche perchè a parte il fatto che come giustamente dite può essere in circolo, l'olio come caratteristica ha quella di dilatarsi con il caldo, quindi se lo è troppo, caldo intendo, può sembrare in maggiore quantità.


Giustissimo!
Ottima sottolineatura!
 
424732
424732 Inviato: 22 Giu 2006 9:36
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Io l'ho sempre controllato a motore freddo (come x la macchina), con la moto sul cavalletto centrale e l'ho sempre trovato a livello, tra max e min....

Strano che a te cambi così tanto. icon_confused.gif

Cmq solitamente bastano 5/10 min dopo che hai spento la moto e l'olio si deposita tutto nella coppa. icon_wink.gif


Volevo chiedere a tutti voi, ma che olio usate?
Se fate voi i cambi/rabbocchi olio.
Se invece li fa il vostro mecca, sapete dirmi che marca/tipo vi mette?
Visto che abbiamo moto uguali....
Thanks! icon_cool.gif

La CastrXl consiglia questi 2
Prima scelta: R4 Superbike 10W-40
Alternativa: GPS 4T 10W-40

Ma voi esprimetevi liberamente, anche con marche meno note ma + performanti.
 
426008
426008 Inviato: 22 Giu 2006 17:12
 

GLI OLI CHE DICI SONO PIU' CHE BUONI ,L'IMPORTANTE CHE ABBIANO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE DALLA CASA (viscosita SAE 10W40/ specifiche API SE,SF O SG) IO PERSONALMENTE L'ULTIMO TAGLIANDO CHE HO FATTO PERSONALMENTE HO MESSO OLIO -ELF SINTETICO SUPERBIKE 10W40 -
 
435871
435871 Inviato: 27 Giu 2006 15:40
 

ragazzi volevo chiedervi una cosa icon_redface.gif

intanto premetto..PERDONO!

ma ho la moto solo da questa domenica e non ho avuto molto tempo per gitarci attorno..

ma dov'è l'obloò per guardare il livello olio? ad un parziale controllo mica l'ho trovato icon_rolleyes.gif
 
435928
435928 Inviato: 27 Giu 2006 15:55
 

gassone ha scritto:
ragazzi volevo chiedervi una cosa icon_redface.gif

intanto premetto..PERDONO!

ma ho la moto solo da questa domenica e non ho avuto molto tempo per gitarci attorno..

ma dov'è l'obloò per guardare il livello olio? ad un parziale controllo mica l'ho trovato icon_rolleyes.gif



Eccolo! E' sul lato destro tra i carter dell'albero motore e frizione.
Devi chinarti bene x vederlo....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
435990
435990 Inviato: 27 Giu 2006 16:35
 

grazie! icon_wink.gif
 
457435
457435 Inviato: 7 Lug 2006 7:51
 

chiedo consiglio!

allora, ho comprato la zeta che aveva 11 mila km 20 giorni fa, ora ne ho quasi 12 mila, quindi dovrei fare il tagliando dei 12 mila.
il livello olio, controllato a moto spenta da circa 15 minuti, è questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


il precedente proprietario ha effettuato l'ultimo tagliando con cambio olio a 9500 km, ma nel 2004!

la domanda è: devo per forza farlo sto tagliando o posso aspettare ancora 3/4 mila km?
la moto è stata tenuta veramente bene..è seminuova!
 
457444
457444 Inviato: 7 Lug 2006 7:58
 

Il cambio olio va fatto ogni 6000 km oppure 1 volta all'anno.

E' pur sempre un mezzo meccanico che viaggia ad alto num. di giri ed è sempre meglio che abbia olio fresco.

Piuttosto fai il cambio olio tu....è decisamente semplice.
Altrimenti fallo fare al tuo meccanico di fiducia, che x una cosa così stupida dovrebbe farti spendere poco...
 
471708
471708 Inviato: 13 Lug 2006 14:28
 

Se cambi tu l'olio ti prego!!!! FAI ATTEZIONE al maledetto bullone sotto il motore quello per il refluo dell'olio... il bullone è in acciaio mentre il motore è in alluminio---> dai una stretta in più e spacchi la madrevite del motore... e se hai un meccanico amico... spera solo che ti prenda 50€... icon_redface.gif icon_confused.gif




....ps si a me è successo... 0509_si_picchiano.gif
 
472850
472850 Inviato: 13 Lug 2006 23:42
 

un cambio d'olio, per quanto facile, è pur sempre seccante.. non tanto per il cambio d'olio di per sè, (che comunque implica un aalto rischio di fare un macello) quanto per il fatto che gli oli esausti devono essere buttati in un contenitore apposito. quindi bisogna portare l'olio ad un'officina nei paraggi, e tanto vale allora farsi fare tutto il lavoro dal proprio meccanico.
ovviamente una volta che si cambia l'olio è meglio cambiare anche il filtro-olio, tanto costa 6€ originale kawa..
per quanto riguarda i costi, considerate che solitamente un litro costa sui 10 euro, quindi dato che nella zr7 ci vanno 3.5 litri con filtro nuovo, il costo totale comprensivo di manodopera si aggira agevolmente sui 50 euro (~35+6+manodopera)..
 
493294
493294 Inviato: 22 Lug 2006 14:04
 

bjorzr7 ha scritto:
Se cambi tu l'olio ti prego!!!! FAI ATTEZIONE al maledetto bullone sotto il motore quello per il refluo dell'olio... il bullone è in acciaio mentre il motore è in alluminio---> dai una stretta in più e spacchi la madrevite del motore... e se hai un meccanico amico... spera solo che ti prenda 50€... icon_redface.gif icon_confused.gif




....ps si a me è successo... 0509_si_picchiano.gif


Aggiungo, per amore della discussione, che quel maledetto icon_evil.gif tappo sotto il motore, oltre al problema citato...ha il vizio di disintegrarsi icon_confused.gif , per l'usura!!
Io annualmente, ad ogni cambio d'olio, devo sempre cambiare il tappo!!
Ma sempre!!
Perchè diventa una massa informe, schiacciato, deforme, insomma...è tutto tranne che un tappo.
Per la gioia...del mio mecca. icon_rolleyes.gif
 
494347
494347 Inviato: 23 Lug 2006 3:50
 

ZR-7 ha scritto:

Perchè diventa una massa informe, schiacciato, deforme, insomma...è tutto tranne che un tappo.
Per la gioia...del mio mecca. icon_rolleyes.gif

forse xche il tuo meccanico non fa molta attenzione quando svita e avvita il bullone.. un po' come quelli che svitano le viti tenendo il cacciavite angolato, e così si mangiano la testa della vite, rendendola insvitabile ed inutilizzabile.. icon_rolleyes.gif
 
494465
494465 Inviato: 23 Lug 2006 9:47
 

leuzr-7 ha scritto:
GLI OLI CHE DICI SONO PIU' CHE BUONI ,L'IMPORTANTE CHE ABBIANO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE DALLA CASA (viscosita SAE 10W40/ specifiche API SE,SF O SG) IO PERSONALMENTE L'ULTIMO TAGLIANDO CHE HO FATTO PERSONALMENTE HO MESSO OLIO -ELF SINTETICO SUPERBIKE 10W40 -


Non dimenticate di controllare che l'olio rispetti anche la specifica JASO MA, importante perchè garantisce la protezione della frizione, infatti gli oli che non rientrano in questa specifica possono contenere particolari additivi tipo Ptfe, grafite etc. che possono nuocere alla frizione, anche questo è un'aspetto molto importante quando si valuta l'acquisto di un'olio.
Lamps.
 
499623
499623 Inviato: 25 Lug 2006 8:09
 

Rico-zr7 ha scritto:
ZR-7 ha scritto:

Perchè diventa una massa informe, schiacciato, deforme, insomma...è tutto tranne che un tappo.
Per la gioia...del mio mecca. icon_rolleyes.gif

forse xche il tuo meccanico non fa molta attenzione quando svita e avvita il bullone.. un po' come quelli che svitano le viti tenendo il cacciavite angolato, e così si mangiano la testa della vite, rendendola insvitabile ed inutilizzabile.. icon_rolleyes.gif


No, smentisco!! icon_cool.gif
E' un maniaco del serraggio di bulloni e altro...
Non serra mai una vite od un bullone + del consentito (sapessi che menate che mi tira quando sono io a manutenere qualcosa sulla moto..).
Parliamo proprio di una povertà di materiali e di una infelice collocazione di quel tappo.
E' l'estremità ultima del motore, in assoluto (mi sono sdraiato sotto la moto) prima del terreno.
Riceve perciò tutti i detriti e gli sfregamenti/asperità che si possono trovare in strada.
Subisce quindi un deterioramento/logorio eccessivo.
 
500287
500287 Inviato: 25 Lug 2006 11:09
 

buono a sapersi! icon_wink.gif vuol dire che al prossimo cambio olio metto in conto anche il bullone, prima che sia eccessivamente logorato.
 
500593
500593 Inviato: 25 Lug 2006 12:14
 

leuzr-7 ha scritto:
GLI OLI CHE DICI SONO PIU' CHE BUONI ,L'IMPORTANTE CHE ABBIANO LE CARATTERISTICHE RICHIESTE DALLA CASA (viscosita SAE 10W40/ specifiche API SE,SF O SG) IO PERSONALMENTE L'ULTIMO TAGLIANDO CHE HO FATTO PERSONALMENTE HO MESSO OLIO -ELF SINTETICO SUPERBIKE 10W40 -


Il mio Meccanico mi ha messo un 15W/50....chiderò info la prossima volta che passo
 
501370
501370 Inviato: 25 Lug 2006 15:31
 

ZR-7 ha scritto:
Rico-zr7 ha scritto:
ZR-7 ha scritto:

Perchè diventa una massa informe, schiacciato, deforme, insomma...è tutto tranne che un tappo.
Per la gioia...del mio mecca. icon_rolleyes.gif

forse xche il tuo meccanico non fa molta attenzione quando svita e avvita il bullone.. un po' come quelli che svitano le viti tenendo il cacciavite angolato, e così si mangiano la testa della vite, rendendola insvitabile ed inutilizzabile.. icon_rolleyes.gif


No, smentisco!! icon_cool.gif
E' un maniaco del serraggio di bulloni e altro...
Non serra mai una vite od un bullone + del consentito (sapessi che menate che mi tira quando sono io a manutenere qualcosa sulla moto..).
Parliamo proprio di una povertà di materiali e di una infelice collocazione di quel tappo.
E' l'estremità ultima del motore, in assoluto (mi sono sdraiato sotto la moto) prima del terreno.
Riceve perciò tutti i detriti e gli sfregamenti/asperità che si possono trovare in strada.
Subisce quindi un deterioramento/logorio eccessivo.


Confermo..... icon_mad.gif .... anche il bullone del filtro olio (uguale al bullone scarico olio) è fragilissimo. Alle prime sbeccature conviene cambiarlo subito.
A tal proposito voglio domandarvi .... nel caso in cui uno di questi bulloni o un qualsiasi altro bullone perde la proprietà di aderire alla chiave quali sono i metodi per riuscire a comunque svitarlo icon_question.gif .
Si potrebbe svitare un bullone colpendolo nel senso antiorario con uno scalpello ad esempio ... ma nel caso di supporti fragili (motore) come vi comportereste.
 
501398
501398 Inviato: 25 Lug 2006 15:38
 

57gradi ha scritto:
A tal proposito voglio domandarvi .... nel caso in cui uno di questi bulloni o un qualsiasi altro bullone perde la proprietà di aderire alla chiave quali sono i metodi per riuscire a comunque svitarlo icon_question.gif .
Si potrebbe svitare un bullone colpendolo nel senso antiorario con uno scalpello ad esempio ... ma nel caso di supporti fragili (motore) come vi comportereste.


La cosa migliore è usare una pinza a scatto!
Agganci x bene il dado, chiudi la pinza e sviti....verrà via benissimo.
 
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