Inviato: 29 Mar 2009 22:34 Oggetto: breva 750 candela nera e qualche difficoltà in accelerazione
salve ragazzi!
sono nuovo del forum ed ho preso una breva 750 del 2006 con 4000 km.
premetto che ho la moto da una 20ina di giorni e che la stessa era ferma da agosto!!!
ho cambiato le candele e verificato i livelli: mi sembra tutto ok.
solo una cosa: da fredda la moto singhiozza come se una delle candele non accendesse e quando tiro lo starter all'accensione non avverto un'accelerazione come per le auto di un tempo!!!
è normale tutto cio'?
ho etto che qualcuno sul 750 ha cambiato le candele con una gradazione più calda secondo voi conviene o meglio usare le prescritte più fredde visto l'approssimarsi della bella stagione?
grazie
il tuo nick mi incute un po' di timore...
camminerò muro muro
innanzitutto ti faccio i complimenti per il nuovo acquisto!
poi ti dico che lo starter della brevina non è un vero e proprio starter ma semplicemente un acceleratore a mano da usare solo quando la moto è fredda e solo per i primi secondi di funzionamento del motore.
se non avverti l'aumento del regime del motore credo che ci sia qualcosa di rotto, molto probabilmente la cordina sul quale la levetta agisce.
non so, perché non ne ho vista una nei particolari, dove va ad agire la cordina ma presumibilmente va ad agire direttamente sui corpi farfallati... controlla se da quelle parti si muove qualcosa quando agisci sulla levetta.
Per quanto riguarda le candele è sconsigliabile cambiarne il grado termico... io volevo farlo sulla mia che ho ritoccato di carburazione, ingrassandola e quindi abbassando le temperature del motore in ogni condizione; in particolare volevo darle quel punto di differenza in modo da renderle più calde e quindi tornare di quel colore nocciola che dovrebbero essere ma qualcuno che ha il dono dell'onniscenza guzzistica mi ha sconsigliato di farlo.
Mi ha consigliato di prendere delle candele con elettrodo centrale prominente rispetto a quelle consigliate a libretto: il libretto consiglia le Ngk BR8ES e io ho le BPR8ES.
Il fatto che l'elettrodo sia più lungo fa il modo che la scintilla scocchi in un punto leggermente più centrale della camera di combustione, migliorandone la qualità.
tutto ok e grazie del messaggio.
stasera sono andato dal mio mecca e la leva dello starter era semplicemente inceppata(la moto era ferma da agosto).
per le irregolarita in partenza ogni tanto si ripresentano.
cercherò di sostituire le candele con quelle che mi hai consigliato.
grazie
si esegue quello che si chiama allineamento dei corpi farfallati... è un procedimento abbastanza semplice e veloce ma è necessario che chi te lo fa sa quel che fa.
si collega l'axone che è un dispositivo per la diagnosi dell'elettronica e l'eventuale cura di certi "malanni" alla centralina, si regolano le viti di by-pass dei corpi farfallati collegando un paio di tubi che servono per misurare la depressione dei condotti di aspirazione e si procede all'allineamento.
il tuo meccanico dovrebbe saperlo fare e a volte è una procedura risolutiva di molti piccole noie che possono accadere con i motori a iniezione.
se sei abbastanza vicino a chi dico io ti mando direttamente da lui, senza passare dal via, come si fa col monopoli... :b
chi dico io è anche chi dice mascalzonelatino ed è anche chi dice ardimento e molti altri del forum che hanno avuto la fortuna di passare da lui e riavere la moto in perfette condizioni!
allora sei un po' lontanuccio... il mago di cui sopra è di ferrara...
a latitudini più basse c'è il mago felix, alla borgesiana, a roma... si chiama "il mago" non a caso...
se ti servono maggiori info chiedimelo in pm.
vanno da lui anche chi viene da procida (piratabg, alias giordano, mio minkiamico), quindi, a maggior ragione potresti andarci, una volta per sistemare per bene la moto, no?
stamane ho controllato le candee e le ho ripulite.
la moto dai 2800/3000 giri in su non dà problemi mentre se da minimo anche da fermo do dei colpi di gas mooooooolto secchi ka moto vorrebbe spegnersi con addirittura la spia della pressione olio che si accende per un istante.
in marcia quando tolgo il gas e poi riaccelero se scendo sotto i 2000/2500 affoga un po' per poi riprendersi.
è possibile che le candele nuove siano difettose?
come dvo fare?
p.s. ho trovato l centro assistenza ma onestamente ho avuto paura perchè appena sceso dalla moto mi volevano fare la scheda per l'intervento e mi hanno detto che ci volevano 3 giorni e bla bla...chissà come mi toserebbero!!!
qualche brevina aveva problemi con la sonda lambda che, una volta sostituita e axonato, risolveva tutto.
è un problema che si risolve con poco tempo, per chi conosce bene la moto.
non saprei dirti percò come fare per capire se la tua sonda sia tra quelle difettose o meno.
non so, dalle tue parti, se c'è un meccanico del quale fidarsi, purtroppo... capisco che è una rottura di scatole non indifferente ma se vuoi risolvere radicalmente penso che ti dovresti affidare a qualcuno di provata esperienza e onestà.
nella sfortuna sono fortunato: io che non ho un meccanico decente nella mia città devo limitarmi ad andare a roma per trovarne uno con le pa@@e.
propendo per il problema della sonda lambda e non per le candele, comunque... e terrei d'occhio quella spia dell'olio... se ti lampeggia per un attimo non ci sono problemi, soprattutto perché te lo fa in condizioni ben definite ma se porti la moto dal meccanico fai controllare la pressione con il manometro, che è meglio!
allora ho avuto modo di verificare bene:
la moto si ingolfa come si dice in gergo solo quando la accendo con l'aria tirata(starter) altrimenti va bene.
strano... quello è solamente un acceleratore a mano, non un vero e proprio starter...
ranabout
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi