Allora, faccio l'esempio sulla mia (S2R 803), lo stesso ragionamento lo puoi fare sulla tua (i numeri di giri e velocità sono solo esempi):
Il mio rapporto originale è un 15/42 (pignone/corona) ovvero 0,357.
Tu metteresti un 15/43, ovvero 0,349.
Mettendo il caso ideale che tu riesca a arrivare sempre a massimi giri in 6° con qualsiasi rapportatura tu usi (non è così se allunghi troppo il rapporto ma lasciamo stare, diciamo che è il limitatore ti "tronca" a 9500), se con i rapporti originali tu arrivi a 210, con i rapporti modificati devi fare la proporzione
210:0,357 = x:0,349 --> x=210/0,357*0,349=205,3 km/h
Arriveresti a circa 205 km/h, quindi perdi il 2,3% di velocità massima che è poco.
Per l'accelerazione e la ripresa il calcolo non è così immediato perchè c'entra la curva di coppia e quanto stai in regime di coppia max (qui sta il "trucco" di accorciare i 4 cilindri). Ti può però aiutare sapere che per tutte le altre marce vale lo stesso calcolo che ho fatto per la 6°, quindi:
- Se in 1° arrivavi a limitatore diciamo a 80 km/h ora arrivi a 80/0,357*0,349=78,2 km/h
- Se in 2° arrivavi a 120 km/h ora arrivi a 120/0,357*0,349=117,3 km/h
...
e così via... quindi la differenza è davvero minima, e per me non ne vale la spesa! Ti troveresti più o meno agli stessi giri che ti trovavi prima a parità di velocità, guadagneresti qualcosina (pochissimo) in ripresa, perderesti (sempre pochissimo) in velocità massima e, forse, in accelerazione perchè devi "cambiare" di più!
Il conto lo puoi ripetere per una corona + 2 (15/44) che ti porta il rapporto a 0,341 e un pignone -1 (14/42) che equivale a circa 3 denti corona e ti porta a 0,333 (qui le differenze sono pesanti, in positivo e negativo... per me diventa esageratamente corta, tipo supermotard, con gli esempi di prima, la velocità max ti scende a 195 km/h e la prima la cambi a 74 km/h).
Spero sia utile