Dubbi su impianto elettrico MV Agusta 125 2T del 1952
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Inviato: 29 Mar 2009 17:06 Oggetto: Dubbi su impianto elettrico MV Agusta 125 2T del 1952
Sto restaurando una MV Agusta 125 2T (forse modello TEL) del 1952. Di più non so e dal libretto si rileva solo l'anno di immatricolazione. Comunque tutto procede bene, salvo per l'impianto elettrico del quale ho una bobina AT (quella della candela) abbastanza mal messa. Se possibile vorrei ribobinarla ma non ho nessun dato tecnico.Qualcuno sa darmi le informazioni per la ribobinatura? (Diametro dei fili, numero di spire, ...)
La seconda domanda è più banale: dalle puntine dovrebbe partire anche un filo che permetta il collegamento a massa per spegnere la moto. Da dove lo si fa uscire dal carter? Gli unici passaggi che trovo sono quello del cavo Candela (ma non credo sia quello giusto) e quello del cavo delle luci, che esce sul davanti con un passa cavo a vite in bachelite un connettore a vite in metallo ed un cappellotto. Da qui però, se devo fara passare due cavi non devo mettere il passa connettore a vite e non so se è una ricostruzione fedele. Inoltre, ho letto da qualche parte che per avere un funzionamento sicuro sarebbe meglio uscire anche con un cavo di massa, perchè le masse sul telaio non sono molto sicure.
Aspetto risposte, grazie
RickyCast
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Mar 2009 17:35
Di solito per spegnere il motore si mette a massa l'ingresso in bassa tensione della bobina esterna ,
nella maggioranza dei casi il bottone di massa era posto nella parte inferiore destra del faro .
mototartaruga
Derapata
Ranking: 448
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Inviato: 29 Mar 2009 17:48
Molte moto dei primi anni 50 (e precedenti) non avevano un sistema di spegnimento.
Di questa categoria fa parte per es. anche l'Airone, fino a quando non hanno messo il magnete col bottone di massa).
Ho una 125 TEL conservata e ti assicuro che non c'e' nulla per spegnerla:
- o ti fermi con la marcia inserita e molli la frizione senza accelerare
- o scendi e tappi l'aspirazione del carburatore soffocando il motore fino a che non si spegne
- o stacchi la pipetta della candela con conseguente rischio elettro-shock
- o chiudi la benzina e aspetti.....
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Mar 2009 19:54
...o inclini la moto da un lato...
rapidosport
Senza Benza
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Inviato: 29 Mar 2009 22:59
rapidosport ha scritto:
...o inclini la moto da un lato...
Intendi dire rovesciando tutta la benzina per terra così si spegne ?
Non ci avevo mai pensato .....
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2766
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Inviato: 1 Apr 2009 18:08
RenPag ha scritto:
rapidosport ha scritto:
...o inclini la moto da un lato...
Intendi dire rovesciando tutta la benzina per terra così si spegne ?
Non ci avevo mai pensato .....
rapidosport
Senza Benza
Ranking: 93
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