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Inviato: 29 Mar 2009 0:42 Oggetto: Termometro olio! [qualcuno l'ha montato?]
Tra un po devo cambiare l'olio della mia bella!
Volevo installare un termometro digitale per la temperatura dell'olio,l'unico problema è che nella vite originale non posso metterci la sonda perchè la vite è esagonale!qualcuno di voi lo ha montato?sapete se è possibbile installare un'altra vite al posto di quella originale?
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 29 Mar 2009 14:45
in teoria la sonda non va messa sul tappo di scarico (ho capito bene, la volevi mettere sul tappo a esagono incassato che sta sotto la coppa?)
si mette di lato solitamente.
Io non ce l'ho, provo a vedere se c'è la predisposizione sui manuali d'officina.
miciogattillo
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Inviato: 29 Mar 2009 15:21
Si può montare un termometro come del tappo dell'olio, l'ho visto su un monster s4, però forse tu con la carena non lo vedresti
Vins_Black
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Inviato: 29 Mar 2009 19:25
Vins_Black ha scritto:
Si può montare un termometro come del tappo dell'olio, l'ho visto su un monster s4, però forse tu con la carena non lo vedresti
Questo lo avevo nel monster però come precisione !
di solito si monta nel punto dove l'olio si deposita.... !
comunque se lo monto nel filtro laterale,quello con la testa a dado secondovoi la misura risulta pressochè precisa?si possono combinare danni a montarlo in quel punto??
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2009 10:31
ciao,lo dovresti montare sul tappo filtro a reticella come appunto lo montano in ducati su certi monster Link a pagina di Desmodromico.com
toretto12
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Inviato: 30 Mar 2009 13:10
toretto12 ha scritto:
ciao,lo dovresti montare sul tappo filtro a reticella come appunto lo montano in ducati su certi monster Link a pagina di Desmodromico.com
Quello è il filtro che intendevo io!
Allora appena cambio olio lo monto proprio li!
Grazie per l'aiuto!
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2009 13:20
ma in finale a che cacchi serve? ( in senso ironico ovviamente...non mi rispondete "a misurare la temperatura dell'olio!"..... )
la vedo proprio una cosa inutile....poi come accuratezza della misura....mmm...ho qualche serio dubbio....
quanto costa?
Messia_83
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Inviato: 30 Mar 2009 13:22
per sapere quando posso tirare tranquillamente!
Quando l'acqua e a 80 gradi,dubito che l'olio sia a 80 gradi...!
Costo?io volevo metterne uno digitale piccolino,sui 40 € ne trovi anche per meno!
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2009 13:23
serve a misurare la temperatura dell'olio!
il senso è questo: l'olio ha certe proprietà viscose. Una volta che supera la temperatura di lavoro queste proprietà vengono meno e una volta raffreddato non le recupera.
Quindi se l'olio non ha piu proprietà di lubrificazione e raffreddamento adeguate è essenziale cambiarlo. Ecco a cosa serve sapere la temperatura!
Pero effettivamente il termometro serve a questo!
miciogattillo
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Inviato: 30 Mar 2009 13:24
che minkioni!
Messia_83
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Inviato: 30 Mar 2009 13:25
almeno so a che temperatura inizia a friggere!
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2009 20:01
scherzi a parte è vero quello che ho scritto su!
miciogattillo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2009 21:22
infatti serve a ben poco in moto raffreddate a liqido per quello viene montato specialmente sulle ducati raffreddate ad aria,per avere un riferimento per capire la temperatura d esercizio del motore.
toretto12
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Inviato: 30 Mar 2009 21:56
non solo. Come sopra per capire se l'olio ha ancora le sue proprietà o le ha perse in anticipo!
miciogattillo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2009 22:20
Si ripeto se hai il motore a 100 gradi,duito che l'olio mototre sia a 100 gradi!
O no??
Vaz750
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2009 23:00
non necessariamente!
tu hai un termometro per l'h2o, non una sonda che misuri la temperatura del motore (che sarebbe piu alta)
miciogattillo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Gen 2012 19:01
Buonasera a tutti,
scusate se ho rimosso questo topic ma era l'unico modo per avere delle informazioni più dettagliate sul montaggio del componente. A breve riceverò questo tappo con termometro per il mio monster S4Rs, lo voglio mettere per una questione di monitoraggio dell'olio quando la moto è fredda in quanto non basta fare affidamento sulla temperatura dell'acqua perchè è cosa diversa da quella dell'olio . Non è vero che quando abbiamo la macchina/moto con la temperatura dell'acqua a 90° possiamo dire che è "calda" , in quanto l'olio non ha ancora raggiunto la sua temperatura ideale di esercizio (80°). Veniamo al dunque, mi giungono notizie di stare attento al montaggio del tappo in quanto l'astina del sensore, un volta avvitato il tappo, potrebbe toccare leggermente gli ingranaggi all'interno del carter vero o falso? La cosa comincia un poco a preoccuparmi in quanto, per sopperire a questo problema, dovrei metterci delle rondelle (sicuramente in rame) come distanziale.......
panky999
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Inviato: 5 Gen 2012 1:41
Hai tutto il diritto di fare questo lavoro e se lo fai ottieni anche la mia stima ma... che motivo c'é di fare tutto questo?
Spendi un sacco di soldi per un sensore non troppo affidabile collocato in un punto scomodo da leggere che potenzialmente potrebbe essere complicato da montare e causare danni ben più gravi.
Non basta aspettare ancora un po (una decina di minuti o meno) prima di tirare le marce dopo che la temperatura dell'acqua ha raggiunto il livello ottimale per essere sicuri che la temperatura dell'olio sia ottimale?
Detto questo ti auguro comunque un bel lavoro
MHailwood
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Inviato: 5 Gen 2012 7:52
Ciao MHailwood,
grazie per il consiglio ma in termini di spesa non mi è costato nulla perchè lo eredito da un amico che ha venduto un S4R. Ora mi dirai, perchè non lo hai chiesto al tuo amico se c'erano problemi? ed io ti rispondo che l'ho chiesto ma lui non sentiva nessun tintinnio, anche perchè su un bicilindrico con scarico aperto che tintinnio vuoi sentire? . Considerando che sono un pignolino, e ti sento tutti i rumori strani del mondo, figurati se ora non stò li a sentire se c'è qualche rumore strano dal solito .
Il termometro non è ancora stato montato perchè prima voglio essere sicuro.......
P.S.: ultima cosa, mi diceva che era contentissimo del termometro e ad una temperatura di esercizio del motore (moto appena avviata), quando l'acqua era a 70° l'olio era a 50° . Per farlo arrivare a 80°, doveva percorrere almeno 30 km a velocità costante .
Ciao e grazie ancora per il consiglio...
panky999
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Inviato: 5 Gen 2012 8:40
messo in quella posizione hai una lettura pessima perche non sempre l'olio arriva a toccare quella zona. l'ideale e' modificare il filtrino a rete e metterlo la! cerca su google
termoregolatore olio 748 fai da te e apri il primo link che trovi. questo e' il sistema migliore per avere una corretta lettura della temperatura
dariol2
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Inviato: 5 Gen 2012 13:31
Ciao Dariol2,
interessante il lavoro fatto sulla 749 . Perchè dici che l'olio non arriverà mai a colpire il sondino del tappo? Potrà non farlo al minimo ma quando cominci ad accelerare (3000-4000 giri) l'olio comincia a circolare da tutte le parti. Quello che dici, posso accettarlo nel momento in cui l'olio è freddo e poco viscoso ma quando comincia ad arrivare in temperatura (dai 70° in su) è peggio dell'acqua , arriva in tutti i punti. A questo punto, ti serve solamente sapere quando questo è viscoso ed ha raggiunto la temperatura ideale di esercizio (80°).........pertanto, cosa ti importa della temperatura iniziale se non puoi andare?.....a nulla.. . A questo punto, come dici, avrò un manometro sballato all'inizio ma corretto in un secondo momento e cioè a moto calda....
Grazie comunque e ancora interessante il lavoro sulla 749......complimenti
panky999
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Inviato: 5 Gen 2012 13:55
quello e' un 748 il lavoro non l'ho fatto io! la posizione in cui e' il tappo non e' l'ideale perche sotto c'è la pompa dell'olio che ostruisce quasi tutto (te lo idco perche ho appena smontato il carter per fare dei lavori) quindi la sonda prenderebbe solo schizzi di olio, se ti serve una misura approssimativa allora puo anche andare bene ma se hai bisogno di una misura precisa la sonda deve stare dentro l'olio sempre
dariol2
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Inviato: 5 Gen 2012 14:14
Scusami per l'errore......volevo dire il 748 .....Il mio problema è che il motore testastretta a coppa bassa, non ti permette di inserire la sonda lateralmente in quanto il filtro si trova nella parte più in basso pertanto un lavoro del genere comporterebbe una serie di modifiche a mio parere inutili. Considerando, come dici, la richiesta una misura approssimativa (che poi non si discosta molto da quella reale), preferisco avvitare il tappo e vedere come va . Ora che ci penso, togliendo il tappo, si presente a poca profondità una vite a brugola, che penso serva per fissare la pompa dell'olio all'interno del carter........speriamo che il sondino non tocchi ....
panky999
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Inviato: 6 Gen 2012 17:59
volendo si puo fare lo stesso lavoro sul tappo di scarico dell'olio li hai vogla a mettere la sonda! prima prova con il tappo di carico e vedi che succede se non funziona devi studiare qualche altra soluzione
dariol2
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Inviato: 7 Gen 2012 13:39
Ciao dariol2,
tappo avvitato perfettamente e non tocca da nessuna parte......che fortuna .....La moto, comunque, devo ancora accenderla per vedere se dalla guarnizione ci sono delle perdite di olio. Nel caso si dovessero manifestare delle trasudazioni, dovrei avvitarlo ancora di più ed allora non vorrei andare a toccare la vite a brugola che ti dicevo . Per ora sono contento perchè nell'avvitarlo ho avuto una sensazione di "figata", in quanto è troppo bello vedere quel manometro anche se lo trovo una tentazione per gli altri ........nel senso che è un oggettino molto appetibile e smontabile in meno di 5/10 secondi. Se devo essere sincero, meglio portarsi dietro il tappo di scorta....di questi tempi con i costi e le tasse alle stelle non si sa mai come potrebbe ragionare la gente . Certo che se avessi avuto il sensore avvitato sul tappo dell'olio ed un display vicino al quadro strumenti, sarebbe stata tutta un'altra cosa in termine di controllo , perchè dove si trova ora, per monitorare la temperatura devi piegarti verso destra per guardare il manometro, e la cosa è poco simpatica . Per migliorare la cosa, nel limite del possibile, ho fatto una riga rossa sugli 80°, in maniera da avere la visuale direttamente sulla corretta temperatura di esercizio e senza cercare la lancetta. In questo modo, se dovessi monitorare la temperatura durante la marcia, la cosa sarebbe un poco più rapida e sicura nello stesso tempo......
panky999
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Inviato: 8 Gen 2012 12:47
Mi fa piacere! Prima di toccare da qualche parte c'è una certa distanza dentro al carter dell'olio. Poi non penso che facciano un tappo per Ducati (è per Ducati, sì?) che non monta su una Ducati. Il parametro fondamentale è la pressione dell'olio, ma se ti piace avere anche il termometro non vedo nessun problema.
Per visionarlo vicino allo sterzo ce ne sono di digitali con fili che permetteono di arrivare fino al motore . Sicuramente più costosi.
anomico
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Inviato: 10 Gen 2012 10:49
Buona fortuna per il lavoro, quando hai fatto tutto posti qualche foto?
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Gen 2012 19:46
Fatto tutto in poco tempo ...........piccolo problema , qualcuno mi insegna a postare le foto sul forum? Perdonate ma non sono capace perchè non l'ho mai fatto
panky999
Super Sport
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Inviato: 10 Gen 2012 20:26
panky999 ha scritto:
Fatto tutto in poco tempo ...........piccolo problema , qualcuno mi insegna a postare le foto sul forum? Perdonate ma non sono capace perchè non l'ho mai fatto
Devi caricare (upload) le foto dal tuo pc su questo sito:
segui le istruzioni e alla fine fai copia-incolla del link con le parentesi quadre [IMG]....[/IMG] sul tuo post qui.
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Feb 2012 0:12
Pensavo a questo post proprio oggi, vado dal mio meccanico e mi trovo un Monster 620 con un termometro simile a quello che hai messo tu (il tuo se non sbaglio è digitale, questo era analogico).
A parere del mio meccanico l'utilità effettiva era ben poca, anche perché l'olio dovrebbe metterci meno o uguale tempo rispetto all'acqua ad entrare in temperatura, però, al di là di tutto, faceva comunque una gran figura ; )
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