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Termometro olio! [qualcuno l'ha montato?]
7270243
7270243 Inviato: 29 Mar 2009 0:42
Oggetto: Termometro olio! [qualcuno l'ha montato?]
 

Tra un po devo cambiare l'olio della mia bella! icon_lol.gif
Volevo installare un termometro digitale per la temperatura dell'olio,l'unico problema è che nella vite originale non posso metterci la sonda perchè la vite è esagonale!qualcuno di voi lo ha montato?sapete se è possibbile installare un'altra vite al posto di quella originale? eusa_think.gif
 
7273385
7273385 Inviato: 29 Mar 2009 14:45
 

in teoria la sonda non va messa sul tappo di scarico (ho capito bene, la volevi mettere sul tappo a esagono incassato che sta sotto la coppa?)
si mette di lato solitamente.
Io non ce l'ho, provo a vedere se c'è la predisposizione sui manuali d'officina.
 
7273671
7273671 Inviato: 29 Mar 2009 15:21
 

Si può montare un termometro come del tappo dell'olio, l'ho visto su un monster s4, però forse tu con la carena non lo vedresti icon_rolleyes.gif
 
7275640
7275640 Inviato: 29 Mar 2009 19:25
 

Vins_Black ha scritto:
Si può montare un termometro come del tappo dell'olio, l'ho visto su un monster s4, però forse tu con la carena non lo vedresti icon_rolleyes.gif


Questo lo avevo nel monster però come precisione icon_rolleyes.gif !
di solito si monta nel punto dove l'olio si deposita.... eusa_think.gif!
comunque se lo monto nel filtro laterale,quello con la testa a dado secondovoi la misura risulta pressochè precisa?si possono combinare danni a montarlo in quel punto?? icon_rolleyes.gif
 
7278764
7278764 Inviato: 30 Mar 2009 10:31
 
 
7279498
7279498 Inviato: 30 Mar 2009 13:10
 

toretto12 ha scritto:
ciao,lo dovresti montare sul tappo filtro a reticella come appunto lo montano in ducati su certi monster Link a pagina di Desmodromico.com


Quello è il filtro che intendevo io! icon_rolleyes.gif
Allora appena cambio olio lo monto proprio li! icon_mrgreen.gif
Grazie per l'aiuto!
 
7279583
7279583 Inviato: 30 Mar 2009 13:20
 

ma in finale a che cacchi serve? ( in senso ironico ovviamente...non mi rispondete "a misurare la temperatura dell'olio!"..... icon_mrgreen.gif )

la vedo proprio una cosa inutile....poi come accuratezza della misura....mmm...ho qualche serio dubbio.... eusa_think.gif eusa_think.gif

quanto costa?
 
7279606
7279606 Inviato: 30 Mar 2009 13:22
 

per sapere quando posso tirare tranquillamente! icon_asd.gif


Quando l'acqua e a 80 gradi,dubito che l'olio sia a 80 gradi...! icon_rolleyes.gif

Costo?io volevo metterne uno digitale piccolino,sui 40 € ne trovi anche per meno! icon_mrgreen.gif
 
7279618
7279618 Inviato: 30 Mar 2009 13:23
 

serve a misurare la temperatura dell'olio! 0509_pernacchia.gif

il senso è questo: l'olio ha certe proprietà viscose. Una volta che supera la temperatura di lavoro queste proprietà vengono meno e una volta raffreddato non le recupera.
Quindi se l'olio non ha piu proprietà di lubrificazione e raffreddamento adeguate è essenziale cambiarlo. Ecco a cosa serve sapere la temperatura!
Pero effettivamente il termometro serve a questo!0509_si_picchiano.gif
 
7279621
7279621 Inviato: 30 Mar 2009 13:24
 

che minkioni! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7279637
7279637 Inviato: 30 Mar 2009 13:25
 

icon_asd.gif icon_asd.gif almeno so a che temperatura inizia a friggere!
 
7283163
7283163 Inviato: 30 Mar 2009 20:01
 

scherzi a parte è vero quello che ho scritto su!
 
7284350
7284350 Inviato: 30 Mar 2009 21:22
 

infatti serve a ben poco in moto raffreddate a liqido per quello viene montato specialmente sulle ducati raffreddate ad aria,per avere un riferimento per capire la temperatura d esercizio del motore.
 
7284755
7284755 Inviato: 30 Mar 2009 21:56
 

non solo. Come sopra per capire se l'olio ha ancora le sue proprietà o le ha perse in anticipo!
 
7284995
7284995 Inviato: 30 Mar 2009 22:20
 

Si ripeto se hai il motore a 100 gradi,duito che l'olio mototre sia a 100 gradi!
O no?? icon_eek.gif
 
7285252
7285252 Inviato: 30 Mar 2009 23:00
 

non necessariamente!

tu hai un termometro per l'h2o, non una sonda che misuri la temperatura del motore (che sarebbe piu alta)
 
12859331
12859331 Inviato: 4 Gen 2012 19:01
 

Buonasera a tutti,
scusate se ho rimosso questo topic ma era l'unico modo per avere delle informazioni più dettagliate sul montaggio del componente. A breve riceverò questo tappo con termometro per il mio monster S4Rs, lo voglio mettere per una questione di monitoraggio dell'olio quando la moto è fredda in quanto non basta fare affidamento sulla temperatura dell'acqua perchè è cosa diversa da quella dell'olio eusa_shifty.gif . Non è vero che quando abbiamo la macchina/moto con la temperatura dell'acqua a 90° possiamo dire che è "calda" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , in quanto l'olio non ha ancora raggiunto la sua temperatura ideale di esercizio (80°). Veniamo al dunque, mi giungono notizie di stare attento al montaggio del tappo in quanto l'astina del sensore, un volta avvitato il tappo, potrebbe toccare leggermente gli ingranaggi all'interno del carter icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif vero o falso? La cosa comincia un poco a preoccuparmi in quanto, per sopperire a questo problema, dovrei metterci delle rondelle (sicuramente in rame) come distanziale.......
 
12860717
12860717 Inviato: 5 Gen 2012 1:41
 

Hai tutto il diritto di fare questo lavoro e se lo fai ottieni anche la mia stima ma... che motivo c'é di fare tutto questo?
Spendi un sacco di soldi per un sensore non troppo affidabile collocato in un punto scomodo da leggere che potenzialmente potrebbe essere complicato da montare e causare danni ben più gravi.

Non basta aspettare ancora un po (una decina di minuti o meno) prima di tirare le marce dopo che la temperatura dell'acqua ha raggiunto il livello ottimale per essere sicuri che la temperatura dell'olio sia ottimale?

Detto questo ti auguro comunque un bel lavoro 0509_up.gif
 
12860770
12860770 Inviato: 5 Gen 2012 7:52
 

Ciao MHailwood,
grazie per il consiglio 0509_up.gif 0509_up.gif ma in termini di spesa non mi è costato nulla perchè lo eredito da un amico che ha venduto un S4R. Ora mi dirai, perchè non lo hai chiesto al tuo amico se c'erano problemi? ed io ti rispondo che l'ho chiesto ma lui non sentiva nessun tintinnio, anche perchè su un bicilindrico con scarico aperto che tintinnio vuoi sentire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Considerando che sono un pignolino, e ti sento tutti i rumori strani del mondo, figurati se ora non stò li a sentire se c'è qualche rumore strano dal solito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Il termometro non è ancora stato montato perchè prima voglio essere sicuro....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S.: ultima cosa, mi diceva che era contentissimo del termometro e ad una temperatura di esercizio del motore (moto appena avviata), quando l'acqua era a 70° l'olio era a 50° eusa_think.gif . Per farlo arrivare a 80°, doveva percorrere almeno 30 km a velocità costante icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif .

Ciao e grazie ancora per il consiglio...
 
12860814
12860814 Inviato: 5 Gen 2012 8:40
 

messo in quella posizione hai una lettura pessima perche non sempre l'olio arriva a toccare quella zona. l'ideale e' modificare il filtrino a rete e metterlo la! cerca su google
termoregolatore olio 748 fai da te e apri il primo link che trovi. questo e' il sistema migliore per avere una corretta lettura della temperatura
 
12861928
12861928 Inviato: 5 Gen 2012 13:31
 

Ciao Dariol2,
interessante il lavoro fatto sulla 749 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Perchè dici che l'olio non arriverà mai a colpire il sondino del tappo? icon_eek.gif Potrà non farlo al minimo ma quando cominci ad accelerare (3000-4000 giri) l'olio comincia a circolare da tutte le parti. Quello che dici, posso accettarlo nel momento in cui l'olio è freddo e poco viscoso ma quando comincia ad arrivare in temperatura (dai 70° in su) è peggio dell'acqua icon_asd.gif icon_asd.gif , arriva in tutti i punti. A questo punto, ti serve solamente sapere quando questo è viscoso ed ha raggiunto la temperatura ideale di esercizio (80°).........pertanto, cosa ti importa della temperatura iniziale se non puoi andare?.....a nulla.. eusa_clap.gif. A questo punto, come dici, avrò un manometro sballato all'inizio ma corretto in un secondo momento e cioè a moto calda.... 0510_saluto.gif

Grazie comunque e ancora interessante il lavoro sulla 749......complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12862033
12862033 Inviato: 5 Gen 2012 13:55
 

quello e' un 748 icon_smile.gif il lavoro non l'ho fatto io! la posizione in cui e' il tappo non e' l'ideale perche sotto c'è la pompa dell'olio che ostruisce quasi tutto (te lo idco perche ho appena smontato il carter per fare dei lavori) quindi la sonda prenderebbe solo schizzi di olio, se ti serve una misura approssimativa allora puo anche andare bene ma se hai bisogno di una misura precisa la sonda deve stare dentro l'olio sempre
 
12862122
12862122 Inviato: 5 Gen 2012 14:14
 

Scusami per l'errore......volevo dire il 748 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....Il mio problema è che il motore testastretta a coppa bassa, non ti permette di inserire la sonda lateralmente in quanto il filtro si trova nella parte più in basso eusa_think.gif eusa_think.gif pertanto un lavoro del genere comporterebbe una serie di modifiche a mio parere inutili. Considerando, come dici, la richiesta una misura approssimativa (che poi non si discosta molto da quella reale), preferisco avvitare il tappo e vedere come va eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Ora che ci penso, togliendo il tappo, si presente a poca profondità una vite a brugola, che penso serva per fissare la pompa dell'olio all'interno del carter........speriamo che il sondino non tocchi eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ....
 
12866298
12866298 Inviato: 6 Gen 2012 17:59
 

volendo si puo fare lo stesso lavoro sul tappo di scarico dell'olio li hai vogla a mettere la sonda! prima prova con il tappo di carico e vedi che succede se non funziona devi studiare qualche altra soluzione
 
12868753
12868753 Inviato: 7 Gen 2012 13:39
 

Ciao dariol2,
tappo avvitato perfettamente e non tocca da nessuna parte......che fortuna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .....La moto, comunque, devo ancora accenderla per vedere se dalla guarnizione ci sono delle perdite di olio. Nel caso si dovessero manifestare delle trasudazioni, dovrei avvitarlo ancora di più ed allora non vorrei andare a toccare la vite a brugola che ti dicevo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Per ora sono contento perchè nell'avvitarlo ho avuto una sensazione di "figata", in quanto è troppo bello vedere quel manometro anche se lo trovo una tentazione per gli altri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif........nel senso che è un oggettino molto appetibile e smontabile in meno di 5/10 secondi. Se devo essere sincero, meglio portarsi dietro il tappo di scorta....di questi tempi con i costi e le tasse alle stelle non si sa mai come potrebbe ragionare la gente eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif . Certo che se avessi avuto il sensore avvitato sul tappo dell'olio ed un display vicino al quadro strumenti, sarebbe stata tutta un'altra cosa in termine di controllo icon_razz.gif, perchè dove si trova ora, per monitorare la temperatura devi piegarti verso destra per guardare il manometro, e la cosa è poco simpatica eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Per migliorare la cosa, nel limite del possibile, ho fatto una riga rossa sugli 80°, in maniera da avere la visuale direttamente sulla corretta temperatura di esercizio e senza cercare la lancetta. In questo modo, se dovessi monitorare la temperatura durante la marcia, la cosa sarebbe un poco più rapida e sicura nello stesso tempo...... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12871738
12871738 Inviato: 8 Gen 2012 12:47
 

Mi fa piacere! Prima di toccare da qualche parte c'è una certa distanza dentro al carter dell'olio. Poi non penso che facciano un tappo per Ducati (è per Ducati, sì?) che non monta su una Ducati. Il parametro fondamentale è la pressione dell'olio, ma se ti piace avere anche il termometro non vedo nessun problema.

Per visionarlo vicino allo sterzo ce ne sono di digitali con fili che permetteono di arrivare fino al motore . Sicuramente più costosi.
 
12878107
12878107 Inviato: 10 Gen 2012 10:49
 

Buona fortuna per il lavoro, quando hai fatto tutto posti qualche foto? 0509_up.gif
 
12879664
12879664 Inviato: 10 Gen 2012 19:46
 

Fatto tutto in poco tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...........piccolo problema eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif , qualcuno mi insegna a postare le foto sul forum? Perdonate ma non sono capace perchè non l'ho mai fatto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12879857
12879857 Inviato: 10 Gen 2012 20:26
 

panky999 ha scritto:
Fatto tutto in poco tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...........piccolo problema eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif , qualcuno mi insegna a postare le foto sul forum? Perdonate ma non sono capace perchè non l'ho mai fatto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Devi caricare (upload) le foto dal tuo pc su questo sito:

Tinypic.com


segui le istruzioni e alla fine fai copia-incolla del link con le parentesi quadre [IMG]....[/IMG] sul tuo post qui. icon_wink.gif
 
12988856
12988856 Inviato: 10 Feb 2012 0:12
 

Pensavo a questo post proprio oggi, vado dal mio meccanico e mi trovo un Monster 620 con un termometro simile a quello che hai messo tu (il tuo se non sbaglio è digitale, questo era analogico).

A parere del mio meccanico l'utilità effettiva era ben poca, anche perché l'olio dovrebbe metterci meno o uguale tempo rispetto all'acqua ad entrare in temperatura, però, al di là di tutto, faceva comunque una gran figura ; )
 
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