Leggi il Topic


viti ergal tappo serbatoio aiuto urgente
7269228
7269228 Inviato: 28 Mar 2009 21:02
Oggetto: viti ergal tappo serbatoio aiuto urgente
 

ciao ragazzi ,sono andato dal mio rivenditore di fiducia per comprare le viti della lightech del tappo serbatoio per la mia zetina,ma non erano disponibili,in compenso me le ha date sfuse ,5 in totale ,ma mi ha detto che tre sono finte quindi la misura e lunghezza è uguale,le altre due invece sono vere quindi più corte dunque devo tagliarle a metà poichè sono da 20 devo accorciarle a 5 .mi potete dare conferma di questo cosi provvedo subito con il dremmel ad accorciarle ? lo stesso rivenditore non ricorda però se nel modello nuovo 2008 le 5 viti sono uguali di lunghezza ,quindi chiedo a voi se gentilmente mi potete aiutare per evitare di tagliarle se effettivamente due delle 5 sono più corte o sono tutte uguali ? grazie mille e rispondetemi prima di lunedi che ritiro la moto e vorrei già avere le viti pronte alla sostituzione .grazie mille a tutti ciao ciao
 
7269364
7269364 Inviato: 28 Mar 2009 21:21
 

ma che stai scherzando???
allora.... io ho quando sono andato a comprare le viti del serbatorio il tizio mi ha detto che 3 sono lunghe e 2 piu' corte..
altro che viti finte!!! certa gente dovrebbe vendere carciofi invece che pezzi di ricambio ed articoli per moto 0510_amici.gif
non dargli retta!!
anzi fai cosi, svita le viti del serbatoio e fatti dare le stesse viti con lo stesso passo cosi non ti puoi sbagliare, se non le ha, vai da un altro 0509_up.gif
 
7269394
7269394 Inviato: 28 Mar 2009 21:25
 

mi sembra sia al contrario .....
Le viti che tengono sono tre (quella in alto e le due laterali) mentre quelle finte sono due.
Secondo me non fa bisogno di tagliarle in quanto se non ricordo male sotto la corone c'è sufficiente spazio per ospitare le viti lunghe icon_wink.gif
A tagliarle ci metti 2 minuti e pertanto prima di fare questa operazione ti consiglio di smontare e verificare 0509_up.gif
Credo vadano bene comunque 0509_doppio_ok.gif

ciaooooooooo 0510_saluto.gif
 
7269468
7269468 Inviato: 28 Mar 2009 21:36
 

grazie ragazzi forse mi sono spiegato male io ,per finte intendevo che le viti 3 per l'esatezza non servono a nulla mentre le altre due vere tengono il coperchio ecco il mio specificare se vere o false e queste due vere chiamiamole cosi ,dovrebbero essere la metà delle altre,il mio negoziante me le ha date tutte e 5 della stessa lunghezza e passo ,solo che mi ha detto che le due che reggono il coperchio dovrebbero essere più corte quindi di tagliarle,ma non era sicuro anche lui mi ha detto prima di svitarle e verificare infatti farò cosi era per averle già pronte cosi lunedi appena ritiro la moto le monto subito ecco perchè ho chiesto se effettivamente le due erano più corte giusto per portarmi avanti con il lavoro visto che stasera non avevo nulla da fare ,tagliavo della giusta misura e lunedi sostituisco immediattamente
 
7269510
7269510 Inviato: 28 Mar 2009 21:46
 

Maurizio73 ha scritto:
ma che stai scherzando???
allora.... io ho quando sono andato a comprare le viti del serbatorio il tizio mi ha detto che 3 sono lunghe e 2 piu' corte..
altro che viti finte!!! certa gente dovrebbe vendere carciofi invece che pezzi di ricambio ed articoli per moto 0510_amici.gif
non dargli retta!!
anzi fai cosi, svita le viti del serbatoio e fatti dare le stesse viti con lo stesso passo cosi non ti puoi sbagliare, se non le ha, vai da un altro 0509_up.gif

veramente non è che tutte le viti servono a reggere il tappo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
alcune sono lì solo per estetica! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7269529
7269529 Inviato: 28 Mar 2009 21:50
 

tuonoblu74 ha scritto:
grazie ragazzi forse mi sono spiegato male io ,per finte intendevo che le viti 3 per l'esatezza non servono a nulla mentre le altre due vere tengono il coperchio ecco il mio specificare se vere o false e queste due vere chiamiamole cosi ,dovrebbero essere la metà delle altre,il mio negoziante me le ha date tutte e 5 della stessa lunghezza e passo ,solo che mi ha detto che le due che reggono il coperchio dovrebbero essere più corte quindi di tagliarle,ma non era sicuro anche lui mi ha detto prima di svitarle e verificare infatti farò cosi era per averle già pronte cosi lunedi appena ritiro la moto le monto subito ecco perchè ho chiesto se effettivamente le due erano più corte giusto per portarmi avanti con il lavoro visto che stasera non avevo nulla da fare ,tagliavo della giusta misura e lunedi sostituisco immediattamente


ho capito benissimo !!! icon_mrgreen.gif
Tempo fa l'avevo smontato è ho visto che delle viti sono finte 0509_up.gif
Ma se non ricordo male quelle vere sono 3 e quelle da figura 2
 
7269634
7269634 Inviato: 28 Mar 2009 22:08
 

allora quelle finte quali sono? e quali quelle vere? le due o le tre?io credo che le vere siano due
 
7269687
7269687 Inviato: 28 Mar 2009 22:18
 

le vere sono 3
almeno sulla zetina old è così
infatti ho cambiato il tappo con quello in ergal della lightech e le viti sono solo 3
 
7269896
7269896 Inviato: 28 Mar 2009 23:08
 

Confermo.
E' lo stesso anche sulla Zetona Old.
 
7270090
7270090 Inviato: 29 Mar 2009 0:00
 

Ragazzi qui' mi sa che state facendo un po' troppa confusione o sono io che non capisco un tubo icon_mrgreen.gif
adesso dovete dirmi come fate a sapere che le viti corte sono finte e non sono semplici viti piu' corte...
questa non l ho capita....
tutte e 5 le viti avvitano e quindi svolgono la loro funzione normalmente...
come fate a dire che sono finte??????? eusa_think.gif
 
7270308
7270308 Inviato: 29 Mar 2009 1:02
 

Allora:
tre viti sono lunghe, e vanno ad avvitarsi nel serbatoio...
due viti sono più corte, e si avvitano solo sulla corona argentata che incornicia il tappo della benzina... la loro funzione è solo estetica, le viti che tengono attaccato il tappo al serbatoio sono le altre tre...
non ti so dire perchè non abbiano fatto cinque attacchi filettati al serbatoio ma solo tre, però è così, quindi... 0510_confused.gif

il mio consigli per tuonoblu74 è di iniziare a smontare una vite per volta e verificarne la lunghezza, se lunga sostituirla direttamente con quella in ergal, se corta tagliarla a misura e montarla (attento a non spanare il filetto, se no non entra più...) così di sicuro non sbagli... (non sono sicuro al 100% nemmeno io che siano tre le viti lunghe e due le corte e non il contrario, anche se ho smontato ieri il tappo... eusa_shifty.gif )
 
7270549
7270549 Inviato: 29 Mar 2009 7:44
 

Se posso consigliarti....
Prima di tagliare la vite, inserisci dentro un dado fino a fine filettatura... poi taglia l'eccesso della filettatura e poi togli il dado cosicchè ti ripristina perfettamente la linea della filettatura e non smadonni per inserirla.Io faccio sempre cosi anche su quelle in acciaio.

Ciao
Max
 
7270550
7270550 Inviato: 29 Mar 2009 7:45
 

Maurizio73 ha scritto:
Ragazzi qui' mi sa che state facendo un po' troppa confusione o sono io che non capisco un tubo icon_mrgreen.gif
adesso dovete dirmi come fate a sapere che le viti corte sono finte e non sono semplici viti piu' corte...
questa non l ho capita....
tutte e 5 le viti avvitano e quindi svolgono la loro funzione normalmente...
come fate a dire che sono finte??????? eusa_think.gif


perchè ci sono 3 fori di fissaggio sul serbatoio, gli altri due non fissano la cornice del tappo.
almeno sulla zetina e zetona old è così

se vuoi dopo smonto il mio e faccio le foto
 
7270555
7270555 Inviato: 29 Mar 2009 7:53
 

Nella mia K7 le viti buone erano 3 !!! icon_wink.gif
 
7270620
7270620 Inviato: 29 Mar 2009 8:46
 

infatti icon_mrgreen.gif
tuonoblu ..... già all'inizio ti ho detto che sono 3 quelle buone e ti ho anche detto quali sono 0509_up.gif

Consiglio .... perchè togliere una brugola x volta?
Toglile tutte e 5 e sostituisci in tempo reale.
Tanto se non utilizzi la chiave e apri il tappo ...... la corona non viene via.
(io comunque opterei per la rimozione in quanto potrei vedere se le viti finte necessitano di essere accorciate). X me non fa bisogno di accorciarle icon_wink.gif (c'è sufficiente spazio per avvitarle senza problemi)
ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7270672
7270672 Inviato: 29 Mar 2009 9:08
 

cbr99f ha scritto:
Allora:
tre viti sono lunghe, e vanno ad avvitarsi nel serbatoio...
due viti sono più corte, e si avvitano solo sulla corona argentata che incornicia il tappo della benzina... la loro funzione è solo estetica, le viti che tengono attaccato il tappo al serbatoio sono le altre tre...
non ti so dire perchè non abbiano fatto cinque attacchi filettati al serbatoio ma solo tre, però è così, quindi... 0510_confused.gif

il mio consigli per tuonoblu74 è di iniziare a smontare una vite per volta e verificarne la lunghezza, se lunga sostituirla direttamente con quella in ergal, se corta tagliarla a misura e montarla (attento a non spanare il filetto, se no non entra più...) così di sicuro non sbagli... (non sono sicuro al 100% nemmeno io che siano tre le viti lunghe e due le corte e non il contrario, anche se ho smontato ieri il tappo... eusa_shifty.gif )


Concordo, ma suggerisco solo di fare attenzione sia quando si tagliano che quando si stringono le viti in ergal.
Sono si bellissime e leggerissime, ma sono altrettanto delicate.
Ne consegue che non permettono errori, quindi non stringerle troppo eventualmente nella morsa, non serrare forte in quanto ti si rovina subito l'innesto della chiave a brugola, ma soprattutto quando avviti, oltre a farlo piano, meti della paraffina o una goccia d'olio sulla filettatura e goditi la bellezza di cinque viti in ergal sul serbatoio.
Ciao 0510_saluto.gif
 
7271895
7271895 Inviato: 29 Mar 2009 12:03
 

grazie a tutti ragazzi faccio come consigliato le sfilo una ad una e verifico quale è più corta poi procedo a tagliarle avvitandoci prima il dado in modo poi che svitando mi rifaccia la filettatura 0509_up.gif
 
7273691
7273691 Inviato: 29 Mar 2009 15:23
 

a questo punto postate delle foto anche perchè sono curioso di vedere il risultato finale icon_mrgreen.gif
ps, sfuse quanto le hai pagate icon_question.gif il kit lightech quanto costava icon_question.gif
 
7274009
7274009 Inviato: 29 Mar 2009 16:07
 

ciao space dovrei ritirare la moto domani se no che qui a genova diluvia quindi dovrò rimandare ,le ho pagate 8 euro 50 centesimi in meno della lighthec le ho prese da carpimoto poichè le aveva finite in kit ma sono uguali come diametro e lunghezza spero solo vadano bene senza tagliare nulla altrimenti via di dremmel 0509_up.gif ho visto le nuove pedane tipo 3 della valter moto per la zetina fighissime ma costano 40 euro meno delle rizoma quindi meglio le rizoma no?
 
7274316
7274316 Inviato: 29 Mar 2009 16:45
 

secondo me no icon_mrgreen.gif

delle pedane rizoma secondo me paghi moltissimo la scritta "rizoma".

le valtermoto le vedo molo più tecniche icon_wink.gif io prenderei le valtermoto (considerando che hai anche più ampia scelta di colori icon_cool.gif )
 
7274574
7274574 Inviato: 29 Mar 2009 17:14
 

hai perfettamente ragione ma capisci per 40 euro in più io personalmente preferisco le rizoma che sono eccezzionali a mio avviso ,sono un opera d'arte anche le valter sono belle ma non mi piace il battitacco che si potrebbe sempre cambiare volendo
 
7275204
7275204 Inviato: 29 Mar 2009 18:24
 

Io ho preso l'intero kit della Valtermoto con viti di misura perfetta..
Tutto questo sbattimento quindi a che pro?
 
7275379
7275379 Inviato: 29 Mar 2009 18:45
 

6thgear ha scritto:
Io ho preso l'intero kit della Valtermoto con viti di misura perfetta..
Tutto questo sbattimento quindi a che pro?


Certo... ma se si ritrova con le viti più lunghe....

Comunque anche io ho preso il Kit Valtermoto Blu.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7294813
7294813 Inviato: 1 Apr 2009 14:00
 

allora vi aggiorno ,finalmente ho montatto le viti ma che fatica ragazzi,poichè non essendo quelle fornite da lighthec o valtermoto,risultavano più lunghe delle originali pertanto le ho dovute segare tutte col dremmel, tre sono finte quindi arrivano in fondo al serbatoio senza reggere la corona ,ho dovuto segare le ergal di 2mm poichè troppo lunge,le altre due che reggono la corona sono vere e molto corte quindi ho dovuto accorciare ancora di circa 5 mm una trall'altro finta per fortuna mi girava un pò a vuoto ,sicuramente si è spanata spero non sia la filettatura della corona comunque ci ho messo del frenafiletti forte e pare non si muova più. comunque ragazzi comprate le loro viti adatte poichè già tagliate della stessa misura delle originali ,il mio negoziante non le aveva cosi che me le ha date fuse e ho dovuto segarle con molta fatica poichè usando il metodo del bulloncino ,quando tagliavo mi si svitava sempre e partiva rischiando di perdere il segno .ora finalmente il tappo ha un suo lok appena faccio le foto posto tutto
ps ma il blocchetto per aprire la sella dove c***o si trova? ho ritirato la moto ieri e non ho chiesto icon_xd_2.gif
 
9665343
9665343 Inviato: 12 Apr 2010 22:34
 

riprendo questo topic perchè ho comprato da poco le viti in ergal per il serbatoio..intanto ho scoperto solo dopo che la chiave a brugola che fornisce la kawa è troppo grande per quelle viti...comunque dopo aver trovato la giusta misura ho montato le prima 4 senza problemi ma mi sono dovuto fermare alla quinta..praticamente la chiave gira a vuoto, però non è la vite spanata..non si riesce a bloccare la chiave nella testa della vite..è come se questa vite avesse una testa leggermente più grande quindi non si riesce a incastrare per fare leva....non so che fare perchè la chiave subito dopo è troppo grande e non credo che esista una misura intermedia..
stranamente se uso la chiave al contrario (infilandola dal manico praticamente) si riesce a bloccare, ma oltre alla leva sfavorevole (mi ritrovo la parte più corta come manico) non so perchè dopo che faccio un po di forza salta fuori dalla vite e sono punto a capo..
secondo voi c'è un modo per levare sta maledetta vite o la devo portare dal meccanico? anche se non mi chiederà niente mi da fastidio doverci passare solo per questo eusa_wall.gif
grazie in anticipo e scusate se ho scritto in modo incomprensibile icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©