Premesso che uno FZR con 25mila km è praticamente vergine e che la quotazione per una moto in ordine, marciante e con una buona estetica, si aggira grosso modo alla cifra che vuoi spendere..
Voglio dirti brevemente cosa volevo fare (eugene93 già lo sa): per spendere poco in assicurazione e bollo, essendo alla mia prima polizza, volevo puntare su un modello di interesse storico e, grazie all'ausilio della sezione moto d'epoca, avevo scelto il transalp prima serie 1987-89, moto stupenda.
Quando poi ho iniziato a visionare i Transalp in vendita (prezzi 500-900 euro) e ad informarmi sul web sui difetti tipici, ho iniziato a capire che l'opera era dura, ma non impossibile.
Stavo per comprarne uno a 400 euro (da sistemare scarico, tagliando, un po' di estetica, due frecce, il resto a posto), quando ho deciso di consultare un po' di meccanici prima di concludere.
3 campane diverse, 3 responsi unanimi:
NON LO FARE!!!
Chi più (scarico è un classico=500 euro, forcelle, centraline da cambiare ogni tot: 250 euro l'una; 1lt di olio ogni 3-400km una spugna!!; le cinghie di distribuzione da fare perchè dopo tanti km è normale), chi meno (a quel prezzo trovi decisamente di meglio e più recente), mi ha motivato il perchè di tale scelta ed io ho seguito il consiglio di chi ne sapeva più di me..
il giorno dopo, ho trovato l'er-5 che ti dicevo: non è la scelta perfetta, anche qui ho commesso degli errori per fretta e inesperienza, ma è nettamente meglio della disavventura di cui ti dicevo.
Una moto d'epoca (tra l'altro non è il caso di quella moto, bada bene che non ha 20 anni quindi niente agevolazioni e con quella cilindrata pagherai salato!) è un'avventura affascinante ma devi essere preparato a sbatterti molto e a spendere parecchi soldi.
Non è roba per tutti! Spesso chi ce le ha si fa i lavori da sè e lo fa per pura passione!
Anche se trovi un modello in ordine, ci vogliono almeno 500 euro per rimetterla a posto e senza esagerare almeno 500 euro l'anno per mantenerla (a detta di meccanici esperti e non mia!).. sei disposto a spendere molto in ricambi e manodopera? Oltre alla manutenzione ordinaria beninteso..
Se la tua risposta è ancora si, vai a far vedere la moto da un meccanico esperto, non per forza un yamaha, meglio uno che davanti ha parcheggiate tante moto anni 80-90
Ti saprà dire vita, morte e miracoli del suddetto modello e potrai farti un'idea ancora più chiara della situazione.
Se a quel punto sei ancora convinto, cerca comunque di tirare sul prezzo o di dividere gli eventuali lavoretti (ci saranno sicuramente fidati!!!) con l'ex proprietario.
Ma ti ripeto: per un neofita è sconsigliabile iniziare così.
Poi ovviamente io continuo a coltivare la mia passione per i modelli d'epoca, ma ancora devo mangiare di pappa prima di cimentarmi in una cosa del genere!
PS: se sei in zona Milano ti posso dire io dove andare a farla vedere