Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima moto (sportiva)[budget 1500€]
7268241
7268241 Inviato: 28 Mar 2009 18:24
Oggetto: Prima moto (sportiva)[budget 1500€]
 

Ciao a tutti, ho intenzione di dare la patente per moto di qualsiasi potenza nel giro di un paio di mesi, e volevo prendere una moto già adesso per dare la patente da privatista...quindi avrei bisogno di una moto non eccessivamente difficile da guidare (adatta a un principiante diciamo) e possibilmente che si adatti ai miei gusti di sportiva o al massimo naked..cosa mi consigliate? sono ben accetti modelli o anche solo indicazioni di cilindrata, marca, robe così..con uno sguardo anche a quello che offre il mercato in italia..grazie mille in anticipo!
 
7268306
7268306 Inviato: 28 Mar 2009 18:35
 

Per consigliarti al meglio bisognerebbe sapere se hai gia' guidato una Moto prima di adesso.... icon_wink.gif
 
7268324
7268324 Inviato: 28 Mar 2009 18:38
Oggetto: Re: Prima moto (sportiva)
 

davideri ha scritto:
Ciao a tutti, ho intenzione di dare la patente per moto di qualsiasi potenza nel giro di un paio di mesi, e volevo prendere una moto già adesso per dare la patente da privatista...quindi avrei bisogno di una moto non eccessivamente difficile da guidare (adatta a un principiante diciamo) e possibilmente che si adatti ai miei gusti di sportiva o al massimo naked..cosa mi consigliate? sono ben accetti modelli o anche solo indicazioni di cilindrata, marca, robe così..con uno sguardo anche a quello che offre il mercato in italia..grazie mille in anticipo!


dipende cosa ti piace eusa_think.gif
Se intendi dare l'esame con la tua moto ... punta su una naked .... 0509_up.gif
Con la SS non è facile se non hai esperienza eusa_doh.gif

Poi dipende quanto è il tuo badget eusa_think.gif
Nuova o usata? icon_rolleyes.gif

Come SS non troppo impegnativa c'è la CBR 600,
Come naked SV 650, Hornet o Z750 (dipende se preferisci 2 o 4 cilindri)
ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
7268344
7268344 Inviato: 28 Mar 2009 18:42
 

ecco giusto mi sono dimenticato di indicare il budget (1500 euro massimo) e la mia esperienza (zero..anzi phantom f12 50 icon_biggrin.gif )



ah e tra 2 e 4 cilindri non saprei dire..ditemi voi
 
7268666
7268666 Inviato: 28 Mar 2009 19:31
 

davideri ha scritto:
ecco giusto mi sono dimenticato di indicare il budget (1500 euro massimo) e la mia esperienza (zero..anzi phantom f12 50 icon_biggrin.gif )



ah e tra 2 e 4 cilindri non saprei dire..ditemi voi


non prendi molto con questo budget eusa_think.gif
Sicuramente devi puntare su japan (le ducati anche usate costano una 0509_mitra.gif )
Punta su naked SV, hornet, CB
una SS a quel prezzo non credo si riesca a trovare eusa_think.gif (al max ti rifilano un cadavere 0510_sad.gif che ti costa un botto in manutenzione)

Forse ti conviene aspettare di arrivare ad un badget di 2200-2500 € 0509_up.gif
Hai un margine di scelta + ampio e non prendi dei defunti 0509_doppio_ok.gif
 
7268829
7268829 Inviato: 28 Mar 2009 19:57
 

grazie per le risposte..ma invece qualcosa di vecchio per fare l'esame e imparare un po'...in pratica tenerlo un annetto..sarebbe una cattiva idea?


e poi..come cilindrata a senso cercare qualcosa di media..come un 400 oppure conviene prendere 600 tipo..che alla fine come prezzo non sono tanto più alti però magari sono un po' più difficili da domare?
 
7268915
7268915 Inviato: 28 Mar 2009 20:10
 

Io ti consiglio una naked:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Kawasaki ER 6N (non ascoltare chi ti dirà che è una motoretta, fino ai 210 io ci sono arrivato e in più arrviasse anche solo fino a 130 che pbl c'è?)

Credo una 2 cilindri sia più indicata, almeno non devi tenerla troppo su di giri ma anche a 4 se l'erogazione è progressiva e lineare non ci sono problemi.

Non ti consiglio la Triumph Bonneville perchè non credo proprio sia il tuo genere (va piano) anche se:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una Honda Hornet è piùpotente della Kawasaki ma, a detta di chi l'ha guidata (come tutte le Honda), è molto facile.
 
7269202
7269202 Inviato: 28 Mar 2009 20:59
 

MMMFile ha scritto:
Kawasaki ER 6N


Scusa, ma hai letto la cifra che vuole spendere? Con 1500 euro al massimo ci prende un'ER-6 avvolta attorno ad un palo...

Il budget è limitato, ma qcosa ci fai lo stesso, se hai pazienza ed accetti un compromesso. Credo che non abbia molto senso scegliere la moto dei desisderi, perchè non ce la compri. Devi guardare all'occasione che soddisfi quelle che sono le tue esigenze attuali, ovvero prendere la patente ed imparare.
Penso che ti convenga buttarti sulle naked medie tipo la già citata SV, la CB500 o l'ER-5 (che però è bruttina...).
Peraltro non ti avrei consigliato una sportiva come prima moto nemmeno se avessi avuto 5000 euro da spendere...
 
7270865
7270865 Inviato: 29 Mar 2009 9:59
 

a questa cifra non prendi molto, se vuoi stare su una 600cc trovi dei suzuki bandit
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
qualche honda hornet, preferibile secondo me al bandit
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
e poco altro, dai un occhio al sito che ti ho linkato, è abbastanza di riferimento per l'usato
 
7271024
7271024 Inviato: 29 Mar 2009 10:26
 

scusami ma 1500 compreso il passaggio? icon_lol.gif e magari pure 600 e SS eusa_think.gif e magari pure carenata eusa_think.gif trovata !! Link a pagina di Moto.it
 
7271391
7271391 Inviato: 29 Mar 2009 11:06
 

Gigass ha scritto:
scusami ma 1500 compreso il passaggio? icon_lol.gif e magari pure 600 e SS eusa_think.gif e magari pure carenata eusa_think.gif trovata !! Link a pagina di Moto.it


Non credo che il nostro amico troverà semplice affrontare l'esame di guida con una moto del genere, pesa 230 kg a secco e, onestamente, tutto mi sembra tranne che manegevole!!! icon_asd.gif
Secondo me farebbe meglio ad orientarsi su una cb500 come ha consigliato Paolo558. Io a suo tempo ho fatto l'esame con la Cb, si guida davvero da sola... E poi non è una moto di 25 anni fa, potrebbe fargli togliere belle soddisfazioni come prima moto (dato il budget)...
doppio_lamp.gif
 
7271875
7271875 Inviato: 29 Mar 2009 12:00
 

Per iniziare un ER5 o un CB500, o un GS500, forse qualcosa a quella cifra lo trovi...

Però è dura...

Altrimenti moto ultraventennale, ma occhio alle condizioni e alla facilità di guida...
 
7271894
7271894 Inviato: 29 Mar 2009 12:02
 

SuperCazzola ha scritto:
Per iniziare un ER5 o un CB500, o un GS500, forse qualcosa a quella cifra lo trovi...

Però è dura...

Altrimenti moto ultraventennale, ma occhio alle condizioni e alla facilità di guida...


eusa_think.gif si effettivamente è vero il cb 500 è una moto indicata per le tue esigenze
 
7272626
7272626 Inviato: 29 Mar 2009 13:22
 

Come prima moto, specie se ti serve per dare l'esame da privatista, non posso che consigliarti la CB 500. Io l'ho avuta e ne conservo un gran bel ricordo, inoltre è una moto affidabilissima (ci fai tranquillamente 100000 Km) e consuma poco. L'unico limite, oggettivo, sono le prestazioni ma te ne accorgeresti solo con il tempo. Alternative nel segmento, stessa cifra, sono Suzuki GS 500 e Hyosung Comet 650. In definitiva, trovati una bella CB. Fidati.

Ciao,
Danilo
 
7272887
7272887 Inviato: 29 Mar 2009 13:49
 

Una moto come la mia, se cerchi molto bene la trovi per quella cifra... un cbr 600 f del 97-98.
 
7273608
7273608 Inviato: 29 Mar 2009 15:13
 

grazie mille a tutti per i preziosi consigli!! adesso che mi sono fatto un'idea vedo cosa riesco a trovare e al massimo vi chiedo l'approvazione..
 
7275616
7275616 Inviato: 29 Mar 2009 19:21
 

ho trovato un mio vicino che mi venderebbe una Yamaha fzr 600.. del '91...in condizioni praticamente perfette..con 25000km..con sospensioni sportive e gommata praticamente nuova...con filtri nuovi...quanto potrebbe valere tale moto? e che ne pensate, è valida come moto? qualcuno la conosce? grazie
 
7275953
7275953 Inviato: 29 Mar 2009 20:05
 

Davideri qualche consiglio:

1) non puntare su moto con più di.. diciamo 60kw;

2) punta su una moto che puoi facilmente rivendere, poca manutenzione, affidabile, "facile" e poco costosa;

3) spendi il meno possibile e possibilmente senza alcuna fretta!!


Ero nella tua stessa situazione e con 800 euro passaggio compreso ho comprato una er5 del '98 con 40mila km che va benone e ci farò la patente e l'estate... con 1000 trovi già modelli più nuovi, con 1500 puoi tranquillamente puntare su un modello 2004 euro 2 con 20mila km e tranquillo che fra un anno lo rivendi quasi agli stessi soldi!

costa pochissimo in tutto! e dà anche delle soddisfazioni.. poi se è tua la prima moto è molto confidente.. anche la cb500 è sulla stessa lunghezza d'onda e anche suzuki gs500..

Alternativa: moto con almeno 20 anni, iscritta a registro storico/moto di interesse storico, 100 euro l'anno di assicurazione, 20 euro o 0 se iscritta di bollo, però lì devi stare attento al bidone.. quindi direi, meglio puntare su cose più recenti al momento!

Buona fortuna! 0510_saluto.gif
 
7276342
7276342 Inviato: 29 Mar 2009 20:48
 

Se punti su una Moto d'Epoca,devi stare attento e andare a visionarla con un amico motociclista che ti puo' dire le piccole cose che possono far prevedere un bidone.

Se vuoi puntare su una naked per cominciare prova con Bandit 400 (che si trova a prezzi modici o se lo trovi un Monster 400) che per la sua cilindrata costa molto poco di assicurazione.Sennò una GS500, una ER-5 o una CB500 fanno proprio al caso tuo.

Tutti ti consigliano Naked in quanto se non hai mai avuto esperienze su una moto sono piu' intiuitive,leggere e facili da guidare delle sportive per un neofita.

Buona scelta (io non prenderei L'FZR 600)
 
7277357
7277357 Inviato: 29 Mar 2009 22:57
 
 
7277708
7277708 Inviato: 30 Mar 2009 1:24
 

Vi ringrazio dei consigli..comunque a me quella moto (fzr 600) piace davvero tanto, e se la prendo ho intenzione di tenerla a lungo..vorrei sapere quale sarebbe un prezzo onesto..quanto può valere..avete un'idea?
 
7277851
7277851 Inviato: 30 Mar 2009 7:27
 

davideri ha scritto:
Vi ringrazio dei consigli..comunque a me quella moto (fzr 600) piace davvero tanto, e se la prendo ho intenzione di tenerla a lungo..vorrei sapere quale sarebbe un prezzo onesto..quanto può valere..avete un'idea?


L'FZR 600 e' stato il mio sogno di diciottenne,era un'ottima Moto all'epoca e penso che se e' davvero ben tenuta potrebbe essere un idea,il prezzo mi sembra un po' caruccio per l'eta' ma se il mezzo e' in ordine a mio avviso ne vale la pena.... icon_wink.gif

Tieni presente pero' che pagheresti 130 euro l'anno circa solo di bollo per via dell'euro 0 e potresti avere limitazioni della circolazione,che il mezzo non e' adatto per fare l'8 (soprattutto per un neofita) e che non puoi pretendere di usarla come una SS moderna,perche' telaistica e gomme sono tutta un'altra cosa.

Ribadisco,se conosci il proprietario e la storia della Moto potrebbe essere un'idea,spesso in tanti svendono Moto,anche apparentemente in buono stato ai prezzi che cerchi tu perche' sono piu' le spese di cui il mezzo necessiterebbe per un ricondizionamento che l'effettivo valore della Moto,se sei sicuro che questa e' stata ben tenuta io sinceramente la comprerei,occhio pero' che quella generazione di 600 era parecchio "nervosa" anche se aveva relativamente pochi cavalli......Mi raccomando massima prudenza soprattutto i primi mesi d'utilizzo,ultima cosa seppur ti puoi allenare tranquillamente con l'FZR per fare l'8,in occasione dell'esame cercherei un mezzo piu' facile tipo ER-5 o Transalp,se hai un amico che te la presta sarebbe il massimo,altrimenti le noleggiano anche le scuole guida,sinceramente pero' non ho idea del prezzo.... In bocca al lupo 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.
La scheda tecnica della Moto: icon_arrow.gif Caratteristiche della Yamaha FZR 600 (1991-93)
 
7278289
7278289 Inviato: 30 Mar 2009 9:12
 

davideri ha scritto:
ho trovato un mio vicino che mi venderebbe una Yamaha fzr 600.. del '91...in condizioni praticamente perfette..con 25000km..con sospensioni sportive e gommata praticamente nuova...con filtri nuovi...quanto potrebbe valere tale moto? e che ne pensate, è valida come moto? qualcuno la conosce? grazie


Premesso che uno FZR con 25mila km è praticamente vergine e che la quotazione per una moto in ordine, marciante e con una buona estetica, si aggira grosso modo alla cifra che vuoi spendere..

Voglio dirti brevemente cosa volevo fare (eugene93 già lo sa): per spendere poco in assicurazione e bollo, essendo alla mia prima polizza, volevo puntare su un modello di interesse storico e, grazie all'ausilio della sezione moto d'epoca, avevo scelto il transalp prima serie 1987-89, moto stupenda.

Quando poi ho iniziato a visionare i Transalp in vendita (prezzi 500-900 euro) e ad informarmi sul web sui difetti tipici, ho iniziato a capire che l'opera era dura, ma non impossibile.

Stavo per comprarne uno a 400 euro (da sistemare scarico, tagliando, un po' di estetica, due frecce, il resto a posto), quando ho deciso di consultare un po' di meccanici prima di concludere.

3 campane diverse, 3 responsi unanimi: NON LO FARE!!!

Chi più (scarico è un classico=500 euro, forcelle, centraline da cambiare ogni tot: 250 euro l'una; 1lt di olio ogni 3-400km una spugna!!; le cinghie di distribuzione da fare perchè dopo tanti km è normale), chi meno (a quel prezzo trovi decisamente di meglio e più recente), mi ha motivato il perchè di tale scelta ed io ho seguito il consiglio di chi ne sapeva più di me..

il giorno dopo, ho trovato l'er-5 che ti dicevo: non è la scelta perfetta, anche qui ho commesso degli errori per fretta e inesperienza, ma è nettamente meglio della disavventura di cui ti dicevo.

Una moto d'epoca (tra l'altro non è il caso di quella moto, bada bene che non ha 20 anni quindi niente agevolazioni e con quella cilindrata pagherai salato!) è un'avventura affascinante ma devi essere preparato a sbatterti molto e a spendere parecchi soldi.
Non è roba per tutti! Spesso chi ce le ha si fa i lavori da sè e lo fa per pura passione!

Anche se trovi un modello in ordine, ci vogliono almeno 500 euro per rimetterla a posto e senza esagerare almeno 500 euro l'anno per mantenerla (a detta di meccanici esperti e non mia!).. sei disposto a spendere molto in ricambi e manodopera? Oltre alla manutenzione ordinaria beninteso..

Se la tua risposta è ancora si, vai a far vedere la moto da un meccanico esperto, non per forza un yamaha, meglio uno che davanti ha parcheggiate tante moto anni 80-90 icon_wink.gif

Ti saprà dire vita, morte e miracoli del suddetto modello e potrai farti un'idea ancora più chiara della situazione.

Se a quel punto sei ancora convinto, cerca comunque di tirare sul prezzo o di dividere gli eventuali lavoretti (ci saranno sicuramente fidati!!!) con l'ex proprietario.

Ma ti ripeto: per un neofita è sconsigliabile iniziare così.

Poi ovviamente io continuo a coltivare la mia passione per i modelli d'epoca, ma ancora devo mangiare di pappa prima di cimentarmi in una cosa del genere! icon_biggrin.gif

PS: se sei in zona Milano ti posso dire io dove andare a farla vedere
 
7278707
7278707 Inviato: 30 Mar 2009 10:21
 

Zero_69 ha scritto:


Premesso che uno FZR con 25mila km è praticamente vergine e che la quotazione per una moto in ordine, marciante e con una buona estetica, si aggira grosso modo alla cifra che vuoi spendere..

Voglio dirti brevemente cosa volevo fare (eugene93 già lo sa): per spendere poco in assicurazione e bollo, essendo alla mia prima polizza, volevo puntare su un modello di interesse storico e, grazie all'ausilio della sezione moto d'epoca, avevo scelto il transalp prima serie 1987-89, moto stupenda.

Quando poi ho iniziato a visionare i Transalp in vendita (prezzi 500-900 euro) e ad informarmi sul web sui difetti tipici, ho iniziato a capire che l'opera era dura, ma non impossibile.

Stavo per comprarne uno a 400 euro (da sistemare scarico, tagliando, un po' di estetica, due frecce, il resto a posto), quando ho deciso di consultare un po' di meccanici prima di concludere.

3 campane diverse, 3 responsi unanimi: NON LO FARE!!!

Chi più (scarico è un classico=500 euro, forcelle, centraline da cambiare ogni tot: 250 euro l'una; 1lt di olio ogni 3-400km una spugna!!; le cinghie di distribuzione da fare perchè dopo tanti km è normale), chi meno (a quel prezzo trovi decisamente di meglio e più recente), mi ha motivato il perchè di tale scelta ed io ho seguito il consiglio di chi ne sapeva più di me..

il giorno dopo, ho trovato l'er-5 che ti dicevo: non è la scelta perfetta, anche qui ho commesso degli errori per fretta e inesperienza, ma è nettamente meglio della disavventura di cui ti dicevo.

Una moto d'epoca (tra l'altro non è il caso di quella moto, bada bene che non ha 20 anni quindi niente agevolazioni e con quella cilindrata pagherai salato!) è un'avventura affascinante ma devi essere preparato a sbatterti molto e a spendere parecchi soldi.
Non è roba per tutti! Spesso chi ce le ha si fa i lavori da sè e lo fa per pura passione!

Anche se trovi un modello in ordine, ci vogliono almeno 500 euro per rimetterla a posto e senza esagerare almeno 500 euro l'anno per mantenerla (a detta di meccanici esperti e non mia!).. sei disposto a spendere molto in ricambi e manodopera? Oltre alla manutenzione ordinaria beninteso..

Se la tua risposta è ancora si, vai a far vedere la moto da un meccanico esperto, non per forza un yamaha, meglio uno che davanti ha parcheggiate tante moto anni 80-90 icon_wink.gif

Ti saprà dire vita, morte e miracoli del suddetto modello e potrai farti un'idea ancora più chiara della situazione.

Se a quel punto sei ancora convinto, cerca comunque di tirare sul prezzo o di dividere gli eventuali lavoretti (ci saranno sicuramente fidati!!!) con l'ex proprietario.

Ma ti ripeto: per un neofita è sconsigliabile iniziare così.

Poi ovviamente io continuo a coltivare la mia passione per i modelli d'epoca, ma ancora devo mangiare di pappa prima di cimentarmi in una cosa del genere! icon_biggrin.gif

PS: se sei in zona Milano ti posso dire io dove andare a farla vedere


Concordo solo sul fatto che dovrai spendere 500 euro all'anno per mantenerla,per il resto disaccordo totale.... 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif

A) se la Moto e' in ordine,gommata nuova e magari con la trasmissione finale a punto perche' deve "spendere 500 euro per metterla a posto"? eusa_think.gif

B) Riguardo l'affidabilita' di Moto "maggiorenni": Io ho posseduto un Kawa GpZ 600R del 1987,comprata che aveva gia' 8 anni e tenuta per 4 facendogli 40.000 Km senza il minimo problema e rivenduta all'amico di un amico pensando che dopo 50 Km gli sarebbe caduto il motore a terra.... icon_asd.gif
Ebbene la Moto e' tutt'ora marciante,unica cosa che e' stata fatta nel frattempo sono la regolazione delle valvole (comune manutenzione) e la trasmissione finale (150/200 euro ad occhio).

C) di Moto di quell'eta' se ne vede ancora qualcuna in giro marciare senza problemi accanto a ben piu' recenti SS,ovvio che il limite e' molto piu' in basso,l'unica accortezza da tenere sempre a mente e' questa,l'FZR in questione inoltre dovrebbe avere 83 Cv,non uno sproposito e la ciclistica (gomme a parte) non la ritengo poi cosi' lontana da mezzi turistici come ad esempio un Bandit che nota bene e' nato in quegli anni e rimasto pressoche' invariato a livello telaistico fino ad oggi.

D)Se conosci la Moto e come e' stata usata e' un vantaggio enorme,come ho scritto poco piu' su' con un budget cosi' limitato rischi immani inkul@te,ultima cosa con tutto l'affetto che porto per un mezzo della tipologia dell'ER-5 (l'ho avuta 2 anni con 18.000 Km percorsi e venduta l'agosto scorso per prendere la Hornet) lascia perdere quel genere di entry-level,hanno telai fatiscenti e freni non adatti al motore che portano (in buona sostanza non frena) almeno su questo l'FZR seppur avendo 18 anni a mio avviso rimane superiore,almeno,il mio Gpz '87 era nettamente superiore in tutto all'ER-5 2005,se aggiungi che come Moto ti piace COMPRALA!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7279178
7279178 Inviato: 30 Mar 2009 12:01
 

Senza entrare nei meriti già ampiemente esposti da Motomatto e Zero_69 (pareri opposti, ma condivisibili), secondo me il nocciole del discorso è che l'FZR appartiene alla generazione di sportive che andavano guidate in modo "maschio" sia per farle rendere ma anche solo per farle curvare! Come ciclistica e freni sicuramente "sta lì" nel senso che se non ha il mono scoppiato e ci cambi l'olio delle forcelle, ha una sicurezza maggiore di un Er-5, tanto per dirne una. Però il tipo di guida che richiede nn è poi così tanto intuitiva e le prime volte, non appena ci si fa prendere un po' la mano, il rischio di prendersi notevoli spaghetti è secondo me alto! c'è poco da fare, è una sportiva, ma con impostazione di guida, geometrie, pesi più da anni '80 che '90, tempi diversi da oggi, in cui il neofita non si sognava nemmeno di iniziare da una sportiva. Quindi le moto di questo tipo erano pensate per chi sapeva già guidare...

Insisto nel dire che per iniziare vada bene il "rottame qsiasi", che sia facile e non dia troppe apprensioni. Rottame che si può pagare poco, se si hanno poche pretese, ma che se lo si sceglie bene dopo un anno lo si rivende alla stessa cifra e con un po' di fortuna/furbizia anche qcosa di più... A quel pto ci si compra ciò che si vuole, spostando solo di un anno (o giù di lì) l'acquisto della moto dei sogni.
 
7280104
7280104 Inviato: 30 Mar 2009 14:09
 

Motomatto nessun problema, ti leggo sempre con simpatia anche sul forum ER-5! Non me la prendo assolutamente, spero nemmeno tu icon_wink.gif

Ti rispondo punto per punto:

A) La moto NON PUò essere in ordine. Mi sentirei più tranquillo con l'esibizione delle ricevute dei lavori fatti e anche in quel caso non sarei del tutto tranquillo finchè non la smonto.
Se vuole una moto sicura ed efficiente, deve quantomeno tagliandarla o farla tagliandare con i costi CERTI che ne conseguono.

Gommata quasi nuova, lo dicono in tanti, poi alla fine contano il DOT, le condizioni del battistrada, dove era custodita la moto e i km che ci ha fatto su.. quindi è tutto da vedere in concreto e lui non ha la l'esperienza per poterlo stabilire da solo nè è sufficiente l'aiuto mediato del forum.


B) Qui probabilmente non ci siamo capiti: sull'affidabilità, DOPO averla sistemata, nutro pochi dubbi, erano già moto valide. Bisogna vedere quanto gli costa metterla in condizioni da poterci fare centinaia di km di fila senza avere magagne.

Tu sicuramente sei in grado anche di fare la manutenzione da te e risparmi,va bene. Ma questo ragazzo ne è capace? Ha la voglia di farsi almeno una volta l'anno/5mila km il controllino, il cambio dei filtri, etc? Non lo sappiamo e comunque all'inizio non tutti hanno voglia di farsi tutti gli sbattoni tipici del possedere una moto..

Poi tu parli di un GPZ (altra moto) che aveva 8 anni, rivenduta a 12, che pensavi fosse sfondato.. dovrebbe far riflettere davideri...

Tu sai come l'hai trattata per 4 anni, probabilmente abbastanza bene, idem avrà fatto il tuo amico nei 10 anni a seguire, ma se ha cambiato solo la trasmissione in 10anni, che fa?!la usa solo la domenica??!!

Non mi dire che le cinghie di distribuzione non siano mai state cambiate e la pompa e i tubi dei freni mai cambiati/revisionati etc etc... in 22 anni!!! Scusami ma questa cosa non si può proprio credere!!!


C-D) Lui la vuole usare tutti i giorni, deve farci la patente, al di là della ciclistica piuttosto
recente come fai giustamente notare, quella moto ha 83cv... secondo me per un neofita sono eccessivi, però sono punti di vista... icon_biggrin.gif

Mentre è obbiettivo che pagherà parecchio di assicurazione e bollo ancora per almeno due anni e non ha senso per una moto del genere..se vuole quel modello o simile tanto vale puntare su uno che ha 20 anni, almeno ci risparmia su bollo e assicurazione e con 100 euro l'anno è a posto..

capisco che lui voglia un mezzo da tenere per un po', però con quella somma è abbastanza difficile, è inutile illuderlo! La ER-5 fra un anno la rivendo tranquillo agli stessi soldi o quasi.

Poi ti faccio notare con 1500 euro ho comprato la moto, l'ho tagliandata (con l'amico ex proprietario, pochi soldi), le gomme sono le metzeler lasertech messe su due anni fa con 10mila km, ancora ne hanno, l'ho sistemata d'estetica, ho pagato l'assicurazione, una polizza infortuni e le spese per il foglio rosa.
E ovviamente ho le ricevute di tutti i lavori che ha fatto dal 2007 ad oggi.. Eppure continuo a rompere perchè voglio cambiare l'olio alla forcella e i cuscinetti di sterzo.

Sulla moto si rischia la vita, non si può essere approssimativi, e per sentirmi sicuro deve essere perfetta! Anche questo può essere un punto di vista ma penso sia condivisibile da molti.

Assolutamente d'accordo che deve conoscere la moto e come è stata usata, ma non mi sembra che lui lo sappia..o magari si.. boh.. non lo ha detto..

Assolutamente d'accordo che con quel budget rischi grosse fregature, che le entry level sono un po' inadeguate, freni e ciclistica in primis, però continuo a sostenere che per un neofita non è la scelta migliore. E lo dice uno a cui piacciono da impazzire le moto anni 80-90!

Alternativamente, se vuoi una moto del genere, punta sul concessionario, ma anche lì devi vedere cosa ti garantisce, di certo non sarà tutta la moto, però almeno alcune possibili/probabili magagne se le becca lui..


PS: ottimo l'intervento del saggio paolo! icon_wink.gif
 
7280582
7280582 Inviato: 30 Mar 2009 14:57
 

Concordo entrambe le posizioni,ma secondo me bisogna che si faccia chiarimento su un paio di cose:

-La Potenza della FZR 600:83cv e neanche distribuiti troppo bene mi pare (molto poco in basso e un sacco in alto),che se si sanno usare sono molto divertenti e ben che sufficenti per le nostre strade,ma che se usati in modo sconsiderato (come per tutte le moto) possono essere pericolosi.Ma se Davideri avrà un pochino di saggia "soggezione iniziale" verso la moto,probabilmente li userà in modo ponderato all'inizio.

-Il Costo di Assicurazione della FZR 600:che non essendo ancora d'Epoca è ancora alto per uno con un budget basso e magari poco propenso a dover fare troppa manutenzione (non voglio dire nulla verso l'autore del topic,ma penso che voglia spendere il meno possibile in manutenzione)

-La Maneggevolezza di una moto sportiva degli anni 80-90:che si sa avevano standard diversi da quelli di oggi in quanto a gomme,sterzo,sospensioni e ammortizzatori.

Quindi alla fine dico a Davideri:
"Se sei innamorato della FZR 600 allora vai di FZR ma preparati a tutti i "problemini"(che se sei davvero appassionato non saranno molto grandi) del caso se invece opti per una moto piu' recente e magari piu' economica,forse andrai in contro a meno spese ma forse rimpiangerai L'FZR,
nel caso tu scelga L'FZR,il consiglio però è di fare l'esame di guida con un'altra moto perchè così avrai meno difficoltà.
 
7280800
7280800 Inviato: 30 Mar 2009 15:21
 

invece di comprare proprio ora la moto, se si aspetta un pò di tempo e così facendo si racimolano un pochino di soldi in più?
 
7280921
7280921 Inviato: 30 Mar 2009 15:35
 

Provo a esporre il mio punto di vista piu' semplicemente,poi lascio spazio ad altri,spero a rispondere sia a Zero_69 che a Eugene:

Parto dal presupposto che Davideri conosca bene il proprietario dell'FZR e sappia se e' stata scannata stile MotoGp senza premure o tenuta invece maniacalmente (gomme comprese,se la Moto e' ferma da anni e' ovvio andranno sostituite).

Ora il punto e' questo:
Davideri ha 1.500 euro a disposizione,meglio spenderle per un mezzo vecchiotto ma di cui conosce la storia o cercare alla cieca qualcos'altro,che visto il prezzo davvero ridotto avra' comunque,come forse la Yamaha,qualche lavoretto da fare?

I tubi freni se sono malconci con 100 euro al max te li cambia anche il meccanico d'auto sotto casa mettendoci degli aereonautici e la catena (non la cinghia) di distribuzione per quel kilometraggio non ha bisogno di nulla!

La Moto e' sicuramente piu' impegnativa da guidare di una moderna naked o SS,e' sicuramente piu' legnosa di quest'ultime e l'erogazione di quella generazione di mezzi era piu' che impiccata ma non e' neppure nulla di trascendentale,con un attimo di pratica in piu' si porta benissimo comunque,quello che ho sempre sottolineato e' che non puo' pretendere di usarla come un CBR600 RR C-ABS 2009 ma neppure come un'Hornet,dovra' rassegnarsi a portarla in modo piu' turistico,ovvio che se di quella Moto non sa' nulla allora e' meglio guardare altrove.

L'unico compromesso per un mezzo "sportiveggiante" a quel prezzo senza comprare una Moto finita lo trovo in un SV 650...Di diverso non saprei cosa cercare.... icon_wink.gif
 
7281575
7281575 Inviato: 30 Mar 2009 17:07
 

continuo a ringraziare tutti per i preziosi consigli..comunque vorrei precisare una cosa, il mio budget è 1500 si, ma la moto non la pagherei di certo questa cifra, per questo chiedevo una valutazionne di tipo economico..io contavo di spenderci neanche la metà..tipo 6/700 euro..contando che magari un 4-500 euro ce li spendo per manutenzione...mi faccio una moto che mi piace molto, che prevedo di tenere per un bel po'..


ps: la moto io l'ho solo vista e essendo noobbissimo non posso valutare altro che l'estetica, secondo il mio gusto personale, infatti domani vado con mio papà a provarla e lui che era un centauro saprà di sicuro notare eventuali difetti...allo stesso modo la manutenzione è un aspetto nella vita di un motociclista che sicuramente occupa tempo e soldi, però mi affascina e con l'aiuto di mio papà potrei fare dei lavoretti in casa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©