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V-TEC 2002 e problemi di avviamento
7264144
7264144 Inviato: 27 Mar 2009 23:01
Oggetto: V-TEC 2002 e problemi di avviamento
 

Ciao a tutti, primo post per me (dopo la presentazione) e purtroppo è per un problema.
Settimana scorsa, dopo pausa invernale, riattacco la batteria e provo a far partire la moto ma la batteria sembra scarica...meno male che l'avevo staccata!!!
Chiedo a un mio collega di ricaricarla e mi dice che la batteria si è ricaricata ma dopo la ricarica in tre ore ha già perso circa mezzo Volt e che quindi a suo parere non aveva vita lunga.
Comunque sia la mattina dopo (venerdi 20) riattacco la batteria, la moto parte al primo colpo, come ha sempre fatto del resto negli ultimi sette anni di onorato servizio, e la porto a fare il tagliando dei 24000 anche se sono ormai poco oltre i 25000. Non sono molti km del resto da quando quattro anni fa è nata mia figlia ho ridotto l'uso drasticamente.
Fasatura, controllo candele etc etc e una bella lavata...190 Euro... il mecca mi dice tutto in ordine, nessun problema, le candele sono a posto non c'è bisogno di sostituirle.
Anche qui nessun problema, la moto parte bene al primo colpo e ritorno a casa.
Non uso la moto fino a martedi mattina quando provo ad accenderla, classico sibilo dell'iniezione, pollice sul tasto rosso dell'accensione...ma non si accende, da un colpetto goffo ma non parte.
La batteria è andata ma me lo aspettavo. In giornata vado a prenderne una nuova e la porto a casa.
Ieri non uso la moto perchè lavoro da casa, stamattina scendo in box, riattacco la batteria della moto sicuro che si accendesse la primo colpo e invece (imprecazioni) sembra non abbia lo spunto per partire, i cilindri fanno fatica a girare come se fossero "frenati", non avessero abbastanza spinta. Provo 3-4 volte...niente. Alla fine provo a tenere il pulsante dell'accensione premuto per quattro cinque secondi...i cilindri fanno fatica a girare, ma sempre meno e alla fine finalmente riparte...GRANDE dico io vedrai che forse si era ingolfata un paio di giorni prima. Aspetto che si scaldi il motore, provo due tre volte a spegnerla e riaccenderla...come nuova! Nessun problema.
Vado al lavoro, parcheggio, mi guadagno la pagnotta. Esco vado al parcheggio, classico rituale dell'acensione e...stesso problema del mattino non vuole sapere di andare in moto...sembra che ci sia qualcosa che tenga giù i pistoni. Ma ora so il trucco, tengo il tasto dell'accensione premuto e dopo 4-5 secondi a fatica si riavvia.

Dopo questa lunga e noiosa descrizione quale può essere secondo voi il problema?
Sicuramente domattina riprovo e poi passo dal meccanico ma se qualche buon uomo avesse qualche suggerimento sulle possibili cause avrà tutta la mia gratitudine.

CIAO
 
7264308
7264308 Inviato: 27 Mar 2009 23:21
 

magari la batteria nuova non era del tutto carica prova a farti una 30 ina di km
 
7267452
7267452 Inviato: 28 Mar 2009 16:21
 

Stamattina scendo in box...provo ad accenderla ma non c'è verso che parta.
0510_sad.gif
Con le luci spente ha un po' di spunto , con le luci accese solo sibilo dell'iniezione.
Mi sa che è proprio la batteria. Meno male che era nuova!!! eusa_liar.gif

Lunedi mattina vado a farmela sostituire e riprovo.
E devo venire a capo di questa cosa. Ho letto che il regolatore di tensione fa brutti scherzi ma devo leggere i post meglio per capire esattamente quali casini combina.

Devo riportare la moto in Italia fra un paio di settimane e non vorrei restare a piedi a metà strada.

doppio_lamp.gif
 
7268029
7268029 Inviato: 28 Mar 2009 17:52
 

Ciao Lupoabe,

mi spiace per il tuo problema. Se usi la funzione cerca e cerchi i post sul regolatore trovi anche i valori di tensione corretti per capire se la batteria è carica a dovere.

Sicuramente la batteria che ti hanno venduto ha un problema....misura con un tester, deve essere almeno:

13v - 13,2v carica

12,5v - 13,5v in toleranza

> 12,5v da ricaricare


Ciao doppio_lamp.gif
Nanni
 
7268937
7268937 Inviato: 28 Mar 2009 20:14
 

Ero appunto sceso in box con il tester ma a quanto pare anche lui mi ha "lasciato a piedi" e quindi non ho potuto fare il controllo. Come direbbero da queste parti "merd"...mi tocca andare in negozio lunedi mattina a sostituire la batteria...e gia' che ci sono sara' il caso anche di comprare un tester nuovo e/o un carica batteria.

Speriamo che sia solo la batteria e niente di piu' serio.
La cosa che mi lascia perplesso e' che la moto si fa fuori una batteria all'anno...e' vero che non la uso moltissimo ultimamente ma la cosa mi sembra strano visto che la prima batteria Honda di serie e' durata ben 4 anni.

Per il momento grazie e vi terro' aggiornati.
 
7280872
7280872 Inviato: 30 Mar 2009 15:29
 

La batteria era a 10,5V...ho una nuova batteria che al momento dell'acquisto stava a 12,7 quindi dovrebbe essere abbastanza per far partire il mezzo.
Inizio ad avere il dubbio che la batteria non si ricarichi quando il VFR e' in moto.
Stasera torno a casa e provo a vedere che succede.
 
7281307
7281307 Inviato: 30 Mar 2009 16:32
 

lupoabe ha scritto:
La batteria era a 10,5V...ho una nuova batteria che al momento dell'acquisto stava a 12,7 quindi dovrebbe essere abbastanza per far partire il mezzo.
Inizio ad avere il dubbio che la batteria non si ricarichi quando il VFR e' in moto.
Stasera torno a casa e provo a vedere che succede.


Se hai il valore vuol dire che hai ora anche il tester.....ti conviene fare le misurazioni di rito che trovi nei post consigliati sopra per verificare il regolatore di tensione.

Facci sapere e buona fortuna 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7284341
7284341 Inviato: 30 Mar 2009 21:21
 

OK, era la batteria. Con questa nuova è partita immediatamente.

Meno male, ero preoccupato, non mi aspettavo che la batteria precedente potesse avere problemi, e anche il ragazzo del negozio era perplesso (...c'est bizarre...) quando me l'ha sostituita.
comunque non ho ancora il tester nuovo, la prima misurazione è stata fatta in negozio. Domani provvederò anche a quello e a tenere sotto controllo i valori per 4-5 giorni.
A metá settimana prossima, tempo permettendo, "trasloco" il Vufero da Montpellier, dove vivo adesso in Francia, fino a casa mia a Milano; sono 650km da fare in giornata, non sará un gran divertimento, e non posso rischiare di rimanere a piedi.
Grazie. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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