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[scooter] ad idrogeno? [che ne pensate?]
7259904
7259904 Inviato: 27 Mar 2009 15:10
Oggetto: [scooter] ad idrogeno? [che ne pensate?]
 

so che alla maggior parte di voi interessa solo sporcare, fare casino, rettificare, e fare 120orari con pistoni grandi quanto il pugno di mio fratello di 5 anni...

ma di prestazioni si possono avere anche con qualcosa di piu pulito... e il titolo dice tutto...

avete sentito parlare di quei sistemi ad idrogeno accoppiati alla classica alimentazione a idrocarburi sperimentate su autovetture e su camion?..
perchè no sugli scooter... sono in fase di progettazione.. probabilmente proverò con la mia minimoto... due elettrodi dell'acqua ed un tubo che va direttamente nel collettore d'aspirazione......

pareri.
 
7259921
7259921 Inviato: 27 Mar 2009 15:12
 

l'idrogeno non si stacca molto facilmente dall'acqua...non gli piace...
 
7259938
7259938 Inviato: 27 Mar 2009 15:15
 

Imbomhr ha scritto:
l'idrogeno non si stacca molto facilmente dall'acqua...non gli piace...


un'elevatore artigianale di piccole dimensioni potrebbe risolvere il problema...
 
7259947
7259947 Inviato: 27 Mar 2009 15:16
 

da come avevi scritto prima pareva che mettessi solo un tubo dell'acqua...
 
7259950
7259950 Inviato: 27 Mar 2009 15:16
Oggetto: Re: ad idrogeno?
 

pakyteil ha scritto:
so che alla maggior parte di voi interessa solo sporcare, fare casino, rettificare, e fare 120orari con pistoni grandi quanto il pugno di mio fratello di 5 anni...


Per fortuna non sono tra questi.
Non sapendone nulla,mi tengo sott'occhio la discussione comunque,un'idea buona è sempre una buona idea.
 
7259982
7259982 Inviato: 27 Mar 2009 15:21
 

Imbomhr ha scritto:
da come avevi scritto prima pareva che mettessi solo un tubo dell'acqua...


ed è ciò che ho detto.... l'elevatore è solo una formalità ... comunque per rendere l'idea della semplicità e della versatilità della mia proposta... da considerare...
 
7260034
7260034 Inviato: 27 Mar 2009 15:29
 

idea molto buona, anche se si va di meno preferisco inquinare di meno e risparmiare sulla benzina, tienici informati sui risultati
 
7260086
7260086 Inviato: 27 Mar 2009 15:36
 

tabiotto ha scritto:
idea molto buona, anche se si va di meno preferisco inquinare di meno e risparmiare sulla benzina, tienici informati sui risultati


non si va di meno...
i vantaggi sono i seguenti:
-migliori prestazioni,
-consumi ridotti del 30%
-motore che viaggia a temperature molto basse, e quindi impossibilità di prendere scaldate ... quindi..
-eliminazione problema del grippaggio.
-riduzione emissioni inquinanti.
-riduzione costi di manutenzioni,
-allungamento vita delle fasce, bronzine, albero e candela..
- soddisfazione di dire alla mamma: comprami la ferrarelle che devo fare il pieno..
 
7260217
7260217 Inviato: 27 Mar 2009 15:50
 

che spettacolo!
mi spiegeresti la teoria di come dovrebbe funzionare????
grazie!
 
7260280
7260280 Inviato: 27 Mar 2009 15:58
 

soncio_soncio ha scritto:
che spettacolo!
mi spiegeresti la teoria di come dovrebbe funzionare????
grazie!


allora.. è piu semplice di quanto si crede..

in pratica si prende una bacinella d'acqua...poi... si prendono due barrette, una di litio..e una di altro materiale ferroso..... si collegano alla batteria tramite dei collegamenti in rame... con il passaggio di corrente elettrica avviene l'elettrolisi.. che scinde in ossigeno e idrogeno nel contenitore....
ora.. dato che il processo aumenta la pressione nel contenitore... si prende un tubo e si collega dal nostro contenitore d'acqua.. al collettore d'aspirazione del motore... (dopo l'airbox.. oppure .. qualsivoglia.. dentro XD).
per depressione l'idrogeno e l'ossigeno entrano nel motore in modo proporzionale alla quantità d'aria aspirata ( in base a quanto giri il polso XDXD).
ed il gioco è fatto...
per aumentare la quantità di carburante... si può mettere un elevatore di tensione alla batteria.. in modo tale da accelerare il processo di elettrolisi.. per garantire piu quantità di idrogeno e ossigeno al motore....

insomma piu tensione dai.. e piu il tuo scooter prenderà allungo e accelerazione.. e gli ambientalisti ti baceranno il veterano XD
 
7260341
7260341 Inviato: 27 Mar 2009 16:04
 

wow
ma ho delle domande:
come ci si rende conto se il motore sta andando ad idrogeno??
la miscela "ossigeno -iderogeno" si miscela a ssua volta con la benzina(benzina+olio), o è solo il gas che dà la scintilla???

graziemille
 
7260449
7260449 Inviato: 27 Mar 2009 16:18
 

soncio_soncio ha scritto:
wow
ma ho delle domande:
come ci si rende conto se il motore sta andando ad idrogeno??
la miscela "ossigeno -iderogeno" si miscela a ssua volta con la benzina(benzina+olio), o è solo il gas che dà la scintilla???

graziemille


nel momento dello scoppio all'interno del gruppo termico cè, benzina olio ossigeno ed idrogeno....l'alimentazione ad idrogeno lavora in parallelo con quella a miscela
 
7260574
7260574 Inviato: 27 Mar 2009 16:34
 

pakyteil ha scritto:


nel momento dello scoppio all'interno del gruppo termico cè, benzina olio ossigeno ed idrogeno....l'alimentazione ad idrogeno lavora in parallelo con quella a miscela


sembra tutto così facile.. icon_asd.gif comunque l'idea è buona, tu si che ci sai fare.. facci sapere i risultati.. 0509_up.gif
 
7261204
7261204 Inviato: 27 Mar 2009 18:08
 

idea di fondo buona... ma su uno scooter dove metti tutta quella roba per separare ossigeno e idrogeno?? e poi i motori andrebbero completamente rivisti...

ps se volete inquinare poco, poca manutenzione ecc ecc... prendetevi un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7261250
7261250 Inviato: 27 Mar 2009 18:17
 

albytrev ha scritto:
idea di fondo buona... ma su uno scooter dove metti tutta quella roba per separare ossigeno e idrogeno?? e poi i motori andrebbero completamente rivisti...

ps se volete inquinare poco, poca manutenzione ecc ecc... prendetevi un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif


è un buon progetto , ma quanto può durare una bacinella da un litro diciamo? secondo me non molto , poi verrebbe il problema di dove mettere la bacinella

vorrei farti una domanda , c'è un criterio scentifico secondo il quale l'idrogeno dalla bacinella và al collettore tramite un semplice tubo e senza alcun meccanisco
 
7263798
7263798 Inviato: 27 Mar 2009 22:22
 

Thedragon92 ha scritto:


è un buon progetto , ma quanto può durare una bacinella da un litro diciamo? secondo me non molto , poi verrebbe il problema di dove mettere la bacinella

vorrei farti una domanda , c'è un criterio scentifico secondo il quale l'idrogeno dalla bacinella và al collettore tramite un semplice tubo e senza alcun meccanisco


per depressione ... è scontato...

quando scindi l'acqua in idrogeno e ossigeno... la pressione nel contenitore aumenta... e quindi il gas tende ad uscire fuori.... l'unica via di uscita è il tubo che collega il collettore d'aspirazione....
comunque un sistema fatto bene avrebbe un'autonomia di un giorno.... ma ragazzi ... è acqua! si va alla fontana e si riempie icon_asd.gif ... vbbè per avere piu rendimento dovremmo mettere dell'acqua opportunamente salinizzata... ma qlla del rubinetto va anche bene...
comunque il contenitore almeno di 2 litri.... è possibile metterlo nel sottosella...
un sr o una vespa non avrebbero problemi di questo tipo...
per la precisazione... il motore è piu che idoneo a sopportare questo tipo di cambiamenti... certo lo sarebbe meglio un 4 tempi... sul 2 tempi non si è ancora sperimentata una cosa del genere ma tentare non nuoce.. io vedrò di provare sulla minimoto...
comunque per chi non lo sa.. io possiedo un 4t icon_asd.gif
 
7263960
7263960 Inviato: 27 Mar 2009 22:40
 

pakyteil ha scritto:


nel momento dello scoppio all'interno del gruppo termico cè, benzina olio ossigeno ed idrogeno....l'alimentazione ad idrogeno lavora in parallelo con quella a miscela


grazie mille
 
7264072
7264072 Inviato: 27 Mar 2009 22:52
 

Come idea non è niente male ma se era cosi semplice non credi che le grandi case motociclistiche lo avrebbero già sperimentato?
 
7264692
7264692 Inviato: 28 Mar 2009 0:30
 

quindi tu l'indrogeno lo produci e lo immetti direttamente ? niente celle di deposito...ovvio perchè sennò ssarebbe difficile....scusa ma non potrebbe andare a portar via energia dall'impianto elettrico dello scooter? è solo un pensiero...
 
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