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Inviato: 26 Mar 2009 20:06 Oggetto: Restauro rs [Dubbi su comportamento frizione]
salve raga...
sto restaurando la mia rs... gli ho riparato la rave...
che dire è un'altra cosa...
solo che mentre la stavo provando con poca benza mi si è fermata... ha fatto del fumo da sotto il cilindro... ho provato a riaccenderla ma niente... ho agginto un po di benza e dopo vari tentativi è ritornata a cantare...
poi al breve percorso per ritornare alla base stavo provando le condizioni della frizione... a una certa velocita ho provato a frenare e schiacciare contemporneamente la frizza e ho visto i giri a 0... mi fermo e non parte... dopo qualche tentativo si riaccende... cosa succede??
ammetto che sono ale prime armi con il cambio manuale... perdonatemi, correggetemi e insegnatemi se faccio delle cavolate...
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 20:21
probabilmente ti sei prima fermato e poi hai schiacciato la frizione
può capitare all'inizio
zip2t
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Mar 2009 20:25
purtroppo no... si è spento il motore prima che mi fermassi... soloche avevo la frizza schiacciata...
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 20:32
lollopr ha scritto:
purtroppo no... si è spento il motore prima che mi fermassi... soloche avevo la frizza schiacciata...
possibilmente, la moto non regge bene il minimo e quindi appena ha schiacciato la frizza si è spento....
adesso la moto riparte?
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Mar 2009 20:32
potrebbe essere il comando frizione che ha preso troppo gioco e di conseguenza la frizione non stacca mai totalmente, ma in questo caso dovresti accusare problemi anche cambiando marcia.
L' altra ipotesi riguarderebbe una candela un pò vecchiotta o incrostata..qesto spiegherebbe lo spegnimento al calare dei giri.. è un pò complicato, dovresti dare altri riferimenti
VandelGa
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Mar 2009 20:35
pulizia carburatote, filtro, cambia la candela, regola il minimo e registra la frizione (la rave non te la dico che hai già fatto te ) e controlla anche lo stato dell' olio del cambio.. (la parola RESTAURO mi fa capire che questa rs è stata un pò ferma..sbaglio?) dopodichè riprovala e facci sapere
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 20:53
si si... la moto si riaccende subito...
comunque è stata ferma non so quanto tempo... il vecchio proprietario la trattava malissimo... sto rifacendo le carene... e sto revisionando il motore... ho notato subito la rave rotta... e il solenoide incrostato...
adesso vorrei combiarci tutti gli oli... anche perche quello del cambio secondo me ce nè poco ed è frusto... la candela l'ho presa nuova... solo che la vorrei iniziare ad utilizzare quando la moto è ok... le freccie sono tutte bruciate tranne 1... infatti non lampeggia...
poi?? cosa posso fare per restaurarla?
ps il fumo cosa potrebbe essere??
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 20:56
il fumoè normale essendo 2 tempi..se è proprio eccessivo potrebbe essere:
carburazione grassa
miscelatore non tarato
olio scadente
ma di chi era?? di un macellaio??
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 20:59
Un consiglio posso dartelo!!
concentrati di più sull' essenziale cioè sul motore frizione cambio per le carene e tutto il resto che è optional aspetta perchè è meglio avere il motore e tutta la ciclistica apposto poi per il resto lo fai con calma!
piergi92
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Inviato: 26 Mar 2009 21:04
theras ha scritto:
il fumoè normale essendo 2 tempi..se è proprio eccessivo potrebbe essere:
carburazione grassa
miscelatore non tarato
olio scadente
ma di chi era?? di un macellaio??
Si ma dice che usciva da sotto il cilindro.....che si scalda così tanto??
piergi92
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Inviato: 26 Mar 2009 21:10
bo... non ho idea...
comunque questo qua approfittando della mia inesperienza sulle moto... me l'ha venduta dicendo che era depo... solo che gli aveva montato la marmitta aperta dell'aprilia... mi ha dato anche l'originale...
appena l'ho provata mi sono accorto che i bassi erano molto scarsi... e gli alti niente di eccezionale... comunque mi stava bene...
poi mi sono documentato su tutti i nuovi componenti che non conoscevo...
ero un'esperto di scooter e i nuovi pezzi mi facevano molto pensare....
successivamente h notato che era presente il solenoide... e ho dedotto che non era vero che era depo poi guardo meglio e la valvola sul cilindro era rotta in posizione mezza aperta... incrostata e incastrata... dopo averla riparata... ho notato una differenza enorme...
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 21:18
Stacci attento a queste cose!!!!e magari cambiale olio del cambio con un elf 10w 40 poi olio forche e olio freni poi darei anche una sistematina al motore...
piergi92
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Inviato: 26 Mar 2009 21:21
se è vapore controlla eventuali tubi crepati e perdite varie..e cambia liquido refrigerante...comunque se arriva a 70/80° è normale per una rs
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 21:24
40w 50?? non 80w 90??
olio forche?? potresti dirmi dove posso trovare la guida dove lo spiega... anche secondo va messo l'olio li dentro...
controlla motore il che senso quali parti specifiche??
perdonatemi se faccio tutte queste domande ma davvero non saprei come fare...
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 21:27
per il motore credo intenda:
carburatore (pulizia e regolazione minimo e vite miscela)
sostituisci la spugna filtro
cambia candela
se poi senti che va male e tira poco..può darsi siano le fasce elastiche finite..
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 21:31
Per motore candela nuova, Filtro una bella pulitina e spugna nuova, magari pulisci il caruratore ma non penso ce ne sia bisogno....poi per l'olio del cambio io uso quello ma è uguale dipende se ti piace duro o morbido!!
Per l'olio delle forche credo che è meglio se ti fai aiutare...
piergi92
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Inviato: 26 Mar 2009 21:31
no no... a tirare tira... un po ai bassi magari... però adesso con la valvola rave funzionante appena supera gli 8mila va a palla in un attimo...
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 21:35
allora ok...ricapitolando le varie cose emerse dal topic:
-controlla candela
-pulisci il carburatore (regola minimo e vite miscela)
-sostituisci la spugna del filtro (mettici quella rossa un pò più porosa )
-sostituisci l' olio dei freni ed effettua un bello spurgo (olio DOT 4 )
-controlla lo stato delle pasticche e dei dischi
-controlla il sistema di raffredamento e sostituisci il liquido (io faccio la miscela acqua-liquido al 30%)
-sostituisci l' olio del cambio
-sostituisci l' olio alle forcelle e cambia paraoli
sono parecchi soldini lo so..però..una volta fatte tutte queste cose sarà a posto!
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 21:59
ok... piano piano ce la dovrei fare... il problema piu grande rimangono le forcelle... il resto sono quasi tutto ok...
grazie 1000!!
lollopr
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Inviato: 26 Mar 2009 22:00
di niente..facci sapere!
theras
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Inviato: 26 Mar 2009 22:24
zip2t ha scritto:
probabilmente ti sei prima fermato e poi hai schiacciato la frizione
può capitare all'inizio
oppure effetto ventosa tra i dischi...
REDCHAT
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 27 Mar 2009 12:34
quoto con theras le cose principali da fare sono quelle
l olio della forcella lo puoi anche cambiare piu in là, quando hai piu confidenza col mezzo. piuttosto se la moto ha molti km puo essere da sostuire la trasmissione (catena-corona-pignone) o eventualmente tendere e ingrassare la catena, se comincia ad avere sui 17.000/18.000 km preparati il prima possibile per un cambio pistone+ lucidatura e lappatura del cilindro
ah dagli anche una bella ricarburata ( cerca nelle faq che c è una bella guida sulla carburazione)
dino23
MotoGp
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Inviato: 28 Mar 2009 17:38
dalla mia piccola esperienza posso dirti a mio avviso le cose da cambiare: candela, olio cambio 10w 40 (nn li mettere di + il 60 o l'80 bruci solo la frizione), filtro aria, liquido raffreddamento, liquido freni, pasticche (se necessario), gomme (se finite o troppo crude)... tutto il resto viene dopo...
mi raccomando pulici bene il carburatore soffialo bene...
poi facci sapere cosa fa e nn fa...
lex535
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Inviato: 29 Mar 2009 14:37
ora piove... non posso fare niente... che 2... raramente in settimana riesco a fare qualcosa... comunque stavo vedendo un po gli oli che ho in casa... ho trovato un litro di olio agip sint 2000 sae 10w-40... andrà bene?? perche dici che con l'80w-90 bruci la frizione?? non è quello cosigliato??
lollopr
Senza Freni
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Inviato: 29 Mar 2009 20:46
Con l'80w90 non bruci assolutamente la frizione, e anche se dovesse succedere ti devi rifare all'aprilia perchè è quello che consigliano loro
Il synt 10w40 che hai trovato DOVREBBE andar bene, ma non so che tipo di olio sia...la gradazione va bene ma aspettiamo qualcuno che lo conosca
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 29 Mar 2009 22:31
fidati con l'80 si attaccano i dischi e si brucia mettici il 10w 40... io anche ho l'agip 100% sintetico(quello rosso)... è perfetto... leva il vecchio metti il nuovo accendo 2 min la moto al minimo, controlla il livello e passa oltre...
lex535
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