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Cagiva Prima 50 [info+Consigli]
7263683
7263683 Inviato: 27 Mar 2009 22:09
 

Comprati direttamente una Cagiva mito... fai prima e la strada la regge meglio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7263694
7263694 Inviato: 27 Mar 2009 22:10
 

chiedo perdono
0510_inchino.gif
comunque secondo me ti conviene mettere solo il gt rinforzare frizione aggiungere la quarta (o anche la quinta o anche la sesta icon_xd_2.gif )
maggiorare il radiatore rinforzare i freni...
è davvero un casino!
 
7263701
7263701 Inviato: 27 Mar 2009 22:11
 

perchè la cagiva prima ha 3 marce??????
 
7263753
7263753 Inviato: 27 Mar 2009 22:17
 

Citazione:
La prima era la più semplice ovvero si metteva;gruppo termico 125,carburatore & 4 marcia(i più esaltati arrivavano a 6)

stando a queste parole...
sinceramente non mi stupirebbe, visto che inizialmente anche il minarelli aveva 3 marce, da cui AM3 4 5 e infine AM6...
 
7263853
7263853 Inviato: 27 Mar 2009 22:26
 

non ci avevo pensato al numero del motore che indicava le marce..icon_razz.gificon_razz.gif bè è vero comunque... anche il fifty ha 3 marce e è di quell'epoca.. bè comunque... la soluzione ideale sarebbe motore e forcellone mito....
 
7263915
7263915 Inviato: 27 Mar 2009 22:34
 

oppure quello della rs250 icon_xd_2.gif
scherzi a parte bisognerebbe "prendere le misure" e vedendo il budget a disposizione cercare la soluzione migliore...
 
7263952
7263952 Inviato: 27 Mar 2009 22:39
 

Perché secondo voi il Gruppo termico della cagiva si può adattare ad un minarelli??? icon_asd.gif

Allora mettiamo le cose in chiaro: o monti tutto il blocco (cosa sconsigliata perché a meno che il lavoro non è fatto in maniera più che perfetta rischi di baciare l'asfalto, o anche qualcosa di peggio, molto presto) oppure monti un gt fatto apposta per il motore della cagvia prima.

Non ci sono vie di mezzo!

Non puoi mettere solo il gt di una motore in un altro motore!

Pensa alla corsa del pistone diversa, al diverso albero, diverso attacco del carter, per non parlare del fatto che dovresti istallare tutto il meccanismo della valvola di scarico CVT!


Detto questo, se hai altri dubbi chiedi pure!


doppio_lamp.gif
 
7263966
7263966 Inviato: 27 Mar 2009 22:40
 

guarda che sono state fatteaddirittura delle vespe con il cilindro della mito...
 
7263972
7263972 Inviato: 27 Mar 2009 22:41
 

ma infatti stiamo parlando di blocco intero.... era solo una proposta quella del solo gt
 
7263990
7263990 Inviato: 27 Mar 2009 22:43
 

si ma comunque si può..ovvio bisogna sostituire anche la biella e i cuscinetti con alcuni più resistenti.... ma per il resto......
 
7264015
7264015 Inviato: 27 Mar 2009 22:45
 

si con il blocco rs 250 il telaio alla prima accelerazione va in pezzi.. 0509_campione.gif ...no comunque sono operazioni che vanno fatte con molta cautela... però un mio amico ha messo il telaio del tzr 125 con un motore 670.. .. quindi tutto è possibile.... fatto sta che secondo me rimane uno spreco di tempo e soldi.... soprattutto perchè ti puoi prendere una mito usata e sistemarla bene cn meno soldi
 
7264018
7264018 Inviato: 27 Mar 2009 22:45
 

tutto è possibile!! 0509_campione.gif
secondo me farebbe prima a prendere una mito incidentata e fare un ibrido..
 
7264039
7264039 Inviato: 27 Mar 2009 22:47
 

Mitch93 ha scritto:
tutto è possibile!! 0509_campione.gif
secondo me farebbe prima a prendere una mito incidentata e fare un ibrido..


ahah l'ho detto prima io.. ( non incidentata però ) troppo rischioso...il telaio può aver subito botte troppo forti e essere in procinto di spezzarsi no??
 
7264113
7264113 Inviato: 27 Mar 2009 22:57
 

Si ma vi vorrei fare capire che entrambe le soluzioni sono onerose e complicate dal punto di vista tecnico (non dico impossibili perché volendo tutto si può fare) icon_wink.gif


Allora, come ho detto prima: bocciamo a priori l'idea del gt cagiva mito e motore minarelli!
Vi immaginate che fine farebbero gli organi di trasmissione (primaria e secondaria) se si riuscirebbe a fare funzionare? icon_rolleyes.gif
Mette i 7cv (molto generosi) con i 28cv possibili con un GT mito (che sarebbero molti di meno perché il motore non è lo stesso) ma sempre troppi per l'esile meccanica che non riuscirebbe a sopportare la nuova potenza erogata dalla camera di scoppio!


Per la seconda ipotesi: qui i problemi sarebbero di diversa natura.

Andiamo per ordine: la marmitta, il carburatore, l'airbox ed infine il blocco che non hanno le dimensioni per cui è progettata la moto, dove li metti?

Mettiamo caso riesci ad adattare tutto, non credi che la moto si smonterebbe per strada?

Pure nella cagiva mito le vibrazioni si avvertono parecchio, figurati in quel ciclomotore!

Poi passiamo al problema che sorgerebbe se tutti i precedenti problemi fossero stati risolti: la ciclistica!

Quella moto sarebbe già un eufemismo definirla pericolosa!

Ti rendi conto che avrebbe più di 4 volte la potenza per cui e progettata, e non so se la ciclistica andava benissimo per quella icon_rolleyes.gif


Poi mettiamo caso che tu la vorresti usare su strada (cosa che non ho il minimo dubbio che non farai!) ti ritroveresti in una posizione di illegalità che mette a rischio te, la tua famiglia e soprattutto gli altri!


Quindi se vuoi un consiglio prendi un 50ino normale e fai esperienza, o se hai l'età un 125, e lascia perdere ste cavolate!


doppio_lamp.gif
 
7264185
7264185 Inviato: 27 Mar 2009 23:06
 

bè per quanto riguarda il motore misto minarelli\ cagiva da subito è stato detto che comporterebbe numerose difficoltà e problemi.... per quanto riguarda il resto hai detto che il telaio regge il motore quindi non si smonterebbe in strada per quello.. ma per tutto il resto... freni in primis... il carburatore ci sta visto che andrebbe solo ingrandito....airbox e robe varie pure... cioè se il telaio tiene il motore di un 125 è perchè è un telaio che va bene per un 125.... infatti anche attualmente 50ini e 125 sono grandi uguali...il filtro si potrebbe adattare + facilmente.....



detto questo... sono d'accordissimo che sarebbe pericolosissma come moto... e prima di pensare a te pensa agli altri... che andandoin giro con una " cosa " ( non la definisco moto ) del genere sarebbe un insulto al cds....icon_razz.gif e le sanzioni sarebbero mostruose soprattutto in caso di incidente grave... ( tocchiamoci i maroni ma è per avvisare )

detto ciò.... direi che vado a ripassare inglese... tornerò domani a leggere il resto di discussione... ciao a tutti
 
7264217
7264217 Inviato: 27 Mar 2009 23:09
 

icon_rolleyes.gif noi gli stiamo solo dando dei consigli...
poi rischi se li prende lui....
è logico, che una elaborazione va fatta con la testa e deve essere completa...
poi il telaio della prima mi ricorda vagamente quello dell mito sinceramente
 
7264882
7264882 Inviato: 28 Mar 2009 1:22
 

Il telaio del "Prima" è leggermente sovradimensionato perchè all'epoca era di tendenza farli così per risparmiare in fase di progettazione,ovvero tendevano ad alleggerire i telai dei 125 per i 50(anche se a volte prendevano direttamente il telaio e ci montavano direttamente il 50)quindi il 125 lo regge.

Le soluzioni postate come è già stato detto da molti non sono impossibili,però hanno le loro difficoltà di realizzazione sia in termini tecnici che economici,la più semplice rimane la sostituzione dell'intero blocco motore,tanto il telaio è a "diamante" e quindi non ci sono problemi d'ingombri longitudinale,magari qualche problemino lo si potrebbe avere per gli ingombri trasversali,ma niente di insormontabile.

Come è stato fatto notare il "Prima" appena era uscito aveva solo 3 marce perchè all'epoca la normativa diceva che i 50 dovevano avere un massimo di 3 rapporti,poi è stata cambiata dapprima a 4 e infine a 6...adesso a quante marce si è?
 
7266160
7266160 Inviato: 28 Mar 2009 13:46
 

20!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7271829
7271829 Inviato: 29 Mar 2009 11:56
 

bigsen ha scritto:
Il telaio del "Prima" è leggermente sovradimensionato perchè all'epoca era di tendenza farli così per risparmiare in fase di progettazione,ovvero tendevano ad alleggerire i telai dei 125 per i 50(anche se a volte prendevano direttamente il telaio e ci montavano direttamente il 50)quindi il 125 lo regge.

Le soluzioni postate come è già stato detto da molti non sono impossibili,però hanno le loro difficoltà di realizzazione sia in termini tecnici che economici,la più semplice rimane la sostituzione dell'intero blocco motore,tanto il telaio è a "diamante" e quindi non ci sono problemi d'ingombri longitudinale,magari qualche problemino lo si potrebbe avere per gli ingombri trasversali,ma niente di insormontabile.

Come è stato fatto notare il "Prima" appena era uscito aveva solo 3 marce perchè all'epoca la normativa diceva che i 50 dovevano avere un massimo di 3 rapporti,poi è stata cambiata dapprima a 4 e infine a 6...adesso a quante marce si è?



Sempre 6 rapporti! icon_wink.gif

Sta cosa del numero massimo di rapporti di marcia non la sapevo... eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
7272287
7272287 Inviato: 29 Mar 2009 12:49
 

Rinuncio...Troppi lavori
 
7272392
7272392 Inviato: 29 Mar 2009 12:59
 

ClaudioCt ha scritto:
Rinuncio...Troppi lavori



Bravo! icon_xd_2.gif

Alla fine se non intendi spenderci soldi e tempo non andavi da nessuna parte!

Spero ti siano stati utili i nostri consigli! 0509_up.gif


0510_saluto.gif



doppio_lamp.gif
 
7272591
7272591 Inviato: 29 Mar 2009 13:17
 

saggia decisione fratello icon_xd_2.gif
 
7272662
7272662 Inviato: 29 Mar 2009 13:25
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif
 
16267533
16267533 Inviato: 7 Feb 2022 12:55
 

Spero che questa volta stia scrivendo nel topic giusto.
Domandina a chi ne ha avuta una, voi la consigliate una Cagiva Prima 50? In caso potreste elencarmi i pregi e i difetti di questo modello? Grazie in anticipo a tutti
 
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