bigsen ha scritto:
Il telaio del "Prima" è leggermente sovradimensionato perchè all'epoca era di tendenza farli così per risparmiare in fase di progettazione,ovvero tendevano ad alleggerire i telai dei 125 per i 50(anche se a volte prendevano direttamente il telaio e ci montavano direttamente il 50)quindi il 125 lo regge.
Le soluzioni postate come è già stato detto da molti non sono impossibili,però hanno le loro difficoltà di realizzazione sia in termini tecnici che economici,la più semplice rimane la sostituzione dell'intero blocco motore,tanto il telaio è a "diamante" e quindi non ci sono problemi d'ingombri longitudinale,magari qualche problemino lo si potrebbe avere per gli ingombri trasversali,ma niente di insormontabile.
Come è stato fatto notare il "Prima" appena era uscito aveva solo 3 marce perchè all'epoca la normativa diceva che i 50 dovevano avere un massimo di 3 rapporti,poi è stata cambiata dapprima a 4 e infine a 6...adesso a quante marce si è?
Sempre 6 rapporti!
Sta cosa del numero massimo di rapporti di marcia non la sapevo...