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Legare i dadi di serraggio corona, tappo olio etc...
7244136
7244136 Inviato: 25 Mar 2009 15:12
Oggetto: Legare i dadi di serraggio corona, tappo olio etc...
 



Chi di voi conosce in ogni sua parte il procedimento per "legare" i bulloni vari di serraggio flangia porta corona, dado rabbocco olio... e altre cosucce varie? avete presente? vanno usati dadi in ergal o altro materiale? vanno forati o sono gia forati? che cavetto si usa? come si gira su se stesso senza farlo spezzare, con una apposita pinza per legature come questa?

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Questo un esempio di tappo in ergal già forato predisposto per la legatura... e in verde ho evidenziato il classico serraggio di sicurezza con legatura. Da una parte il cavo passa in uno dei fori del tappo e dall'altra parte il cavetto viene pinzato tra il basamento e la testa della vite stringendo con forza quest'ultima.

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Dovreste averne viste diverse di moto con questo accorgimento... o sbaglio?
 
7247391
7247391 Inviato: 25 Mar 2009 21:05
 

....mi sembra che ne sai già abbastanza, io ero rimasto al legaggio dei salami con lo spago icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque oltre ad essere utile fa molto figo, il meccanico una volta mi aveva legato cosi i bulloni della corona...poi l'ho cambiata eusa_shifty.gif peccato...


comunque non credo che sia necessaria la pinza che dici tu (anche se renderà sicuramente il lavoro più agevole)
 
7247634
7247634 Inviato: 25 Mar 2009 21:27
 

no... dai.... va bene che dicono che le ducati perdono pezzi....ma adesso penso si esageri icon_asd.gif
 
7250947
7250947 Inviato: 26 Mar 2009 13:43
 

Anche io voglio sapere!!! icon_mrgreen.gif
Oltre all'utilità da un tocco più racing alla moto! icon_asd.gif
 
7251925
7251925 Inviato: 26 Mar 2009 15:23
 

io lo voglio far fare perché e 1 figata e basta.........appena viene il meccancio a casa glielo faccio fare su 748 e 1098 e pure sui dadi della corsa icon_mrgreen.gif
 
7252412
7252412 Inviato: 26 Mar 2009 16:27
 

TB21 ha scritto:
io lo voglio far fare perché e 1 figata e basta.........appena viene il meccancio a casa glielo faccio fare su 748 e 1098 e pure sui dadi della corsa icon_mrgreen.gif

Guarda, impara e spiega!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7252437
7252437 Inviato: 26 Mar 2009 16:30
 

vaz scommetto che ti interessa anche ate x la corsa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7253282
7253282 Inviato: 26 Mar 2009 18:02
 

allora non sono l'unico precisino pignolo a voler mettere le legature RESING icon_asd.gif
 
7254637
7254637 Inviato: 26 Mar 2009 20:39
 

comunque non è necessario forare i bulloni, su qulli per la corona basta "arrotolarli" sulla parte di filetto maschio che sporge dal bullone e lo leghi con il bullone dopo, continui cosi e fai tutto il giro. Per il modo di legarli non dovrebbe essere un problema: sovrapponi i due "capi" del filo, tiri, pinza normale e li giri in modo che si arrotolino uno con l'altro.
icon_cool.gif Io l'anno scorso per costruire il recinto per i cani della mia ragazza ho imparato a fare il muratore e per legare la rete intorno mi sono fin venute le vesciche con il filo di ferro grosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...zte quello fino mi fa una pippa, lo uso come filo interdentale icon_mrgreen.gif
 
7256326
7256326 Inviato: 26 Mar 2009 23:35
 

dal momento che per girare in pista sono obbligatori cercherò di dare una risposta a tutto.

Il tappo di carico olio ducati è in plastica. Si puo forare con una punta da 1.5 senza sostituirlo necessariamente.
Eventualmente si puo sostituire con uno in ergal gia forato tipo light.tech del costo di 15 euro mi pare.
Per la legatura del tappo di carico consiglio di usare una cuppiglia da infilare nel foro in modo da non dover ogni volta rifare la legatura. La legatura infatti si puo fare sulla cuppiglia stessa.

Il tappo di scarico olio ducati è a esagono incassato perciò va forato diagonalmente sempre con la punta da 1.5

la legatura dei dadi puo essere fatta come suggerito attraverso la creazione delle asole.
questa legatura non è obbligatoria.

il tappo di carico liquido (in pista si puo usare solo l'h20 come il nostro caro tb21 sa! 0509_doppio_ok.gif )
puo essere evitata poiche ducati è dotata di vaso di espansione e non carico diretto sul radiatore.
Le altre legature non sono obbligatorie.

Molti forano i dadi della pinza per legarli fra loro. Ma con il frenafiletti e la dinamometrica non si corrono rischi.
Le punte da 1.5 comprale di bassa qualita tanto si romperanno comunque. Vanno usate a bassi giri.

per le legature consiglio filo di ferro per legature da 1,0 mm
un rocchetto è eterno e costa qualche euro

se voltete (e disponete di una radiale brembo) potete la leva all'asola del corpo leva.

Il resto delle legature sono pr estetica

Io giro i fili a mano, senza pinze o attrezzi, non ne vale la pena!
 
7256335
7256335 Inviato: 26 Mar 2009 23:36
 

Mirkocorri ha scritto:
allora non sono l'unico precisino pignolo a voler mettere le legature RESING icon_asd.gif


non avevo letto il topic, ecco perche! 0509_si_picchiano.gif
 
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