nopolice ha scritto:
qualcuno ha montato la power commander su cbr 1000rr ???
la tentazione di arrivare ancora più vicino alla soglia dei 200 cv c'è... ma vorrei capire, se possibile, incrementi, pregi e difetti prima dell'acquisto...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE !!!
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Ciao, credo che qui ci sia proprio bisogno di fare chiarezza, quindi partiamo da lontano. La prima cosa da chiarire è che i suddetti 200 cv di cui parli te li puoi sognare a patto che tu non abbia un team in superbike, questo perchè i 172 cv che dichiara la honda per il cbr innanzitutto sono calcolati all'albero e poi, fattore non trascurabile, vengono misurati su un banco di prova nelle cosiddette "condizioni ideali", quindi una moto in più che perfette condizioni e fattori esterni, come ad esempio le condizioni atmosferiche, che non condizionano le prestazioni, insomma una serie di circostanze molto difficilmente ripetibili quando metti le ruote fuori dal garage per andare a fare un giro o per andare in pista. Tutto questo detto per cominciare a chiarire che il cbr 1000 rr di cavalli alla ruota, quindi la vera potenza che scarica a terra quando esce dalle fabbriche della casa madre ne ha circa 146/147.
Adesso veniamo a alla tua domanda, montare una power commander, in particolare l'ultima generazione cioè la PC III, che ha come caratteristiche peculiari la capacità di gestire l'anticipo dell'accensione, capacità d'intervento sull'erogazione ad ogni regime e in più la possibilità di spostare in avanti di circa 1000 giri il limitatore della moto, ha un senso nel momento in cui siano stati fatti interventi o modifiche sostanziali al mezzo, per capirci, sostituzione completa dell'impianto di scarico (non solo il silenziatore), filtri racing, airbox racing ed altre varie ed eventuali. Tenuto conto di questo, bisogna essere coscienti che la spesa non si limiterà all'aquisto della centralina in se, perchè per quanto quelli della power commander garantiscano programmazioni personalizzate in funzione delle modifiche fatte alla moto se si vuole un risultato davvero apprezzabile e sopratutto se si tiene alla salute del proprio mezzo bisognerà che dopo il montaggio la calibrazione della nuova centralina venga fatta da persone competenti che ti mettono la moto sul banco e ti settano la PC in modo ottimale per quelle che sono le caratteristiche peculiari della tua moto, e questa non è un 'operazione tanto facile ed economica, ma è l'unico modo per evitare guai o problemi che possono derivare da programmazioni standardizzate, quelle che si possono scaricare da internet per capirci, e questo te lo posso garantire dato che ci sono passato di persona, se vuoi leggere la mia esperienza ti metto il link al post che ho lasciato proprio su questo argomento Dopo 12 tentativi [CBR 1000 RR, 165 cv, 318,2 km/h] detto questo, visto credo di essere stato fin troppo prolisso in questo topic non mi resta che dirti che spero di esserti stato d'aiuto e augurati un buon acquisto e buon divertimento nel caso in cui tu decida di fare questa spesa.
Ciao