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manutenzione da eseguire per Honda @150 con 20.000km
7240986
7240986 Inviato: 24 Mar 2009 23:54
Oggetto: manutenzione da eseguire per Honda @150 con 20.000km
 

Mi è stato regalato da 2 mesi un Honda @150 del 2005 con 20.000km tondi tondi.
Lo scooter è sempre stato di proprietà di chi me l'ha regalato, ha sempre girato per città ma non ho idea di che manutenzione gli sia stata fatta nel tempo a parte le gomme e il cambio olio dal meccanico sotto casa quando si accendeva la spia...
Appena ricevuto gli ho fatto una bella toeletta a base di idropulitrice e Fulcron (lode a chi ha inventato questo magico prodotto), lucidando poi il tutto con una sapiente mano di Polish sulle carene e prodotto specifico per le parti in plastica.
Sono poi passato alla parte meccanica, sostituendo olio (Castrol GPS 4T 10W40) candela NGK come da libretto, filtro dell'aria, pastiglie freni anteriori e ganasce tamburo posteriore.
La cinghia mi è stato detto essere stata sostituita a 18.000 ma per non saper nè leggere nè scrivere, sto valutando di cambiarla comunque perchè ho notato che lo spunto da 0-80km/h è progressivo e lineare, da 80km/h a velocità massima - indicata a 110km/h - fatica un pò e a saltuariamente non passa i 100km/h indicati.
Le domande che a questo punto vorrei rivolgere a chiunque sia in grado di darmi consiglio sono:
1) considerando i 20.000km percorsi, ci sono altre manutenzioni più "pesanti" del tagliando ordinario da fare (sost. liquido radiatore, olio trasmissione, olio impianto frenante, olio steli forcella)?
2) la distribuzione va fatta? Se si, a quanti km?
3) considerando l'imminente sostituzione di cinghia e massette, conviene fare il salto e sostituire anche il variatore (ho considerato kit Malossi Variatore Multivar 2000 + Semipuleggia Ventilvar 2000 + cinghia Malossi in kevlar)
4) meglio sostituire anche la frizione?
5) se volessi montare uno scarico tipo la Leovince 4road, bisogna anche agire sulla carburazione / filtro aria?

Accetto di buon grado tutti i consigli.
Grazie fin d'ora a chi mi dedicherà un pò del suo tempo per darmi risposta.

Matteo - Modena

N.B. lo scooter lo uso quasi tutti i giorni percorreddo mediamente 35km tra andata e ritorno dal lavoro in strade extrurbane.
 
7241119
7241119 Inviato: 25 Mar 2009 0:23
 

mah vedo che il piu gia l'hai fatto... se poi metti anche uno scarico e un multivar ti andra sicuramente meglio anche se non è essenziale la carburazione potresti evitarla montando insieme allo scarico un filtro aria sportivo la frizione credo sia ancora in buono stato visto che da 0 a 80 come dici tu và la distribuzione credo che la dovresti fare fra molti piu chilometri su una moto la si fa intorno ai 40000/50000 figuratiprova a scaricare su emule o simile "manuale di officina chiocciola 150" li ti dice a ogni chilometro cosa va fatto
 
7243154
7243154 Inviato: 25 Mar 2009 13:20
 

metti solo un Multivar,al limite le massette della frizione se sono consumate,cinghia esclusivamete ORIGINALE, e basta,senza scarico ne altro..cambia olio l'olio ogni 3000km,e stop.
la distribuzione originale nel mio che ho dato via con 50mila km ancora era li,al massimo se ti fa rumore il tendi fallo regolare dall'officina Honda.
Se lo usi tutti i giorni,e vuoi che ti duri,meno lo tocchi e meglio è,e te lo dice uno che lo ha avuto per 50mila km ed andava un gioiello con solo quello che ti ho detto io.

Poi ovvio il liquido raffreddamento e l'olio dei freni nuovo male non gli fa..e se senti le forcelle morbide(gra difetto di questo scooter)smonta gli steli,scarica l'olio(misurandolo quanto ne scarichi)ed immetti anche un w40/50 per motori 4t che va benissimo,ma sempre nella quantità che ne togli.
Ti cambierà di molto la tenuta,magari in accoppiata ad un'altra tacca oltre l'originale degli ammo posteriori.
 
7246998
7246998 Inviato: 25 Mar 2009 20:36
 

6° TAGLIANDO 20000km
Sostituzione olio motore
Sostituzione candela
Ispezione impianti di alimentazione, illuminazione e frenante;
Controllo e pulizia filtro aria
Controlloe pulizia cinghia trasmissione;
Controllo sospensioni, ruote e pneumatici;ù
Controlli e registrazioni.

Questo è quello che è riportato sul libretto dei tagliandi icon_wink.gif
Se vuoi aumentare le prestazioni monta un bel vario: ti consiglio il polini con rulli da 9g 0509_up.gif
La marmitta serve solo per estetica e per il rombo icon_exclaim.gif
Se invece vuoi limitare le spese e avere un lo scooter più pronto negli apri e chiudi e più reattivo in ripresa monta rulli da 10.5g nel vario originale 0509_doppio_ok.gif
Fammi sapere cosa hai deciso 0509_welcome.gif
 
7250922
7250922 Inviato: 26 Mar 2009 13:39
 

Grazie mille a tutti per i consigli.

Giuliok6 grazie per l'info sulla forcella, ho notato quanto sia cedevole, sopprattutto in caso di buche l'ho già sentita andare "a pacco". Procederò quanto prima alla sostituzione dell'olio con quanto mi consigli (quando avevo la moto Kawasaki ZX6R l'avevo fatto anche li in accoppiata al cambio delle molle e avevo notato molto la differenza!!). Come mai mi consigli di montare la cinghia originale e non una tipo Malossi?

Mparimicu consigli un Polini piuttosto che un Malossi come variatore?

Grazie di nuovo a tutti
 
7251169
7251169 Inviato: 26 Mar 2009 14:09
 

per la forcella ce il kit della bitubo che comprende molle e olio...mi hanno detto tutti che è ottimo... icon_wink.gif icon_wink.gif

qualcuno sa se è complicato montare le molle?!? icon_wink.gif
 
7254649
7254649 Inviato: 26 Mar 2009 20:41
 

matbeva ha scritto:
Grazie mille a tutti per i consigli.

Giuliok6 grazie per l'info sulla forcella, ho notato quanto sia cedevole, sopprattutto in caso di buche l'ho già sentita andare "a pacco". Procederò quanto prima alla sostituzione dell'olio con quanto mi consigli (quando avevo la moto Kawasaki ZX6R l'avevo fatto anche li in accoppiata al cambio delle molle e avevo notato molto la differenza!!). Come mai mi consigli di montare la cinghia originale e non una tipo Malossi?

Mparimicu consigli un Polini piuttosto che un Malossi come variatore?

Grazie di nuovo a tutti

Io ti consiglio solo l'olio,risparmiati i soldi di kit e varie,non ne vale la pena,provare per credere.
Tu intanto fai l'olio,vedi come ti trovi,e poi decidi...te la cacci tu se sai fare il lavoro con qualche Euro di olio.
La cinghia originale per un mezzo originale va benissimo,la Honda Bando è eccellente,mai viste rotte..e comunque non credere che la Malossi te o fa andar meglio..
Io personalmente come vario ti consiglio il Malossi per il fatto di non doverlo ingrassare,per i rulli io facendo sempre autostrada in due li ho sostituiti a 5000Km,ma non erano all'osso..
 
7254672
7254672 Inviato: 26 Mar 2009 20:43
 

festyle ha scritto:
per la forcella ce il kit della bitubo che comprende molle e olio...mi hanno detto tutti che è ottimo... icon_wink.gif icon_wink.gif

qualcuno sa se è complicato montare le molle?!? icon_wink.gif

Smonti gli steli,togli il tappo sopra(mi sembra se non erro con una 19 a bussola)e le molle vengono via.
 
7254812
7254812 Inviato: 26 Mar 2009 20:55
 

matbeva ha scritto:


Mparimicu consigli un Polini piuttosto che un Malossi come variatore?

Grazie di nuovo a tutti
Il polini te lo consiglio perchè e più prestazionale rispetto al malossi icon_wink.gif
Ps il polini va ingrassato(o perlomeno è consigliato icon_exclaim.gif ) ogni 4000km 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Mparimicu il 26 Mar 2009 22:24, modificato 1 volta in totale
 
7255472
7255472 Inviato: 26 Mar 2009 21:56
 

4000km vorrai dire... eusa_think.gif
 
7255767
7255767 Inviato: 26 Mar 2009 22:24
 

Si 4000km icon_lol.gif
 
7255793
7255793 Inviato: 26 Mar 2009 22:26
 

se era ogni 400 mi impiccavo icon_asd.gif
 
7255878
7255878 Inviato: 26 Mar 2009 22:32
 

Pure io icon_mrgreen.gif
 
7259182
7259182 Inviato: 27 Mar 2009 14:02
 

Che ne pensate del variatore J. Costa?

Ho letto che mediamente chi lo monta è molto soddisfatto, solo che (sempre leggendo pareri qua e là) spesso si porta il motore al limitatore...
E poi non ho capito bene se gli va fatta manutenzione (ingrassato) come con il Polini ogni 3/4000km o se lavora come il Malossi che basta sostituire le "supposte" (massette) quando sono consumate. Le grammature mi pare ci siano di tutti i tagli.

Che dite?
 
7262171
7262171 Inviato: 27 Mar 2009 19:53
 

Senza lavorazioni il polini è superiore al malossi. soprattutto nello spunto da fermo. Il malossi lavorato va bene pecca solamente in partenza con qualunque inclinazione della pista.. parte sempre troppo morto..

Sono stati provati tutti e dico tutti i variatori con e senza lavorazioni..
il polini 9 rulli e il jcosta proprio non servono.. 0509_up.gif
 
7443740
7443740 Inviato: 23 Apr 2009 21:35
 

E' passato un pò di tempo da quando ho scritto chiedendo consigli (ho avuto diversi impegni) ma alla fine ho ultimato il lavoro... 'icon_biggrin.gif'
Ho completamente smontato le carene dello scooter, sistemato la sella che non si chiudeva e tirato i fili per la luce-stop del bauletto.
Ho smontato la forcella e sostituito l'olio con un Castrol 15W spefico per forcelle e spessorato le molle di 5mm. L'olio che ho tolto era nero e denso come l'aceto balsamico di 30anni!! 'icon_asd.gif'
Ho sostituito il liquido di raffreddamento che ormai era incolore e dall'odore nauseabondo.
Ho infine smontato, ripulito e riverniciato la marmitta originale con nero opaco per alte temperature.
Per concludere ho trovato una buona offerta in internet e con 195€ ho sostituito tutta la trasmissione con un kit Malossi nuovo di negozio (con tanto di scontrino dentro il pacco!) variatore Multivar 2000 con molla di contrasto bianca e massette di corredo + semipuleggia Ventilvar 2000 + frizione Delta Clutch.
Ho ricomposto il tutto e con mia grande soddisfazione ora ho uno scooter in splendida forma e soprattutto con discrete prestazioni.
Sono proprio soddisfatto del lavoro fatto, anche se a voler essere pignoli, bisognerebbe sostituire gli ammortizzatori posteriori che a confronto della "rinnovata" forcella, per quanto tarati correttamente, risultano un pò troppo morbidoni... 0509_doppio_ok.gif
 
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