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Pressione gomme zzr1400
7239271
7239271 Inviato: 24 Mar 2009 20:56
Oggetto: Pressione gomme zzr1400
 

Sul manuale della ZZR1400 la pressione di gonfiaggio indicata per la gomma anteriore e posteriore è di 2,9 atmosfere ma qualche meccanico anche ufficiale consiglia pressioni più basse ovvero 2,6 l'anteriore e 2,7 il posteriore per migliorare sia il confort che la stabilità della moto.
Ma se ciò corrisponde al vero Kawasaki non potrebbe consigliare pressioni più basse? icon_confused.gif

Voi come Vi comportate ? icon_question.gif
doppio_lamp.gif
 
7239368
7239368 Inviato: 24 Mar 2009 21:03
 

D'estate è consigliabile usare pressioni non troppo alte, specie se la guida è abbastanza "impegnata".
Anche 2.6 da solo andrà bene.
 
7240732
7240732 Inviato: 24 Mar 2009 23:14
 

sempre 2.9 e vado bene...
 
7240801
7240801 Inviato: 24 Mar 2009 23:22
 

eusa_think.gif

io ho sperimentato varie pressioni, sia volontariamente sia involontariamente

ti riporto uno scambio di opinioni che abbiamo avuto su un altro topic

Wolfgang6012 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:




ho gonfiato l'anteriore a 2,9/3 atm e il posteriore a 3/3,1 atm, ma non ho ancora settato le sospensioni, che sulla moto precedente avevo molto irrigidito

eusa_whistle.gif




Ciao Frankie! La moto è veramente un gioiello....

Ma sei veramente sicuro di fare bene a gonfiare così tanto le gomme? Io non sono assolutamente d'accordo, corri veramente dei rischi a superare le quote che, di norma, le Case indicano in 2.9 ant. e post.... eusa_think.gif

Ma io non sono d'accordo icon_rolleyes.gif nemmeno con quanto viene indicato dalle Case...sono tarature prudenziali e da considerare solo e soltanto con temperature "normali"... ne sto parlando proprio ora con Crudele (che è qui con me e ti saluta.. 0510_saluto.gif )... sulla mia moto, che come sai non è certo una libellula, da tempo gonfio a 2.5 sia davanti che dietro, guadagno in confort di guida e, quando la temperatura sale, ho il margine di sicurezza che la pressione, aumentando la temperatura, non salga troppo.. d'altronde chi va in pista, situazione dove la sollecitazione delle gomme è estrema, ci insegna che è buona norma abbassare sensibilmente la pressione..

0510_saluto.gif


crudele ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:

ho gonfiato l'anteriore a 2,9/3 atm e il posteriore a 3/3,1 atm, ma non ho ancora settato le sospensioni, che sulla moto precedente avevo molto irrigidito
eusa_naughty.gif


... infatti, Frankie... eusa_hand.gif
appena ho visto questa tua affermazione, ero a casa di Wolf e non ho potuto fare a meno di dissentire consultandomi con lui...

per cui ti do un consiglio d'amico, non esagerare con la pressione aria delle gomme, aveva ragione il tuo meccanico...

hai idea del calore e quindi dell'aumento di temperatura/pressione che genera uno pneumatico montato su una moto come la tua, quando viene sollecitato durante un "tranquillo" trasferimento autostradale (a maggior ragione con bagaglio + passeggero) sull'asfalto rovente dei mesi estivi icon_question.gif

Vedi, il mio è un consiglio che devi guardare da un punto di vista precauzionale, ma se vuoi, anche da un punto di vista più razional-funzionale...

Tralasciando il discorso performance in pista, dove le sollecitazioni sono estreme e le pressioni ant/post di solito si aggirano rispettivamente su 2,0/1,8 atm, più o meno variabili a passi di 0,1 a seconda dei gusti, il mio principio parte proprio da qui...

uno pneumatico 190/50-17, gonfiato alla pressione di 2,5-2,6 atm ti permette di conservare un margine di sicurezza per le situazioni termiche particolarmente stressanti, ma anche la certezza di avere una impronta a terra adeguatamente ottimale, specialmente in condizioni di moto in piena piega, dove sappiamo benissimo che in certe condizioni tale impronta diminuisce già di per se, a tutto vantaggio di un conseguente aumento dell'aderenza col suolo, senza contare poi un consumo il più possibile omogeneo del battistrada...

pensa inoltre anche agli imprevisti di qualche piccolo ostacolo sull'asfalto (sassolini, legnetti vari ed altro, che inevitabilmente finiscono sotto le ruote, anche mentre sei concentrato a percorrere una curva...
una gomma più "morbida" digerisce meglio anche certe asperità...

Ovviamente questa mia è una affermazione che mi sento di farti, perchè l'ho imparata da qualcuno certamente più esperto di me in questo settore, quello delle gomme, fuori e dentro la pista...

poi magari tu avrai sicuramente i tuoi parametri di riferimento ed un tuo "storico", visto l'alto chilometraggio che di solito ti concedi con le tue lunghissime percorrenze annuali, ma comunque volevo darti un mio contributo, se può servire...

Io al posteriore come sai monto un 200/50-17 e la mia pressione standard, durante tutto l'arco dell'anno, è 2,4 ant. e 2,5 post.

A presto 0510_five.gif

Wolfgang6012 ha scritto:
Ciao Frankie, spero di non finire "OT" icon_redface.gif e di non rubare spazio al fantastico tuning che stai facendo..

Io non sono certo un "pistaiolo", anzi in pista devo ancora provare ad entrare eusa_wall.gif ...mi limito ad ascoltare quello che i più esperti dicono ed a provare sulla mia pelle icon_rolleyes.gif a metterlo in pratica..

Per il resto non so come guidi, non ho ancora avuto modo di uscire con te...immagino che tu abbia molta esperienza, visti tutti i km che hai fatto! 0509_up.gif
Anche io prima ero un fautore dell' "alta pressione"....poi qualcuno mi spiegò che anche il pneumatico ha una sua precisa funzione ammortizzante che si sposa con quella della sospensione...se troppo duro non fa altro che scaricare ogni minima asperità sulla sospensione, stressandola oltremodo e rischiando, di conseguenza, di compromettere la guida..il pneumatico deve, per lavorare appieno, potersi deformare (entro certi limiti, chiaro..).

Mi fermo qui, alla fine, comunque, ognuno di noi esercita il proprio "feeling" col mezzo..

Alla prossima Frankie! 0509_up.gif


frankie-zzr1400 ha scritto:


Hai ragione Wolf e, comunque non sei OT, in quanto fra le personalizzazioni della moto possiamo metterci anche l'assetto... icon_wink.gif

il pneumatico è parte integrante del sistema sospensione-forcella, in quanto le sue caartteristiche (fra cui il gonfiaggio) interagiscono con la capacità di ammortizzare le asperità del terreno

ultimamente mi sono abituato a guidare con un feeling "duro" sull'anteriore, che se da un lato rende lo sterzo più sensibile e reattivo, dall'altro ti porta a "sentire" immediatamente ogni asperità ed a rendere più sensibile la guida.

icon_cool.gif

non avendo ancora settato l'anteriore, che conto di kittare almeno con una cartuccia preparata e olio più "resistivo", l'indurimento del pneumatico attraverso il gonfiaggio, irrigidisce la risposta dell'anteriore.

icon_rolleyes.gif

una volta settata la sospensione penso abbasserò la pressione dell'anteriore, probabilmente, a 2,7, lasciando il posteriore a 2,9

eusa_whistle.gif

pensa che un meccanico KAWA avrebbe detto, ad un amico, che l'importante è non superare le 5 atm, nelle nostre moto!!!

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7291959
7291959 Inviato: 31 Mar 2009 23:47
 

glaurung ha scritto:
sempre 2.9 e vado bene...


Quoto!!! Sempre come prescritto di fabbrica e nessun problema né di confort né di stabilità, e viaggio sempre in due piuttosto carico!!!

0509_doppio_ok.gif

Sullo sportivo, modello pista non ci metto bocca... presumo che bisogna sgonfiare un pelino per tenere le gomme sempre belle calde...
 
7350807
7350807 Inviato: 9 Apr 2009 14:28
 

D'estate semmai bisogna tenere le pressioni non troppo basse, pena il rischio di surriscaldamento dello pneumatico. Personalmente ho sperimentato varie pressioni e ho notato che, alla fine, quella consigliata da Kawasaki mi pare la più soddisfacente. 0509_up.gif
 
7351403
7351403 Inviato: 9 Apr 2009 15:52
 

Anche io ho provato a variare un pò, in precedenza avevo 2,4 all'anteriore e 2,6 al posteriore, poi ho messo tutto a 2.9, e adesso mi trovo bene con la pressione a 2,6 su entrambi i pneumatici.
Molto dipende dalle temperature esterne e io adesso mi trovo benissimo con questa pressione qui.
Però occhio che se le gomme sono troppo gonfie le consumate prima al centro icon_rolleyes.gif
 
7712175
7712175 Inviato: 29 Mag 2009 14:52
 

Daccordissimo sul 2.9. Con questa pressione la moto è agile e preonta a scendere in piega, senza problemi di tenuta nell'uso su strada.
Attenzione anche ad usare pneumatici con carcassa piuttosto rigida cosiderato il peso e le prestazioni della moto
 
7909076
7909076 Inviato: 22 Giu 2009 16:07
 

La pressione delle gomme viene modificata tenendo conto non solo dell'uso che se ne fa ( guida sportiva, in pista o puramente stradale) ma anche dalla tipologia della gomma (tipo di mescola, spalla, numero di tele con cui è costiutita ecc ...).
La pressione che raccomanda il manuale della zzr è riferita ad una misura standard che generalmente tutte le tipologie di gomme per cui sono progettate rendono sicura la moto con un buon grip nelle varie condizioni di uso.
E' chiaro che se uno vuole avere una gomma che regga bene le pieghe in montagna (di qualunque tipologia essa sia la gomma) deve abbassare la pressione, e non vi è una pressione precisa per l'utilizzo che se ne fa ma la si regola per lo stile di guida che uno ha sulla propria moto.
 
16118549
16118549 Inviato: 7 Nov 2019 12:17
 

2.8 👍👍😁
 
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