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FZ6 - problema aderenza sella in piega
7225852
7225852 Inviato: 23 Mar 2009 0:44
Oggetto: FZ6 - problema aderenza sella in piega
 

Premetto che da una piccola ricerca fatta non mi sembra che l'argomento sia stato trattato quindi mi permetto di domandare:

voi nell'impostare la piega avete difficoltà a spostarvi lateralmente sulla sella per sporgervi nell'interno della curva?

io lo sto trovando abbastanza fastidioso in quanto non riesco a "traslare lateralmente" se non facendo pressione sul manubrio per alzarmi leggermente. questo mi porta anche ad una leggera oscillazione della moto.

è solo un problema mio che non conosco ancora bene la tecnica (la fazerina è la mia prima moto) oppure avete anche voi questa difficoltà?

grazie a tutti
 
7226403
7226403 Inviato: 23 Mar 2009 9:54
 

Ciao ... dipende dal tuo abbigliamento ... le tute di pelle sono molto più adatte allo "scivolamento", mentre abbigliamento più turistico tende a tenere invece più "saldo" alla sella.
Inoltre la sella della S2 (rispetto alla S1 che ho io) è fatta in modo diverso e ha più "GRIP" ....
 
7228133
7228133 Inviato: 23 Mar 2009 14:19
 

ma i piedi non li usi per alleggerire il popò e favorire lo spostamento? icon_smile.gif
 
7230249
7230249 Inviato: 23 Mar 2009 18:43
 

@Tiziano:

l'abbigliamento per ora è quello turistico con giubbotto tecnico e jeans che sicuramente fa più "attrito" con la sella è vero

@kimiko: si i piedi li uso come dici tu per "alleggerire" il peso ma comunque SOLO con i piedi ho lo stesso effetto icon_confused.gif

ci tengo a precisare che ovviamente non è che piego chissà quanto anzi... ce ne è parecchia di strada da fare e per questo volevo qualche consiglio da voi che siete più esperti in materia icon_wink.gif

insomma... ne ho vista di gente piegare anche con un jeans icon_wink.gif
 
7231110
7231110 Inviato: 23 Mar 2009 20:01
 

Mi pare argomento più idoneo alla sezione tecnica di guida.... eusa_think.gif

Hai cercato in quel forum?

Probabilmente se ne parlava già,
per quanto in questo caso riferito a un modello specifico,
trattasi in sostanza di un'argomento di interesse generale.

0510_saluto.gif
 
7234523
7234523 Inviato: 24 Mar 2009 11:28
 

Bibe ha scritto:
Mi pare argomento più idoneo alla sezione tecnica di guida.... eusa_think.gif

Hai cercato in quel forum?

Probabilmente se ne parlava già,
per quanto in questo caso riferito a un modello specifico,
trattasi in sostanza di un'argomento di interesse generale.

0510_saluto.gif


difatti Bibe anche io ero abbastanza indeciso in che sezione postare la mia domanda ma alla fine ho pensato come giustamente hai osservato che è riferito in modo specifico alla sella della nostra moto icon_wink.gif

anche perchè la ricerca nella sezione "tecnica di guida" non mi aveva dato risposte esaurienti icon_wink.gif
 
7234698
7234698 Inviato: 24 Mar 2009 12:01
 

provo a riportare l'argomento in tema fz6

la nostra sella è pensata per una guida tutristico sportiva
la s2 per esempio ha anche inserti antiscivolo
la serie 1 è puntinata

io uso parecchio l'appoggio sulle pedane
puntando la pianta del piede e non l'incavo come fanno molti

in questo modo alleggerisco il sedere

consiglio anche una secca e breve pressione con i palmi sulle manopole
ma solo nell'inggresso in curva, proprio quando inizia a piegare

il mio maestro mi disse fare così

"in moto non ci si stà come un sacco di patate
punta i piedi, stringi il contatto con il mezzo, alzati butta fuori il culo
gomito esterno alto, ginocchio fuori aperto e proponiti in avanti con il casco"

5 cose basilari e via......

ma se non punti i piedi non riesci a fare il resto 0509_up.gif


certe sere ho le cosce come Rumenigghe icon_asd.gif
 
7242894
7242894 Inviato: 25 Mar 2009 12:42
 

Se inizi il movimento quando "spingi in avanti" sul manubrio per aiutare la frenata basta solo rilassare un po'le braccia (che non vuol dire ridurre la spinta) e il sedere si alza da solo. Se in ingresso non curvi e non molli gas ... dubito che ti serva "lanciarti fuori dalla moto" tanto da non riuscire a farlo con le sole gambe.

Spingi bene sulle pedane con l'avampiede. La sensazione non deve essere quella di "tirarsi su" ma di lasciarsi andare un po' in avanti durante la decelrazione. Il movimento, col tempo, riesce più fluido e prendi l'occhio al tempo giusto tra frenata, sollevamento e spostamento.

Tutto questo dalla mia lunga esperiena ( eusa_whistle.gif ) ma sono partito poco prima di te e con le stesse difficoltà ancora ben fresche in mente (mica le ho superate del tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

doppio_lamp.gif
 
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