Leggi il Topic


Problemi frizione [Scrambler 350]
7211405
7211405 Inviato: 20 Mar 2009 18:20
Oggetto: Problemi frizione [Scrambler 350]
 

Ciao ragazzi,
oggi ero pronto per la prima uscita dai box, dopo il restauro, ma penso ci sia un altro lavoro da fare..... infatti rilasciando la leva, la frizione stacca quasi alla fine e la moto strattona e poi tende a si spegnersi; per capire, e' una sensazione analoga a quando si tenta di partire da fermi in seconda icon_rolleyes.gif
Peccato perche' la corsa della leva, dopo aver cambiato cavo e guaina, sembrava bella regolare e piena, quindi non pensavo ci fossero problemi di questo tipo.
Pensavo quindi di cambiare dischi frizione e molle, acquistandoli dagli amici dello scrambler.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi? come avete risolto? come si procede? servono attrezzi speciali?
Grazie per gli eventuali suggerimenti
ciao
 
7211871
7211871 Inviato: 20 Mar 2009 19:10
 

La frizione dello scrambler è sempre stata dura e poco progressiva. Prima di cambiare dischi e molle perchè non provi a regolarla? Se dici che stacca in fondo forse devi aggiustare meglio il gioco e controlla anche che la leva ed il cilindretto alla testa del cavo siano ben posizionati e scorrano liberamente ed il cavo sia correttamente ingrassato. icon_wink.gif
 
7229948
7229948 Inviato: 23 Mar 2009 18:06
 

purtroppo non credo sia un problema di regolazione del cavo.... ho cambiato cavo e guaina e mi sembra proprio regolata bene; ero rimasto sorpreso da quanto fosse morbida e senza scatti quando la si aziona, sembra una frizione di moto ben piu' recente; ho provato ad allentare un po' la regolazione ma il risultato e' che poi quando inserisci la marcia questa gratta.
Penso sia proprio un problema di dischi consumati o di molle che hanno perso la forza necessaria icon_cry.gif
Mi viene anche da pensare che possa dipendere dall'olio castrol GP 20/50 forse troppo fluido che ho montato ..... !?
beh, vediamo se qualcuno ha ulteriori suggerimenti.
grazie
ciao
 
7254009
7254009 Inviato: 26 Mar 2009 19:31
 

Oggi, a revisione effettuata, ho potuto fare la prima vera sgambata su strada, e la mia frizione si comportava inizialmente in maniera molto simile a quanto tu descrivi. Una volta che il motore ha raggiunto la normale temperatura di utilizzo ho registrato il gioco, che nel frattempo era diventato eccessivo, con difficoltà ad inserire la folle agli stop, ed il comportamento è tornato regolare. Ti consiglio vivamente di provare a fare un bel giro prima di decidere di rifarla, il comportamento a caldo cambia molto, e probabilmente ancora di più dopo un lungo fermo, potrebbe non essere necessario.
 
7325394
7325394 Inviato: 6 Apr 2009 8:40
 

Alla fine ho deciso di cambiare dischi frizione e molle. Il lavoro e' stato abbastanza facile: si toglie leva messa in moto e pedana guidatore sx; poi si scola l'olio(potrebbe non servire se si ribalta la moto sul lato dx); poi va tolto il carter sx facendo attenzione a non danneggiare la guarnizione in carta(sempre meglio comunque cambiarla); a questo punto vi trovate di fronte alla campana frizione; vanno allentate le 6 viti a taglio(usate un cacciavite bello largo e robusto per evitare di spanarle), quindi togliete le relative 6 molle contenute nel bicchierierino di contenimento; ora il pacco dei dischi frizione puo' essere estratto senza problemi. Poi montate i dischi nuovi: si inizia e si finisce con un disco che presenta il materiale riportato, e tra un disco e l'altro si infilano i dischi distanziali; in totale ho trovato 6 dischi con riporto e 5 distanziali, ma poiche' nel manuale c'era scritto che sono rispettivamente 7 e 6, nel sostituirli mi sono attenuto a quest'ultima indicazione.
Poi vanno rimontate le 6 molle con relativi cilindretti di contenimento + rondella + vite.
Al centro delle 6 viti c'e' un perno filettato con registro a taglio e dado di serraggio: serve per recuperare il gioco della levetta che spinge la frizione sul lato dx(e' quella dove arriva il cavo frizione, proveniente dalla leva al manubrio), quindi se serve regolatela altrimenti lasciate tutto com'e'.
Poi vanno rimontati carter sx, pedana guidatore sx e leva messa in moto e va regolata la tensione del cavo frizione e .... ricordate di rimettere l'olio icon_biggrin.gif
 
7326409
7326409 Inviato: 6 Apr 2009 11:11
 

Bravo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Come va adesso? E' ancora un pò brusca e dura oppure è tutto risolto?
Mi interessa perchè anche la mia ha qualche irregolarità come ti ho scritto, e se adesso la tua va come un orologio magari mi faccio venire la voglia di farlo anch'io icon_wink.gif
 
7327242
7327242 Inviato: 6 Apr 2009 13:04
 

gio3 ha scritto:
Bravo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Come va adesso? E' ancora un pò brusca e dura oppure è tutto risolto?
Mi interessa perchè anche la mia ha qualche irregolarità come ti ho scritto, e se adesso la tua va come un orologio magari mi faccio venire la voglia di farlo anch'io icon_wink.gif


come dicevo in realta' era bella morbida anche prima; ora pero' avendo sostituito le molle(sono circa 4mm piu' lunghe delle originali e' leggermente piu' consistente quando si tira la leva.
Il lavoro in se non e' nulla di complicato, visto anche che i dischi, per la loro forma, hanno uno specifico posizionamento e non si puo' sbagliare; direi un paio d'ore di lavoro scolando l'olio; l'aspetto piu' delicato e' svitare le 6 viti senza spanarle.
Quando rimonti, attenzione al gommino di tenuta tra il carter e l'alberino della leva di accensione che tende a non rimanere in posizione.
per qualsiasi altro dettaglio, chiedi pure.
ciao
 
7332116
7332116 Inviato: 6 Apr 2009 21:42
 

Mi piacerebbe sapere come si comporta quando la provi su strada, fammi sapere. La mia per quanto ricordo anche quando la rifeci l'ultims volta, parecchi anni fà, rimaneva un pò brusca e dura. Mi ricordo vagamente anche che si montava una molla "rinforzata" e forse questo è il motivo del duro. In città ai semafori stanca veramente la mano.
 
7334358
7334358 Inviato: 7 Apr 2009 11:03
 

FINALMENTE......scoperto l'arcano per i problemi al cambiio(dettaglio nell'altro topic) l'ho lanciata nella stradina di casa potendo usare solo prima e seconda; tende comunque ancora a staccare abbastanza alla fine della corsa della leva ed e' un pochino brusca; con molle nuove e leggermente piu' lunghe direi comunque che non si e' indurita di molto.
Appena ssicuro e revisiono, poi riporto le impressioni a piu' ampio raggio !
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©