father_torque ha scritto:
Visto che si parla di jeans da moto per l'estate volevo sollevare un problema uscito parlando con un amico, mi diceva che lui non usa la tuta d'estate perche' facilita vari problemi ai testicoli per il troppo caldo. Cose che vanno dall'infertilita' al varicocele per intenderci, e in effetti mi ha dato un'altro buon motivo per prendere i jeans, voi che ne dite?
Non sono un medico ma alcune cose te le posso dire con certezza.
La tuta di pelle d'estate ti fa soffrire il caldo ed il nero attira il sole quindi ancora più caldo.
I testicoli hanno una temperatura più bassa e costante rispetto a tutto il resto del tuo corpo, quindi mettendo un indumento nero e poco traspirante non stai facendo del bene ai tuoi girini.
Questo però non porta al varicocele e all'infertilità direttamente!
Innanzitutto perchè il varicocele normalmente è ereditario quindi per arrivare ad avere problemi in quel senso devi essere predisposto (basta una normale visita, si tratta di un fascio di vene nel testicolo generalmente sinistro che blocca il flusso sanguigno e quindi peggiore la qualità/quantità dello sperma)!!!
Non solo: il varicocele poi deve aggravarsi e questo lo puoi verificare facendo un esame molto semplice, lo spermiogramma(cercate di capirmi )!
Mi spiego meglio: moltissimi uomini, circa il 20%, ce lo hanno ma questo non implica necessariamente l'intervento chirurgico (abbastanza banale, è il recupero che abbastanza è lungo). Per verificare tale necessità basta fare la visita e l'esame.
L'incidenza maggiore è fra gli uomini tra i 20-25 anni ma fino ai 30 anni circa ci sono altissime probabilità di recuperare completamente la capacità riproduttiva.
Purtroppo in italia è abbastanza diffusa tra le donne ma lo è ancora molto poco tra gli uomini l'abitudine di fare almeno una volta l'anno una visita gineco/andrologica.
Infine sugli indumenti aderenti: per capirci, non è che andando per ore in moto/macchina, facendo una vita sedentaria e indossando capi che aggravano la cosidetta congestione pelvica stai facendo del bene al tuo apparato riproduttivo nè alla tua prostata...
Ma non lo fai nemmeno abusando di legumi, uva, frutta secca, carni suine ovine e insaccati grassi, pesci grassi, latte intero, formaggi grassi e fusi, fritture, cibi piccanti, crostacei e molluschi, cipolle, cioccolato, dolci etc...
Però limitando i cibi di cui sopra, svolgendo una leggera e costante attività fisica (nonchè sessuale.. è importante!), mangiando cibi freschi e leggeri, non bevendo molto prima di andare a letto, moderando l'uso di bevande stimolanti quali caffè tè alcolici (specialmente la birra che fermenta!!) e curando l'igiene personale... ti eviti un sacco di problemi!
Spero di aver soddisfatto adeguatamente la tua curiosità!