willy3 ha scritto:
..cavolo che tristezza che mi hai messo!!!!!
..io, sapevo, dietro ricerche e informazioni, che è il kevlar che resiste.. non tanto la resina o il prodotto con cui viene impregnato!!
..
ovviamente c'è kevlar e kevlar..
c'è la maglina di kevlar, c'è pure una grammatura pari a 60 con tessitura leggera!!
ovviamente quelli della draggin per "tirare acqua al loro mulino" avranno confrontato con kevlar poco pesante e magari non tessuto, ma a maglia!!
..
io sto utilizzando un kevlar, anche se preferisco parlare di fibra aramidica e nello specifico Twaron, con tessitura piana e 260gr/mq, laminato con una resina elastica particolare!!
Non ho a mio favore test e prove formali sul materiale che ottengo, ma mi sto informando per ottenerle...
anzi se qualcuno sa come potrei effettuare un test di abrasione!!! (magari aggratisse!!)..
..ovviamente non sono il signor Draggin, il signor Esquad, spidi, dainese o quanti altri.. lo so bene, ma credo che il mercato può offrire molto ancora rispetto i prodotti presenti attualmente!! inoltre io sto cercando di abbinare resistenza con comodità, bellezza estetica e prezzo economico del prodotto finito..
..
attendo comunque news!
grazie
Come puoi constatare la fibra aramidica viene miscelata con altre fibre poliamidiche (o similari) per ottenere una certa resistenza.
Draggin (ditta seria - quasi) dopo vari test ha unito kevlar e dynema (una fibra molto resistente usata in corderia)... cioè due prodotti comunque rinomati della dupont (me pare).
La fibra che vuoi usare te chissà... magari è un ritrovato economico che dura frazioni. Magari è ottima non si sa. Poi attenzione, il jeans deve avere un minimo di consistenza... per non strapparsi attorno alla toppa.
Segui i consigli di Ginox... e sì, prima di passare da un certificatore per i test mi sembra un'ottima idea costruirti un tuo sistema di valutazione di resistenza all'abrasione empirico (chessò un disco abrasivo su un trapano in morsa... occhio a non farti male), in modo da selezionare i campioni di tessuto che ti fai mandare dalle ditte prima di scegliere quale testare: cerca di standardizzare la procedura, prendendo dei campioni di riferimento (pelle - cotone - cordura ecc).
Mi sembra un'avventura piuttosto in salita!