gtdesmo ha scritto:
Beh se il tuo motore brucia diversamente su un cilindro piuttosto che un'altro potrebbe addirittura andare meglio, ma siccome che questo è impossibile
Leggendo queste parole mi sono venuti in mente i bicilindrici a L Ducati raffreddati ad aria: il cilindro verticale sarà raffreddato di certo meglio di quello orizzontale, non so se la differenza è sufficiente per far sì che la Ducati consigliasse due candele diverse...
alexss ha scritto:
esiste il probelema inverso per le candele troppo fredde, cioè avrai una grossa difficoltà all'avviamento e successivamente il rendimento della candela andrà migliorando.
Sono d'accordo su tutto tranne che su questa affermazione: la scintilla avviene ugualmente anche a temperatura bassa, tant'è che quando si accende la moto la candela è a 20°C qualsiasi sia il suo grado termico e parte comunque bene. Il problema nel montare candele troppo fredde sta nel fatto che non andando in temperatura non riescono ad autopulirsi e in pochi km si imbrattano.