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Diversa gradazione candela
7184878
7184878 Inviato: 17 Mar 2009 0:20
Oggetto: Diversa gradazione candela
 

si possono montare su una moto bicilindrica 2 candele con diversa gradazione?
Cioè una Bp7es da una parte e una candela con un punto + calda o + fredda? Cosa potrebbe accadere di male?
 
7185696
7185696 Inviato: 17 Mar 2009 10:20
 

Beh se il tuo motore brucia diversamente su un cilindro piuttosto che un'altro potrebbe addirittura andare meglio, ma siccome che questo è impossibile, se c'è poca differenza direi che non dovrebbe succedere nulla a livello di danni al motore o peggio, avrai al massimo degli scoppi irregolari, nel senso che potresti avere un cilindro che anticipa più di quell'altro la scintilla il che comporta rendimenti più bassi del propulsore. In ogni caso se le candele una volta smontate hanno il loro solito colore nocciola vanno bene.
 
7185794
7185794 Inviato: 17 Mar 2009 10:38
 

il colore nocciola non dipende dalla candela, ma dalla carburazione, una candela più calda si raffredda più lentamente di una fredda.

le candele funzionano bene quando si trovano in certi range di temperatura, quindi se la candel aè troppo calda succede che a freddo il motore andrà bene, ma appensa raggiunge la temperatura la scintilla non sarà più quella giusta e la combustione avverrà in maniera errata, al contrario esiste il probelema inverso per le candele troppo fredde, cioè avrai una grossa difficoltà all'avviamento e successivamente il rendimento della candela andrà migliorando.

la gradazione della candela dipende da quanta potenza sviluppa il tuo motore e dalla cilindrata,

infatti un motore piccolo con grande potenza ha delle temperature medie più alte all'interno della camera di combustione e quindi servirà una candela che per rimanere a temperatura di funzionamento smaltisca il calore più velocemente.

al contrario, su un motore di grossa cilindrata con poca potenza succede che la candela sarà sottoposta a temperature medie più basse e quindi dovrà smaltire poco calore per far si che gli elettrodi si trovino alla giusta temperatura.

una candela troppo calda porta ad una preaccensione, visto che non riuscendo a smaltire calore velocemente tenderà ad accumulare temperatura, diventando incandescente e innescando la combustione in un momento non desiderato del ciclo.
 
7185879
7185879 Inviato: 17 Mar 2009 10:50
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se il tuo motore brucia diversamente su un cilindro piuttosto che un'altro potrebbe addirittura andare meglio, ma siccome che questo è impossibile

Leggendo queste parole mi sono venuti in mente i bicilindrici a L Ducati raffreddati ad aria: il cilindro verticale sarà raffreddato di certo meglio di quello orizzontale, non so se la differenza è sufficiente per far sì che la Ducati consigliasse due candele diverse...


alexss ha scritto:
esiste il probelema inverso per le candele troppo fredde, cioè avrai una grossa difficoltà all'avviamento e successivamente il rendimento della candela andrà migliorando.

Sono d'accordo su tutto tranne che su questa affermazione: la scintilla avviene ugualmente anche a temperatura bassa, tant'è che quando si accende la moto la candela è a 20°C qualsiasi sia il suo grado termico e parte comunque bene. Il problema nel montare candele troppo fredde sta nel fatto che non andando in temperatura non riescono ad autopulirsi e in pochi km si imbrattano.
 
7186036
7186036 Inviato: 17 Mar 2009 11:21
 

guarda, il problema esisteva veramente quando c'erano puntine e condensatori, oggigiorno la scarica è talmente più consistente che i problemi di avviamento sono stati risolti.

ma ti posso assicurare che qualche anno fa la differenza si sentiva, chiaramente doveva essere un bel pò più freda del consigliato per avere dei problemi.
 
7188289
7188289 Inviato: 17 Mar 2009 16:20
 

Perche' fare questo esperimento?
Tanto le candele costano uguali , e poi e' sempre meglio seguire le istruzioni della casa.
Comunque una candela molto piu calda potrebbe generare fenomeni di preaccenzione fino a forare il pistone
 
7191428
7191428 Inviato: 17 Mar 2009 22:04
Oggetto: Re: Diversa gradazione candela
 

Buldozz ha scritto:
si possono montare su una moto bicilindrica 2 candele con diversa gradazione?
Cioè una Bp7es da una parte e una candela con un punto + calda o + fredda? Cosa potrebbe accadere di male?


se i due cilindri hanno caratteristiche uguali(compressione,raffreddamento.carburazione..)la candela diversa da quella di serie sarà piu "fuligginosa"se più fredda o piu "calcinata" se calda, ma bisogna avere molto occhio...
Mi ricordo che alcuni quattro cilindri ad aria di diversi anni fa avevano tarature dei carburatori leggermente diverse ( più grasse) per i cilindri interni meno raffreddati dal flusso dell'aria per sfruttare la maggiore sottrazione di calore derivante dall' evaporazione della benzina in leggero eccesso...
Forse nei ducati e nei morini era il cilindro posteriore in condizioni di più difficile raffreddamento,e infatti il getto del max era di qualche punto maggiore del cilindro anteriore.
Una candela un pelo più fredda sui cilindri più caldi...ma qui sto spaccando il capello in quattro... 0510_saluto.gif
 
7191584
7191584 Inviato: 17 Mar 2009 22:19
 

il problema della candela fredda è che diventa nera anche con carburazione magra, quindi se si sta cercando di carburare le letture della candela saranno falsate e si potrà incorrere nei problemi dovuti a carburazione magra, come preaccensioni, surriscaldamenti, detonazioni e buchi nel pistone...
 
7191910
7191910 Inviato: 17 Mar 2009 22:52
 

quindi ragazzi se la candela è Bp7es
una candela più fredda sarà la Bp6es giusto?
Quindi più fredda si riscalda di meno?
 
7193416
7193416 Inviato: 18 Mar 2009 9:18
 

Buldozz ha scritto:
quindi ragazzi se la candela è Bp7es
una candela più fredda sarà la Bp6es giusto?
Quindi più fredda si riscalda di meno?

No, più il numero è alto più la candela è in grado di smaltire calore, smaltendo più calore si scalda di meno e quindi si dice che è più "fredda".
 
7194744
7194744 Inviato: 18 Mar 2009 13:07
 

questo per le NGK, le champion penso procedano al contrario. in ogni caso quelle da te elencate sono NGK quindi più il numero è alto più la candela è "fredda".
 
7195981
7195981 Inviato: 18 Mar 2009 15:39
 

quindi se mettessi a sinistra una bp7es dove va tutto bene e a sinistra una bp8es dove ho problemi di carburazione e la candela diventa nera nera tanto da borbottare ai bassi dovrei risolvere? Che dite?
Non dite regola la carburazione perchè ho provato a fare di tutto di più ma il problema non si risolve. Ho diciamo risolto montando un gigler da 90 al posto che 102, quindi vorrei rimontare il 102 però mettere una candela più fredda. Che dite?
 
7196413
7196413 Inviato: 18 Mar 2009 16:45
 

Caspita , da 102 a 90 e' tantissimo ,
Non pensare di carburare un motore cambiando la candela .
Hai controllato il galleggiante ( livello e se si muove liberamente) e la valvola galleggiante?
Questi componenti possono ingrassare ( o smagrire) molto la carburazione.
 
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