gmrcg ha scritto:
.. dunque se non hai fretta cerchi in rete e li puoi trovare usati a meno della metà
...
ti confermo che si possono sostituire da soli in mode semplice e veloce (montando prima uno e poi l'altro..)... coppia di serraggio 55Nm...
per tua info.. io ho montato quelli yamaha originali e alla prima caduta la piastra si è spezzata non appena ha toccato terra...
ora.. capisco salvaguardare gli attacchi al telaio progettando dei tamponi con piastra come quelli originali.. ma sappi che anche questi presentano dei limiti ( a me si era leggermente grafaito il telaio..
)
Ciao vado per ordine:
- ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di usato (putroppo ) e sinceramente ho avuto un pò di fretta. Visto che con la moto precedente (ER-6N) mi era capitato quasi da nuova di "coricarla" sul fianco sinistro, non ho voluto correre rischi;
- immagino che sia molto semplice montarli da soli (ho fatto lavoretti più "difficili" sulla moto precedente pur essendo un principiante) ma come precisi anche tu, è specificata una coppia di serraggio (peraltro diversa per l'attacco al telaio e per l'attacco del tampone) e io non ho una chiave dinamometrica;
- credo che sia normale che la piastra di supporto si spezzi in caso di urto violento o peggio in caso di torsione, questo dovrebbe appunto evitare danni maggiori al telaio e gli originali sono progettati proprio per questo;
- l'obiettivo dovrebbe essere evitare i danni al motore, al telaio e al serbatoio (che non dovrebbe toccare terra) in caso di caduta sul fianco (magari da fermo o quasi) cosa non infrequente e limitare i danni o perlomeno non aggravare i danni in caso di scivolata con torsione del perno del tampone che potrebbe spezzare il telaio (come detto sopra).
Alla fine, per i motivi sopraesposti, ho comprato e fatto montare gli originali (162 euro) altrimenti, per gli stessi motivi, l'avrei lasciata senza.
Dopo averli visti montati, l'iniziale preoccupazione per la spesa non indifferente (un paio della Lightech costano meno della metà), ha lasciato spazio alla soddisfazione .
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Tampone sinistro: immagino quanto debba sporgere il perno assiale del tampone non originale per garantire una protezione del carter motore da questo lato, considerato anche che resta più in alto.
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Tampone destro