Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Lesioni gravi alla testa nonostante il casco
7174602
7174602 Inviato: 15 Mar 2009 18:20
Oggetto: Lesioni gravi alla testa nonostante il casco
 



Ragazzi, è un bel pò che frequanto il Tinga e leggo OGNI giorno di incidenti che riguardano noi motociclisti. icon_confused.gif

Scrivo questo post, perchè sempre più spesso leggo che i ragazzi coinvolti negli incidenti riportano gravi o gravissime lesioni alla testa.

Io mi chiedo:
i caschi sono progettati e testati per resistere ad urti molto forti!
Ho sempre pensato che la parte più "debole" oggigiorno sia il collo che risulta scoperto e anche sollecitato dal peso del casco durante le cadute.

E invece mi trovo sempre più spesso a leggere di "teste rotte" icon_rolleyes.gif

Come è possibile secondo voi?
Almeno la testa dentro al casco non dovrebbe rimanere "intera"?? icon_rolleyes.gif

Un sincero abbraccio agli infortunati. 0510_abbraccio.gif
 
7174746
7174746 Inviato: 15 Mar 2009 18:48
 

bè certo le calotte dei caschi sono ormai robustissime, sopportano carichi ed urti incredibili. penso reggerebbe tranquillamente la pressione di un autotreno. quello che non si può evitare è la decelerazione, mi racontò un professore all'università che aveva analizzato un incidente nel quale alcuni militari erano deceduti mentre provavano un carro armato perchè erano caduti da un gradino eccessivamente alto. ovviamente il carro non si era fatto nulla ma gli occupanti erano stati uccisi dalla sollecitazione subita.
allo stesso modo quando si sbatte il casco comunque l'energia cinetica deve essere dissipata dall'imbottitura.
alla fine sono quei pochi centimetri che si deformano per rallentare la testa in modo progressivo come una molla. non si possono fare miracoli, oltre un certo limite la decelerazione è tale che il cervello si danneggia internamente.
inoltre ci sono sempre molte persone che girano con caschi discutibili o male allacciati.
 
7174870
7174870 Inviato: 15 Mar 2009 19:07
 

Ci sono diversi fattori da valutare in incidenti dove nonstante il casco
le lesioni alla testa sono forti...

Ad esempio in quei casi, bisognerebbe capire se il casco era:
- allacciato correttamente;
- se il casco è uno di tipo aperto (jet) oppure modulare con la mentoniera che si può alzare in caso di urto frontale non protegge;
- la taglia del casco fosse quella corretta (ho visto diversa gente con caschi della taglia non corretta)
- che il casco non fosse "scaduto" (sappiamo che i materiali di cui sono composti i caschi
dopo 4 anni, essendo a contatto con l'atmosfera, perdono le loro caratteristiche fisiche
degradando, perdendo sopratutto in elasticità, che appunto attutisce la botta in caso d'urto)
- che il casco nona vesse già subito un urto, rendondolo debole e non più idoneo.

Credo che un casco correttamente manutenuto, di taglia corretta e non deteriorato dal tempo e sopratutto ben allacciato protegga correttamente il contenuto.
 
7175223
7175223 Inviato: 15 Mar 2009 19:47
 

I caschi per essere omologati vengono collaudati con un impatto alla velocità di 27 km/h.

Questo già suona male perchè 27 km/h non sono moltissimi, e uno si aspetta che andando a sbattere diciamo a 54 km/h l'energia in ballo sia doppia.

Ma in realtà le cose stanno ancora peggio perchè l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità ( e = 1/2*m*v^2 ), e quindi raddoppiando la velocità l'energia che il casco deve dissipare si quadruplica. A 108 all'ora l'energia cinetica è 16 volte quella in gioco nel test di omologazione, e così via... Insomma contro un'impatto diretto ad alte velocità non c'è casco che tenga. Per fortuna in un impatto non diretto abbiamo qualche probabilità in più di cavarcela, perchè l'energia si dissipa in strisciate, rotolamenti e fratture varie, ma la strategia migliore resta sempre quella di andare piano subito prima di fare un incidente icon_wink.gif
 
7175379
7175379 Inviato: 15 Mar 2009 20:07
 

l'altro anno con la scuola partecipammo ad un convegno alla cecchignola a roma sulla sicurezza stradale
ci spiegarono che le ossa del cranio potevano sopportare un urto a circa 10 chilometri orari prima di subire lesioni troppo gravi, senza casco
mentre si poteva sopportare un urto a velocità fino a circa 80 chilometri orari con un casco di buona qualità in buono stato, e ci dissero anche che è vero che si potrebbero progettare calotte in grado di resistere ad impatti ben più importanti, ma che il limite per quanto riguarda la resistenza del corpo umano è stato raggiunto
 
7199175
7199175 Inviato: 18 Mar 2009 21:54
 

Quindi possiamo coprirci quanto vogliamo ma dipende solo dal fattore C se ci facciamo male sul serio o no ?
 
7199305
7199305 Inviato: 18 Mar 2009 22:08
 

Desmo94 ha scritto:
Quindi possiamo coprirci quanto vogliamo ma dipende solo dal fattore C se ci facciamo male sul serio o no ?

No, dipende anche e soprattutto dal fattore V.
 
7201668
7201668 Inviato: 19 Mar 2009 13:13
 

Quindi posiamo essere coperti quanto vogliamo ma conta di piu una buona inchiodata (e magari una manovra per evitare di schiantarsi) ?
 
7202313
7202313 Inviato: 19 Mar 2009 14:25
 

Django ha scritto:
I caschi per essere omologati vengono collaudati con un impatto alla velocità di 27 km/h.

Questo già suona male perchè 27 km/h non sono moltissimi, e uno si aspetta che andando a sbattere diciamo a 54 km/h l'energia in ballo sia doppia.

Ma in realtà le cose stanno ancora peggio perchè l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità ( e = 1/2*m*v^2 ), e quindi raddoppiando la velocità l'energia che il casco deve dissipare si quadruplica. A 108 all'ora l'energia cinetica è 16 volte quella in gioco nel test di omologazione, e così via... Insomma contro un'impatto diretto ad alte velocità non c'è casco che tenga. Per fortuna in un impatto non diretto abbiamo qualche probabilità in più di cavarcela, perchè l'energia si dissipa in strisciate, rotolamenti e fratture varie, ma la strategia migliore resta sempre quella di andare piano subito prima di fare un incidente icon_wink.gif



E' così....altro che test d'impatto ad alta velocità.

In fondo..(senza sminuire l'alta tecnologia che ci gira intorno) il casco è plastica e polistirolo......ottimo per attutire bottarelle e strusciate.
 
7203054
7203054 Inviato: 19 Mar 2009 15:51
 

wyoming ha scritto:
penso reggerebbe tranquillamente la pressione di un autotreno.

magari.
un ragazzo è caduto dal motorino e la macchina che arrivava da dietro gli ha schiacciato la testa con le ruote. Aveva il casco ma è comunque morto dopo un paio di giorni di coma.
 
7208342
7208342 Inviato: 20 Mar 2009 11:48
 

le protezioni ci fanno sentire invincibili
purtroppo non è così!
 
7213631
7213631 Inviato: 20 Mar 2009 21:42
 

Però aiutano a limitare i danni in caso di caduta !
 
7214193
7214193 Inviato: 20 Mar 2009 22:39
 

Tutte le protezioni che indossiamo servono a limitare i danni nel malaugurato caso dovessimo incappare nell'incidente. Tuttavia, l'unico sistema per riportare la buccia a casa è evitare l'incidente. Tutte le volte che guidiamo in maniera irresponsabile non rispettando i limiti, le distanze di sicurezza e soprattutto il buon senso ci stiamo consapevolmente suicidando: a volte va bene, a volte va male. E questo atteggiamento è ancor più reprensibile in quanto, ogni giorno, dobbiamo combattere con utenti della strada indisciplinati, strade in condizioni deplorevoli, clima inclemente, etc, etc. Se uno scende in strada pensando di essere immortale in virtù delle protezioni indossate è un dead man walking. doppio_lamp_naked.gif
 
7253298
7253298 Inviato: 26 Mar 2009 18:04
 

1) Spesso c'è chi (specialmente quelli con i cinquantini) usa il casco allacciato male o direttamente slacciato
2) Anche se la calotta esterna rimane intatta (materiali ottimi, ecc.) la pressione esercitata sull'imbottitura interna in caso di urto violento è talmente alta che spesso il cervello e il cranio si danneggiano comunque.
 
7254083
7254083 Inviato: 26 Mar 2009 19:40
 

Basta guardare nelle citta quanti ragazi vanno su motorini truccati con sotto motori di tutti i tipi indossano solo una scodella con sotto un cappellino, e la scodella è tirata all'indietro... Come se non bastasse guidano da cani, e io mi chiedo come un genitore possa lasciare uscire un figlio in quelle condizioni, essendo consapevole della sua guida e dei pericoli cittadini...
 
7254205
7254205 Inviato: 26 Mar 2009 19:53
 

Desmo94 ha scritto:
................ io mi chiedo come un genitore possa lasciare uscire un figlio in quelle condizioni, essendo consapevole della sua guida e dei pericoli cittadini...



Quoto tutto,...ma proprio tutto e riporto questo perchè è una domanda che mi faccio sempre anch'io!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©