Django ha scritto:
I caschi per essere omologati vengono collaudati con un impatto alla velocità di 27 km/h.
Questo già suona male perchè 27 km/h non sono moltissimi, e uno si aspetta che andando a sbattere diciamo a 54 km/h l'energia in ballo sia doppia.
Ma in realtà le cose stanno ancora peggio perchè l'energia cinetica è proporzionale al
quadrato della velocità (
e = 1/2*m*v^2 ), e quindi raddoppiando la velocità l'energia che il casco deve dissipare si
quadruplica. A 108 all'ora l'energia cinetica è
16 volte quella in gioco nel test di omologazione, e così via... Insomma contro un'impatto diretto ad alte velocità non c'è casco che tenga. Per fortuna in un impatto non diretto abbiamo qualche probabilità in più di cavarcela, perchè l'energia si dissipa in strisciate, rotolamenti e fratture varie, ma la strategia migliore resta sempre quella di andare piano subito prima di fare un incidente
E' così....altro che test d'impatto ad alta velocità.
In fondo..(senza sminuire l'alta tecnologia che ci gira intorno) il casco è plastica e polistirolo......ottimo per attutire bottarelle e strusciate.