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Motore che va a strappi [monster 620i.e.]
7170291
7170291 Inviato: 14 Mar 2009 18:36
Oggetto: Motore che va a strappi [monster 620i.e.]
 



Un saluto a tutti i colleghi monsteristi 0509_campione.gif

Come da oggetto finalmente giovedì pomeriggio ho ritirato la moto dal meccanico dopo la messa a punto post incidente. Tutto bene, tutto bello.
Poi venerdì l'ho provato andando sulla Presolana. Da segnalare ho solo una gran goduria nel essere tornato in sella all'amato mostriciattolo. Oggi ho replicato al Passo Zambla ma ho avuto un problemino. A motore "freddo" (dopo la scomparsa della scritta LO) ho notato che in accelerazione andava a strappi. Poi d'un tratto si è sistemato ed è andato liscio come al solito. Mi son fermato a far benzina e per quasi tutta la discesa dal passo fino a Zogno a ricominciato ad andare a strappi. Appena arrivato alle porte di Bergamo ho provato a riaccelerare corposamente e via via il problema è andato a sparire. Adesso gire come al solito. Da notare che col problema in corso in folle la lancetta dei giri continuava ad oscillare dai 500 ai 1000 giri. Adesso invece gira liscio senza intoppi sui 1000giri.

Cosa può essere???

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Lupo_Solitario il 19 Apr 2009 16:14, modificato 1 volta in totale
 
7172790
7172790 Inviato: 15 Mar 2009 11:59
 

ma è piuttosto normale che a motore freddo strappi, non credo sia un problema, ha solo bisogno di entrare in temperatura.
 
7173150
7173150 Inviato: 15 Mar 2009 13:11
 

jabhack ha scritto:
ma è piuttosto normale che a motore freddo strappi, non credo sia un problema, ha solo bisogno di entrare in temperatura.


Ma non ha detto che andava a strappi anche dopo essere entrato in temperatura? A me il mostro ha fatto così quando c'era sporcizia dentro al serbatoio (se durante l'inverno non riempi completamente o svuoti completamente il serbatoio può crearsi un pochino di ruggine.. controlla per sicurezza)

doppio_lamp.gif
 
7173802
7173802 Inviato: 15 Mar 2009 15:20
 

magari è stata solo la vecchiabenzina che avevi nel serba saradiventata vecchia magari è quello...
0510_saluto.gif
 
7174690
7174690 Inviato: 15 Mar 2009 18:40
 

Ciao a tutti.
Infatti gli strappi me li ha dati per un pò anche dopo essere entrato in temperatura. Il display segnava 78°C poi però dopo essere salito ulteriormente sopra gli ottanta ha smesso. Oggi per esempio l'ha fatto solo per pochi chilometri mentre per il resto del pomeriggio anche da freddo è andato bene.

Avevo pensato anche io alla sporcizia nel serbatoio visto che la moto è rimasta ferma dall'Agosto 2008, salvo qualche accensione ogni tanto giusto per far girare un pò il motore. Però il serbatoio è in plastica e quindi non credo possa essere ruggine.

In settimana proverò a vedere come va.

A presto! 0510_saluto.gif
 
7410807
7410807 Inviato: 19 Apr 2009 16:25
 

Un saluto a tutti.
Riesumo questo mio vecchio topic (gli ho cambiato il titolo) per evitare di aprirne un'altro uguale.
Dunque il problema si è ripresentato oggi. Dopo essere partito da casa ed aver percorso poco più di una decina di chilometri mi sono fermato a bermi un caffè con un amico. Alla ripartenza il motore era ovviamente più freddo (segnava comunque 52°C) e mi si è spento un paio di volte in folle. Poi partendo andava a strappi. Ci siamo fermati e non riuscivo a tenerlo acceso, continuava a spegnersi (sempre in folle) e ho notato ancora una volta la lancetta dei giri oscillare "paurosamente" tra i 500rpm ed i 1000rpm. Abbiamo fatto una serie di prove:
icon_arrow.gif provato a sfollare un pò ottenendo un bel pò di fumo nero dai terminali tipo diesel
icon_arrow.gif tolto le candele per vedere come erano; sembrano buone ma abbiamo notato che un cavetto era più caldo dell'altro (e mi sembrava che a tratti andasse a un cilindro)
icon_arrow.gif pensando al filtro aria sporco lo abbiamo tolto per vedere in che stato è; in pratica è nuovo salvo un moschone infilatosi dentro...

Siamo ripartiti, per un pò è andato ancora a strappi poi gradualmente si è sistemato. Il mio amico dietro mi ha detto che in accelerazione dopo aver strappato ha fatto una piccola fumata nera dai terminali. Da lì è andato liscio con una temperatura motore sopra gli 80°C.

Vi chiedo: possibile che il problema sia dovuto ai terminali un pò sporchi (moto del 2004, più di 69mila chilometri, mai puliti e sfollando di fumo nero ne fa parecchio) oppure sia la sonda lambda che legge magari i gas "strani" (per lo sporco) e dice alla centralina di tagliare corrente o fare qualcosa che mi fa andare la moto a colpi?
Spero di essermi spiegato.

Poi ovviamente per tutto il resto della giornata non ha dato noie.
 
7411387
7411387 Inviato: 19 Apr 2009 17:45
 

Il 620 non ha la sonda lambda, quindi puoi eliminare un'opzione.
Te lo fa con il serbatoio pieno o quando sei basso di livello? Perché sembrerebbero impurità nella benzina, che bruciano o non bruciano in modo irregolare. Potrebbe anche trattarsi di gocce d'acqua nella benzina. La lasci all'aperto, o in un garage umido? Hai preso acqua in questi giorni?
 
7412078
7412078 Inviato: 19 Apr 2009 19:28
 

Ciao.
La moto è sempre al coperto in un garage che in questi giorni in effetti è abbastanza umido. In più ieri pomeriggio ho preso acqua per poco tempo ma quando ho parcheggiato la moto era già asciutta (dopo la pioggia ho girato per un'oretta all'aasciutto). Però anche oggi pomeriggio se n'è stata per una buona mezz'ora sotto l'acqua eppure poi è andata liscia senza problemi.

Oggi il problema me l'ha dato con serbatoio direi a metà icon_redface.gif Prima di accendersi la spia della riserva ci ho fatto circa 130Km per intenderci, anche se vuol dire tutto e niente. Le altre volte mi sembra di ricordare che lo facesse in riserva, trascinandosi il problema per un pò di strada dopo il pieno.
 
7412835
7412835 Inviato: 19 Apr 2009 20:49
 

A me l'ha fatto solo una volta e basta (per fortuna).

Mai capito a cosa era dovuto. La moto aveva solo 5.000 km.
In compenso però anche la mia , quella volta, era ferma da un sacco di tempo..

Mi verrebbe da dire "impurità nella benzina", ma altrimenti davvero non sarprei..
 
7413081
7413081 Inviato: 19 Apr 2009 21:12
 

Perchè non provi a fare un pieno con benza da 98 ottani??
 
7413331
7413331 Inviato: 19 Apr 2009 21:35
 

prova ad usare dei pulitori specifici per disincrostare gli iniettori..magari della vecchia benza gli ha un pò ostruiti..altrimenti prova a smontare il tutto e a dargli una ripulita..oppure vai da un omino con la tuta rossa.. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7415246
7415246 Inviato: 20 Apr 2009 10:21
 

Vi faccio una domanda stupida: ma se io faccio qualche pieno con benzine a 98ottani o le cosidette "pulenti" non corro il rischio che i depositi che vengono tolti dalle benzine poi ostruiscano il tutto?

E poi una vale l'altra o tra queste benzine ce n'è una milgiore (VPower, BluSuper, IPplus,...?)

Per lo smontaggio e pulizia credo proprio che andrò dal meccanico, non so proprio come e dove mettere le mani... icon_redface.gif
 
7416588
7416588 Inviato: 20 Apr 2009 13:21
 

Credo che quella di andare dal meccanico per una pulizia fatta bene sia la scelta più saggia! 0509_up.gif

Tienimi(ci) aggiornato se puoi, sono molto interessato all'argomento!

Un saluto.
 
7434838
7434838 Inviato: 22 Apr 2009 17:49
 

Ciao a tutti.
Oggi ho utilizzato la moto per un giretto (poco più di 200km) qui sui passi in zona. Nessunissimo tipo di problema. E' andato benissimo e anzi mi sembra addirittura che non sia mai andato meglio... icon_rolleyes.gif

Mi è andato anche in riserva e nonostante lo abbia utilizzato un pò (da Castione della Presolana a Clusone) non mi ha dato i problemi soliti.

Non contento quando sono tornato a casa ho provato a muovere i cavetti delle candele. Nulla.
Ho infine tolto una pipetta alla volta. Ovviamente sento il motore scendere di giri ma anche accelerando NON si comporta proprio come quando mi dava problemi. Quindi escludo anche il problema delle candele. Dico questo perchè il mio meccanico mi ha detto che secondo lui era un problema di candele; però non avendo sotto mano la moto col problema non può dire cosa c'è che non va, Per ora continuiamo a eliminare sospetti dalla lista... icon_smile.gif
Quindi rimangono solo o le impurità/iniettori sporchi o l'umidità nella benzina. In effetti pensandoci l'unica cosa di diverso tra oggi e quando mi dava problemi è proprio il meteo. Oggi sole e caldo, e come tutti i giorni con sole e caldo non ha dato problemi. Che tema il freddo e l'umidità??? icon_asd.gif
 
7441937
7441937 Inviato: 23 Apr 2009 18:33
Oggetto: jroie
 

ciao

leggendo
ilpost
e dopo che tu hai detto che adesso con uil bel tempo non te l'ha piu fatto
e' forse perche potresti avere una delle due candele un po vecchioitte che apperentemente sembrano sane pero magari hanno la ceramica ormai permeabile per cui con l'umidita scaricano
oppure ci potrebbe essere la cavetteri dell'alta tensione e le pipette anchesse ormai alla frutta per cui con tempo umido assorbono umidita e scaricano togliendp potenza al motore
oppure terza ipotesi potrebbe esserci una delle due bobine di accensione un po ciucca per cui alle volte non funziona ha dovere e la moto va anche ha 1 cilindro
io proverei ha sostituire sia le candele che la cavetteria e poi vedo come va
 
7442023
7442023 Inviato: 23 Apr 2009 18:48
 

Lupo_Solitario ha scritto:
... Che tema il freddo e l'umidità??? icon_asd.gif
Tutti i Monster la temono.. il mio 620 sotto la pioggia, anche la più leggera, tendeva a spegnersi ed a non tenere più il minimo.... icon_rolleyes.gif
 
7454085
7454085 Inviato: 25 Apr 2009 19:55
 

Un saluto a tutti.

Per il discorso candele: sono state sostituite non più di due mesi fa per cui credo che siano abbastanza a posto. Anche la cavetteria che le collega sembra a posto nel senso che muovendola (anche con discreta "cattiveria") non da segni di cedimento. In più togliendo una pipetta il rumore che fa ed il comportamento che ha il motore è totalmente diverso da qeuallo che ha/fa' quando mi dava il problema.

In ogni caso oggi l'ho testato ancora un bel pò. Dopo quasi 450Km di giro, diversi pieni (ma mai andando in riserva) non ha mai dato nessun tipo di problema. Anche oggi tempo asciutto anche se fresco.

Se teme il freddo e l'umido come faccio ad arrivare a CapoNord???? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
7454530
7454530 Inviato: 25 Apr 2009 21:43
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Un saluto a tutti.

Per il discorso candele: sono state sostituite non più di due mesi fa per cui credo che siano abbastanza a posto. Anche la cavetteria che le collega sembra a posto nel senso che muovendola (anche con discreta "cattiveria") non da segni di cedimento. In più togliendo una pipetta il rumore che fa ed il comportamento che ha il motore è totalmente diverso da qeuallo che ha/fa' quando mi dava il problema.

In ogni caso oggi l'ho testato ancora un bel pò. Dopo quasi 450Km di giro, diversi pieni (ma mai andando in riserva) non ha mai dato nessun tipo di problema. Anche oggi tempo asciutto anche se fresco.

Se teme il freddo e l'umido come faccio ad arrivare a CapoNord???? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif



Non è che i tratta del regolatore di pressione della benzina che fà le bizze?


ciao Lupo

doppio_lamp_naked.gif
 
7455626
7455626 Inviato: 26 Apr 2009 10:03
 

effettivamente se te lo fa quando è freddo e umido può significare che la centralina non regola bene la miscela aria/bezina a dovere al cambio di pressione dell'aria..

anche se non è sempre così leggo..

Citazione:
Ciao.
La moto è sempre al coperto in un garage che in questi giorni in effetti è abbastanza umido. In più ieri pomeriggio ho preso acqua per poco tempo ma quando ho parcheggiato la moto era già asciutta (dopo la pioggia ho girato per un'oretta all'aasciutto). Però anche oggi pomeriggio se n'è stata per una buona mezz'ora sotto l'acqua eppure poi è andata liscia senza problemi.

Oggi il problema me l'ha dato con serbatoio direi a metà. Prima di accendersi la spia della riserva ci ho fatto circa 130Km per intenderci, anche se vuol dire tutto e niente. Le altre volte mi sembra di ricordare che lo facesse in riserva, trascinandosi il problema per un pò di strada dopo il pieno.


magari potresti avere problemi alla pompa elettrica hai controllato se è ok?

altrimenti potrebbero essere dei depositi di vecchia benza che ostruiscono gli iniettori che piano piano riesci ad eliminare..

Citazione:
sfollando di fumo nero ne fa parecchio


Citazione:
che in accelerazione dopo aver strappato ha fatto una piccola fumata nera dai terminali


altrimenti non mi viene in mente altro eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
7456417
7456417 Inviato: 26 Apr 2009 17:25
 

A me ad esempio il mio monster 900 i.e ogni volta che va in riserva e ci rimane per qualche kilometro inizia ad andare a strappi, anche ultimamente che mi sono permesso di mettere la IP la moto gira in modo diverso dei piccoli strappetti infatti appena il tempo di rimette un pieno di vpower non me lo toglie nessuno perchè con benzine da 95 ottani trovo che la moto non giri in maniera fluida, lo notava persino il mio collega l'antecedente proprietario del mostro
 
7463654
7463654 Inviato: 27 Apr 2009 16:31
 

cavolo finalmente ti ho trovato!!!!!!
ho vagato per giorni.................questo forum e' un po' un casino per una vecchietta poco tecnologica come me!
weh guarda che mi sono registrata come TT 2008.
ciao
Simona
 
9183766
9183766 Inviato: 19 Gen 2010 20:54
 

salve riesumo il topic per non aprirne altri poichè il mio problema è identico
infatti ho un monster 620 del 2003 con appena 23000 km preso da poco tempo ma nelle ultime due uscite andava a strappi, fatto controllare con cambio di candele ed olio motore ma il problema persiste, ho notato comunque che lo fa solamente raggiunta una temperatura superiore ai 70 gradi..... anche io ero quasi in riserva ma non so se possa essere per tale problema; possibile?!
help........
 
9185785
9185785 Inviato: 20 Gen 2010 10:11
 

ciao davide
la moto strappava ad alta velocità e alto numero di giri? strappava andando piano? a moto spenta??? 0509_si_picchiano.gif scherzo. spiega meglio cosi da capire il problema
 
9186219
9186219 Inviato: 20 Gen 2010 12:23
 

allora il problema è questo: accendo la moto la scaldo per benino e qui tutto ok; inizio il mio giretto ed ecco raggiunti i 70 gradi....73... 75... all'improvviso ecco che accelerando la moto è come se andasse ad un cilindro, accelero a vuoto poi riprende allora decido di tirarla un po, accelero ma l'accelerata arriva in ritardo, tentenna un po strattonando ma poi va la tiro fino alla 4 poi è il momento di scalare 3-2-1 a fine curva riaccelero e quasi si spegne
è strano, le candele non possono essere perchè cambiate pochi giorni fa insieme all'olio e al filtro..
non vorrei che sia il tps(potenziometro) sul corpo farfallato, ho sentito dire che sul monster soprattutto 620 da spesso problemi non facendo aprire bene le farfalle e gli ignettori non rispondono bene
 
9186501
9186501 Inviato: 20 Gen 2010 13:52
 

david21 ha scritto:
allora il problema è questo: accendo la moto la scaldo per benino e qui tutto ok; inizio il mio giretto ed ecco raggiunti i 70 gradi....73... 75... all'improvviso ecco che accelerando la moto è come se andasse ad un cilindro, accelero a vuoto poi riprende allora decido di tirarla un po, accelero ma l'accelerata arriva in ritardo, tentenna un po strattonando ma poi va la tiro fino alla 4 poi è il momento di scalare 3-2-1 a fine curva riaccelero e quasi si spegne
è strano, le candele non possono essere perchè cambiate pochi giorni fa insieme all'olio e al filtro..
non vorrei che sia il tps(potenziometro) sul corpo farfallato, ho sentito dire che sul monster soprattutto 620 da spesso problemi non facendo aprire bene le farfalle e gli ignettori non rispondono bene


ciao,

se fosse un problema di potenziometro si dovrebbe manifestare sempre...non in base alla temperatura...il CO e l'allineamento dei corpi farfallati è da tanto che non li controlli?
 
9186921
9186921 Inviato: 20 Gen 2010 15:12
 

o magari hai un problema all'impianto elettrico che manda la corrente ai cilindri eusa_think.gif
 
9187737
9187737 Inviato: 20 Gen 2010 17:37
 

salve non credo possa essere un problema all'impianto elettrico altrimenti anche in questo caso dovrebbe farlo sempre.... pensavo anche al sensore della temperatura voi che ne dite?
per quanto riguarda i il co e l'allineamento no mai fatto anche perchè ho preso la moto usata a settembre
 
13384445
13384445 Inviato: 23 Mag 2012 18:28
 

Rispolvero l'argomento:

solito problema:
-a freddo la moto tossisce parecchio e a fatica tiene il minimo spegnendosi spesso quando è in folle.
-quando viaggio normale (2k 4k) ritarda l'accelerazione e sembra vada ad un cilindro.
-appena inizia a scaldarsi procede in modo più regolare e "senza" strappi (virgoletto perchè alla bimba piace scalciale di suo icon_biggrin.gif )

la porto dal mec (desmolupo, per chi fosse di milano).
30CL DI ACQUA NEL SERBATOIO.

Ragazzi mezzo litro è un sacco altro che gocce!!! e non è la pioggia perchè quando piove la gomma del tappo della benza regge.
Quindi (conferma il mec)... è stato il benzinaio che, o allunga oppure ho fatto un pieno con i fondini del loro serbatoio.

Le operazioni che ha fatto il meccanico sono sostituire il filtro benzina, pulizia serbatoio (quindi l'ha svuotato.... avevo su 10€ di v-power eusa_wall.gif )

Quando sono andato a riprenderla andava già meglio ma non perfetta. Il meccanico ha detto che sicuramente si era un pò otturato l'iniettore in quanto con l'acqua si era potuto formare del calcare.

Adesso la mattina ha ancora qualche difficoltà a partire ma ho notato che se non tiro l'aria prima di startare si accende alla prima... sgaso un pò in modo tale che vada in un minimo di temperatura e poi più o meno va.

Se provo a aprire (in folle) fino a 6k - 7k (povera lo so che le faccio del male) ogni tanto si sente proprio che tossisce (a detta del mec è un chiaro segno che all'iniettore non arriva benzina).

Oggi sono ripassato in quanto il mec mi ha detto che se continuava anche leggermente di riportarla...e mi ha congedato dicendo che le soluzioni erano due:

-comprare dei prodotti specifici per la pulizia (me ne potete indicare alcuni buoni buoni, anche cari non mi frega basta che funzionino)
-smontare l'iniettore e portarlo a pulire ad ultrasuoni (un 200€)

confermo quello che diceva Desmopier (bo non mi quota, lo ricopio):
Citazione:
Tutti i Monster la temono.. il mio 620 sotto la pioggia, anche la più leggera, tendeva a spegnersi ed a non tenere più il minimo....


in quanto uso la moto sempre (caldo, freddo, pioggia, grandine, cavallette, cortei di scooter ...) ho notato anche io che appena piove la bimba tende a non mantenere il minimo (sarà normale, non sarà normale? boh eusa_think.gif )

Concludendo vi chiedo (come già scritto sopra) di consigliarmi qualche ottimo prodotto per la pulizia dell'iniettore da acquistare online o da rivenditore (il mec ha detto di provare dai ricambi auto).

Grazie doppio_lamp_naked.gif attendo vostre

ps: per i meneghini, io sto in zona Certosa e faccio benzina quasi sempre nei distributori lungo viale gallarate quindi sicuro uno di quelli mi ha messo l'acqua, se vi capita di fare benzina da quelle parti sappiatelo.... io ho fatto mezzo litro di acqua!
 
13386659
13386659 Inviato: 24 Mag 2012 11:49
 

Guarda a caso proprio settimana scorsa ho fatto un pieno di VPower e ora stessi sintomi in fase di riscaldamento! Oggi provo a svuotare il serbatoio e vedo cosa trovo.... Dovrei trovare la benzina sopra e l'acqua sul fondo in caso ce ne sia....
 
13401473
13401473 Inviato: 28 Mag 2012 19:38
 

Purtroppo lo fa ancora...si accende bene e tiene il minimo , appena arriva a circa 65 gradi inizia a tossire e strappare , sembrano mancate accensioni. Quando é bella calda , un paio di sgasate e va bene... Potrebbe essere veramente la v power dell' ultimo pieno? É ancora quello....
 
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