pazed ha scritto:
Oggi ho potuto testare per bene il nuovo casco in questione... ho fatto circa 200 km tra tornanti e rettilinei.
Sarò breve e parto dalla fine, cioè dal giudizio finale: è un casco che vale al massimo quello che l'ho pagato, cioè 239 euro.. forse vale anche un po' meno. VOTO 6
I pregi che ho riscontrato sono:
-tessuti interni freschi e piacevoli
-areazione interna fantastica
-design e colorazione accattivante
-visibilità molto buona
-stabilità alle alte velocità
-leggerezza
I difetti da me riscontrati:
-rumorosità INTOLLERABILE.. non ha senso costruire un casco così, da usare assolutamente con i tappi alle orecchie o a basse velocità o per brevi tragiti. Prima di questo usavo un vemar vss da 70 euro che in confronto era silenzioso (e si sa che i vemar sono tra i peggiori)
-la verniciatura è ridicola, entrando in garage l'ho poggiato per terra legermente e si è subito graffito!
-il meccanismo per il blocco della visiera (serve per evitare che si apra alle alte velocità) non funziona, se smonto la visiera funziona ma poi rimontandola non coincide esattamente e non chiude.. per fortuna è l'accessorio meno importante e non ho voglia di mandarlo in assistenza.
-gli interni li trovo troppo spartani... lo so che è un casco racing ma vedere il polistirolo in alcune zone non mi esalta. non c'è nemmeno una retina e se qualche insetto entra dalle prese d'aria alla fine ti arriva in testa!
-la visiera si appanna molto più facilmente del vemar da 70 euro! non ho montato però l'antifog (era una giornata soleggiata e ventilata e non pensavo servisse).
Insomma mi sembra il classico prodotto italiano molto carino e ricercato nelle soluzioni tecniche ma costruito al risparmio.
Il confronto con Arai e Shoei (anche non recenti) secondo me è impietoso.
e l'hai pagato 240€....
io che ho preso il mio agv a 160€ non ho nessun problema e nemmeno si appanna la visiera perche è talmente ventilato che sta sempre tutta pulita, pur non essendo antifog... e in piu... ha la retina nelle prese d'aria che evita l'ingresso di quei maledetti moscerini che ti assillano...