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smontare carter dx su husqvarna 125
7137188
7137188 Inviato: 9 Mar 2009 22:37
Oggetto: smontare carter dx su husqvarna 125
 

devo smontare il carte dx, tutto il coperchio. si svitano le viti che lo tengono dopo aver fatto scolare l'olio ovviamente, e volevo sapere per quanto riguarda al liquido di raffreddamento se è sufficiente farlo uscire, dalla pompa in basso, o vada eseguito bene lo spurgo, facendo uscire il liquido dai tubi anche della testa e quello che colelga i 2 radiatori.. e una domanda forse stupida, ma nn ne ho idea... inoltre se mi sapete consigliare o avvisare su qualsiasi inconveniente al quale potrei andare incontro... grazie
 
7137669
7137669 Inviato: 9 Mar 2009 23:36
 

ma devi smontare solo il carter quello tondo (il carter frizia per intenderci) oppure quello che sta dietro (e che quindi comprende anche il circuito dell'acqua)??
se devi smontare il secondo, prima dello smontaggio sarebbe ottimale scaldare almeno un po il motore in modo tale che l'olio una volta aperto lo spurgo esca in maniera + completa...
per quanto riguarda il circuito di raffreddamento sul carter pompa acqua trovi nella maggior parte dei casi una vite (quasi sempre simile a quelle che chiudono il carter stesso) che però serve proprio per espellere l'acqua: sviti quella li e vai sicuro che esca tutta perchè è il punto + basso dell'impianto dopodichè sviti le altre che tengono il carter pompa icon_wink.gif
smonti, fai quel che devi fare e prima di rimontare possibilmente:
a. cambi la guarnizione
b. pulisci bene il perimetro del coperchio prima di rimettere la guarnizione
c. passi un filo di olio con il dito su tutto il perimetro della guarnizione nuova
d. pulisci eventuali retine che trattengono la limatura (sul ktm ad esempio trovi un dado con un magnete che raccoglie tutta la limatura)
e. mi raccomando occhio alle rondelle e alla forza con cui andrai a stringere le viti...se esageri potresti facilmente spanarle o peggio ancora spezzarle...

spero di non aver dimenticato nulla data l'ora icon_asd.gif
 
7137804
7137804 Inviato: 9 Mar 2009 23:53
 

grazie per l'ultimo avvertimento, ti informo che sto smontando tutto il coperchio perche ho spanato la vite di controllo del livello dell'olio... e voglio metterla apposto... quindi... nn ho capito bene il procedimento che mi consigli di fare, ma io sviterei la fascetta metallica del tubo in silicone che arriva alla pompa e spurgherei da li, è apposto e nn devo spurgare da altre parti poi??? neanche dalla testa??? poi sviterei tutte le viti del carter dx, e nn ci dovrebbero essere problemi, ovviamnete dopo aver fatto uscire bene l'olio, c'è la guarnizione da cambiare certo, e poi potrebbe cadere qualche cuscinetto, secondo gli espolsi, ma niente di grave a quanto mi pare... CONFERMATE??!?!? grazieee
 
7137852
7137852 Inviato: 10 Mar 2009 0:01
 

sinceramente io di cusinetti quando ho aperto il 250f (che sicuramente è + complesso anche li perchè ci son tutti gli ingranaggi del circuito dell'olio) non ne ho trovati...ora che ci penso ho dovuto togliere la pedivella...
ps: x svuotare il cicruito di raffreddamento puoì anche svitare il manicotto vicino la pompa acqua, però una volta che hai fatto uscire tutta l'acqua smonta anche il carter pompa dato che probabilmente almeno 1 delle viti del carter pompa è talmente lunga che va a "prendere" fino al carter successivo a quello che devi togliere (in poche parole se non smonti il carter pompa acqua POTREBBE non uscire neanche il carter che hai intenzione di smontare...) icon_wink.gif

notte!!!!!!!!!!!!!!
 
7137907
7137907 Inviato: 10 Mar 2009 0:14
 

grazie sei stato gentilissimo e mi hai dato le indicazioni di cui avevo bisongo, domani devo fare il lavoro, quindi se nn riesco a tirarlo giu so che devo svitare il carter pompa e anche forse la pedivella... perfetto... spero di fare un buon lavoro, e riuscire a chiudere tutto con una dinamometrica che ancora nn ho... grazie... ciaooo

dai dato che siamo in tema, una dinamometrica tedesca MANNESMANN a 40 euro, questa: Link a pagina di Cgi.ebay.it ha precisione pari almio polso, col quale tendo a spanare un po troppe viti e quindi sono 40 euro buttait, oppure anche se magari nn avra la precisione di una beta, per quello che ci devo fare (lavori dove nn devo spanare niente e magari anceh avere una coppia di serraggio vicina alla ottimale di manutenzione, nn sono un meccanico professionista) puo andare bene???diciamo che è tutto quello che mi potrei permettere, ma nn mi va di certo di buttare soldi.... aspetto notizie, grazie!
 
7140086
7140086 Inviato: 10 Mar 2009 14:40
 

il liquido refrigerante si puo reciclare, cioe si riusa lo stesso o va cambiato per forza??
la stessa cosa per l'olio del cambio, se è stato cambiato poco tempo fa, si spurga e si puo riutilizzare? grazie!
 
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