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Probabile scaldata
7132033
7132033 Inviato: 9 Mar 2009 13:33
Oggetto: Probabile scaldata
 

Salve a tutti ho un liberty s 50 4t nuovo modello completamente originale...
Un giorno ho pulito il filtro perchè era sporco con acqua e sapone lo spremo molte volte e lo monto...Quando l'ho montato era leggerissimamente appena umido...accendo lo scooter per vedere se funziona, si accende a primo colpo e lo tengo al minimo per 30 secondi circa e poi lo spengo...
Dopo un quarto d'ora circa provo ad accenderlo ma non si accende più...dopo 2 minuti di tentativi si accende e non si spegne più...
Volevo sapere da voi come da titolo se ho scaldato e se ci fosse qualche modo per capirlo...
Grazie a tutti
 
7132053
7132053 Inviato: 9 Mar 2009 13:38
 

di certo se non ci hai neanche girato e' un po difficile che tu abbia scaldato.
poi il verbo scaldare significa che tieni il motore a un elevato numero di giri per molto tempo per cui il pistone tende a allargarsi leggermente in modo tale che crei delle mini scalinature.comunque non e' il tuo caso,magari ripuliscilo e monta il filtro da asciutto,avrai fatto entrare un po di acqua nel carburo,niente di che icon_wink.gif
 
7132073
7132073 Inviato: 9 Mar 2009 13:40
 

no non ci ho girato l'ho tenuto sul cavalletto acceso al minimo ed era freddo il motore...
 
7132078
7132078 Inviato: 9 Mar 2009 13:41
 

non c'entra non hai scaldato tranquillo icon_wink.gif
 
7132082
7132082 Inviato: 9 Mar 2009 13:41
 

pulire il filtro con acqua e sapone ma siamo pazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7132107
7132107 Inviato: 9 Mar 2009 13:45
 

è facile che si sia inumidita un pò la camera di scoppio se avevi il filtro leggermente bagnato, e dopo vari tentativi si sia "pulita" ed è ripartito...
scaldate sono poco probabili (coem gia detto) appena accendi il motore e soprattutto se non l'hai tirato ma era al minimo.



comunque i filtri dopo essere lavati andrebbero oliati leggermente o con oli specifici per filtri (motorex e altre marche li producono) o con un velo d'olio miscela (quello per 2t) applicato con un dito all'esterno ...questo ha una duplice funzione, proteggere maggiormente dalla polvere e dall'acqua.
 
7132245
7132245 Inviato: 9 Mar 2009 14:05
 

lord_booster ha scritto:
pulire il filtro con acqua e sapone ma siamo pazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Nel libretto di manutenzione c'è scritto così... icon_rolleyes.gif
 
7132314
7132314 Inviato: 9 Mar 2009 14:15
 

la cosa migliore e' lasciarlo in una boccia di benza per un giorno
 
7132437
7132437 Inviato: 9 Mar 2009 14:28
 

Io sapevo che se messo nella benzina si sciglie quasi, dopo un po' si sgretola, ma non so sia vero comunque io semmpre lavato sapone neutro e acqua e asciugato compressore e sempre tutto ok icon_wink.gif
 
7132528
7132528 Inviato: 9 Mar 2009 14:37
 

andreasize93 ha scritto:
lord_booster ha scritto:
pulire il filtro con acqua e sapone ma siamo pazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Nel libretto di manutenzione c'è scritto così... icon_rolleyes.gif
e infatti è giusto...

acqua e sapone(meglio se neutro) e strizzare bene con cura, successivamente asciugare con un compressore soffiando dall'interno all'esterno e quindi oliare.

si può anche lavarlo con la benzina anche se alla lunga indebolisce un pò la spugna. personalmente li lavo spesso con la benzina per una maggiore comodità nell'asciugare e non ho mai avuto nessun problema. badare attenzione soltanto se la spugna è incollata con colle o resine che si sciolgono nella benzina.
anche dopo il lavaggio con la benzina occorre asciugare e oliare.
 
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