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Temperatura d'esercizio cbr 600 07-08 [Radiatore aggiuntivo]
7130489
7130489 Inviato: 9 Mar 2009 9:13
Oggetto: Temperatura d'esercizio cbr 600 07-08 [Radiatore aggiuntivo]
 

Ciao ragazzi,
sabato mi sono fatto 3 turnetti al lombardore, per togliermi un po' di ruggine icon_mrgreen.gif
Ho notato che la moto tende a scaldarsi molto, sui 104- 106° da fermo e girando raramente scende sotto i 90°..
va bene che non ci sono rettilinei per far raffreddare un po', ma siamo a marzo con nemmeno 15° ambiente eusa_wall.gif

Stavo pensando ad un radiatore aggiuntivo, qualcuno mi sa dare qualche dritta su qualche marca o artigiano che ha provato?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
7130518
7130518 Inviato: 9 Mar 2009 9:21
 

Mi sono permessa di modificare il titolo... icon_redface.gif così si capisce un pò di più l'argomento del topic. Se non va bene modificalo pure! icon_wink.gif
 
7130526
7130526 Inviato: 9 Mar 2009 9:22
 

Jeanne ha scritto:
Mi sono permessa di modificare il titolo... icon_redface.gif così si capisce un pò di più l'argomento del topic. Se non va bene modificalo pure! icon_wink.gif


no no...tutto ok...
vediamo se qualcuno mi è utile icon_mrgreen.gif
 
7130541
7130541 Inviato: 9 Mar 2009 9:25
 
 
7130590
7130590 Inviato: 9 Mar 2009 9:35
 

MrTomy ha scritto:
icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Rcracing.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Sbkage.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Redracingparts.com

Io una Hornet 600 e sabato pomeriggio al ritorno dal giretto, e con temperatura esterna di 15°, ho raggiunto, da fermo, i 103°.....NOn conosco le temperature di esercizio "pistaiole" e non so se il mio potrebbe essere un "metro" di riferimento, ma non penso che sia un grosso problema....imho.... icon_wink.gif


grazie per i link.. avevo già visto.
Vorrei però sapere quanto siano realmente efficaci. Ho parlato con un artigiano in fiera a Verona che mi ha detto che vanno bene, certo non sono come i radiatori completi ma aiutano un bel po'.
Il problema delle alte T è che il motore è più stressato e meno prestante.. In pista al motore gli tiri il collo e vorrei trattarlo il meglio possibile tutto qui icon_mrgreen.gif
 
7130603
7130603 Inviato: 9 Mar 2009 9:38
 

PaoloKawa ha scritto:


grazie per i link.. avevo già visto.
Vorrei però sapere quanto siano realmente efficaci. Ho parlato con un artigiano in fiera a Verona che mi ha detto che vanno bene, certo non sono come i radiatori completi ma aiutano un bel po'.
Il problema delle alte T è che il motore è più stressato e meno prestante.. In pista al motore gli tiri il collo e vorrei trattarlo il meglio possibile tutto qui icon_mrgreen.gif

Allora mi metto da parte e aspettiamo i consigli degli esperti..... icon_wink.gif
 
7130669
7130669 Inviato: 9 Mar 2009 9:49
 

Ciao Paolo, forse (ma è solo una mia supposizione) la temperatura era alta perchè non ci sono rettilinei tali da permettere al motore di raffreddarsi un pò, ma rimango molto dubbioso perchè siamo a metà marzo e le temperature sono tutto sommato gradevoli.... A luglio o agosto che succederebbe?? icon_eek.gif

Ad ogni modo, se stai pensando si montare un radiatore aggiuntivo sulla moto, li produce anche Febur ( Febur.it ), un paio di persone che conosco e che ce l'hanno e vanno bene icon_wink.gif
 
7130722
7130722 Inviato: 9 Mar 2009 9:59
 

Niko ha scritto:
Ciao Paolo, forse (ma è solo una mia supposizione) la temperatura era alta perchè non ci sono rettilinei tali da permettere al motore di raffreddarsi un pò, ma rimango molto dubbioso perchè siamo a metà marzo e le temperature sono tutto sommato gradevoli.... A luglio o agosto che succederebbe?? icon_eek.gif

Ad ogni modo, se stai pensando si montare un radiatore aggiuntivo sulla moto, li produce anche Febur ( Febur.it ), un paio di persone che conosco e che ce l'hanno e vanno bene icon_wink.gif


si niko, il fatto dei rettilinei è vero, ma mi paiono alte comunque. Magari posso verificare anche se esistono dei liquidi refrigeranti più efficaci..
Febur è ottimo, ma cavolo quanti dindini... non si finisce mai di spendere su ste moto eusa_wall.gif
 
7130741
7130741 Inviato: 9 Mar 2009 10:04
 

La temperatura raggiunta non è ALTA, se infatti fai una ricerca nel forum, ne abbiamo già parlato!
Noterai che la temperatura di 104-106 gradi è NORMALISSIMA, infatti è quella raggiunta da tutte le nostre Honda incolonnate in città ad agosto!
L'elettroventola infatti entra in funzione quando si raggiungono i 106 gradi e stabilizza la temperatura su questi valori (diciamo che saresti in zona PERICOLO intorno ai 115-116 gradi), quando invece hai un po di strada ed aumenti l'andatura (quindi questo si traduce in aria fresca per il radiatore...) la temperatura è NORMALE che si debba attestare tra gli 80-90 gradi!
Tutto corrisponde a quanto hai descritto tu! morale della favola: secondo me non hai bisogno di nessun radiatore aggiuntivo!!!! 0509_up.gif

il discorso sarebbe diverso se elaborassi in maiera significativa la tua CBR...allora forse avresti questa necessità eusa_think.gif
 
7130762
7130762 Inviato: 9 Mar 2009 10:10
 

Stylo76 ha scritto:
La temperatura raggiunta non è ALTA, se infatti fai una ricerca nel forum, ne abbiamo già parlato!
Noterai che la temperatura di 104-106 gradi è NORMALISSIMA, infatti è quella raggiunta da tutte le nostre Honda incolonnate in città ad agosto!
L'elettroventola infatti entra in funzione quando si raggiungono i 106 gradi e stabilizza la temperatura su questi valori (diciamo che saresti in zona PERICOLO intorno ai 115-116 gradi), quando invece hai un po di strada ed aumenti l'andatura (quindi questo si traduce in aria fresca per il radiatore...) la temperatura è NORMALE che si debba attestare tra gli 80-90 gradi!
Tutto corrisponde a quanto hai descritto tu! morale della favola: secondo me non hai bisogno di nessun radiatore aggiuntivo!!!! 0509_up.gif

il discorso sarebbe diverso se elaborassi in maiera significativa la tua CBR...allora forse avresti questa necessità eusa_think.gif


Grazie dell'intervento. Ripeto che non sono allarmato, solo che queste T con il GSX R K2 che avevo prima le raggiungevo a Luglio...
il motore a quelle T soffre un po' ed un radiatore aggiuntivo visto l'utilizzo che ne faccio mi sembra un buon investimento...
Il motore, a parte centralina filtro e scarico completo è tutto originale.
icon_mrgreen.gif
 
7130775
7130775 Inviato: 9 Mar 2009 10:13
 

PaoloKawa ha scritto:


Grazie dell'intervento. Ripeto che non sono allarmato, solo che queste T con il GSX R K2 che avevo prima le raggiungevo a Luglio...
il motore a quelle T soffre un po' ed un radiatore aggiuntivo visto l'utilizzo che ne faccio mi sembra un buon investimento...
Il motore, a parte centralina filtro e scarico completo è tutto originale.
icon_mrgreen.gif


Anche a me a Lombardore gira su temperature di 90° circa... però prima di pensare ad un radiatore aggiuntivo mi sono comprato il Motul Mocool che è un additivo che dovrebbe abbassare di 10/15°C la temperatura del liquido refrigerante... il 20 Aprile lo provo a Misano, magari potresti provarlo prima tu icon_smile.gif
 
7130780
7130780 Inviato: 9 Mar 2009 10:14
 

Stylo76 ha scritto:
La temperatura raggiunta non è ALTA, se infatti fai una ricerca nel forum, ne abbiamo già parlato!
Noterai che la temperatura di 104-106 gradi è NORMALISSIMA, infatti è quella raggiunta da tutte le nostre Honda incolonnate in città ad agosto!
L'elettroventola infatti entra in funzione quando si raggiungono i 106 gradi e stabilizza la temperatura su questi valori (diciamo che saresti in zona PERICOLO intorno ai 115-116 gradi), quando invece hai un po di strada ed aumenti l'andatura (quindi questo si traduce in aria fresca per il radiatore...) la temperatura è NORMALE che si debba attestare tra gli 80-90 gradi!
Tutto corrisponde a quanto hai descritto tu! morale della favola: secondo me non hai bisogno di nessun radiatore aggiuntivo!!!! 0509_up.gif

il discorso sarebbe diverso se elaborassi in maiera significativa la tua CBR...allora forse avresti questa necessità eusa_think.gif


Morale della favola a 90° il motore perde qualche cavallo quindi in caso un radiatore aggiuntivo per far girare il motore sui 78/80° non fa mai male icon_wink.gif
 
7130798
7130798 Inviato: 9 Mar 2009 10:18
 

Miscia ha scritto:


Anche a me a Lombardore gira su temperature di 90° circa... però prima di pensare ad un radiatore aggiuntivo mi sono comprato il Motul Mocool che è un additivo che dovrebbe abbassare di 10/15°C la temperatura del liquido refrigerante... il 20 Aprile lo provo a Misano, magari potresti provarlo prima tu icon_smile.gif


20 aprile a misano, se è una data con trasponder magari ci sono!
Te cosa fai continui a disertare il Lomba??? Sabato non sono riuscito a fare meglio di 42.5.. sono rimasto bloccato psicologicamente dal mio amico al quale ha ceduto il filtro olio proprio davanti a me.. ha inondato la curva a sx... a momenti mi schianto sul suo olio eusa_wall.gif

Se dici che basta l'additivo provo ad aggiungerlo e vedo... ti saprò dire. Sai quanto costa?
 
7131089
7131089 Inviato: 9 Mar 2009 11:10
 

PaoloKawa ha scritto:


20 aprile a misano, se è una data con trasponder magari ci sono!
Te cosa fai continui a disertare il Lomba??? Sabato non sono riuscito a fare meglio di 42.5.. sono rimasto bloccato psicologicamente dal mio amico al quale ha ceduto il filtro olio proprio davanti a me.. ha inondato la curva a sx... a momenti mi schianto sul suo olio eusa_wall.gif

Se dici che basta l'additivo provo ad aggiungerlo e vedo... ti saprò dire. Sai quanto costa?


Sto mercoledì pomeriggio vado a girare a Lombardore... però non ho voglia di fare il cambio del liquido, anche perchè poi Domenica forse si va al Mugello, dipende dal tempo, e quindi il cambio lo farò ad inizio Aprile. Il mio best per ora è 42.9 a Lombardore con motore originale e gomme finitissime... però non credo che migliorerò visto che vorrei tenermi la moto sana icon_asd.gif

L'additivo funziona e dovrebbe bastare, però non ne sono sicuro finchè non provo! Io l'ho pagato 13€ icon_smile.gif
 
7131154
7131154 Inviato: 9 Mar 2009 11:23
 

Guarda secondo me è più che normale questa temperatura icon_wink.gif !! Ora io volevo chiedervi la mia cbr 600 rr ma del 2003(e mi scuso se ho postato questa domanda nel topic della 07-08) è arrivata anche la mia a raggiungere un max di 107 gradi dopo non moltissimo che lo riusata ho raggiunto i 73!!!è normale o è un po bassina?? icon_mrgreen.gif
 
7133531
7133531 Inviato: 9 Mar 2009 16:23
 

Pure io sono per il liquido,se no vai di aggiuntivo ma meglio se lo trovi usato,nuovi hanno di quei prezzi che ti passa la voglia eusa_wall.gif
 
7133600
7133600 Inviato: 9 Mar 2009 16:31
 

PaoloKawa ha scritto:
Febur è ottimo, ma cavolo quanti dindini... non si finisce mai di spendere su ste moto eusa_wall.gif


Eh lo so, non me ne parlare.... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
7138708
7138708 Inviato: 10 Mar 2009 10:24
 

29 ha scritto:
Guarda secondo me è più che normale questa temperatura icon_wink.gif !! Ora io volevo chiedervi la mia cbr 600 rr ma del 2003(e mi scuso se ho postato questa domanda nel topic della 07-08) è arrivata anche la mia a raggiungere un max di 107 gradi dopo non moltissimo che lo riusata ho raggiunto i 73!!!è normale o è un po bassina?? icon_mrgreen.gif


Con la mia 2006 la media è 72° mentre se resto fermo al semaforo o in fila sale al max a 104° (agosto compreso) basta tirare le marce alte
 
7141150
7141150 Inviato: 10 Mar 2009 16:57
 

Euro 3 uguale alte temperature di esercizio, le tue mi sembrano un pò esagerate, prova a vedere se c'è il liquido, comunque che abbiano temperature d'esercizio più calde rispetto alle euro 2 è più che sicuro.Lamps icon_biggrin.gif
 
7141533
7141533 Inviato: 10 Mar 2009 17:43
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Euro 3 uguale alte temperature di esercizio, le tue mi sembrano un pò esagerate, prova a vedere se c'è il liquido, comunque che abbiano temperature d'esercizio più calde rispetto alle euro 2 è più che sicuro.Lamps icon_biggrin.gif


Se è una risposta per me...
la mia ha scarico completo, quindi niente norma antiinquinamento icon_mrgreen.gif
 
7209965
7209965 Inviato: 20 Mar 2009 15:10
 

sul mio cbr ho avuto il tuo stesso problema ma un po' piu' accentuato (cioe' mi bolliva proprio l'acqua nel radiattore!!!!).dopo aver cambiato sensore della temperatura e bulbo senza risolvere il problema ho pensato insieme al meccanico di smontare completamente il radiattore e di fare una bella pulitina con gli appositi solventi e poi ho raddrizzando tutte quelle lamelle che con le sassate si erano accartocciate negli anni.........non ti dico quanta m....a e' uscita dalle grigliette pero' il problema e' sparito!!!! alla fine non passava aria per cui la temperatura saliva a dismisura.
adesso non so' dirti se anche per te potrebbe essere cosi' perche' magari la moto e' nuova comunque consiglio di anno in anno di pulire il radiattore con un compressore (non esagerate con la potenza)ad acqua soprattutto quando andate a spasso e prendete la pioggia!!!
ciao
simona
 
7212100
7212100 Inviato: 20 Mar 2009 19:28
 

lia cbr rr 600 del 2005 giri a 78/80 gradi normalmente in città ho visto anche 106 ma poi le ventole la portano a 99
 
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