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Serbatoio in carbonio fuori pista, si può?
7130129
7130129 Inviato: 9 Mar 2009 0:47
Oggetto: Serbatoio in carbonio fuori pista, si può?
 

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mi sapreste dire quali siano REALMENTE gli svantaggi nell'utilizzo di un serbatoio in carbonio su una moto non da pista?

- Ho letto, da persone autorevoli, che il suo ciclo di vita è ben più ridotto di quello metallico. In termini temporali che significa?
- Ho letto che può trasudare benzina da eventuali crepe del materiale? E'un evento raro? Se fatto in autoclave avviene comunque?
- Vista la limitata esistenza all'urto del carbonio . . . se dovesse cadere (insieme alla moto ovviamente eusa_clap.gif ) che succede?

Grazie 0509_welcome.gif
 
7130182
7130182 Inviato: 9 Mar 2009 2:08
Oggetto: Re: serbatoio in carbonio . . .fuori pista . . . si può?
 

anomico ha scritto:
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mi sapreste dire quali siano REALMENTE gli svantaggi nell'utilizzo di un serbatoio in carbonio su una moto non da pista?

- Ho letto, da persone autorevoli, che il suo ciclo di vita è ben più ridotto di quello metallico. In termini temporali che significa?
- Ho letto che può trasudare benzina da eventuali crepe del materiale? E'un evento raro? Se fatto in autoclave avviene comunque?
- Vista la limitata esistenza all'urto del carbonio . . . se dovesse cadere (insieme alla moto ovviamente eusa_clap.gif ) che succede?

Grazie 0509_welcome.gif


'unica cosa che posso consigliarti èil serbatoio in alluminio.
per la tua 749 se vuoi lo trovi al prezzo del carbonio.

il serbatoio in carbonio.......
i costruttori non me ne vogliano,ma....di problemi ne danno un casino.
icon_arrow.gif certo ti puo' capitare anche l'unico perfetto che magari ti dura vent'anni,ma saesti la prima persona che conosco.
icon_arrow.gif poi considera che non sono omologati per strada.l'alluminio si
icon_arrow.gif se cadi,o bene o male sono noie.con l'alluminio invece nessuna
icon_arrow.gif incendi?
icon_arrow.gif il peso sicuramente è bassissimo,di alluminio comunque pesera' poco piu' 0510_saluto.gif


esteticamente parlando......per me è il piu' bello,e se è una fissa,prendi almeno il meio 0510_saluto.gif



ps. non so perche' ma il titolo mi ricordava qual'cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7130777
7130777 Inviato: 9 Mar 2009 10:13
 

Quoto le tue opinioni. Purtroppo la penso così. La mia 749S è in carbonio (carene, parafanghi...), poi arrivi al serbatoio e dici... e adesso? Lo vernicio nero opaco? Non è male però . . . lo lascio rosso riprendendo delle parti rosse sulle carene (avrei intenzione di fare le sfumature tipo NCR)? E' un pò un problema!

Dici che in alluminio lo trovo a buon prezzo? Dove?


PS: non ho capito il tuo PS . . . scusami
 
7131074
7131074 Inviato: 9 Mar 2009 11:07
 

esiste un metodo per fare una verniciatura simil carbonio, si mette una trama sulla parte da rivestire e si spruzza una sostanza che crea una reazione chimica.... detto cosi non rende ma vidi delle foto sul forum di lavori fatti cosi e il risultato era bello....

non sara come un vero pezzo in carbonio,pero a livello estetico potresti risolvere il tuo problema.
comunque il discorso della trassudazione della benzina credo non sia giusto perche comunque i serbatoi sono interni, la parte in metallo è solo un guscio che ricopre il serbatoio vero e proprio che è in plastica, quindi credo che non si carebbe questo tipo di problema... per il discorso della sicurezza, non metto bocca perche non sono ferrato in materia.
 
7132521
7132521 Inviato: 9 Mar 2009 14:36
 

Aspetta . . . aspetta . . . scusami, mi spieghi meglio il discorso sulla trasudazione? Vuoi dire che il serbatoio del mio 749 non è in metallo? Forse ti rifersisci alle moto Jap che spesso hanno un finto serbatoio. Non ho capito bene 0510_help.gif
 
7132595
7132595 Inviato: 9 Mar 2009 14:43
 

no no, hai mai smontato il tuo serbatoio?
se tu lo smonti ti accorgi che ha una cisterna in plastica e sopra c'è applicato il guscio in metallo! pero la benzina va a finire nella cisterna in plastica nona contatto diretto con il metallo!
 
7132686
7132686 Inviato: 9 Mar 2009 14:54
 

Ma veramente? Mi trovo spiazzato. Sapevo anche dei problemi di ruggine (e non solo di vecchie moto). Sbagliando? Nei serbatoi in carbonio questo serbatoio interno però non c'è?!
 
7132725
7132725 Inviato: 9 Mar 2009 14:57
 

non lo so se in quelli in carbonio funziona diversamente..
quello che so è che ogni volta che ho tolto il serbatoio da una moto e l'ho fatto da diverse moto, la parte esterna era in metallo ma la benzina andava a finire in un serbatoio in plastica che ovviamente da fuori non si vede...
non trovo foto per farti capire di cosa parlo.

nelle moto vecchie non so come funziona,, non so se l'intero serbatoio era in metallo, ma su quelle nuove, per quello che mi è capitato di vedere su modelli e marche diverse, la benzina andava in un contenitore di platica non a contatto con quello che hai tra le gambe.
 
7132770
7132770 Inviato: 9 Mar 2009 15:02
 

Non ti preoccupare. Ho capito cosa intendi. Solo non l'avevo mai pensato. Il serbatoio l'ho smontato diverse volte, ma sinceramente non sono andato ad indagare proprio perché pensavo fosse tutto in metallo. Appena mi capita . . . mi ci ficco . . . non nel serbatoio eh!

Grazie 0509_welcome.gif
 
7132793
7132793 Inviato: 9 Mar 2009 15:04
 

non so coem sia fissata la parte interna con quella esterna, pero veramente la benzina finisce in un contenitore in plastica...

se trovo una foto nel dettaglio te lof accio vedere.
 
7135978
7135978 Inviato: 9 Mar 2009 20:44
 

Sonmaury5 ha scritto:
no no, hai mai smontato il tuo serbatoio?
se tu lo smonti ti accorgi che ha una cisterna in plastica e sopra c'è applicato il guscio in metallo! pero la benzina va a finire nella cisterna in plastica nona contatto diretto con il metallo!



per quanto riguarda la vernice con effetto carbonio,quoto.


per il serbatoio,credo che prima di scrivere,dovresti almeno essere sicuro delle tue affermazioni.

il 749,ha un sebatoio in ferro,senza camere di separazione.

è tutto di ferro.

poi c'è quello del 848-1098-1198 che è in materiale plastico con due camere una dentro l'altra.

in quello in resina opp carbonio,non vengono fatte queste camere,ma viene fatto un trattamento interno anticorrosione.

quello che tu affermi è valido principalmente nell jap,nelle ducati 749-999 eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif




ps.non capisci bene il mio ps precedente?

beeeh quando ho letto il titolo del topic......eeeeeeehhh leggendo il mio nick icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7136627
7136627 Inviato: 9 Mar 2009 21:39
 

non vi invidio particolarmente....
comunque nn sono unmmeccanico, ma ho avuto a che fare con diverse moto tutte di nazionalità diverse e tutte avevano lo stesso sistema.. rivestimento esterno e cisterna in plastica...
sia aprilia ch yamaha che triumph...

comunque se le cose stanno cosi, allora a maggior ragione la cosa migliore è usare il procedimento per applicare sopra il carbonio...
un metodo è quello della reazione chimica.... un'altro metodo e forse anche piu semplice è quello usato da un'altro utente del forum che ha rivestito alcune plastiche...
una mano di resina, dopo 15 minuti si applica il foglio di carbonio e poi sopra altre 2 mani di resina e poi il trasparente...
 
7137524
7137524 Inviato: 9 Mar 2009 23:17
 

Sonmaury5 ha scritto:
non vi invidio particolarmente....
comunque nn sono unmmeccanico, ma ho avuto a che fare con diverse moto tutte di nazionalità diverse e tutte avevano lo stesso sistema.. rivestimento esterno e cisterna in plastica...
sia aprilia ch yamaha che triumph...

comunque se le cose stanno cosi, allora a maggior ragione la cosa migliore è usare il procedimento per applicare sopra il carbonio...
un metodo è quello della reazione chimica.... un'altro metodo e forse anche piu semplice è quello usato da un'altro utente del forum che ha rivestito alcune plastiche...
una mano di resina, dopo 15 minuti si applica il foglio di carbonio e poi sopra altre 2 mani di resina e poi il trasparente...



eeeeh infatti la ducati è passata dal ferro puro alla plastica.
credo che il prossimo passo è il sistema come dici tu.
serbatoio in plastica piu' cover,come i telefonini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per il rivestimento....si puo' fare è credo che venga anche un bel lavoro estetico.
anche se non ho mai condiviso l'intamarrimento 0510_saluto.gif


io sono nelle sue stesse condizioni,pero' per adesso l'ho verniciato nero perlescente,è 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7138099
7138099 Inviato: 10 Mar 2009 3:19
 

Ah Beh! Pensavo di essermi rinco.... Il serbatoio l'ho smontato e ho levato anche la pompa, ma effettivamente mi sembrava tuuto in metallo. Condivido l'idea di tornare al serbatoio in plastica. L'avevano introdotto sul Monster, poi l'hanno levato e non so perchè. Possibile che ad oggi si debba ancora gestire serbatoi metallici, anche se accarezzare tra le gambe il "freddo" vivo di un serbatoio metallico ha il suo romanticismo? A me piace molto la soluzione del finto serbatoio. Che figata montare un "guscio" in carbonio con poca spesa e nessun rischio... Certo da un punto di vista ingegneristico non so quale siano le differenze . . .

Per Fuoripista: è vero, tu sei quello del 1098 in carbonio. Volevo proprio chiederti, poi mi sono dimenticato: che colore hai usato sul tuo? Posso sapere il codice, se non è un problema? Che effetto hai avuto? Sta bene col carbonio? Meglio del nero opaco (che di solito si usa per integrarlo con il carbonio?). Ho visto le foto e non si capisce perfettamente, anche se mi sembra molto bello . . . mi sembrava in carbonio anche il serbatoio

PS: forse mi sono rinco . . . ho capito il PS. Non avevo capito! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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7138818
7138818 Inviato: 10 Mar 2009 10:46
 

io credo che la differenza tra un serbatoio in metallo e uno in carbonio sia parecchia...

se si parla di un serbatoio tutto in metallo in caso di caduta si ammacca tutto, mentre uno tutto in carbonio si spacca e quindi esce anche la benzina con rischio di incendio maggiore.
 
7139279
7139279 Inviato: 10 Mar 2009 12:21
 

Eh già! Anche questo è un problema. Il carbonio, che io sappia non ha grande resistenza all'urto (si può dire meccanica?), tanto che viene rinforzato con il kevlar in certi casi.

La Ducati SBK ad es. se non sbaglio monta quello in alluminio. Sicuramente ha i suoi vantaggi, ma per uso stradale mi lascia dubbioso. Si è riusciti anche aomologarlo (vedi aziende come VYRUS o BIMOTA con la DB7 ORo NERO ad es.), ma è un altro discorso icon_rolleyes.gif
 
7144578
7144578 Inviato: 10 Mar 2009 22:59
 

anomico ha scritto:
Ah Beh! Pensavo di essermi rinco.... Il serbatoio l'ho smontato e ho levato anche la pompa, ma effettivamente mi sembrava tuuto in metallo. Condivido l'idea di tornare al serbatoio in plastica. L'avevano introdotto sul Monster, poi l'hanno levato e non so perchè. Possibile che ad oggi si debba ancora gestire serbatoi metallici, anche se accarezzare tra le gambe il "freddo" vivo di un serbatoio metallico ha il suo romanticismo? A me piace molto la soluzione del finto serbatoio. Che figata montare un "guscio" in carbonio con poca spesa e nessun rischio... Certo da un punto di vista ingegneristico non so quale siano le differenze . . .

Per Fuoripista: è vero, tu sei quello del 1098 in carbonio. Volevo proprio chiederti, poi mi sono dimenticato: che colore hai usato sul tuo? Posso sapere il codice, se non è un problema? Che effetto hai avuto? Sta bene col carbonio? Meglio del nero opaco (che di solito si usa per integrarlo con il carbonio?). Ho visto le foto e non si capisce perfettamente, anche se mi sembra molto bello . . . mi sembrava in carbonio anche il serbatoio

PS: forse mi sono rinco . . . ho capito il PS. Non avevo capito! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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ciao,
io sono un'artista.
campo abbellendo le case degli italiani.
tu mi chiedi il codice del colore?
beeeh ,non esiste.
ti posso solo dire che dopo l'acquisto del 1098s nero metallizzato mi sono messo a lavorare.
per arrivare a questo nero ho fatto quasi 30 prove
è per il trasparente 16.
trovare la giusta tonalita' di nero,di metallo ed in fine la perlescenza del trasparente....non è stato un lavoro facile.
quando si tratta della mia moto,non so perche' ma sono cosi' pignolo che a volte,mi menerei da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso crdo di essere arrivato a un buon compromesso.
eeeh in foto(le faccio con un telefoo da 100 euro)non rendono giustizia.

cosa dirti altro,quando la parcheggio devo mettere tante baccinelle tutto attorno che la gente eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


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per me sul carbonio di nero ci sta bene solo uno metallizzato lucido 0510_saluto.gif
 
7149362
7149362 Inviato: 11 Mar 2009 16:56
 

Miseria!
Se l'hai fatto da solo allora tanto di cappello! Se l'avessi saputo non te l'avrei neanche chiesto. Semplice rispetto dello "sbattimento" altrui. Anch'io sono un artista . . . ma esploro altri campi. Con le vernici non ci capisco granchè, se non il gusto estetico, per fortuna, di valutare. Beh! Dev'essere proprio da guardare dal vivo il tuo serbatoio . . .
Complimenti!
Condivido anche la pignoleria. Se la si dà agli altri, cavoli sulle proprie cose . . .

Grazie! 0509_welcome.gif
 
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