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Ideuzza per Street Fighter (cbr600rr 07-08)
7127649
7127649 Inviato: 8 Mar 2009 18:39
Oggetto: Ideuzza per Street Fighter (cbr600rr 07-08)
 

Questo è un cbr1000f dell'87 ed è un vero spettacolo...

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ad onor del vero viene da questo topic Trasformare una cbr in streetfighter ma non ha importanza giacché vorrei delle idee per una moto diversa...come da titolo gradirei dei consigli per trasformare un cbr600rr 07-08 in una street fighter e la suddetta fighter è un ottimo spunto...avete dei suggerimenti da darmi?? per farla più o meno come nella foto (almeno di estetica) sapreste darmi dei consigli, delle info su costi, materiali, se i pezzi in questione possono essere realizzati fai da te oppure se devo farli fare? nel secondo caso quanto costerebbero? ecc ecc icon_mrgreen.gif

grazie icon_mrgreen.gif
 
7130143
7130143 Inviato: 9 Mar 2009 1:02
 

Sinceramente quella in foto non mi piace! eusa_naughty.gif

Non ho perfettamente chiara il CBR, a cui alludi, scarenata. Puoi postare una o qualche foto? Aiuterebbero.
Il lavoro di trasformazione non è impossibile, solo che devi farlo bene evitando che sembri posticcio. Da evitare assolutamente batterie a vista e cose del genere (non so il CBR dove ce l'abbia, mi riferisco infatti alle Ducati). La parte che più devi studiare è il faro anteriore, le alternative sono diverse e ne devi scegliere una. Ti consiglierei di smontare la moto fino a lasciare quel che intendi preservare della moto originale. Da quella base inizia a studiare possibili soluzioni. Guardarla a lungo, seduto nella calma e silenzio del garage aiuta molto l'ispirazione (se la cogli sarà la moto stessa a suggerirtela).

Se posti le foto cerco di essere meno evasivo

PS: le parti della moto nella foto sembrano essere in alluminio. Se così è farle in casa è mooolto difficile. Come dice il grande Ferruccio Codutti l'alluminio è l'unico materiale che si nega a chi non lo conosce: la vetroresina, il carbonio le puoi con pazienza imparare . . . l'alluminio è inarrivabile (se vuoi fare un lavoro serio e alludendo ovviamente all'alluminio battuto)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
7131564
7131564 Inviato: 9 Mar 2009 12:17
 

anomico ha scritto:
Sinceramente quella in foto non mi piace! eusa_naughty.gif

Non ho perfettamente chiara il CBR, a cui alludi, scarenata. Puoi postare una o qualche foto? Aiuterebbero.
Il lavoro di trasformazione non è impossibile, solo che devi farlo bene evitando che sembri posticcio. Da evitare assolutamente batterie a vista e cose del genere (non so il CBR dove ce l'abbia, mi riferisco infatti alle Ducati). La parte che più devi studiare è il faro anteriore, le alternative sono diverse e ne devi scegliere una. Ti consiglierei di smontare la moto fino a lasciare quel che intendi preservare della moto originale. Da quella base inizia a studiare possibili soluzioni. Guardarla a lungo, seduto nella calma e silenzio del garage aiuta molto l'ispirazione (se la cogli sarà la moto stessa a suggerirtela).

Se posti le foto cerco di essere meno evasivo

PS: le parti della moto nella foto sembrano essere in alluminio. Se così è farle in casa è mooolto difficile. Come dice il grande Ferruccio Codutti l'alluminio è l'unico materiale che si nega a chi non lo conosce: la vetroresina, il carbonio le puoi con pazienza imparare . . . l'alluminio è inarrivabile (se vuoi fare un lavoro serio e alludendo ovviamente all'alluminio battuto)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


ecco la mia icon_wink.gif

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diciamo che mi piacerebbe vedere qualche foto di qualcuno che l'ha già fatto...ovviamente devo togliere tutto il superfluo e se rimane qualcosa a vista che proprio non se pò vede allora avrei pensato a una carenatura su misura...qualcosa di striminzito tanto per coprire l'indispensabile icon_wink.gif
 
7131601
7131601 Inviato: 9 Mar 2009 12:21
 

e tu vuoi rovinare una moto cosi che è un gioiello da pista per ricreare quella m***a che sembra uscita da un fumetto futuristico ambientato ai tempi di sparta?
il cbr è una moto prestazionale e tu la vuoi far diventare il cavallo da battaglia di uno spartano?
ma dai.... vai da un ferro vecchio portati a casa un relitto degli anni 80 e lavoraci su... ma non straziare quel povero cbr te ne prego!
 
7131626
7131626 Inviato: 9 Mar 2009 12:24
 

Sonmaury5 ha scritto:
e tu vuoi rovinare una moto cosi che è un gioiello da pista per ricreare quella m***a che sembra uscita da un fumetto futuristico ambientato ai tempi di sparta?
il cbr è una moto prestazionale e tu la vuoi far diventare il cavallo da battaglia di uno spartano?
ma dai.... vai da un ferro vecchio portati a casa un relitto degli anni 80 e lavoraci su... ma non straziare quel povero cbr te ne prego!

il tuo ragionamento non fà una piega...ma la moto è a pezzi a seguito di un incidente e poi è solo un'idea buttata lì per il futuro icon_wink.gif
 
7131729
7131729 Inviato: 9 Mar 2009 12:42
 

ma tu non dovevi rifarla pistaiola la tua moto?o ti confondo con qualcun'altro?
comunque un lavoro del genere non è poco costoso, sopratutto se vuoi farlo con criterio...

che problemi ha la tua moto?è solo una questione di carene oppure c'è dell'altro?ad ogni modo se ci sono altre parti essenziali danneggiate, dovresti comunque risistemarle per renderla funzionante e gira gira rimarrebbero da sistemare le carene.. a questo punto ti consiglierei di andare su ebay e prendere delle carene sportive e metterle su.... per 2 motivi:

- il primo è che andando a fare un lavoro del genere, tra coda nuova sella nuova, faro anteriore, manubrio naked ecc ecc spenderesti piu che prendere delle carene replica su ebay.

- il secondo è che come ho detto prima il cbr nasce come moto sportiva e come tale va lasciata, al massimo farla diventare prontopista, ma non naked....

ste streeet fighter lasciatele ai tedeschi o a chi le ha inventate icon_wink.gif
 
7131829
7131829 Inviato: 9 Mar 2009 13:01
 

la moto è in dirittura d'arrivo riparata come nuova. il topic era solo per dare corpo a un'idea che m'era venuta, ma che non ho intenzione di attuare adesso icon_wink.gif

comunque si, questo ero io icon_mrgreen.gif icon_arrow.gif Elaborazione cbr600rr 07-08 di NDA (preparativi e risultato) che poi è quello che sto attuando icon_wink.gif se leggi l'ultimo post ci sono le ultime novità in materia, le ho aggiunte ieri icon_wink.gif
 
7131839
7131839 Inviato: 9 Mar 2009 13:03
 

l'avevo letto gia ieri... allora c'avevo preso eri proprio tu!
ma allora mi dici una cosa? perche mi hai voluto far venire un infarto dicendomi che avevi in mente di rovinare il tuo cbr se poi in realtà stai costruendo una moto bella da impazzire 0509_doppio_ok.gif

certi scherzi risparmiateli per il primo aprile per favore icon_wink.gif
 
7131858
7131858 Inviato: 9 Mar 2009 13:08
 

Sonmaury5 ha scritto:
l'avevo letto gia ieri... allora c'avevo preso eri proprio tu!
ma allora mi dici una cosa? perche mi hai voluto far venire un infarto dicendomi che avevi in mente di rovinare il tuo cbr se poi in realtà stai costruendo una moto bella da impazzire 0509_doppio_ok.gif

certi scherzi risparmiateli per il primo aprile per favore icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è che me l'avevano suggerita come soluzione ma non mi convinceva e allora mi sono detto sentiamo (e vediamo) chi l'ha già fatto, magari c'è qualche soluzione niente male icon_wink.gif
 
7131895
7131895 Inviato: 9 Mar 2009 13:12
 

naaaaaaaaaaaaa... nessuna soluzione migliore di quella che hai fatto tu!
a me personalmente non piace la livrea che hai scelto, ma quelli sono dettagli.... l'importante è che ti sia dedicato al lavoro giusto ovvero lasciare sportiva una moto nata corsaiola icon_wink.gif
 
7131943
7131943 Inviato: 9 Mar 2009 13:18
 

Sonmaury5 ha scritto:
naaaaaaaaaaaaa... nessuna soluzione migliore di quella che hai fatto tu!
a me personalmente non piace la livrea che hai scelto, ma quelli sono dettagli.... l'importante è che ti sia dedicato al lavoro giusto ovvero lasciare sportiva una moto nata corsaiola icon_wink.gif


grazie, ma stiamo andando OT icon_wink.gif

comunque lo stesso non mi spiacerebbe vedere una bella street se qualcuno ce l'ha...almeno per curiosità icon_wink.gif
 
7132045
7132045 Inviato: 9 Mar 2009 13:35
 

Si si, scusami, mi sono fatto prendere la mano dal discorso...
comunque secondo me la cosa migliore sarebbe, tenere la sportiva come sportiva e magari rimediare una vecchia moto, magari veramente degli anni 80/85 e lavorarci su.
quelle moto hanno dei motori paurosi... che ne so, una kawasaki, la prendi conm pochi soldi la restauri ci metti su delle componenti performanti e la fai diventare bella cattiva... tanto quelle moto non nascevano come carenate quindi non vaia rovinare nulla.....
anche se personalmente piu che le streetfighter amo le cafè racer icon_wink.gif
 
7132057
7132057 Inviato: 9 Mar 2009 13:38
 

Sonmaury5 ha scritto:
Si si, scusami, mi sono fatto prendere la mano dal discorso...
comunque secondo me la cosa migliore sarebbe, tenere la sportiva come sportiva e magari rimediare una vecchia moto, magari veramente degli anni 80/85 e lavorarci su.
quelle moto hanno dei motori paurosi... che ne so, una kawasaki, la prendi conm pochi soldi la restauri ci metti su delle componenti performanti e la fai diventare bella cattiva... tanto quelle moto non nascevano come carenate quindi non vaia rovinare nulla.....
anche se personalmente piu che le streetfighter amo le cafè racer icon_wink.gif

e cioè?? mai sentite... eusa_eh.gif

comunque la moto per me deve esse a iniezione...un cbr600f o un cbf?? come li vedresti? esistono a iniezione?
 
7132253
7132253 Inviato: 9 Mar 2009 14:06
 

allora la cbr 600 f è ad iniezione nei modelli dal 2001 in poi, mentre la cbf non so da che anno, ma comunque c'è ad iniezione, ad ogni modo dovendo scegliere una delle 2 opterei per la cbr f... la cbf la vedo troppo alta in tutto...

le cafe racer sono delle moto classiche monoposto con il manubrio basso, non per forza semimanubri da supersportiva, l'importante è che sia basso...
le puoi fare con poca spesa se hai una moto un po' datata.. a me piacciono molto e onestamente avendo una moto degli anni 80 come una suzuki gs opterei per una modifica cafe racer piuttosto che streetfighter.
comunque questa è una cafe racer (originale di fabbrica del 2008)

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questa in versione pistaiola


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oppure cambiando stile, quindi lasciando il classico della triumph passiamo ad una elaborazione piu moderna

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c'è la benelli tnt :

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e anche la ducati:

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tutte moto recenti oltre il 2000

Ultima modifica di Sonmaury5 il 9 Mar 2009 14:10, modificato 1 volta in totale
 
7132266
7132266 Inviato: 9 Mar 2009 14:08
 

bella la triumph icon_eek.gif però quell'MT non è una café, a me pare più una nuda pepatissima icon_wink.gif
 
7132292
7132292 Inviato: 9 Mar 2009 14:12
 

anche io ero perplesso sulla mt... in effetti .. pero l'ho beccata su un forum apposito.. forse pero hai ragione..
comunque sono simili alle street perche comunque sono scarenate....
certo se prendiamo la base triumph avremmo una cafe racer classica, mentre con la benelli che ho postato avremmo uno stile piu moderno...
in ogni caso preferisco questo stile perche lo trovo molto piu omogeneo, mentre le street le vedo piu un acozzaglia di pezzi messi su una moto sportiva snaturandone le caratteristiche peculiari.
 
7132391
7132391 Inviato: 9 Mar 2009 14:24
 

Sonmaury in fondo ha ragione (ma sembra che l'hai già capito). Se la lasci stare così il CBR non perdi nulla, anzi. La streetfighter la puoi fare bene con moto più vecchie e meno dispendiose. O la compri già così e la elabori. Ho visto realizzazioni su base 999 . . . mi è venuto da piangere! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Oggi sono soprattutto una moda, anche se piacevole.
 
7132395
7132395 Inviato: 9 Mar 2009 14:24
 

diciamo che la street è una soluzione economica di rimettere in piedi una sportiva incidentata oppure una vecchia sportiva...però ne ho viste un paio gaiarde in giro e non sò male...
 
7132450
7132450 Inviato: 9 Mar 2009 14:29
 

NDA ha scritto:
diciamo che la street è una soluzione economica di rimettere in piedi una sportiva incidentata oppure una vecchia sportiva...però ne ho viste un paio gaiarde in giro e non sò male...


ma sai una cosa.. secondo me questa è una meza verità...e il motivo l'ho gia detto prima..
conq uello che si spende a comprare fanale nuovo manubrio naked e creare un posteriore nuovo, su ebay si possono comprare delle care replica a poco prezzo...

se street fighter vuol dire scarenare e basta allora è poco dispendioso perche alla fien si mollano le viti e si lascia il telaio a vista (che fa acnhe cagaghe)
ma se per streetfighter si intende un lavoro ben realizzato con manubrio naked telaietto accorciato sellino piccolo e gruppi ottici nuovi, la spesa diventa tutt'altro che contenuta!
 
7132656
7132656 Inviato: 9 Mar 2009 14:51
 

Il punto è proprio quello. Una naked fatta come si deve e che deriva da una supersportiva non è semplicemente levare le carene, mettere un faro e via. la moto va completamente ripensata, anche se ovviamente resta una base di partenza. Ci sono esigenze di design ben diverse. Basta guardare la BRUTALE (massima espressione): deriva dall'F4 ma è una moto a se. E' stato ripensato lo scarico (che pure è bellissimo sulla F4), il faro anteriore, il codone ha la parte finale non in tinta . . . sembrano dettagli, ma non lo sono. Anche la Fighter Ducati muove in questa direzione.

l'idea di prendere una moto incidentata e con poca spesa farci venire una scarenata esiste, ma di solito a me non piacciono. Ho visto scarenate su base Ducati 916 etc, fatte anche da preparatori di grido . . . beh! Non erano granchè. Non era stata levata neanche la batteria sul lato destro. E' quello è un oggetto che non si può proprio vedere! Se guardi inevece le elaborazioni fatte da NCR (Macchia Nera ad es, o l'altra di cui non ricordo il nome) . . . beh! lì ci siamo davvero. possono piacere o meno ma il lavoro è fatto bene
 
7132701
7132701 Inviato: 9 Mar 2009 14:55
 

Sonmaury5 ha scritto:


ma sai una cosa.. secondo me questa è una meza verità...e il motivo l'ho gia detto prima..
conq uello che si spende a comprare fanale nuovo manubrio naked e creare un posteriore nuovo, su ebay si possono comprare delle care replica a poco prezzo...

se street fighter vuol dire scarenare e basta allora è poco dispendioso perche alla fien si mollano le viti e si lascia il telaio a vista (che fa acnhe cagaghe)
ma se per streetfighter si intende un lavoro ben realizzato con manubrio naked telaietto accorciato sellino piccolo e gruppi ottici nuovi, la spesa diventa tutt'altro che contenuta!

io sono le seconde carene che compro su ebay, le conosco bene ormai icon_wink.gif
no, certo, per street fighter non intendo mica una sportiva senza carene, c'è tutto un lavoro di personalizzazione icon_wink.gif
 
7132738
7132738 Inviato: 9 Mar 2009 14:58
 

e quindi un lavoro che costa.... sappiamo bene quanto costano i pezzi per el moto..
ogni minchiata anche se piccola la fanno pagare uno sproposito.. fai un po' il calcolo di quanto si spende per fare una street icon_wink.gif
 
7157762
7157762 Inviato: 12 Mar 2009 18:23
 

Volete sapere quanto si spende a fare una vera streetfighter?
icon_arrow.gif Se non contate le ore di lavoro creando, montando, guardando e poi smontando pezzi che sembravano fighissimi ma che montati fanno c****e...
icon_arrow.gif Se non contate le ore di lavoro che servono per il molding sul telaio (cioè raccordare saldature, eliminare staffe inutili, chiudere buchi e recuperare dissimetrie) , il lavoro di stuccatura e verniciatura del telaio...
icon_arrow.gif Se non contate il costo di un'avantreno bello a vedersi e quindi di una moto recente...
icon_arrow.gif Se non contate il costo di un forcellone e di un bel cerchio con canale adeguato per sostituire il pneumatico posteriore originale da 130/70... (che montano certe moto come anteriore.. eusa_wall.gif ) e del lavoro necessario all'adattamento statico e poi dinamico...
icon_arrow.gif Se non contate il lavoro necessario ad adattare un codino di tutt'altro genere di moto...
icon_arrow.gif Se non contate la necessità di trovare un fanale che si adatti...
icon_arrow.gif Se non contate la verniciatura....e
icon_arrow.gif Se non ho dimenticato niente...
allora realizzare una streetfighter non costa nulla!
 
7158829
7158829 Inviato: 12 Mar 2009 20:35
 

Eh già . . . hai colto nel segno! 0510_inchino.gif

Per fortuna che quando ci si addentra in certi meandri il cervello sia in stand-by . . . anche se poi regolarmente si sveglia! 0509_welcome.gif
 
7161057
7161057 Inviato: 13 Mar 2009 8:23
 

ypm1 ha scritto:
Volete sapere quanto si spende a fare una vera streetfighter?
...

allora realizzare una streetfighter non costa nulla!

icon_eek.gif eusa_whistle.gif
 
7161649
7161649 Inviato: 13 Mar 2009 10:12
 

ypm1 ha scritto:
Volete sapere quanto si spende a fare una vera streetfighter?
icon_arrow.gif Se non contate le ore di lavoro creando, montando, guardando e poi smontando pezzi che sembravano fighissimi ma che montati fanno c****e...
icon_arrow.gif Se non contate le ore di lavoro che servono per il molding sul telaio (cioè raccordare saldature, eliminare staffe inutili, chiudere buchi e recuperare dissimetrie) , il lavoro di stuccatura e verniciatura del telaio...
icon_arrow.gif Se non contate il costo di un'avantreno bello a vedersi e quindi di una moto recente...
icon_arrow.gif Se non contate il costo di un forcellone e di un bel cerchio con canale adeguato per sostituire il pneumatico posteriore originale da 130/70... (che montano certe moto come anteriore.. eusa_wall.gif ) e del lavoro necessario all'adattamento statico e poi dinamico...
icon_arrow.gif Se non contate il lavoro necessario ad adattare un codino di tutt'altro genere di moto...
icon_arrow.gif Se non contate la necessità di trovare un fanale che si adatti...
icon_arrow.gif Se non contate la verniciatura....e
icon_arrow.gif Se non ho dimenticato niente...
allora realizzare una streetfighter non costa nulla!



e praticamente detto epr esteso il concetto che ho espresso io prima... se streetfighter è sinonimo di moto da barboni, un catorcio scarenato allora non costa nulla... ma se si parla di una moto fatta con criterio.... in molti casi diventa anche molto piu costosa della moto originale icon_wink.gif
senza contare un'altra cosa ypm1 lavora in proprio e ha realizzato delle moto con le proprie mani,mentre un comune mortale non avendo tutte le apparecchiature di cui dispone lui, si sritrova ad affrontare spese ben superiori rispetto a quelle affrontate da lui!
 
7163123
7163123 Inviato: 13 Mar 2009 14:11
 

Si, dispongo di molte attrezzature, ma non sono chissà quanto moderne quindi devo metterci sempre un pò di mio... icon_rolleyes.gif eppoi le abbiamo perchè il caro guglielmo c'ha buttato un pò di soldi... 0509_boxed.gif
 
7164126
7164126 Inviato: 13 Mar 2009 16:17
 

E' comunque un buon punto di partenza, e poi va sempre in coppia con la capacità e la manualità.... inutile avere le attrezzature se poi ci si rivolge al concessionario anche per gonfiare una gomma icon_wink.gif
 
7164140
7164140 Inviato: 13 Mar 2009 16:20
 

Sonmaury5 ha scritto:
E' comunque un buon punto di partenza, e poi va sempre in coppia con la capacità e la manualità.... inutile avere le attrezzature se poi ci si rivolge al concessionario anche per gonfiare una gomma icon_wink.gif

allora sò tagliato fuori icon_asd.gif comunque era più o meno quello che mi aspettavo...certo che poi vedere tutto assieme fà un'altro effetto icon_wink.gif
 
7167103
7167103 Inviato: 13 Mar 2009 22:23
 

Già, viste le ultime modifiche alla mia moto?
per fare un lavoro che si vede in foto e che sembra stupidissimo ci sono volute 5 ore di 2 persone anche abbastanza pratiche...
se si contano le ore perse e si da ad esse un valore, ad esempio le 5 euro che prenderebbe un operario di straordinario in fabbrica, le nostre moto ci sono costate già oltre 2500 euro... però è tempo speso bene, l'amicizia e la passione, cosa chiedere ancora?
Comunque sia chiaro, non voglio scoraggiare nessuno, semmai il contrario, sperimentiamo gente, sperimentiamo! 0509_doppio_ok.gif
 
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