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Chiarimento attacco mollettine frizione a determinati rpm
7120557
7120557 Inviato: 7 Mar 2009 12:51
Oggetto: Chiarimento attacco mollettine frizione a determinati rpm
 

Volevo aprire questo topic per chiarire la retalività di attacco delle mollettine frizione in uno scooter,
la durezza di ogni mollettina non ha una specifico attacco a determinati rpm,ma dipende sopratutto dai giri che fa il gruppo frizione e non l albero,durante la marcia più bassa quando il variatore compie un giro in realtà il gruppo frizione(inteso come correttori,mdc,frizione,campana)fa un quarto di giro (un esempio non sto dicendo che fa per forza un quarto di giro)
quindi se la vostra frizione attacca troppo tardi o troppo presto non vi insospettite soltanto per le mollettine frizione ma dal peso dei rulli e dalla molla di contrasto,

per essere molto riassuntivo un abbinamento rulli pesanti e mdc morbida farà attaccare le mollettine frizione in maniera precoce visto che il variatore già avrà innestato la "marcia" più alta,ad esempio ad un giro di variatore il correttore ne avrà fatto 1 o più,se invece avrete un peso dei rulli troppo leggero o una mdc troppo dura il motore attacchera a un regime molto più alto perchè il variatore non avrà innestato la marcia più alta
quindi anche se avete delle mollettine blu malossi (con scooter originale) potete farle attaccare alla frizione ma alla fine il motore andrebbe malissimo visto il sottocoppia esagerato per il peso dei rulli!
In conclusione la taratura perfetta per uno scooter è una cosa alquanto difficile e non basta soltanto un tentativo per avere una taratura ottimale,quindi armatevi di materiale e di tempo se volete avere veramente tante soddisfazioni!

anche questo topic potrà aiutarvi ad "autodidattarvi" icon_wink.gif

Taratura di uno scooter II
 
7121614
7121614 Inviato: 7 Mar 2009 15:51
 

una buona guida, per completarla ti consiglio di mettere comunque a quanti giri attaccano indicativamente le varie mollettine malossi e del 0509_up.gif le molle di contrasto la rigidità
 
7121629
7121629 Inviato: 7 Mar 2009 15:54
 

demu91 ha scritto:
una buona guida, per completarla ti consiglio di mettere comunque a quanti giri attaccano indicativamente le varie mollettine malossi e del 0509_up.gif le molle di contrasto la rigidità

Taratura di uno scooter II icon_mrgreen.gif
 
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