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Verniciare coppette [vernice termica o normale?]
7117287
7117287 Inviato: 6 Mar 2009 20:27
Oggetto: Verniciare coppette [vernice termica o normale?]
 

Per verniciare le coppette è necessario utilizzare vernice termica o va bene la vernice normale? Ne ho una tutta graffiata a causa di una caduta e fin'ora ho usato la vernice termica, ma putroppo il colore nero termico c'è solo opaco e contrasta troppo con il resto della meccanica... Mi piacerebbe pure verniciare di un altro colore ma non c'è ampia scelta di colori termici... Voi che consigliate?
 
7118385
7118385 Inviato: 6 Mar 2009 22:08
 

0510_saluto.gif Ciao e benvenuto sul tinga

credo che per "coppette" tu intenda i carter ce coprono trasmissione o frizione
in genere i primi che si graffiano causa cadute icon_sad.gif
puoi tranquillamente usare la vernice nera lucida normale in quanto non
arrivano a temperature eccessive (non oltre i 60/70 gradi) a meno che non ti bolla l'olio eusa_whistle.gif
icon_twisted.gif ma in quel caso avresti problemi più seri a cui pensare icon_twisted.gif
se poi hai già dato un fondo di "termica" vai tranquillo
 
7119590
7119590 Inviato: 7 Mar 2009 7:03
 

Ma per fare il nero lucido non basta fare due strati di nero opaco e poi uno o due strati di trasparente che lo rende lucido?
Non so se si riesce a trovare la vernice termica trasparente, ma io per sicurezza farei cosi'. D'estate con il caldo in citta' l'olio puo' arrivare anche a 100-110 gradi anche se e' raro, non so pero' fino a che temperatura tiene la vernice normale... 0510_confused.gif
In inverno invece, il termometro dell'olio non mi va mai oltre ai 60 gradi.

PS: Io ho messo subito le barre paramotore laterali dopo aver visto una ZR7 con la coppa del volano divelta, assieme al volano che stava dentro, causa caduta contro marciapiede, quindi grattare i carter non e' un mio problema icon_asd.gif prevenire e' meglio che curare.
 
7126958
7126958 Inviato: 8 Mar 2009 15:59
 

Purtroppo avviso il nuovo amico che, termica o no, la vernice dopo un pò se ne viene via dai carter....io ne sono diventato schiavo e ogni 2 mesi circa stò lì con il nero opaco termico a passarlo....
 
7130306
7130306 Inviato: 9 Mar 2009 8:10
 

Citazione:
Non so se si riesce a trovare la vernice termica trasparente


Esatto.... il trasparente termico almeno io qua dalle parti di Caserta, non lo trovo da nessuna parte

Citazione:
la vernice dopo un pò se ne viene via dai carter....io ne sono diventato schiavo


Idem... Pure io sto sempre a riverniciarli... Però chiedevo giusto se è possibile utilizzare una vernice normale anzichè una termica.... Comunque credo che passerò la termica per stare più tranquillo
 
7143909
7143909 Inviato: 10 Mar 2009 21:53
 

Credo che se, oltre al nero opaco, si mettono sopra 2 mani di trasparente il lavoro dovrebbe durare molto di piu', oltre ad essere piu' bello, in caso fallo con la vernice non termica.
 
7249714
7249714 Inviato: 26 Mar 2009 10:22
 

Ciao ragazzi, io ho fatto verniciare da poco i carter later, le più comunemente chiamate coppette. icon_biggrin.gif
Le avevo graffiate entrambe in seguito a cadute da fermo!! eusa_wall.gif
Le ho portare dal carrozziere e le ho fatte fare nero lucido (non termico) , ora risplendono anche fin troppo rispetto al resto, ma vi assicuro che non si sono per niente scrostate.
Secondo me è la verniciatura a bomboletta che non rende. Se ci pensate anche il cofano di una macchina d'estate raggiunge delle belle temperatura, ma non è certo verniciato con vernice termica.

Comunque per la cronaca ho speso 50 euro.

doppio_lamp_naked.gif
 
7379644
7379644 Inviato: 15 Apr 2009 8:15
 

per Gianni77: ho riletto questo tuo intervento perchè tra poco mi appresto a scendere in garage per ritoccare il carter graffiato. Ho preso del nero termico all'Auchan presso il Centro Commerciale Vulcano a Nola e, se non ho visto male, mi sembra abbiano anche il trasparente termico (ma non avendolo preso non vorrei sbagliare).
Una curiosità . . . a me in pratica il carter del . . . . insomma quello grande sul lato destro ( icon_redface.gif ) è una delle poche parti lucide del motore. Anche a voi è così?!

Poi, visto che anche sul motore la vernice si è un po' sfogliata in alcuni punti, pensavo di dargli una passatina anche là . . . che ne dite?!
 
7407642
7407642 Inviato: 19 Apr 2009 8:34
 

McKawa ha scritto:
per Gianni77: ho riletto questo tuo intervento perchè tra poco mi appresto a scendere in garage per ritoccare il carter graffiato. Ho preso del nero termico all'Auchan presso il Centro Commerciale Vulcano a Nola e, se non ho visto male, mi sembra abbiano anche il trasparente termico (ma non avendolo preso non vorrei sbagliare).
Una curiosità . . . a me in pratica il carter del . . . . insomma quello grande sul lato destro ( icon_redface.gif ) è una delle poche parti lucide del motore. Anche a voi è così?!

Poi, visto che anche sul motore la vernice si è un po' sfogliata in alcuni punti, pensavo di dargli una passatina anche là . . . che ne dite?!


Io ho verniciato entrambi i carter con il nero termico opaco. Prima di verniciare ho dato una leggera grattata con carta vetrana molto fine e hoi ho passato 3 mani di termico. Devo dirti la verità, mi piace molto di più opaco che come era originale. Già che mi trovavo ho fatto pure una passatina leggera sulla testata, dove in alcuni punti la pittura si era distaccata (forse a causa del sale) e il risultato è eccellente. Certo la parte centrale del basamento motore è nero lucido, ma l'accostamento non va affatto male. Anzi te l'ho detto: preferisco molto più il nero opaco che ci ho passato ora rispetto all'originale.
 
7408152
7408152 Inviato: 19 Apr 2009 10:29
 

Confermo l'impressione di Gianni77 . . . ieri ho passato un po' di nero termico sul carter sinistro e devo dire che il colore è uniforme con quello originale delle altri parte (quelle non lucide ovviamente).
Buon prodotto . . . preso all'Auchan di Vulcano Buono a 4,50€!
Quasi quasi faccio anche io una passatina sul motore dove la vernice si è sfogliata, anche se devo vedere bene come fare per non macchiare altre parti dove il nero NON deve esserci icon_mrgreen.gif
Presto metterò qualche foto del lavoro finito!
 
7408388
7408388 Inviato: 19 Apr 2009 11:04
 

Basta che usi fogli di giornale e nastro gommato.... fasci per bene pipette e candele, poi ci sono quei due tondini cromati in cima alle testate, io personalmente ci ho messo su un pezzetto di nastro quadrato (tanto intorno è nero, non si nota anche se quegli affari sono tondi), altri invece hanno verniciato di nero pure quelli li. Comunque il lavoro viene bene
 
7409135
7409135 Inviato: 19 Apr 2009 12:46
 

Grazie. Il prossimo lavoro allora sarà questo! Ovviamente insieme al freno dietro e alle maledette lancette illuminate . . . ormai sono diventate una fissazione icon_mrgreen.gif
 
13614422
13614422 Inviato: 25 Lug 2012 10:36
 

bryan ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho fatto verniciare da poco i carter later, le più comunemente chiamate coppette. icon_biggrin.gif
Le avevo graffiate entrambe in seguito a cadute da fermo!! eusa_wall.gif
Le ho portare dal carrozziere e le ho fatte fare nero lucido (non termico) , ora risplendono anche fin troppo rispetto al resto, ma vi assicuro che non si sono per niente scrostate.
Secondo me è la verniciatura a bomboletta che non rende. Se ci pensate anche il cofano di una macchina d'estate raggiunge delle belle temperatura, ma non è certo verniciato con vernice termica.

Comunque per la cronaca ho speso 50 euro.

doppio_lamp_naked.gif


Sono d'accordo. La vernice usata dai carrozzieri è generalmente una bicomponente, nettamente superiore alla bomboletta spray dove l'indurimento della vernice avviene per evaporazione del solvente.
Inoltre prima di verniciare occorre necessariamente dare una mano di primer che funge da legante tra il supporto metallico e la vernice. Seconda funzione del primer è quello di proteggere il metallo da eventuali ossidazioni.
Dovrei fare in futuro un lavoro simile. Se può interessarvi posso allegare con foto e descrizioni tutta la sequenza della lavorazione.

Oreste
 
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