-ciccio92- ha scritto:
Ragazzi l'attrito dell'aria non c'entra un bel niente
Con gli stessi rapporti, a 6k giri sei a 90km/h, a 12k giri sei a 180km/h.
Il programmino non tiene conto di tutti i fattori di cui state parlando (sbagliando).
Se fosse come dite voi, la moto avrebbe si una resistenza aereodinamica maggiore, e quindi andrebbe meno, ma allo stesso numero di giri corrisponde la stessa velocità!
Non è che se un giorno avete vento in coda a 10k giri siete a 150, mentre in un giorno con vento contro sempre a 10k giri siete a 130...
Dai un minimo di fisica la sanno anche le strade
Voi mischiate il fatto che sul lungo la moto non riesca a stendere bene le marce con il fatto che la velocità teorica è troppo alta...
Se la moto non ha abbastanza potenza va meno perchè non riesce a salire di giri, non è che sale uguale ma la velocità è inferiore
ciccio in assenza di forze sarebbe cosi, e l ho anche specificato che ci sono tantissime altre forze su un corpo che ne modifica il moto, non solo l aerodinamica...comunque sia mi sono espresso male..ok a tot giri corrisponde tot velocita...però per fattori di cui hai elencato anche te(vedi la ruota) non è vero che in pratica il doppio dei giri equivale al doppio della velocita...se non ci fossero forze allora si...ma dato che sulla terra le forze ci sono sempre(per esempio la gravita e gia una c'è per forza) il massimo che si puo ottenere è la somma delle forze 0 ma in una moto che viaggia a 180km/h la vedo durissima