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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
13856037
13856037 Inviato: 18 Ott 2012 7:10
 



I primi SSF25A avevano appunto la scritta fatta cosi'! Non c'era la targhetta sul lato ma solo la sigla sul collettore. Stampata con i numeri un po come sui telai e sui motori e non a rilievo come la targhetta sul fianco
 
13874453
13874453 Inviato: 24 Ott 2012 20:20
 

Grazie 1000 , questo forum è fantastico, veramente ben fatto.
Complimenti siete veri appassionati.
 
13875276
13875276 Inviato: 25 Ott 2012 8:00
 

Sono tutti gli appassionati, puoi esserlo anche tu, che messi insieme danno vita e forza a questo Forum............................................ 0509_up.gif
 
14322521
14322521 Inviato: 1 Mag 2013 19:15
 

Ho finalmente deciso di montare il carburatore SBF22 che avevo comprato tempo fa, sul mio airone turismo. Attualmente l'airone monta un UBF22, più moderno dell' SBF e tutto va bene.
L'SBF invece fa bagnare la candela ed a volte gocciola. Ho verificato che il galleggiante non perde ed ho levigato lo spillo conico che chiude l'accesso della benzina alla vaschetta.
Il problema rimane e credo che sia dovuto ad un livello di benzina costantemente troppo alto.
Sul fondo della vaschetta l'attacco della benzina, che contiene lo spillo conico, e' filettato e si avvita sulla vaschetta stessa, All'interno della vaschetta c'e' poi un controdado che blocca l'attacco della benzina.

Se svitassi leggermente l'attacco della benzina, bloccandolo con il controdado, dal momento che questo contiene lo spillo conico si verrebbe ad abbassare il livello della benzina della vaschetta.

Qualcuno sa se è una regolazione consentita?
Oppure forse andava una rondella di fibra tra attacco benzina e vaschetta, il che abbasserebbe comunque lo spillo? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14322625
14322625 Inviato: 1 Mag 2013 19:49
 

Ciao
Andando a fare quelle prove che dici potresti rischiare la tenuta della benzina .....

Se fosse a fascetta ti direi di provare ad inclinare di poco la verticalità del carburatore.....ma con il flangiato non so se permette il minimo spostamento.....a meno che una vite la metti più sottile......tutto per una prova d'indagine provvisoria senza toccare dove potrebbe perdere...poi dal risultato ti regoli se conviene....
Saluti
 
14324062
14324062 Inviato: 2 Mag 2013 10:54
 

Sicuramente perde l'accoppiamento spillo conico - sede conica.
Ho letto che hai levigato lo spillo: a mio avviso devi sostituire entrambi i pezzi.
Li trovi facilmente in rete e il prezzo non è elevatissimo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è il kit, lo vende per esempio Tarquini (nonsolomotoguzzi.com)
 
14324185
14324185 Inviato: 2 Mag 2013 11:38
 

Grazie Alessandro e Renato (impagabile il tuo sito web eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ).
Quando si fa vivo questo team di esperti mi rassicuro. 0509_up.gif

Non credo di aver modificato le caratteristiche dello spillo dal momento che ci sono andato con la carta da 1000 per carrozzeria, a mano. Ma magari era deformato dall'usura.

Dalle vostre risposte capisco che la possibilità di regolare l'altezza del carburante abbassando la sede dello spillo non era praticata. E quindi cerchiamo di evitarla.

Seguiro' il suggerimento pragmatico di Renato e nel frattempo mi riguardo tutti i pezzi del carburatore per verificare se ci sono altre cose fuori posto. In realtà ho messo su un carburatore venduto per buono ma non revisionato.

Vi faccio sapere come va a finire.
 
14326516
14326516 Inviato: 2 Mag 2013 22:54
 

bonneville ha scritto:
Non credo di aver modificato le caratteristiche dello spillo dal momento che ci sono andato con la carta da 1000 per carrozzeria, a mano. Ma magari era deformato dall'usura.

Io le ho già provate (credo) tutte...
Ho messo lo spillo sul tornio, ho usato il metodo della nonna che tanti consigliano (pasta abrasiva fine nella sede conica, spillo inserito e preso dal di sopra alla vaschetta nel mandrino del trapano e fatto girare lentamente in ambo i sensi per "rettificare" spillo e sede), e tanti altri metodi più o meno empirici... quello che ottieni è uno spillo che perde, nel migliore dei casi come prima, negli altri casi di più 0510_sad.gif
Non so voi, ma io non sono mai riuscito a sistemarne uno, dopo un po' mi stufo e cambio tutto il blocco.
 
14334304
14334304 Inviato: 6 Mag 2013 11:44
 

RenPag ha scritto:
Sicuramente perde l'accoppiamento spillo conico - sede conica.
Ho letto che hai levigato lo spillo: a mio avviso devi sostituire entrambi i pezzi.
Li trovi facilmente in rete e il prezzo non è elevatissimo.

Immagine: Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
Questo è il kit, lo vende per esempio Tarquini (nonsolomotoguzzi.com)


altri indirizzi? Tarquini ne e' temporaneamente sprovvisto.
 
15182946
15182946 Inviato: 12 Nov 2014 16:03
Oggetto: Sequenza montaggio carburatore SBF22
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Dovrei vergognarmi, ma non ricordo esattamente la sequenza di rimontaggio del dispositivo aria. Come sapete c'è il "tegolino" + il suo astuccio di guida di ottone + la molla.
In particolare non ricordo se la molla deve andare tra l'astuccio di guida e il coperchio carburatore oppure all'interno tra il tegolino e l'astuccio di guida. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

grazieeeeeee

I pezzi sono quelli indicati dalle frecce nere

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15183819
15183819 Inviato: 13 Nov 2014 14:50
 

La molla va all'interno : custodia, molla ( in cui passerà il cavetto dell'aria ) e il tegolino dove aggancerai la testa del cavetto dell'aria stessa.
 
15183991
15183991 Inviato: 13 Nov 2014 18:10
 

Nortonxx ha scritto:
La molla va all'interno : custodia, molla ( in cui passerà il cavetto dell'aria ) e il tegolino dove aggancerai la testa del cavetto dell'aria stessa.


OK, quindi quando chiudo l'aria (manettino in avviamento) scende il solo tegolino e NON la custodia in ottone. Corretto?
Grazie
ciao 0510_saluto.gif
 
15184160
15184160 Inviato: 13 Nov 2014 20:42
 

Esattamente.

0510_saluto.gif
 
15913147
15913147 Inviato: 8 Dic 2017 21:22
Oggetto: Aiuto.... SBF22 per Guzzi Airone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti. Complimenti per il sito ben fatto e per gli svariati consigli tecnici. Purtroppo dopo una ricerca non ho trovato quello che cerco quindi ecco la mia domanda spefica. Il mio sbf22 piscia benzina in maniera esagerata da un forellino che cè nel lato opposto della vite del minimo, quella che ha la molletta. Questo foro a cosa serve? Deve essere chiuso? Come faccio ad eliminare la perdita di benza? Help!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15913160
15913160 Inviato: 8 Dic 2017 22:35
 

Hai lo spillo che non tiene... oppure il galleggiante bucato.... oppure semplicemente per qualsiasi altro motivo lo spillo non chiude l'ingresso della benzina (sporco, incrostazioni ecc ecc.)
Prova a fare una bella pulizia se non l'hai già fatto.
 
15913241
15913241 Inviato: 9 Dic 2017 10:16
 

Grazie 1000 della risposta. In veritá ho già pulito tutto accuratamente, quindi credo sia l'usura... mi chiedevo però quel forellino li se deve rimanere aperto oppure in origine era chiuso in qualche modo. Qualcuno sa che funzione ha??? Lo devo lasciare aperto?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di RoadRebel il 9 Dic 2017 15:42, modificato 1 volta in totale
 
15913272
15913272 Inviato: 9 Dic 2017 13:24
 

Guarda la risposta di Renpag nel topic "Moto Guzzi 250 PL [revisione carburatore carburatore]" del 7 Aprile 2015.
Saluti
Paolo
 
15913295
15913295 Inviato: 9 Dic 2017 15:46
 

Provo a fare la ricerca. Grazie della info.
 
15913303
15913303 Inviato: 9 Dic 2017 16:59
 

Per facilità, riporto il messaggio di Renato.


"Il foro sul lato opposto alla vite di regolazione aria (quella orizzontale) deve essere aperto.
E' il foro da dove "respira" il motore quando è al minimo e la valvola (o serracinesca come la chiama qualcuno) è chiusa.
Infatti quando si vuole arrestare l'Airone turismo, dato che non ha pulsante di spegnimento, basta col dito tappare quel forellino e la moto si spegne all'istante.
"

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913332
15913332 Inviato: 9 Dic 2017 18:54
 

Se posso aggiungere una informazione ed un suggerimento che mi sono stati dati relativamente al problema della tenuta dello spillo conico. Non so se sono ovvie o meno, comunque:

1) Gli spilli originali erano in acciaio, ricavati da un unico pezzo e con la parte conica di accoppiamento rettificata. Quelli che oggi si trovano, sono in ottone, formati da due parti, l'asta e la parte conica, incastrate l'una nell'altra e con la parte conica semplicemente tornita (guardando con una buona lente o un microscopio, almeno in quelli che ho io, si notano i segni della tornitura e si vede una parte frastagliata nella parte conica laddove l'asta entra nel cono). Quindi e' anche importante, per uno spillo nuovo, verificare che le due parti siano perfettamente in asse (anche se dovrebbe essere scontato).

2) Prima di gettare tutto, mi e' stato consigliato di provare a forzare l'accoppiamento con un colpo di martello. Ovvero, si mette su una morsa la sede, si infila lo spillo e poi aiutandosi con un cilindretto con testa piana e di diametro simile al foro interno della sede (in modo che il cilindretto sia in asse con spillo e sede) e infilato nella sede ed appoggiato alla parte piana del cono, si da un colpo di martello al cilindretto, praticamente schiacciando il cono sulla sede e forzando l'accoppiamento per micro-deformazione.

Ad onor del vero, ho fatto una prova e non ha funzionato, pero' ho fiducia nella persona che mi ha dato il consiglio, quindi se qualcun altro puo' o vuole provare (ovviamente su spilli gia' dati per persi .....).

Saluti
Paolo
 
15913343
15913343 Inviato: 9 Dic 2017 20:11
 

In effetti è così...l'avevo messo nuovo sul mio Sport, ma perde ancora un po'.
Altro sistema è quello di farlo girare nella sede mettendo tra le due parti un po' di pasta abrasiva.... anche in questo caso non certa la soluzione del problema.
 
15913372
15913372 Inviato: 9 Dic 2017 23:47
 

Un elogio a gippiguzzi per il recupero del post già trattato.
Una cosa l'ho capita.... a tappare il foro ho cannato di brutto. 😭
Provvedo a ordinare getti e spilli... sapete dirmi un paio di contatti validi (in caso uno non avesse tutti i componenti) a cui ci si può rivolgere per avere tutto?
 
15913540
15913540 Inviato: 10 Dic 2017 16:58
 

Decisamente consumato....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15913542
15913542 Inviato: 10 Dic 2017 17:04
 

Domanda.... 😂

Sto accingendomi a ordinare getti e spilli... aprendo, vedo che il getto massimo, che la Guzzi dichiara dover essere da (100 estivo e 105 invernale) è totalmente sbagliato. Monta attualmente il 90... decisamente troppo magro.
Il getto però è montato su un diffusore di misura 268.... quest'ultimo è corretto o devo prendere una misura diversa???

Se poi qualcuno di voi ha un qualche contatto da suggerire. 😉

Help!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15913569
15913569 Inviato: 10 Dic 2017 19:17
 

In effetti il 90 è un po' scarso, ma ti consiglio di non superare il 100, perché le moto d'epoca rendono meglio con il getto del massimo un poco più piccolo di quello originale. Il diffusore a memoria mi sembra quello giusto. Per i ricambi contatta Nonsolomotoguzzi in rete.
 
15913573
15913573 Inviato: 10 Dic 2017 19:33
 

RoadRebel ha scritto:
Domanda.... 😂

Sto accingendomi a ordinare getti e spilli... aprendo, vedo che il getto massimo, che la Guzzi dichiara dover essere da (100 estivo e 105 invernale) è totalmente sbagliato. Monta attualmente il 90... decisamente troppo magro.
Il getto però è montato su un diffusore di misura 268.... quest'ultimo è corretto o devo prendere una misura diversa???

Se poi qualcuno di voi ha un qualche contatto da suggerire. 😉

Help!!!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il getto ufficiale è il 100, montato su polverizzatore (il diffusore è un'alta cosa) da 268, spillo conico n.2, getto del minimo 45.

Se si trova del materiale serio, occorre sostituire sia spillo che polverizzatore, è questa l'accoppiata che spesso genera problemi di starnuti, vuoti di carburazione ecc.

Il getto da 90 con le benzine verdi potrebbe anche andare bene: a parte la perdita per mancata tenuta della valvola conica, la moto come andava?

Comunque sia uno spillo da 100 per l' inverno si può prendere poi, con anche il 90 a disposizione, riesci a fare un fine tuning sicuramente.

Lo spillo conico va montato alla tacca prescritta a libretto: in caso di funzionamento non soddisfacente, abbassando lo spillo la miscela si smagrisce e alzandolo si arricchisce.

0510_saluto.gif
 
15913586
15913586 Inviato: 10 Dic 2017 20:10
 

Hops, non avevo visto che Girodan aveva Già risposto...comunque mi pare che abbiamo espresso concetti simili!
Saluti
 
15913589
15913589 Inviato: 10 Dic 2017 20:37
 

Bene.
Per eventuali richieste su carburazioni e prove eventuali, ricordo di seguire altri Topic.

Per esempio, all'interno di questo
Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
usando la funzione "cerca" e scrivendo carburazione, si troveranno ottime risposte a dubbi congeniti 0509_up.gif

Un tanto........... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913609
15913609 Inviato: 10 Dic 2017 21:27
 

Certo. Grazie 1000
 
16057733
16057733 Inviato: 21 Mar 2019 22:45
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, riappaio sul forum per passaggio lavori dallo zigolo ad un airone turismo! Avrei un quesito tecnico sul funzionamento del carburatore (sbf22), sulla piccola ghigliottina che regola l’aria, composta da due parti, una dentro l’altra, come funzionano? Se il cavo aria è collegato alla ghigliottina interna, agendo sul manettino si aziona solo quella interna e non quella esterna che rimarrebbe abbassata! Il funzionamento è corretto? Così facendo il lavoro che la ghigliottina aria dovrebbe fare, non viene fatto!
 
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