marco_t86 ha scritto:
Ragazzi...ho uno strano e bruttissimo sentore...che l's4rs comprato sia incidentato! So che tutto ciò può essere solo una mia fantasia malata dettata dalle mie manie di perfezione o dal fatto che in questa moto ci ho investito quasi tutti i miei risparmi ma ci sono alcuni indizi:
1) L'altro giorno porto a vedere il nuovo acquisto a un mio amico appassionato di monster e carrozziere e dopo averla guardata un po si sofferma un po' sul serbatoio, scrutandolo bene, e mi fa: "E' stato riverniciato!!" e mi ha mostrato delle piccole sbavature di bianco sulla striscia rossa centrale che starebbe ad indicare il fatto che il serbatoio sia stato riverniciato. Lui mi dice che non è nulla di grave e che anche lui lo ha fatto riverniciare una volta perchè cadendo da fermo si era ammaccato sul fianco!
2) togliendo il coprisella posteriore ho notato due graffietti sulla pseudo-maniglia del passeggero destra, quella dove ci sono gli scarichi. Il codino è stato tagliato e magari può anche essere stato un errore in fase di questa modifica, anche perchè mi sembra che gli scarichi siano perfetti!
3) ho notato che sui cerchi manca la scritta marchesini con la freccia di indicazione della rotazione...la mia domanda è...quello è solo un adesivo staccabile o c'è la possibilità che siano dei "replica"? e in questo caso come faccio per verificare l'originalità? perchè anche qui li ho controllati bene e non mi sembrano avere imperfezioni!
4) La moto appena presa aveva un difetto che qui sul forum aveva già descritto un altro ragazzo: ad alte velocità il manubrio oscillava un pochino ma poi l'ho riportata in concessionaria dove l'ho presa e aumentando un po' il precarico il difetto sembra essere sparito..se però faccio il test di andare ai 120km/h e di lasciare il manubrio per un po' ho come la quasi impercettibile sensazione che la moto tenda a pesare di più verso destra...può essere per gli scarichi laterali o potrebbe essere il telaio leggermente rovinato?
A parte queste piccole cosine la moto va da dio.
Sarò un pochino paranoico ma l'ho comprata pensando che sarebbe stata la moto che avrei tenuto negli anni e avrei fatto diventare moto d'epoca ma ora sono un po impanicato!!
Secondo me hanno buone possibilità di essere paranoie. Punto 1: il serbatoio può essere stato verniciato male anche da nuova. Il mio ha qualche imperfezione (piccole colature dal lato sinistro) ma sono sicuro che non è stata incidentata. Ma ho un bollicino dal lato sx, dovuto al fatto che al precedente proprietario è sfuggita la chiave mentre montava gli specchietti (accidenti a lui). Dovessi tirare su il bollo, sicuramente dovrei riverniciarlo.
Punto 2: il telaio è tutto rigato anche sulla mia: avevo il tegolino in carbonio DP che toccava leggermente il telaio, e ha consumato il primo strato di vernice in diversi punti. Nel tuo caso i graffi sulla maniglia potrebbero essere stati provocati dagli anelli di una passeggera, come da colpi dati con la chiave durante il montaggio degli scarichi, o alla presenza di un antifurto agganciato alla maniglia per il trasporto, o all'abitudine di tenere un secondo casco agganciato alla maniglia. La fibbia riga...
Punto 3: l'adesivo si stacca se si usa l'idropulitrice. I cerchi dovrebbero essere comunque marchiati nella fusione.
Punto 4: se il telaio fosse storto la moto non si limiterebbe a pesare un pochino a destra.
Se ci fosse stato un urto tale da danneggiare il telaio, avresti trovato altri particolari raschiati o danneggiati (carter, piedini di forcella, pedane) in maniera significativa. Sostituire tutto sarebbe troppo oneroso. Guarda se questi particolari sono troppo nuovi rispetto al resto, o cerca attentamente tracce su tutti i pezzi che potrebbero aver toccato terra.
In ogni caso: visto che hai il nome del precedente proprietario sul libretto, contattalo e chiedigli direttamente!