Consiglio su pistone [Mono o BIfascia? - Differenze]
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Inviato: 1 Mar 2009 20:33 Oggetto: Consiglio su pistone [Mono o BIfascia? - Differenze]
Ciao ragazzi e' arrivato il momento di cambiare il pistone alla mia exc 250 ma sono un po' indeciso cosi' chiedo il vostro aiuto;innanzitutto sono non so se rimetterlo bifascia o montare un monofascia,eventualmente quale e' la durata e quali sono le differenze principali tra i due tipi?inoltre ho visto che ci sono di diverse misure,posso prenderne una qualsiasi o devo stare attento a qualcosa?spero possiate essermi di aiuto
250
Senza Targa
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Inviato: 1 Mar 2009 20:35
le misure non sono a caso devi prendere la misura della canna del cilindro e in base a quella la masura del pistone
Kumark
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Inviato: 1 Mar 2009 20:42
Kumark ha scritto:
le misure non sono a caso devi prendere la misura della canna del cilindro e in base a quella la masura del pistone
se: questa è una risposta molto superficiale! Vabbè in linea di massima è accetabile dato che il pistone ha una dimensione nominale uguale al diametro del cilindro. Ma l'accoppiamento cilindro pistone è con gioco e basta utilizzare le tabelle delle tolleranze per conoscere le dimensioni massime e minime accettabili!
Mrc92
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Inviato: 1 Mar 2009 20:43
sorry doppio
Ultima modifica di Kumark il 1 Mar 2009 20:52, modificato 1 volta in totale
Kumark
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 20:43
Mrc92 ha scritto:
se: questa è una risposta molto superficiale! Vabbè in linea di massima è accetabile dato che il pistone ha una dimensione nominale uguale al diametro del cilindro. Ma l'accoppiamento cilindro pistone è con gioco e basta utilizzare le tabelle delle tolleranze per conoscere le dimensioni massime e minime accettabili!
la mia era una descrizione un pò povera rispetto alla tua comunque io su un 250 2t metterei un bifascia
Kumark
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 20:44
Kumark ha scritto:
la mia era una descrizione un pò povera rispetto alla tua
non te la prendere a male volevo solo mostrare il mio 5 in disegno!
Mrc92
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Inviato: 1 Mar 2009 22:02
Per il 250 2t io andrei ad occhi chiusi un bifascia. Intanto il motore è potente e quel qualcosa in più del monofascia non serve e poi, se molta gente compra e usa 2502t solo per mettergli 10 guarnizioni sotto il cilindro per rammollire il motore direi che un bifascia pò fare solo bene.
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mar 2009 23:13
un monofascia ti da circa 0.5 cv in più e mantiene queste prestazioni per le prime 10 ore, dopo cala a livello di "tenuta" mentre il bifascia si mantiene più costante per tutta la sua "vita". per la misurazione quoto quanto detto sopra.
io opterei per un bifascia.
mezzabirra
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Inviato: 1 Mar 2009 23:14
reditutto ha scritto:
se molta gente compra e usa 2502t solo per mettergli 10 guarnizioni sotto il cilindro per rammollire il motore direi che un bifascia pò fare solo bene.
conosci tante persone che l'han fatto?
come fai a dire che può far solo bene?
se non mi sbaglio col tuo anno e mezzo di 125 e 30 ore di 250 4t non ti sei mai imbattuto in un cambio pistone di 250 quindi mi chiedo, come fai ad avere le conoscenze per dare un consiglio ed elevare considerazioni?
o lo fai solo per "sentito dire" senza avere esperienza diretta in merito?
mezzabirra
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Inviato: 2 Mar 2009 0:01
mezzabirra ha scritto:
conosci tante persone che l'han fatto?
come fai a dire che può far solo bene?
se non mi sbaglio col tuo anno e mezzo di 125 e 30 ore di 250 4t non ti sei mai imbattuto in un cambio pistone di 250 quindi mi chiedo, come fai ad avere le conoscenze per dare un consiglio ed elevare considerazioni?
o lo fai solo per "sentito dire" senza avere esperienza diretta in merito?
hai detto tu stesso che il bifascia da 0.5cv in meno e poichè leggo e rileggo che si cerca di ridurre la potenza nel 250 2t allora è evidente che un bifascia è un consiglio sensato.
Per fare 1+1 non serve avere esperienze dirette.
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2009 12:07
allora io ti consiglierei di montare un bifascia solo per il fatto che il tuo è un targato e presuppongo che t ci vai pure in strada con qella moto quindi fai molte ore..metiot un bifascia una lucidata al cilindro e via!!!!il monofascia come ha detto mezzabirra dura 10 ore e poi si inzia a lasciarr andare perdendo di potenza..
ciaoo
Alessandro119
Senza Benza
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Inviato: 2 Mar 2009 13:16
reditutto ha scritto:
poichè leggo e rileggo che si cerca di ridurre la potenza nel 250 2t allora è evidente che un bifascia è un consiglio sensato.
Per fare 1+1 non serve avere esperienze dirette.
io cerco di ridurre la potenza al 250 2t perchè non ho la fisicità e le competenze per guidarla nel modo migliore da stock. chiaro è che ciò porta indubbi vantaggi per tutti i livelli di manetta ma parlare di 10 guarnizioni sotto al cilindro vuol dire che non si sa di quello di cui si parla.
le guarnizioni (spessore e/o numero) le si regola in base allo squish con dei margini di "manovra" abbastanza limitati per rispettare le altezze originali.
mezzabirra
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Inviato: 2 Mar 2009 13:39
ma dai su le frasi "mettere 10 guarnizioni" e "rammollire" erano per enfatizzare...mica che uno và a mettere veramente 10 guarnizioni sotto al cilindro...non è che ci vuole uno scenziato per capirlo...
elbartolo
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Inviato: 2 Mar 2009 13:49
ma il 250 2t non era una moto con quasi zero manutenzione che ti dura all'infinito?
qua sembra quasi che ogni 20 ore devi rifarci il pistone
manalb
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Inviato: 2 Mar 2009 13:58
manalb ha scritto:
ma il 250 2t non era una moto con quasi zero manutenzione che ti dura all'infinito?
qua sembra quasi che ogni 20 ore devi rifarci il pistone
ok che ha poca manutenzione ma se trascuri quella poca che richiede grippa come tutti gli altri.... rischiare di spaccare le fasce per risparmiare 100€ di pistone è inutile... e inoltre un pistone vecchio è anche meno prestazionale....
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2009 14:08
mezzabirra ha scritto:
parlare di 10 guarnizioni sotto al cilindro vuol dire che non si sa di quello di cui si parla.
L'hai detto tu steso che non so di cosa parlo, c'è bisogno di ripeterlo ogni post?
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2009 14:24
reditutto ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
parlare di 10 guarnizioni sotto al cilindro vuol dire che non si sa di quello di cui si parla.
L'hai detto tu steso che non so di cosa parlo, c'è bisogno di ripeterlo ogni post?
magari un giorno lo impari
mezzabirra
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Inviato: 2 Mar 2009 14:25
elbartolo ha scritto:
ma dai su le frasi "mettere 10 guarnizioni" e "rammollire" erano per enfatizzare...mica che uno và a mettere veramente 10 guarnizioni sotto al cilindro...non è che ci vuole uno scenziato per capirlo...
tu lo capisci e io lo capisco, ma quando si scrive qui non si parla "tra noi" ma si parla pubblicamente, quindi è poco serio scrivere "sentiti dire" o "enfatizzazioni" senza specificarlo
mezzabirra
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Inviato: 2 Mar 2009 15:02
mezzabirra ha scritto:
elbartolo ha scritto:
ma dai su le frasi "mettere 10 guarnizioni" e "rammollire" erano per enfatizzare...mica che uno và a mettere veramente 10 guarnizioni sotto al cilindro...non è che ci vuole uno scenziato per capirlo...
tu lo capisci e io lo capisco, ma quando si scrive qui non si parla "tra noi" ma si parla pubblicamente, quindi è poco serio scrivere "sentiti dire" o "enfatizzazioni" senza specificarlo
trovami 1 in tutto il mondo che legge di mettere 10 guarnizioni sotto al cilindro e lo va a fare veramente...
sarebbe come montare una ruota quadrata...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 2 Mar 2009 15:10
elbartolo ha scritto:
trovami 1 in tutto il mondo che legge di mettere 10 guarnizioni sotto al cilindro e lo va a fare veramente...
manalb
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Inviato: 2 Mar 2009 15:17
elbartolo ha scritto:
sarebbe come montare una ruota quadrata...
beh te non hai mai provato?
Kumark
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Inviato: 2 Mar 2009 15:20
elbartolo ha scritto:
trovami 1 in tutto il mondo che legge di mettere 10 guarnizioni sotto al cilindro e lo va a fare veramente...
sarebbe come montare una ruota quadrata...
ti assicuro che in tutti questi anni di forum mi è capitato pure peggio
mezzabirra
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Inviato: 2 Mar 2009 15:23
mezzabirra ha scritto:
ti assicuro che in tutti questi anni di forum mi è capitato pure peggio
elbartolo
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