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Come ridurre/eliminare l'effetto on/off?
7063760
7063760 Inviato: 27 Feb 2009 12:56
Oggetto: Come ridurre/eliminare l'effetto on/off?
 

Ciao a tutti!
come da titolo vorrei sapere come posso fare per eliminare (o quantomeno ridurre) quel fastidiosissimo effetto on/off tipico della nostra bicilindrica...
ah premetto che io ce l'ho ancora depotenziata, magari quando la ripotenzierò cambierà qualcosa, però per ora mi baso su quello che provo tutti i giorni, quindi vorrei saperne qualcosa di più da voi... icon_mrgreen.gif
 
7063844
7063844 Inviato: 27 Feb 2009 13:08
 

non so di preciso per la sv, ma è una tendenza naturale che si attenua migliorando la carburazione.
un esempio classico è la prima serie della XT660 che ne soffriva tantissimo...la versione successiva è stata carburata diversamente tramite la centralina e ne soffre molto meno icon_wink.gif
insomma puoi prendere una powercommander e inserirci la giusta mappatura.
 
7063946
7063946 Inviato: 27 Feb 2009 13:29
 

Meccanicamente non lo so di preciso, però ti posso dire che col tempo ci pensa il tuo polso destro a rendere la moto più fluida! Rispetto a un anno fa la mia sembra quasi uno scooter icon_wink.gif
 
7064997
7064997 Inviato: 27 Feb 2009 15:33
 

alza il minimo
 
7065595
7065595 Inviato: 27 Feb 2009 16:29
 

tecnicamente non lo so come si elimini o riduca..però ti posso dire che se aspetti un po' e ci fai l'abitudine non te ne accorgerai più e vedrai che non ti darà più fastidio...
dopo aver letto qua e là qualche topic posso dirti che molti hanno ridotto questo problema sostituendo lo scarico
 
7065674
7065674 Inviato: 27 Feb 2009 16:38
 

mmh... si so che facendoci l'abitudine poi ci si regola automaticamente e in effetti devo fare ancora un po' di esperienza visto che per ora ho fatto circa 700 km, però per ora lo trovo veramente fastidiosissimo perchè appena lascio il gas (soprattutto in prima, con le altre marce non me ne accorgo nemmeno) scende tantissimo di giri e ha un effetto freno motore allucinante che mi dà molto fastidio, soprattutto quando devo fare delle curve molto strette in cui devo rallentare molto...

lo scarico lo devo montare tra poco, vedremo se cambierà qualcosa (speriamo)
 
7066651
7066651 Inviato: 27 Feb 2009 19:01
 

nell'attesa di abituarti alla moto comincia a lasciar perdere la prima. sulla sv serve solo per partire o per arrampicarsi su per tornantini da capre. tutto il resto si fa in seconda icon_smile.gif
prendi una strada poco frequentata e prova a lasciarla scendere di giri in seconda per poi riaccelerare dolcemente. vedrai che per farla spegnere devi essere praticamente fermo o pochissimi giri sopra al minimo (mettilo a 1400giri). non dico di andare in giro perennemente a 2000giri, solo di imparare a capire fin dove puo' scendere nel caso tu per qualche motivo non abbia voglia di cambiare (pigrizia o per evitare la prima)
tieni presente che all'occorrenza se sei da solo ed in pianura sfrizionando in seconda e' quasi come avere la prima (infatti se provi vedrai che parte da fermo senza alcun problema). se non devi fermarti in pratica non c'e' mai necessita' di mettere la prima
 
7072544
7072544 Inviato: 28 Feb 2009 20:06
 

icon_razz.gif già che ci sei controlla che la catena non sia molla... quella di alzare il minimo è una sciocchezza amenoche non sei in pista icon_confused.gif invece cambiando lo scarico migliora parecchio perché l'originale è un tappo icon_wink.gif ora non sò le depotenziate come sono messe ma la mia a carburatori col kit dinojet e lo scarico non si sente quasi più l'on-of icon_cool.gif
 
7073371
7073371 Inviato: 28 Feb 2009 23:26
 

L'effetto on-off e' lo scotto che bisogna pagare su un bicilindrica come la sv.
Io vi posso tranquillamente dire che la mia sv senza effetto on-off non la saprei immaginare (e' scritto proprio nel suo dna!!!!) ed e' uno dei motivi per cui l'ho acquistata!!!.
Se non vuoi questo effetto, il consiglio che ti do, a parte sostituire lo scarico (che e' una riduzione ma non una risoluzione al problema) e' cambiare moto in quanto un quadricilindrico non ne soffre di questo effetto ma non ha nemmeno nulla a che vedere con una BICILINDRICA!!!
Il fatto di controllare la tensione della catena non e' per nulla sbagliato:un lasco eccessivo della catena provoca questi strattoni che, aggiunti al freno motore e alle marce basse, fanno sembrare l'sv un motocoltivatore piu' che una moto...
A te le conclusioni.
 
7074854
7074854 Inviato: 1 Mar 2009 12:25
 

A me dava fastidio all'inizio, ma ora no. Non credo di essermene abituato, o forse anche sì, ma di sicuro ho preso mano a quando riattacco il gas, cosa che faccio appoggiando proprio appena appena, così da non sentire l'attacco brusco. La descrizione è un po' maccheronica, ma spero renda l'idea. Inoltre, altro metodo, è qello di girare sempre col gas leggermente puntato, così da non essere mai in cut-off totale; soprattutto nel traffico è utile e la moto diventa più dolce da gestire. Utile anche usare spesso la 2^ anche quasi da fermo: è più lunga, quindi meno brusca ed il motore ce la fa ugualmente senza grossi pb e portarti via, forte dell'elasticità e di una calibrazione della centralina secondo me molto ben fatta.
 
7081286
7081286 Inviato: 2 Mar 2009 11:23
 

La SV è così, va domata!
La cosa più bella sarà fruttare l'effetto OFF quando ti sarai abituato all'erogazione del motore. Quando in discesa scali marcia prima dei tornanti in montagna o delle curve strette ci si diverte come dei bimbi con la ruota dietro che "frena di traverso" icon_mrgreen.gif
 
7082464
7082464 Inviato: 2 Mar 2009 14:36
 

L'effetto On-Off è caratteristico dei motori bicilindrici!!
Volerlo togliere od annullare è come voler depotenziare un gsx-r 1000!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

A parte le batture...all'inizio può essere fastidioso, ma quando ti ci abitui lo apprezzi e lo sfrutti alla grande soprattutto in ingresso di curva!!!
...e per abituarti ci devi fare "un pochi" di km!!!

La prima puoi tranquillamente scordartela....non usarla se non quando devi partire! Per il resto usa al massimo la seconda...e vedrai che già così l'On-Off si riduce di molto!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
7083948
7083948 Inviato: 2 Mar 2009 17:15
 

è la cosa più divertente che ci sia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


dai devi solo farci un po' l'abitudine, poi non potrai farne senza.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7088922
7088922 Inviato: 3 Mar 2009 10:57
 

supercaif ha scritto:
alza il minimo


E' l'unico consiglio veramente valido... prova ad alzarlo di 200 giri in più rispetto a quello che ti dice i libretto e vedrai che si attenua.
Ovviamente se è molto marcato l'effetto on/off tanto da bloccarti la ruota posteriore allora è colpa di modifiche campate in aria o carburazione da rifare al piu presto.
 
7105785
7105785 Inviato: 5 Mar 2009 14:48
 

Dico una minkiate dicendo che un pò si attenua pure accorciando i rapporti....ossia, con una corona da due dentini in più o con il pignuncello da uno in meno, un pò dovrebbe migliorare? eusa_think.gif
 
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