Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Sv forse un po troppo nervosa... [on/off molto accentuato]
9997654
9997654 Inviato: 7 Giu 2010 21:52
Oggetto: Sv forse un po troppo nervosa... [on/off molto accentuato]
 

E' da un anno che uso la mia piccola sv650s anno 99.

Ho su un kit carburazione dynojet con getti per la marmitta originale e spilli nella seconda tacca dal basso (come consigliato nel manualino).

Oramai ci ho fatto l'abitudine, ma credo la mia sv sia davvero un po troppo nervosa, mi riferisco sopratutto all'apri-chiudi, in cui sembra quasi che all'apertura del gas non voglia riprendere, e quando riprende da una bella botta.
Questo effetto on-off è scomodo sopratutto nel traffico poichè riduce di brutto il confort (con zavorrina poi non ne parliamo) e nelle curve un po al limite, dove se non ci stai attento rischi di far pattinare dietro quando prende.

So che uno dei difetti storici dell'sv è proprio questo, ma nel mio caso mi sembra un po esagerato...

Che ne pensate?
 
9999695
9999695 Inviato: 8 Giu 2010 11:11
 

Magari dico una stuidaggine ma ho letto qua e la che potresti limitare l'effetto on off e addolcire la risposta mettendo uno scarico più libero! In fondo non è troppo costosa come soluzione!
 
10001787
10001787 Inviato: 8 Giu 2010 16:12
 

io penz che sono i carburatori.
E' del 99, hai mai sostituito le membrane?
Quando si irrigidiscono si aprono piu' bruscamente, e via di ON/OFF accentuato.
Dovresti avere anche le molle del kit Dynojet, no? Magari con altre molle andrebbe meglio, ma sono prove che vanno fatte con tempo e pazienza
 
10002505
10002505 Inviato: 8 Giu 2010 18:22
 

Io ho un 650N del 2001 originale e l'effetto on/off pronunciato c'è sempre stato soprattutto nelle marce basse ... è proprio una caratteristica dei bicilindrici a carburatori. L'unico modo per "ridurlo" tenere il minimo abbastanza alto (1.400 giri circa), la catena abbastanza tesa, i giochi sui cavi al minimo e IL POLSO MORBIDO !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
Vai tranquillo !!!
 
10003163
10003163 Inviato: 8 Giu 2010 19:43
 

Ok, allora ci rinuncio.

Minimo a 1400 c'è gia.

La catena abbastanza tirata che significa? Intendo, a occhio quanti cm di gioco tieni?
 
10004566
10004566 Inviato: 8 Giu 2010 22:08
 

al centro della catena ci deve essere un gioco di 2-3 cm misurandolo sull'interno delle maglie e non semplicemente misurandone l'escursione: cio' significa che se misuri i 2-3 centimetri misurandola solo controllando quanto si sposta verso l'alto rischi di tenderla troppo e di rovinarla nel momento in cui ci viaggi in 2 o ne provochi forti strattonate con gli affondamenti del forcellone: Okkio!
Non vorrei ripetermi: l'effetto on-off e' una caratteristica dell'sv (e me la tengo stretta!) che fa la differenza dalle quadricilindriche! 0509_up.gif
 
10006495
10006495 Inviato: 9 Giu 2010 11:05
 

io ho una k3 (quindi ad iniezione) e l'effetto on-off c'è e si sente, ma anche io me lo tengo stretto, poi c'è da considerare che il freno motore ti fa risparmiare non poco l'usura delle pastiglie freno..... icon_asd.gif io con le brembo rosse sull'anteriore ci faccio circa 12-14mila km e ci faccio le staccatone... icon_eek.gif
 
10006728
10006728 Inviato: 9 Giu 2010 11:45
Oggetto: Re: Sv forse un po troppo nervosa...
 

manu87 ha scritto:
E' da un anno che uso la mia piccola sv650s anno 99.

Ho su un kit carburazione dynojet con getti per la marmitta originale e spilli nella seconda tacca dal basso (come consigliato nel manualino).

Oramai ci ho fatto l'abitudine, ma credo la mia sv sia davvero un po troppo nervosa, mi riferisco sopratutto all'apri-chiudi, in cui sembra quasi che all'apertura del gas non voglia riprendere, e quando riprende da una bella botta.
Questo effetto on-off è scomodo sopratutto nel traffico poichè riduce di brutto il confort (con zavorrina poi non ne parliamo) e nelle curve un po al limite, dove se non ci stai attento rischi di far pattinare dietro quando prende.

So che uno dei difetti storici dell'sv è proprio questo, ma nel mio caso mi sembra un po esagerato...

Che ne pensate?



Forse potrebbe esserti utile questo!
icon_arrow.gif SV 650 del 2001 on-off [come ridurre l'effetto?]
icon_wink.gif
 
10006833
10006833 Inviato: 9 Giu 2010 12:02
 

Grazie a tutti dei consigli, l'altro topic l'avevo letto, ma non c'erano soluzioni valide, probabilmente perché non esistono soluzioni... vedo di ridurre il gioco gas e al resto lascio il compito al polso destro...

0510_abbraccio.gif
 
10007457
10007457 Inviato: 9 Giu 2010 13:28
 

Scenic ha scritto:

Non vorrei ripetermi: l'effetto on-off e' una caratteristica dell'sv (e me la tengo stretta!) che fa la differenza dalle quadricilindriche! 0509_up.gif


... e' una caratteristica del 90% delle moto penso
 
10019344
10019344 Inviato: 11 Giu 2010 8:41
 

Oggi col senno di poi posso dire che c'era un problemino.

Ho pulito il filtro, e smagrito di 2 tacche gli spilli, perchè col caldo mi faceva anche dei vuotini a gas parzializzato, che col fresco non mi faceva.

Ora quando da gas aperto lo chiudo completamente il freno motore è progressivo, prima era davvero brutale.
Idem quando da gas chiuso lo apro si sente comunque l'on-off, ma prima sembrava quasi che morisse un attimo per poi dare una botta allucinante.

Forse ha perso un pelino in prestazioni in basso, ma ha guadagnato davvero tanto in "regolarità", sembra anche che vibri meno quando apro il gas a regimi molto bassi (circa 3000).

Per ora ho fatto solo una 30'ina di chilometri, ma le prime impressioni sono state più che positive.
 
10020693
10020693 Inviato: 11 Giu 2010 12:05
 

VinxNinja ha scritto:
Scenic ha scritto:

Non vorrei ripetermi: l'effetto on-off e' una caratteristica dell'sv (e me la tengo stretta!) che fa la differenza dalle quadricilindriche! 0509_up.gif


... e' una caratteristica del 90% delle moto penso


non vorrei essere frainteso: l'effetto on-off, presente ovviamente su tutte le moto, e' DECISAMENTE PIU' MARCATO sulle bicilindriche! 0509_up.gif
 
10021548
10021548 Inviato: 11 Giu 2010 13:48
 

Scenic ha scritto:


non vorrei essere frainteso: l'effetto on-off, presente ovviamente su tutte le moto, e' DECISAMENTE PIU' MARCATO sulle bicilindriche! 0509_up.gif


giustissimo, ma non e' l'on-off in particolare, e' che le 2cilindri hanno piu' freno motore, e' quello l'unico comportamento che si puo' considerare veramente nervoso, se sei abituato con una 4cilindri da 14.000giri e sei solito scalare in seconda ad ingresso curva, rischi di bloccare la ruota posteriore con una bicilindrica.
La differenza appunto e' proprio nello stile di guida, semplicemente vanno guidate in modo diverso.
Ma posso affermare con sicurezza che e' molto piu' nervosa una cbr900 con centralina e scarico o anche una 636 sempre centralinizzata, che fai piu' fatica a tenere con tutte le ruote a terra.
 
10023947
10023947 Inviato: 11 Giu 2010 20:39
 

eeeeeeeeeeeeesaaaaaaaaaatttttooooooooo!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

la questione credo si possa riassumere cosi...

2 cilidri piu coppia ai bassi, maggior freno motore, effetto on-off piu marcato

4 cilindri piu allungo agli alti, minor freno motore, effetto on-off meno marcato

la ragione secondo me dipende anche perchè il 4 cilindri ha un pistone per fase eusa_think.gif , cioè uno all'aspirazione, uno alla compressione, uno allo scoppio e uno allo scarico..... il due cilindri invece tra due fasi di scoppio c'è sempre un periodo di inerzia dove il motore è acceso ma in effeti non c'e scoppio... icon_eek.gif spero di esser stato chiaro.....
 
10023995
10023995 Inviato: 11 Giu 2010 20:47
 

A parte l'ot quoto in pieno...
 
10171460
10171460 Inviato: 6 Lug 2010 7:55
 

Ciao a tutti
visto che sulle nostre moto l'on-off esiste (e ci piace per questo)
l'unico accorgimento che tengo è quello di non
esagerare a ruote fredde......
eusa_naughty.gif
poi se non è un particolare on-off dovuto ad altre cause
è piacevole....
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©