Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Telaietti artigianali per borse
15059018
15059018 Inviato: 16 Lug 2014 14:46
 

Orso_85 ha scritto:
Per intenderci, i supporti dove si agganciano le alette paracalore originali (nella foto, la vite in primo piano e l'opposta in basso a destra) al padellone, cambiando lo scarico, non si hanno più a disposizione.

Ma controllerò meglio appena avrò un attimo di tempo (domani ho un esame).


PS: vi dico già anche che, cambiando gli scarichi e togliendo la copertura paracalore sotto sella (orrenda) viene a mancare anche la vite compresa tra le due sopra citate (lato serbatoio, non portatarga; la si vede guardando il punto dove tubo catalizzatore e scarico si uniscono, leggermente più a sx)


Questa sera guarderò anche io... ma quello che penso (e spero) è che quei 2 punti di fissaggio, anche se non utilizzati, restino (liberi) sul telaio.
Cioè..una volta che smonto i terminali di scarico originali, dovrebbero "avanzarmi" i due fori dove poi poter appunto attaccare la parte anteriore del telaietto, se poi monto o meno gli scarichi aftermarket... quei due fori restano sempre... non pensate? 0510_inchino.gif


EDIT: Cazzata mia, dalla foto è chiaro che togliendo il catalizzatore si perde ogni cosa eusa_wall.gif

Questa sera vedo se c'è qualche possibile soluzione... eusa_think.gif
 
15059044
15059044 Inviato: 16 Lug 2014 15:08
 

FreePlayer ha scritto:
Questa sera vedo se c'è qualche possibile soluzione... eusa_think.gif

Sperem, così magari te la copio 0509_campione.gif
Io che col fai da te ci faccio a cazzotti 0509_banana.gif
 
15059249
15059249 Inviato: 16 Lug 2014 18:09
 

Ripeto: a memoria (domani vi controllo e vi tolgo ogni dubbio) il padellone è attaccato con le due viti sul portatarga, una vitona centrale alta che si vede solo togliendo sella e plastica sotto al posto passeggero (che poi è la vitona che sorregge gli scarichi aftermarket) e la vite obliqua che si vede tra le due anteriori e che è possibile raggiungere semplicemente togliendo la centralina posta alle spalle della batteria.

Tutto il resto, inteso come fianchetti paracalore e copertura paracalore sotto sella posizione passeggero, sono attaccati al padellone tramite quelle due viti a cui Kli ha attaccato i suoi telaietti.


Così su due piedi, una soluzione possibile, potrebbe essere quella di fare un telaietto unico che parta dal portatarga, segua il profilo di quello di Kli, si fissi alla vite obliqua (di nuovo, nella foto è quella più vicina al raccordo padellone-catalizzatore) e poi continui simmetricamente sul lato opposto della moto.
 
15059545
15059545 Inviato: 16 Lug 2014 21:24
 

Orso_85 ha scritto:

Così su due piedi, una soluzione possibile, potrebbe essere quella di fare un telaietto unico che parta dal portatarga, segua il profilo di quello di Kli, si fissi alla vite obliqua (di nuovo, nella foto è quella più vicina al raccordo padellone-catalizzatore) e poi continui simmetricamente sul lato opposto della moto.


sì ci avevo pensato all'inizio a quella soluzione ma è un po' più complicata da realizzare perché deve essere perfettamente simmetrico. Nel mio caso invece si riesce ad aggiustare uno dei due senza toccare l'altro. Forse anche per il montaggio/smontaggio è più semplice averli separati
 
15060281
15060281 Inviato: 17 Lug 2014 12:13
 

Allora, ho dato uno sguardo: i miei terminali sono supportati da una staffa che li unisce e si aggancia con 2 viti sotto al sellino del passeggero, e dall'innesto cata-terminali.
Data la natura a Y dei terminali, diventa un po' ostico raggiungere la famosa vite centrale anteriore, quella dietro la centralina, perché lo spazio è abbastanza ridotto ma, volendo e calcolando bene, potrebbe essere un punto centrale di aggancio che divida simmetricamente il tubo in modo da formare due semi-telaietti.
E' un pelo complicato, ma una volta prese le misure su un lato, si raddoppiano e si esegue il lavoro. eusa_think.gif

Al momento, non mi viene nessuna idea alternativa
 
15060527
15060527 Inviato: 17 Lug 2014 14:51
 

Orso_85 ha scritto:
Allora, ho dato uno sguardo: i miei terminali sono supportati da una staffa che li unisce e si aggancia con 2 viti sotto al sellino del passeggero, e dall'innesto cata-terminali.
Data la natura a Y dei terminali, diventa un po' ostico raggiungere la famosa vite centrale anteriore, quella dietro la centralina, perché lo spazio è abbastanza ridotto ma, volendo e calcolando bene, potrebbe essere un punto centrale di aggancio che divida simmetricamente il tubo in modo da formare due semi-telaietti.
E' un pelo complicato, ma una volta prese le misure su un lato, si raddoppiano e si esegue il lavoro. eusa_think.gif

Al momento, non mi viene nessuna idea alternativa


Scusa se insisto ma uno anche se monta uno scarico after market (quindi senza i copriterminali originali) perché non può lasciare quelle due staffe che sorreggono i copri scarichi e attaccare i telaietti? Impediscono il montaggio dello scarico? eusa_think.gif
 
15060710
15060710 Inviato: 17 Lug 2014 17:26
 

Tranquillo, nessun problema: quelle due staffe sono parte integrante del padellone scarico-originale 0509_up.gif

Se non ti fidi e vuoi la prova visiva, cerco di postarti una foto 0509_pernacchia.gif
 
15060759
15060759 Inviato: 17 Lug 2014 18:17
 

Orso_85 ha scritto:
Tranquillo, nessun problema: quelle due staffe sono parte integrante del padellone scarico-originale 0509_up.gif

Se non ti fidi e vuoi la prova visiva, cerco di postarti una foto 0509_pernacchia.gif


ok non ci avevo fatto caso, pensavo fossero attaccati al codone eusa_doh.gif allora per forza il lavoro si complica per uno che ha lo scarico aftermarket
 
15066472
15066472 Inviato: 22 Lug 2014 12:51
 

BASTA!!!
Ho deciso... questo weekend mi metto a fare sti benedetti telaietti!
Ho ancora un paio di domande da fare a Kli però:

- I tubi che hai usato sono in acciaio inox? 10mm di diametro ma che spessore?
- Le borse che hai montato da quanti litri sono?

Grazie mille......eeeee.... auguratemi buona fortuna per il lavoro icon_xd_2.gif

EDIT: Mi rispondo da solo andando a riririririleggere i vecchi post di Kli:

- Tubi in Inox e borse da 25l.

Maaaaa....lo spessore dell'inox? icon_xd_2.gif e poi...dove li hai recuperati?Un ferramenta?Prezzo approssimativo?
 
15066593
15066593 Inviato: 22 Lug 2014 14:08
 

FreePlayer ha scritto:
BASTA!!!
Ho deciso... questo weekend mi metto a fare sti benedetti telaietti!
Ho ancora un paio di domande da fare a Kli però:

- I tubi che hai usato sono in acciaio inox? 10mm di diametro ma che spessore?
- Le borse che hai montato da quanti litri sono?

Grazie mille......eeeee.... auguratemi buona fortuna per il lavoro icon_xd_2.gif

EDIT: Mi rispondo da solo andando a riririririleggere i vecchi post di Kli:

- Tubi in Inox e borse da 25l.

Maaaaa....lo spessore dell'inox? icon_xd_2.gif e poi...dove li hai recuperati?Un ferramenta?Prezzo approssimativo?


allora tubi in inox da 8 mm, non ci sono spessori diversi quando dici tubo con diametro 8mm hai detto tutto. Le borse credo che siano da 25 litri l'una ma non ne sono sicuro. In ogni caso non cambia nulla perché il peso grava sul codone e i telaietti fanno solo da distanziatori per cui potresti metterci le borse che vuoi.
I tubi me li ha procurati il mio amico, per cui non so quanto costino, ma immagino che con una decina di euro li porti via. Visto che devi comprare i tubi, potresti considerare non inox, magari costano meno, per poi verniciarli. Ma devi guardare bene e valutare se il gioco vale la candela. Nel senso che se risparmi 5 euro per prenderli non inox e poi spendi 10 euro per verniciarli non conviene ovviamente eusa_doh.gif .

Per ogni domanda sono a disposione 0509_up.gif

P.S: per fare una prova io ho usato una di quelle aste che si trovano per aprire chiudere le persiane, si piega facilmente e mantiene la forma una volta piegato. Forse ti conviene fare una prova con qualcosa del genere prima di piegare il tubo vero e proprio, così hai un modello che ti fa da guida.

Un'altra cosa a cui stare attento è il raggio di curvatura che gli dai: attento che potresti mangiarti anche un centimetro intero e trovarti con le misure sballate
 
15066615
15066615 Inviato: 22 Lug 2014 14:17
 

FreePlayer ha scritto:
BASTA!!!
Ho deciso... questo weekend mi metto a fare sti benedetti telaietti!

Se risolvi, fammi sapere 0509_up.gif
Perché quest'estate mi potrebbe tornare utile, non so se alla fine farò la vacanza in moto ma se la farò così le borse laterali saranno quasi obbligatorie.
 
15066676
15066676 Inviato: 22 Lug 2014 14:59
 

kli ha scritto:

Un'altra cosa a cui stare attento è il raggio di curvatura che gli dai: attento che potresti mangiarti anche un centimetro intero e trovarti con le misure sballate

A questo problema ho pensato anche io.... Mi sa che comprero del tubo in più per fare una prova va....
 
15066737
15066737 Inviato: 22 Lug 2014 15:44
 

Se vuoi fare una soluzione unica e non in due pezzi, prova a far così: prendi due misure a spanne, tipo dall'attacco targa quanto ti serve per uscire da codone e scarichi, di quanto verresti giù, quanto verso il muso andresti, quanto torneresti in su e quanto di nuovo in dentro verso il punto di attacco che hai scelto (quello centrale con la vite obliqua dietro alla centralina?); ti tieni 2-2,5 cm per ogni curva che faresti; ti compri un tondino da poco, anche non inox; quando sei a casa o dove farai il lavoro, fai la prova di piega e di appiattimento dei punti dove forerai il tondino per fare passare le viti; smonti tutto e misuri quanto ti avanza dal centro del buco per il secondo punto di fissaggio, quello anteriore se pensi alla suddetta vite, alla fine del tondino; ti segni la misura del tubo effettivamente usato; torni a prendere il tondino come vuoi tu, inox, da 10, in carbonio, da 50 icon_xd_2.gif e lo prendi il doppio della misura oppure ne prendi un altro lungo uguale e unisci i due pezzi nel punto centrale (due semi-tondini con un aggancio in comune)
 
15066752
15066752 Inviato: 22 Lug 2014 15:53
 

Orso_85 ha scritto:
Se vuoi fare una soluzione unica e non in due pezzi, prova a far così: prendi due misure a spanne, tipo dall'attacco targa quanto ti serve per uscire da codone e scarichi, di quanto verresti giù, quanto verso il muso andresti, quanto torneresti in su e quanto di nuovo in dentro verso il punto di attacco che hai scelto (quello centrale con la vite obliqua dietro alla centralina?); ti tieni 2-2,5 cm per ogni curva che faresti; ti compri un tondino da poco, anche non inox; quando sei a casa o dove farai il lavoro, fai la prova di piega e di appiattimento dei punti dove forerai il tondino per fare passare le viti; smonti tutto e misuri quanto ti avanza dal centro del buco per il secondo punto di fissaggio, quello anteriore se pensi alla suddetta vite, alla fine del tondino; ti segni la misura del tubo effettivamente usato; torni a prendere il tondino come vuoi tu, inox, da 10, in carbonio, da 50 icon_xd_2.gif e lo prendi il doppio della misura oppure ne prendi un altro lungo uguale e unisci i due pezzi nel punto centrale (due semi-tondini con un aggancio in comune)


Eh si Orso,mi sa che farò cosi..una prova generale e poi il definitivo.
Per il fisseggio sull'anteriore ho pensato ai due punti dove si avvitano i terminali... Hanno un bel bullone che punta diretto sul telaio.
La vite che dici te,se è la stessa che penso io, mi è sembrata avvitata nella plastica...no?
 
15066780
15066780 Inviato: 22 Lug 2014 16:11
 

Dovrebbe essere avvitata alla plastica, sì.

Però considera che:
  • anche le viti posteriori, le avviteresti (credo) alla plastica del porta targa
  • come ha detto kli, i telaietti funzioneranno solo da distanziali, non da supporto al peso


Tu le borse morbide le fissi al codone, facendo passare sotto la sella del passeggero le fasce di cordura; i telaietti servono perché i lati interni delle borse non vengano a contatto con gli scarichi caldi.
Certo, hanno bisogno di una qualche resistenza al peso, ma solamente per non piegarsi all'interno... e non me ne intendo molto di fisica, ma quella resistenza dovrebbe premere sui punti di piegatura orizzontale/verticale del tubo sull'asse trasversale al codone e sulle viti di fissaggio posteriori; per quella centrale che intendo io, potresti anche valutare di fare il buco un po' più grande o ellittico (due fori uniti) senza fissare all'estremo la vite, così da permettere al tondino un leggero margine di movimento/scorrimento laterale lungo l'asse trasversale alla moto (da destra a sinistra e vice versa)
 
15066786
15066786 Inviato: 22 Lug 2014 16:24
 

Orso_85 ha scritto:
Dovrebbe essere avvitata alla plastica, sì.

Però considera che:
  • anche le viti posteriori, le avviteresti (credo) alla plastica del porta targa
  • come ha detto kli, i telaietti funzioneranno solo da distanziali, non da supporto al peso


Tu le borse morbide le fissi al codone, facendo passare sotto la sella del passeggero le fasce di cordura; i telaietti servono perché i lati interni delle borse non vengano a contatto con gli scarichi caldi.
Certo, hanno bisogno di una qualche resistenza al peso, ma solamente per non piegarsi all'interno... e non me ne intendo molto di fisica, ma quella resistenza dovrebbe premere sui punti di piegatura orizzontale/verticale del tubo sull'asse trasversale al codone e sulle viti di fissaggio posteriori; per quella centrale che intendo io, potresti anche valutare di fare il buco un po' più grande o ellittico (due fori uniti) senza fissare all'estremo la vite, così da permettere al tondino un leggero margine di movimento/scorrimento laterale lungo l'asse trasversale alla moto (da destra a sinistra e vice versa)


Ma credo che le viti di fissaggio alla targa,guardando la mia NON originale, vanno su una staffetta di metallo collegata a sua volta al telaio...quindi (verificherà questa sera) penso sia un punto abbastanza resistente.

Ma.....un'altra super domanda.... Ma viaggiando con morosa e borse.... Dovrò ritoccare la regolazione del mono??
 
15066839
15066839 Inviato: 22 Lug 2014 17:12
 

Dagli almeno un paio di scatti verso l'assetto rigido (pagina 2-23 del manuale del gsr se ti interessa)


...a meno che tu non gradisca lo stile chopper e che con il faro davanti tu non voglia illuminare il cielo notturno per la tua bella icon_asd.gif
 
15067080
15067080 Inviato: 22 Lug 2014 19:59
 

Orso_85 ha scritto:
Dagli almeno un paio di scatti verso l'assetto rigido (pagina 2-23 del manuale del gsr se ti interessa)


...a meno che tu non gradisca lo stile chopper e che con il faro davanti tu non voglia illuminare il cielo notturno per la tua bella icon_asd.gif


Gentilissimi come sempre.... eusa_boohoo.gif
 
15073120
15073120 Inviato: 27 Lug 2014 14:12
 
 
15073555
15073555 Inviato: 27 Lug 2014 22:34
 

grandissimo, a fine mese ti mando la fattura per i diritti d'autore rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

scherzi a parte, bel lavoro 0509_up.gif e la soddisfazione è doppia quando si riesce nel fai da te icon_wink.gif

se hai voglia e potresti mettere qui le modifiche che hai apportato per adattarli agli scarichi aftermarket, magari torna utile a qualcun altro icon_smile.gif
 
15073818
15073818 Inviato: 28 Lug 2014 9:04
 

Bel lavoro, FreePlayer! 0509_doppio_ok.gif

kli ha scritto:
se hai voglia e potresti mettere qui le modifiche che hai apportato per adattarli agli scarichi aftermarket, magari torna utile a qualcun altro icon_smile.gif

Tipo a me? 0509_campione.gif
 
15073996
15073996 Inviato: 28 Lug 2014 11:13
 

Comunque ragazzi la prossima sfida molto probabilmente sarà questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15074045
15074045 Inviato: 28 Lug 2014 11:44
 
 
15074471
15074471 Inviato: 28 Lug 2014 16:05
 

FreePlayer ha scritto:
Il bauletto mai!!!!! eusa_snooty.gif
concordo in pieno! Piuttosto borsa da serbatoio in stile frigo americano doppia porta side-by-side, ma il bauletto mai! icon_mrgreen.gif

E non posso che unirmi ai complimenti per il lavoro 0509_up.gif
 
15074485
15074485 Inviato: 28 Lug 2014 16:13
 

PS: eusa_think.gif probabilmente li avrei tenuti 1 cm più distanti dalla carena... ma forse è solo un'impressione icon_biggrin.gif

Invece, dove li hai agganciati alla fine? hai fatto un telaietto unico, due semi-telaietti o due telaietti distinti? io curioso icon_twisted.gif
 
15074743
15074743 Inviato: 28 Lug 2014 19:44
 

FreePlayer ha scritto:
Il bauletto mai!!!!! eusa_snooty.gif


chi ha mai parlato di bauletto... quando vado via da solo fisso la borsa da sella al posto passeggero, ma se viene via la morosa uso quella piastra per legare la borsa, con dentro tenda, sacchi a pelo e materassino 0509_pernacchia.gif
 
15095898
15095898 Inviato: 19 Ago 2014 10:56
 

scusate una domanda un po' stupida forse....

prima di tutto complimenti per i telaietti artigianali!!!!!

Ma una cosa...vedo sui vari siti borse laterali morbide che si vendono insieme a telaietti di fissaggio....100 euro il tutto...ora volevo capire se avete realizzato i telaietti per risparmire/soddisfazione perosonale/hobby o perche i telaietti in commercio non vanno bene?
 
15095914
15095914 Inviato: 19 Ago 2014 11:20
 

Ciao a tutti!!!
Scusate la latitanza ma i 3000 km di ferie in Sardegna mi hanno tenuto lontano dal forum:)

Allora...@Orso: i telai sono due distinti,tubo in ferro vuoto da 8mm,piegato e forato a mano come suggerito da kli. I punti di fissaggio che ho usato sono sul posteriore quelli della targa (considera che io non ho più il blocco originale) ma ho comunque utilizzato la staffetta del telaio con i due bulloni saldati. Nella parte anteriore ho optato per le sedi dove andrebbe attaccato lo scarico originale; avendo io quello Yoshi sono rimasti liberi dei fori passanti,non filettati che facevano proprio al caso mio.


Dopo 3000 km e due belle borsone cariche posso assicurarci la tenuta e la funzionalità!

Ci dirò anche però che adesso,con calma e tempo a disposizione, riprogetterò il tutto utilizzando inox possibilmente, e sagomando meglio i telai.

@Cicada: Entrambe le motivazioni:) kli credo che l'abbia fatto per passione del fai da te... Io e tutti quelli che montano scarichi aftermarket per un esigenza tecnica.
TUTTI i telai in commercio hanno gli attacchi predisposti per essere montati si moto originali.Avendo noi scarichi diversi per esempio,abbiano dovuto riprogettare il tutto:)
 
15095923
15095923 Inviato: 19 Ago 2014 11:25
 

FreePlayer ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Scusate la latitanza ma i 3000 km di ferie in Sardegna mi hanno tenuto lontano dal forum:)

Allora...@Orso: i telai sono due distinti,tubo in ferro vuoto da 8mm,piegato e forato a mano come suggerito da kli. I punti di fissaggio che ho usato sono sul posteriore quelli della targa (considera che io non ho più il blocco originale) ma ho comunque utilizzato la staffetta del telaio con i due bulloni saldati. Nella parte anteriore ho optato per le sedi dove andrebbe attaccato lo scarico originale; avendo io quello Yoshi sono rimasti liberi dei fori passanti,non filettati che facevano proprio al caso mio.


Dopo 3000 km e due belle borsone cariche posso assicurarci la tenuta e la funzionalità!

Ci dirò anche però che adesso,con calma e tempo a disposizione, riprogetterò il tutto utilizzando inox possibilmente, e sagomando meglio i telai.

@Cicada: Entrambe le motivazioni:) kli credo che l'abbia fatto per passione del fai da te... Io e tutti quelli che montano scarichi aftermarket per un esigenza tecnica.
TUTTI i telai in commercio hanno gli attacchi predisposti per essere montati si moto originali.Avendo noi scarichi diversi per esempio,abbiano dovuto riprogettare il tutto:)


Ah capisco....allora una domanda forse ancora piu stupida: io ho gli scarichi giannelli....ma mi potresti spiegare perche i telaietti in commercio in dotazione con le borse non vanno bene?....per dire, i fori son sempre quelli, che ora siano liberoi o meno ma rimangono...no?
 
15095944
15095944 Inviato: 19 Ago 2014 11:38
 

Cicada ha scritto:
ma mi potresti spiegare perche i telaietti in commercio in dotazione con le borse non vanno bene?

Tendenzialmente i telaietti sono sagomati per passare di fianco agli scarichi originali, che sempre tendenzialmente sono più piccoli e compatti di quelli aftermarket.
FreePlayer, come me, sul GSR ha gli Yoshimura che sono dei "tuboni" di almeno 2 cm di diametro in più rispetto ai copriscarichi in plastica di serie, per cui non riesci a far passare un telaietto pensato per la moto standard.
I tuoi non saprei dirti, ma prima di acquistare farei una prova per verificarne la compatibilità! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©