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cosa serve il collettore?
7046375
7046375 Inviato: 24 Feb 2009 23:17
Oggetto: cosa serve il collettore?
 

ciao raga volevo sapere che funzione ha il collettore nel motore ha due tempi e se serve per smontare il carburatore...
ps il carburatore e composto da filtro vaschette e?
aiutatemi devo pulire il carburatore della mia mini e voglio sapere qualcosa sul collettore ringrazio in anticipo...
 
7046575
7046575 Inviato: 24 Feb 2009 23:38
 

usa la funzione cerca ci sono rutte le risposte a tutte le tue domande
PS:sta sera sto consiglianodo per tutti funzione cerca 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif
 
7046669
7046669 Inviato: 24 Feb 2009 23:48
 

ho provato ma nn trovo nulla a riguardo mi indicheresti qualke topic?
 
7046671
7046671 Inviato: 24 Feb 2009 23:48
 

il collettore d'aspirazione è dove si collega il carburatore al blocco motore ed è quel condotto dove passa il carburante (benzina+olio+aria) che verrà in seguito bruciato per far funzionare il motore.
Il collettore di scarico è dove viene collegata la marmitta e vengono espulsi i gas che si generano con la combustione
 
7046697
7046697 Inviato: 24 Feb 2009 23:52
 

scusa ma nn ho cpt nulla perke nn sn pratico potresti spiegarti in parole povere?
icon_xd_2.gif
 
7046721
7046721 Inviato: 24 Feb 2009 23:55
 
 
7046729
7046729 Inviato: 24 Feb 2009 23:56
 

baso92 ha scritto:
scusa ma nn ho cpt nulla perke nn sn pratico potresti spiegarti in parole povere?
icon_xd_2.gif

In primis, come da regolamento, ti invito a non utilizzare il gergo SMS...

Poi rispondo alle tue domande dicendo che il collettore serve per collegare il carburatore al blocco motore.
Per smontare il carburatore non ti serve il collettore ma un cacciavite o al massimo una chiave a brugola icon_asd.gif

Per capire da cosa è composto il carburatore ti lascio questa guida...Ci sono diverse immagini con degli spaccati:
Come carburare il dell'orto phbg

Per pulire il carburatore baqsta che lo smonti con attenzione..sviti le viti della vaschetta, passi con un po' di benzina e soffi tutto con aria compressa..
 
7046809
7046809 Inviato: 25 Feb 2009 0:05
 
 
7048271
7048271 Inviato: 25 Feb 2009 11:26
 

valerio 91 ho letto la guida però alcuni termini nn mi sono chiari tipo cosa e il carter pompa, il carter motore e il blocco motore?
ps posso lavare il motore della mia mini cn un po d' acqua?
scusate se rompo le scatole
 
7048425
7048425 Inviato: 25 Feb 2009 11:46
 

è gia stato detto quanti anni hai? tanto per sapere da dove cominciare con le lezioni teoriche.

perchè lavare il motore ? eppoi , lavare il motore, dentro o fuori?
 
7048488
7048488 Inviato: 25 Feb 2009 11:56
 

lavare il motore fuori comunque ho 15 anni
 
7048579
7048579 Inviato: 25 Feb 2009 12:09
 

baso92 ha scritto:
lavare il motore fuori comunque ho 15 anni

Fuori lo puoi lavare anche con l'acqua, ma come per gli scooter, l'acqua non riesce a sciogliere il grasso, quindi prova con della benzina, ovviamente quando il motore è freddo icon_wink.gif
 
7048598
7048598 Inviato: 25 Feb 2009 12:11
 

ma n rischio di rovinare la batteria e la bobina?
 
7049008
7049008 Inviato: 25 Feb 2009 13:15
 

Rocky ha scritto:

Fuori lo puoi lavare anche con l'acqua, ma come per gli scooter, l'acqua non riesce a sciogliere il grasso, quindi prova con della benzina, ovviamente quando il motore è freddo icon_wink.gif


io preferisco usare il gasolio e aria compressa.passo il gasolio con un pennello e poi giu di aria compressa.2 minuti e il motore torna nuovo

Citazione:
ma n rischio di rovinare la batteria e la bobina?


beh,la batteria non c'è. la bobina è impemeabile(o almeno le spire interne che trasformano il basso voltaggio in alto). se usi materiale con all'interno un pò d'olio tipo il gasolio devi smontare o almeno proteggere la frizione
 
7049390
7049390 Inviato: 25 Feb 2009 14:09
 

heavymachinegun ha scritto:
Rocky ha scritto:


ma n rischio di rovinare la batteria e la bobina?


beh,la batteria non c'è. la bobina è impemeabile(o almeno le spire interne che trasformano il basso voltaggio in alto). se usi materiale con all'interno un pò d'olio tipo il gasolio devi smontare o almeno proteggere la frizione


sempre meglio smontare tutto 0509_up.gif
 
7054132
7054132 Inviato: 26 Feb 2009 0:03
 

heavymachinegun ha scritto:
Rocky ha scritto:

Fuori lo puoi lavare anche con l'acqua, ma come per gli scooter, l'acqua non riesce a sciogliere il grasso, quindi prova con della benzina, ovviamente quando il motore è freddo icon_wink.gif


io preferisco usare il gasolio e aria compressa.passo il gasolio con un pennello e poi giu di aria compressa.2 minuti e il motore torna nuovo

Citazione:
ma n rischio di rovinare la batteria e la bobina?


beh,la batteria non c'è. la bobina è impemeabile(o almeno le spire interne che trasformano il basso voltaggio in alto). se usi materiale con all'interno un pò d'olio tipo il gasolio devi smontare o almeno proteggere la frizione

Il gasolio me lo consiglia sempre anche mio padre, ma prima non avevo la macchina diesel, quindi era sempre disponibile in casa un pochino di benzina, del motorino, poi l'aria compressa, per baso, dato che ci sei pulisci anche il filtro, sempre con benzina o gasolio, poi asciugalo con il compressore.
 
7129963
7129963 Inviato: 8 Mar 2009 23:35
Oggetto: Re: cosa serve il collettore?
 

baso92 ha scritto:
ciao raga volevo sapere che funzione ha il collettore nel motore ha due tempi e se serve per smontare il carburatore...
ps il carburatore e composto da filtro vaschette e?
aiutatemi devo pulire il carburatore della mia mini e voglio sapere qualcosa sul collettore ringrazio in anticipo...


se vuoi pulire il carburatore inanzitutto togli la ruota (e se vuoi tutte le carene cosi da facilitarti il lavoro) stacca il serbatoio.........poi con un cacciavite a taglio togli il filtro controlla che nn sia intasato e in caso dagli su un po di benza....stacca il cavo dell accelleratore al carburatore......poi all attacco del carburatore vedrai 4 viti....toglile stando attento al pacco lamellare.....ora dovresti avere in mano il carburatore.....dagli una pulita con il compressore e anke una spennellata di benzina per pulirlo bene.......svita la vaschetta(in caso non lo sapessi è sotto)...svuota la benzina in eccesso...rimonta il tutto senza perdere viti e vitine....... icon_cool.gif
 
7272730
7272730 Inviato: 29 Mar 2009 13:32
 

ma il carburatore e quello che fa passare la benzina e quando la avviii la levetta deve essere in verticale e per bloccare la benzine in orizzontele??????????? icon_question.gif icon_question.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7272875
7272875 Inviato: 29 Mar 2009 13:48
 

la levetta del carburatore che dici tu è il comando dell'aria...
non blocca la benzina ma fa passare più o meno aria in rapporto alla miscela (rapporto stechiometrico).
Se hai un carburatore tipo SHA per avviare devi abbassare la levetta, mentre se hai un tipo PHBG devi alzare la manopolina icon_wink.gif
 
9817988
9817988 Inviato: 7 Mag 2010 13:42
 

scusate ragazza carburatore 14/14 dell'orto a 30 € va bn?
 
9818368
9818368 Inviato: 7 Mag 2010 14:18
 

Più o meno il prezzo è quello.
Ma devi comprarti anche il collettore di aspirazione dedicato.

Secondo me l'offerta più conveniente era quella che ti avevo linkato nell'altro topic.
 
9962517
9962517 Inviato: 1 Giu 2010 13:44
 

scusa quale mi avevi linkato?
 
9962582
9962582 Inviato: 1 Giu 2010 13:51
 
 
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